Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[Time Spiral]Analisi Bianco by Emanuele "lele80" Campiotti
 

Eccoci ad un altro appuntamento della consueta analisi da parte di Magicfriends delle carte di Time Spiral.

Oggi vi sorbirete la mia analisi (cioè di uno scarsone) delle carte bianche (che tra l'altro è anche il colore che mediamente gioco meno)

Come commento generale mi sembra che la qualità media delle carte sia molto più alta rispetto al solito e le carte ingiocabili siano decisamente meno (almeno per quel che riguarda il Limited).

Non vedo bombe assolute (fra le carte che ho analizzato, perchè mi sembra che l'espansione ne abbia più che a sufficienza) anche se non mancano ottime carte.

Detto questo vi lascio alla mia analisi:

* Ingiocabile
** Giocabile
*** Buona
**** Ottima
***** Bomba

 Limited ***
Può fare qualche danno iniziale e poi funge da tutore (ovviamente bisogna avere qualche ribelle nel mazzo). Io la giocherei a prescindere perché è un buon bluff in ogni caso.
 
 Limited **
Una buona abilità evasiva e un costo contenuto.
 
 Limited *
Non la giocherei mai, anche se potrebbe essere una carta vincente in un arrivo al fotofinish.
 
 Limited **
Sicuramente da giocare, ma non un ottima carta
 
 Limited ***
Vola e già questa è una bella notizia, in più ha un buon corpo, soprattutto in difesa.
 
 Limited ***
La sua forza sta tutta nelle altre creature in gioco, comunque giocabile.
 
 Limited ****
Ha flash, vola e pompa le altre tue creature bianche, ottimo.
 
 Limited *
Li giocherei solo in presenza del tutore per i ribelli e anche in quel caso ci penserei su.
 
 Limited ***
È un bel ciccione, e in certe situazioni la sua abilità potrebbe risultare utile.
 
 Limited***
Altra buona creatura: costo contenuto, vola e con un’abilità buona
 
 Limited**
Mi sembra che il livello medio delle creature si sia nettamente alzato. Anche questa è sicuramente giocabile.
 
 Limited**
Molto situazionale, ma può bloccare bombe senza senso (Jaya su tutte)
 
 Limited*
Da lasciar perdere, anche perché mi pare che le situazione di stallo siano abbastanza rare.
 
 Limited ***
Altra buona creatura volante, protetta dai removal neri e con suspend.
 
 Limited ***
Tiene bene la race iniziale e puù bloccare anche nel mid/game creature fastidiose con fear o shadow o altre abilità speciali.
 
 Limited ***/****
Non è una bomba perche per fare recursion bisogna arrivare a nove mana ma rimane comunque un ottima carta
 
 Limited ***
Buona carta, soprattutto quando si ha a disposizione molto mana
 
 Limited **
Giocabile in un mazzo controlloso, meno in uno più spiccatamente aggro.
 
 Limited ***
Ottimo trick utilizzabile in vari modi. Può anche essere un finisher importante.
 
 Limited ***/****
Removal bianco senza limitazioni. L’unico problema sta nel costo di lancio: avere 3 creature bianche da tappare non è sempre possibile. Però è doppio, visto il flashback.
 
 Limited ***/****
Buona perché sopperisce al difetto delle aure di subire un 2 per 1 mettendo il grifone. Bisogna solo fare attenzione a farla entrare in gioco.

  
 Limited **
Un po’ costoso per essere un 2/2, ma le 3 buone abilità lo riabilitano
 
 Limited **/***
Se si hanno delle carte utili da scartare è buono, se no risulta utile nel late game per scartare le terre.
 
 Limited **
Un gradino sotto rispetto all’altra creatura bianca con suspended, anche perché bisogna aspettare 5 turni o pagarlo ben 7. Anche se l’abilità di entrata potrebbe aprire la strada all’attacco finale.
 
 Limited *
Un filler, niente di più.
 
 Limited **
Fastidioso nel early game, anche se il doppio mana bianca per castarlo potrebbero ritardare la sua discesa in campo.
 
 Limited ****
Spacca tutto, ma non ha l’effetto sorpresa.
 
 Limited ***
Creatura fragile, con removal incorporato. Attenzione alla sua abilità: si presta a giochi di prestigio importanti.
 
 Limited **
Salva le creature in combattimento e da removal con target. Se si gioca anche il blu si merita uno slot.
 
 Limited **
Il triplo costo di mana vincolato potrebbe essere un problema, per questo solo 2 stelle.
 
 Limited **
Altro ribelle da giocare con un’abilità abusabile, ma pur sempre su un piccolo 2/2.
 
 Limited ****
Un solo difetto: triplo bianco nel costo di mana…
 
 Limited **

Anche quest’aura risolve il problema del due per uno facendo pescare, ma deve pur sempre entrare in gioco. Rimane comunque giocabile.

 
 Limited *
Ha flash e un abilità di entrata ma rimane pur sempre un misero 1/2 anche se volante

 
 Limited **
Ci sono troppe carte forti con suspended per non giocarlo, anche se potrebbe rivelarsi una carta morta.
 
 Limited ***
Gli Sliver regalandosi abilità a vicenda sono un gran bel problema, perché potenziano anche quelli dell’avversario. In draft li vedo meglio perché ci si può focalizzare su di loro, ma in sealed è un bel rischio. Questo in particolare è forte già di suo essendo un 3/3 volante che nel caso servisse può anche tornare quindi lo giocherei in ogni caso.
 
 Limited *
Anche questa abilità non è da buttare ma vale il discorso fatto prima.
 
 Limited *
Non è giocabile perché perde l’effetto sorpresa, fondamentale per rendere decisiva questa carta (e poi 6 turni sono un infinità…)
 
 Limited *
Ci sono vari target per questa magie, anche se non so quante volte ne avrà 2.
 
 Limited ***
Non lo si può giocare prima del quarto turno, ma in limited questa creatura sarebbe forte anche se costasse 5…
 
 Limited *
Non mi piacciono gli sliver, si era capito?
 
 Limited **
Mi sembra che abbiano cercato di potenziare le aure, dandogli la possibilità di evitare il 2 per 1 che tante volte mi ha impedito di giocarle. Questa in particolare non mi fa impazzire anche se è tranquillamente giocabile.
 
 Limited ****
Il miglior removal che il bianco ha a disposizione.
Una menzione speciale al mio avversario del primo turno del prerelease che se lo è giocato sulla sua creatura più grossa…
 
 Limited **
Ovviamente contro mazzi rossi guadagna almeno una stelletta, ma di base non è niente di speciale.
 
 Limited *
Sempre una stelletta… poi se siete bravi e ne aprite una decina giocateli tutti
 
 Limited **
In alcune situazioni di stallo può essere la risposta alla creatura evasiva dell’avversario, se no è un turno in più di vita.
 
 Limited **
Penso che lo giocherei perché la sua abilità può essere utile per togliersi dai piedi qualche creatura.
 
  

 

Constructed:

Per il costruito è sempre difficile individuare con certezza quali saranno le carte giocate.

Io voterei per queste:

       

Queste tre le vedo bene in un aggro monobianco o bianco/x, l’incantesimo anche in un tricolor.

    


Il mago è potenzialmente fortissimo, ma l’ira di dio la vedo sempre un gradino sopra. Forse in blocco…

Teporal Isolation nel solar flare per i mirror per salvarsi i ciccioni e per far triggerare le abilità di entrata (angel of despair, vampira).

Sicuramente avrò sbagliato qualcosa… Perdonatemi!

Emanuele "lele80" Campiotti






Da Lele, Giovedì, 28 Settembre 2006 20:19, Letta: 2418 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito
Lele
Sabato, 30 Settembre 2006 18:44
@Overrun in effetti era quella la carta che intendevo fosse da mettere nel solar flare non il simil-pacifismo.


ILGENIO
Sabato, 30 Settembre 2006 11:25
il 2/2 flanking a 2 mana a 2 a 2 stelline ,un 2/4 sliver a 2 mana è giocabilissimo cosi come l uno uno flanking che uccide unn 2/2


Overrun
Venerdì, 29 Settembre 2006 17:28
Io penso che Momentary Blink sia stato un pò sottovalutato: proviamo a metterlo nel solar flare insieme all'angelone 55... diventa 2 mana instant distruggi un permanente bersaglio flashback 3U... Mangara invece non viene rimossa ma rimuove comunque dal gioco il target...ed associata a qualsiasi creature con una comes-into-play triggered secondo me è una utility da non sottovalutare. Per dirne qualcuna, ricarica i segnalini +1+1 degli spike feeder, in limited può STAPpare la 3GG 88 trample, fetcha una foresta istantaneamente da wood elves e dryad....


Zak
Giovedì, 28 Settembre 2006 23:09
Sinceramente non sono molto d'accordo con le tue valutazioni il magus bianco è una vera e proprio bomba più altre carte che secondo me meritavanano qualche stellina in più però per il resto hai fatto un buon lavoro








MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE