Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[Standard Article] Dino Ramp, un'occasione mancata by D. Parazzoli

Dario Parazzoli del Team Labirinto, ci propone oggi alcune riflessioni su un archetipo che sembrava essere foriero di grandi promesse nello standard, ma che purtroppo ha lasciato l'amaro in bocca dopo l'uscita della nuova espansione, Rivali di Ixalan: Dino ramp.

Buona Lettura!

MF Staff

 


 

 

Uno Standard dominato dai mazzi energy ha creato tante aspettative sul blocco Ixalan. Serviva un riequilibrio per creare competitività in un formato così importante per Magic. La prima espansione del blocco Ixalan purtroppo non riuscì a cambiare questi rapporti di forza, anzi, con l'uscita del blocco Innstrad dallo standard, il monored perse i drop a 1 necessari per risultare competitivo, rendendo ancora più irraggiungibile il dominio di energy.

Con l'avvento della nuova ruotazione in Standard un'altra tipologia di mazzo fu fatta fuori: i mazzi Ramp. L'unica spell (non creatura) a costo due che ti permetteva di accellerare mettendo una terra in gioco uscì dal formato, dando un ulteriore colpo  alla biodiversità dei mazzi. Certo, Ramp non è mai stato un top deck neanche quando carte come Ruin in the Wake o Oath of Nissa erano presenti nello Standard, ma permetteva quello sbocco quasi competitivo di chi oltre a giocare per vincere cerca anche un po' l'originalità e il divertimento.

 1  2


Però l'uscita del Set Ixalan lasciò degli indizi che forse qualcosa sarebbe cambiato con la seconda espansione del blocco. Carte subottimali che da sole non avevano senso, o ne avevano poco, ma che promettevano di essere la base di un mazzo Ramp particolare: niente o comunque poche spell, si rampa, si resetta, si pesca e si cerca tutto con le creature.

 3 4  5


La promessa, purtroppo mancata, dei dinosauri. Mancata perchè alla fine con l'uscita di Rivals of Ixalan c'è tutto, un Dino Ramp competitivo, manca purtroppo solo il motore, che purtroppo è fondamentale ovvero un dinosauro che rampasse in entrata in gioco.

 3 4  5



Un'occasione sprecata, avrebbe dato senso anche ai dinosauri che certamente non possono competere in velocità con Merfolk e Vampiri. Ma soprattutto avrebbe reso lo Standard assolutamente più aperto e interessante.



Come avrei montato il mazzo se ci fosse stato il dinosauro rampino:

 

Opzione invece reale, con quello che si ha a disposizione:

 

 

Dario Parazzoli

Team Labirinto

pic






Da D. Parazzoli, Giovedì, 11 Gennaio 2018 12:46, Letta: 1750 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE