Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[Time Spiral] Analisi Rosso by Emanuele "Sulamoti" Galatioto

Oggi tocca a me fare l'analisi di un colore, il rosso, leggete e commentate(mi sono impegnato nel scrivere cose sensate, apprezzate almeno questo:P)!

* Ingiocabile
** Giocabile
*** Buona
**** Ottima
***** Bomba

 

 

 

 

Limited:* Secondo me è giocabile al massimo in side se la prima abbiamo preso i cazzotti dalle creature con ombra dell'opponent.Potrebbe comunque essere giocabile in un mazzo controlloso(ma un mazzo controlloso con il rosso non lo concepisco!).

Constructed:* Ingiocabile

  
 

Limited:*E' un 2x1 per gli artefatti e in questo limited per ora ho visto solo i totem, carta sideboardabile.

Constructed:** Per l'extended c'è già tanto hate contro artefatti, si potrebbe giocare nella side di Gruul aggro in T2 da mettere insieme a Blood Moon contro Solar Flare e controlli che abusano dei signet.

 
 

Limited:* A me non piace per niente perchè fa fare all'opponent troppa rotazione di carte e vincere di macina mi sembra impossibile in questo formato.Ingiocabile.

Constructed:*Ingiocabile.

 
 

Limited:****Veramente una bella carta, volante rossa che può anche fare dei discreti blocchi, il costo di eco è sostenibilissimo!

Constructed: *** Come per tutte le carte con Eco ci si potrebbe fare un mazzo con il goblin, che analizzerò dopo, che leva i costi di Eco.

 
 

Limited: *** Per 3 mana è una carta molto aggressiva, sono un sostenitore di flanking, perchè distrugge creature con 1 in costituzione e comunque da un buon vantaggio sul campo.

Constructed: *Praticamente ingiocabile, ci sono creature nettamente migliori per 3 mana. 

 
 

Limited: ***** Bomba assurda, certo costa 8 mana come Akroma, ma avendo Flash può riuscire a fare un 4x1 oppure può anche fare 5 danni all'opponent a fine turno, stappo attacco e ho vinto.Veramente forte.

Constructed:** Gli si potrebbe trovare una giocabilità con le seething song, per il resto mi sembra eccessivamente costoso.

 
 

Limited:***/**** Sono un sostenitore di questa carta(ho vinto il pre-release con due di questi), si può utilizzare per pompare una creatura non bloccata e quindi spostare la race oppure si può giocare come trick per fare buoni blocchi. Mi piace!

Constructed:*Ingiocabile.

 
 

Limited:**/*** E' un 4/2 per 4 mana, piuttosto un filler, certo in draft se si hanno parecchi Sliver può essere molto buono, in sealed è piuttosto rischioso visto che il rapporto di sliver giocati è quasi sempre lo stesso.

Constructed:*Ingiocabile anche in un mazzo sliver credo. 

 
 

Limited:*** per quattro mana un 3/3 che può farti 3 danni o può aiutarti a giocare un'altra magia e magari utilizzare l'abilità storm. Carta situazionale ma comunque buona. 

Constructed:* Ingiocabile

 
 

Limited: *** Carta che nel late game può essere davvero forte (il flashback non lo considero molto, in late game non puoi avere così tante carte da scartare), ma se pescata di prima mano è come giocare con una carta in meno. Anche questa nella situazione giusta può essere una bomba.

Constructed:* Secondo me ingiocabile, vista la presenza di veramente tanti altri spari per mazzi sligh e aggro.

 
 

Limited:** A prima vista sembra una buona carta ma l'ho giocata e vista giocare e solo in casi rari ho visto mettere 4 pedine per 4 mana..io non la giocherei ma nel mazzo giusto può essere quasi forte.

Constructed:* A che serve?

 
 

Limited:****/***** Davvero forte, anche se costa 6 può davvero ripulire il campo nel giro di due turni (eco non si paga quasi mai per questa carta :P )

Constructed:* Costa troppo, forse carta da side, in generale ingiocabile. 

 
 

Limited:**/*** lo considero un fillerone ma ha una discreta pancia, al pre-release me l'hanno calato di terzo turno e la mia faccia non era tra le più felici!

Constructed:** Al limite nel possibile mazzo eco... 

 
 

Limited: ***/**** Buono attivatore di madness, rapporto forza/costo accettabile e con una buona abilità. 

Constructed:* Proprio al limite in blocco per attivare madness ma lo vedo piuttosto inutile.

 
 

Limited:*/**Non è davvero la carta che vorrei, muore con uno sputo e potrebbe essere utile solo in una situazione paradossale nella quale lo smorfi ti salvi dall'attacco finale dell'opponent e vinci. 

Constructed:* Questa prova di stampare un worship rosso non è andata molto a buon fine...:P

 
 

Limited:*** Altra carta situazionale, double strike è un'abilità bomba, nel mazzo giusto può fare sfaceli, ma può anche far fare sfaceli all'opponent. Costo abbastanza elevato...

Constructed:* Non ci faccio niente. 

 
Limited: * Veramente brutta e poco utile.

Constructed: * Ingiocabile

 
Limited:***/**** Carta onestissima con costo di mana buono e che può fare da rimozione.

Constructed:** Non so dove ma quasi quasi giocabile(magari contro sky weenie e il ritorno di flying man!) 

 
Limited: *** Carta buona che può dare un 2x1 anche se non molto di più, comunque il costo di mana basso riuscirà a farvi fare anche 3-4 danni.

Constructed:**** Potrebbe rinascere un combo in T2 basato su questa carta e magari Mishra, o comunque usabile come chiusura anche in extended. 

 
Limited:* Brutta Brutta, costo di mana enorme e costo di suspend nettamente improponibile che ti può anche dare svantaggio carte. Magari riuscite a farlo entrare e una removal di un opponent se lo porta via...

Constrcuted:* Ingiocabilissimo. 

 
Limited:* Potrebbe farvi vincere con un attacco finale quando la partita è in stallo. In generale ingiocabile. 

Constructed: *Ancora più ingiocabile.

 
Limited:*** Qualche goblin c'è nel formato e potrebbe fare il suo sporco lavoro nel late game, comunque non una gran carta. 

Constructed: ** Bruttina anche nel goblin dove c'è siege-gang commander, al limite in 1x da tutorarsi con la matrona.

 
Limited:* A me non piace per niente costa anche tanto.

Constructed:* Orrida. 

 
Limited: **/*** Una bestia che diventa volante, rossa. Non ce ne sono tante, direi onesta ma sostituibile.

Constructed: *Brutta. 

 
Limited:***** Bomba assurda, oltre ad attivare madness ha 3 abilità una migliore dell'altra. Un mazzo blu ci saluta al volo, altre creaturozze dell'opponent anche, e se proprio stiamo messi male facciamo Ira di Dio. Carta Superiore.

Constructed:**** Si giocherà sicuramente almeno in blocco o comunque nella side di tutti i mazzi a base rossa contro mazzi blu.

 
Limited:*** Carta buona, la suspendete di primo turno e dopo un pò avrete un bel 4/1 rapidità con first strike, certo muore con uno sputo ma non è male.

Constructed:* Direi ingiocabile. 

 
Limited:**** Removal ottima da giocare in generale a 6 mana ma anche nell'early game, e può anche fungere da madness activator. Proprio forte.

Constructed:**/*** Forse in un mazzo rosso con madness, ma credo solo in blocco.

 
Limited:**** Ristampa creatura della cursed scroll.Nel late game è davvero una bomba ma muore davvero con niente. Comunque molto forte.

Constructed:**** Ottima anche qua si potrebbe giocare sia in extended nel boros o in un possibile ponzino, e anche in T2 in Rakdos Sligh, Boros, Gruul, Zoo...Insomma ovunque!

 

Limited:*** Carta buona e aggressiva, da sola sono tre 1/1 per una carta certo pescata nel late game non fa molto piacere!

Constructed:* Praticamente ingiocabile.

 
Limited:* Oddio un Leone della savana imbruttito, ma davvero imbruttito.In pratica blocca e basta. Orribile.

Constructed:* Ingiocabile e Orripilante. 

 
Limited:** Giusto perchè ha cantrip si potrebbe giocare ma certo i 3 danni a te sono piuttosto una tragedia. 

Constructed:*Ingiocabile.

 
Limited:***/**** Carta molto buona anche se il suspend ve lo potete dimenticare perchè a turno da turno 2 in poi l'opponent avrà sicuramente qualche spell da giocare. Tra il giocarla con suspend e giocarla a 6 mana forse fate prima con 6 terre , comunque volante fortissimo che diventa enorme.

Constructed:* Il costo elevato e il suspend rallentato mi fanno dire ingiocabile. 

 
Limited:*Davvero brutto e ingiocabile, al limite come ultima spiaggia di spacca artefatto sideabile..

Constructed:*Ancora peggio. 

 
Limited:*** Mi piace molto anche se è troppo situazionale, il buyback lo rende molto interessante. 

Constructed:**** Giocabilissimo sia in side che in mazzi sligh.

 
Limited:**** Ottima removal a 3 mana, ci si possono anche chiudere le partite, il suspend non lo prendo molto in considerazione perchè perde l'effetto sorpresa.

Constructed:**** Altrettanto buona e giocabile anche con suspend, in pratica un fulmine sorcery! 

  
 

Limited:** Carta da mazzo sliver non mi piace per niente, certo in rosso nero può fare il suo effetto.

Constructed:**** In un fantomatico mazzo sliver è forte(cotrollare una palude con le dual non è difficile).

 
Limited:***/**** Carta buona ma situazionale, al pre-release sono riuscito a farci 4x1 però a volte può risultare inutile. Comunque forte.

Constructed:* Al massimo in side contro elfetti e cose varie. 

  
Limited:***/**** Sparo a cui non si può rispondere, ottimo removal.

Constructed:***** Carta davvero sensazionale destinata a rivoluzionare tutto il metagame esteso: Psychatog, Cagnaccio, Ravager(vecchie bestie nere dei mazzi a base rossa),goblin legionnaire,lavamanti ecc.  ci salutano alla modica cifra di 2 mana.In T2 anche molto forte.

 
Limited:**** Ottima perchè anche instant e può fare Ira di Dio oppure distruggere tutto tranne il nostro bestione.

Constructed:*** E' sicuramente meglio il pyroclasm però questo potrebbe avere il suo spazio. 

 
Limited:*** Certo un bel grassone, a turno 6 un 7/7, non mi piace particolarmente ma può far vincere le partite.

Constructed:** Nel possibile mazzo eco si potrebbe mettere. 

 
Limited:**** Ottima carta , oltre a poter avere protezione dal rosso rende le carte con eco (e non sono poche) delle carte fortissime!

Constructed: **** Vi eravate stufati di sentir parlare del mazzo eco? Ecco se mai esisterà si baserà su questo! 

 
Limited:* Brutto.

Constructed:* Più brutto. 

 
 

Limited:*** Buona può spostare la race e non da svantaggio carte, bisogna solo fare attenzione a farla entrare senza rischiare il 2x1.

Constructed:* Credo ingiocabile ma chissà.

 
Limited:***/****Ottimo trick può fare 2x1 bloccando lui e facendo bloccare un'altra creatura che ha prontamente guadagnato first strike!

Constructed:* Non saprei dove metterlo ma non è brutto. 

 
:Limited:* Orribile.

Constructed:* Peggio. 

 
 

Limited:** Per me è troppo rischiosa, può far vincere l'avversario, non la giocherei.

Constructed:*** La nuova ruota della fortuna potrebbe essere la base di mazzi boros e simili, certo si può giocare solo con suspend e l'avversario può giocarci troppo intorno.

 
Limited:**** Davvero ottima non si può rispondere con niente e può far vincere le partite!

Constructed:** Si potrebbe mettere in side contro i ciccioni (tipo threaten!). 

 
  

Emanuele Galatioto






Da Sulamoti, Giovedì, 05 Ottobre 2006 11:51, Letta: 2344 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito
Overrun
Domenica, 08 Ottobre 2006 22:57
Per il resto bella analisi, mi trovo al 100% anche in limited.


Overrun
Domenica, 08 Ottobre 2006 22:56
Io rivaluterei assolutamente il Tramutante del Falasco: di mazzi tramutanti non ne girano in constructed, e non è detto che debba essere giocata solo in un mazzo sliver. Un BR control ad esempio potrebbe usarla a sbafo.

Rileggi Norin the Wory: se una creatura attacca si rimuove. non blocca nemmeno. L'unica applicazione che gli ho trovato è con il Pandemonio: se qualcuno gioca una magia si fa 2 danni alla fine del turno... interessante... è come non aprire la rara. O meglio, apri la rara, ma scompare e te la ritrovi in mano mentre ti metti il pigiama la sera.


Zak
Venerdì, 06 Ottobre 2006 15:46
Davvero un bel lavoro però io rivaluterei lo sliver che da doppio attacco e lo sliver che non fa bloccare gli sliver tranne che da due o più creautere (ci ho vinto molte partite con quello )


Raven
Venerdì, 06 Ottobre 2006 10:49
grande SUKKIAAAAAAAAAAAAAAAA!! Bell'analisi


Underdark
Venerdì, 06 Ottobre 2006 09:49
per AntX:
veramente la combo con Norin c'è già: con pandemonio hai uno shock gratis in ogni turno...ma è una tristezza assoluta impiegarci qualche slot per quel pirla!


Lyrruzzo
Giovedì, 05 Ottobre 2006 16:37
sulasd ma quandosd ci sposiamosd?


ILGENIO
Giovedì, 05 Ottobre 2006 15:03
sicuramente la migliore analisi di tutte ,xo tanto i tornei li vincono quelli che aprono drago o lasciano le mandrie di uri di side..cmq nn avrei saputo fare di meglio bravo gala(anke se sui tuoi gusti sessuali nn condivido )


AntX
Giovedì, 05 Ottobre 2006 12:28
Ciao sono nuovo del forum; ho letto la tua analisi e in generale sono d'accordo con te, anche se rivaluterei lo sliver che da doppio attacco (probabilmente è tra i migliori insieme a quello blu che tappa i permanenti) e il goblin che sacrifica i compagni quando sono bloccati... per il resto d'accordissimo!
P.S.: se non ho capito male con Norin non ci puoi neanche bloccare perché viene rimosso anche quando una creatura attacca, quindi come fa a bloccarla? Secondo me è così brutto che in futuro ci deve uscire per forza una combo con qualche carta delle prossime espansioni.... ciao








MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE