Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
Combat Maybe - Come cambia la shortcut del combattimento

Ciao a tutti i Magic Friends!

Nonostante l'estensivo aggiornamento di lunedì, una parte è rimasta fuori: l'aggiornamento alle Regole di Torneo. Non l'abbiamo inserito... be', perché in realtà è uscito dopo il nostro articolo! Inoltre, di solito ci sono solo modifiche minori o molto tecniche (che interessano perlopiù i nostri amici Judge).

Tuttavia, l'aggiornamento questa volta ha introdotto una modifica sostanziale, una che andrà a influire su tutti coloro che giocano i tornei, in particolare a livello competitivo. Con il GP Bologna a pochi giorni di distanza, non potevamo lasciarvi brancolare nel buio!

Stiamo parlando della famigerata shortcut del combattimento.

Clash of Wills

Facciamo una premessa per chi sia ignaro di tutto ciò che stiamo dicendo.

Le Regole da Torneo di Magic (MTR) prevedono delle shortcut, ossia delle frasi/espressioni/azioni convenzionali che vengono interpretate, in caso di incomprensione fra i giocatori, in maniera univoca secondo quanto dettato dalle MTR. Lo scopo di queste shortcut è evitare che i giocatori usino trick verbali per trarsi in inganno fra loro e assicurare consistenza nella risoluzione delle controversie da parte degli arbitri. L'elenco è piuttosto lungo e non ci addentreremo. Per un discorso più completo, vi consigliamo questa estensiva trattazione da parte di Italian Magic Judges.

La shortcut più discussa e utilizzata è indubbiamente, però, quella del combattimento. Fino a prima di questo aggiornamento, la shortcut affermava che un giocatore che dichiari intenzione di entrare in combattimento, sta passando priorità all'avversario durante la sottofase di inizio combattimento.

Confusi? Se non avete molta familiarità con le sottofasi e i passaggi di priorità è normale, ma il succo, ben noto ai giocatori più assidui e competitivi è riassunto in questi due scenari. Chiameremo Ajani il giocatore di turno e Nicol il giocatore in difesa.

Scenario 1

Ajani: "Combat"

Nicol: "Tappo il tuo Compagno di Ajani con Manipolatore Glaciale"

Ajani: "AH! Mi hai fermato prima della combat, quindi siamo ancora in fase principale! FULMINE GLOBULARE!"

 

Scenario 2

Ajani: "Combat"

Nicol: "OK"

Ajani: "Visto che non fai niente, animo Mutavault e attacco!"

Con la versione della shortcut sopra citata, entrambi questi scenari non erano possibili. Infatti, siccome si sottintendeva che Ajani fosse in beginning of combat (sottofase di inizio combattimento):

  1. non poteva giocare una creatura, come affermato, perché non era in main phase;
  2. non poteva più animare Mutavault: avendo entrambi i giocatori passato priorità senza compiere azioni, si passa alla sottofase successiva, cioè Ajani sarebbe entrato in sottofase dichiarazione attaccanti e avrebbe dovuto dichiararli immediatamente, senza più possibilità di attivare Mutavault.

I giocatori più nuovi potrebbero essersi trovati in una situazione analoga con creatura + veicolo da animare nei tornei competitivi con Kaladesh: il principio era sempre lo stesso dello scenario 2.

Nicol Bolas M13 keyart

Come cambia la shortcut

Negli ultimi anni, l'R&D di Magic ha iniziato a rendere il combattimento e le creature sempre più rilevanti, fino a introdurre delle abilità innescate "all'inizio del combattimento". Queste abilità innescate, sicuramente molto più forti e utili dal punto di vista della giocabilità rispetto a un'abilità analoga che si inneschi all'inizio del mantenimento, hanno però un grosso problema: non funzionano bene con la vecchia versione della shortcut di cui abbiamo parlato.

Supponiamo che Ajani abbia Goblin Rabblemaster. Se Ajani dichiara "Combat", sta passando priorità all'inizio della sottofase di combattimento. Il primo momento in cui i giocatori hanno priorità è dopo che le abilità innescate sono andate in pila. Quindi, a rigor di logica, l'abilità è in pila anche se Ajani non la annuncia. Ma se Nicol vuole distruggere Rabblemaster e non specifica se lo sta facendo in fase principale, Ajani mette la pedina o no? Perché è scontato che Nicol voglia farlo prima di entrare in combat, giusto? Ma se fosse Ajani ad essersi dimenticato la trigger?

Questo ha causato infinite discussioni fra giocatori e arbitri. La nuova versione della shortcut è destinata (si spera) a porvi fine. Ecco come è formulata ora:

Shortcut del combattimento

Se il giocatore attivo passa priorità durante la propria prima fase principale, si assume che il giocatore non attivo stia agendo nella sottofase di inizio combattimento, a meno che non stia interferendo con il come o il se una abilità innescata di inizio combattimento si inneschi. Tuttavia, se il giocatore non attivo non compie azioni, il giocatore attivo ha priorità nella sottofase di inizio combattimento. Le abilità innescate di inizio combattimento (anche quelle con bersagli) possono essere annunciate dopo che qualsiasi azione del giocatore non attivo si sia risolta.

Lunghetta, eh? Vediamo di spezzettarla per digerirla meglio.

Ajani's Aid

  1. Se il giocatore attivo passa priorità durante la propria prima fase principale, si assume che il giocatore non attivo stia agendo nella sottofase di inizio combattimento...

    Scenario 1 bis

    Ajani: "Combat"

    Nicol: "Tappo il tuo Compagno di Ajani con Manipolatore Glaciale"

    Ajani: "AH! Mi hai fermato prima della combat, quindi siamo ancora in fase principale! FULMINE GLOBULARE!"


    Questo ancora non può avvenire. Si assume che si stia agendo in inizio combattimento. Peccato, Ajani, i mind trick non sono roba tua.

  2. ... a meno che non stia interferendo con il come o con il se una abilità di inizio combattimento si inneschi.

    Scenario 3

    Ajani: "Combat"

    Nicol: "Terminate sul tuo Goblin Rabblemaster"

    Ajani: "Metto pedina, perché non mi hai specificato che lo facevi in fase principale"


    No, neanche questo funziona. Se Nicol l'ha fatto per impedire di mettere la pedina, la pedina non si mette. Vorrete mica contestarlo?

    Questa nuova parte della shortcut introduce una deroga alla vecchia regola in caso esistano delle innescate di inizio combattimento. Di fatto, è una formalizzazione di una pratica non scritta che veniva adottata per risolvere delle situazioni non ben coperte dalla vecchia versione. Quindi, anche qui, una modifica indolore.

  3. Tuttavia, se il giocatore non attivo non compie azioni, il giocatore attivo ha priorità nella sottofase di inizio combattimento.

    Scenario 2 bis

    Ajani: "Combat"

    Nicol: "OK"

    Ajani: "Visto che non fai niente, animo Mutavault e attacco!"


    Questo ora si può fare ed è legale provare a usarlo come trick. Attenzione però! Non significa che non dobbiate cedere priorità prima di dichiarare gli attaccanti.

    In altri termini, se Nicol sa come funziona questa shortcut e ha Cryptic Command disponibile, può dire "OK", aspettare di vedere se Ajani anima Mutavault, dopodiché interromperlo, giocare Criptico e TAPpare anche Mutavault. All'atto pratico, non cambia tantissimo da prima, se non che potreste indurre un avversario ignaro a farvi capire se abbia una risposta o meno (cosa che prima qualcuno provava a fare, trovandosi invece costretto ad attaccare).

    La modifica ha molta più importanza sulla parte finale, che coinvolge le innescate all'inizio del combattimento.

  4. Le abilità innescate di inizio combattimento (anche quelle con bersagli) possono essere annunciate dopo che qualsiasi azione del giocatore non attivo si sia risolta.

    Supponiamo, per questo scenario finale, che Ajani controlli Hazoret's Favor, Compagno di Ajani e Gatto Sacro.

    Scenario 4

    Ajani: "Combat"

    Nicol: "TAPpo Gatto Sacro con Manipolatore Glaciale"

    Ajani: "Allora Hazoret's Favor bersaglia Compagno e attacco!"

    Nicol: "Non puoi, hai perso la trigger non dichiarando il bersaglio sul combat!"


    Invece, è legale. Prima non lo sarebbe stato, per quanto affermato da Bolas (o perlomeno avrebbe creato non poca discussione in un torneo competitivo). Ma adesso la nuova shortcut fornisce esplicitamente un'eccezione per le trigger di inizio combattimento (non per tutte le abilità innescate).

    Un giocatore consapevole della possibilità di tale trick, deve riconoscere l'esistenza della trigger e richiedere il bersaglio, in modo da poter rispondere al momento opportuno. Ad esempio:

    Scenario 4 bis

    Ajani: "Combat"

    Nicol: "Chi vuoi bersagliare con Hazoret's Favor?"

    Ajani: "Gatto Sacro"

    Nicol: "Allora lo TAPpo con Manipolatore Glaciale"

    Ajani: "Attacco con Compagno" frown *coda fra le gambe*

 


E questo è come ci ritroveremo a combattere nel prossimo futuro! La modifica sembra avvantaggiare i giocatori più competitivi e che conoscono le sottigliezze delle regole, ma non in tutti i casi: il vecchio, classico scenario del Fulmine Globulare resta trattato come sempre. Inoltre, i giocatori più inesperti gioveranno probabilmente del poter dichiarare le trigger dopo aver detto "combat?", senza dover subire delle missed, o anche del fatto di non essere costretti ad attaccare immediatamente quando avrebbero invece voluto prima animare il proprio veicolo.

Questa versione potrebbe essere già un buon compromesso, ma aspettiamoci anche aggiustamenti nei prossimi mesi, di solito i GP introducono una statistica notevole di casi a cui nessuno avrebbe mai pensato!

Approfittiamo per ringraziare tutti i Judge per il lavoro che svolgono per la Comunità, in Italia come in ambito internazionale!

Fino alla prossima, non dimenticate le vostre trigger di combattimento!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva






Da Donato Del Giudice, Martedì, 25 Aprile 2017 13:40, Letta: 5242 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE