Calendario Eventi

MF News

  MF News -> MF NEWS    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
MF NEWS SPECIALE: BANLIST, Nuovi Set & Gioco Organizzato

Bentrovati Magic Friends!

Siamo ancora consumati dai soli cocenti e dal deserto riarso trovati alla prerelease di Amonkhet, ma approfittiamo della protezione dell'Hekma per riportare tante news che hanno costellato la scorsa settimana e di cui non abbiamo parlato estensivamente, presi dalla foga del viaggio interplanare.

Per comodità, dividiamo le news in due parti: gli annunci delle nuove espansioni e le news riguardanti il Gioco Organizzato (tornei sanzionati come PTQ, WMCQ, GP, ecc). Ma prima iniziamo dalla news del giorno: la BANLIST!planeswalker divider

Banlist, 24 Aprile

Standard:

Felidar Guardian è bandito. (*)

Modern:

Nessuna modifica

Legacy:

Sensei's Divining Top è bandita.

Vintage:

Gitaxian Probe è limitata.

Gush è limitata.

Brutto colpo per i giocatori eternal, soprattutto per gli amanti del controllo che hanno fatto di Miracle il loro pet deck negli ultimi anni: d'altra parte, sappiamo bene perché Cappa sia bandita in Modern e anche che il mazzo, sicuramente skill-intensive da giocare, è da un paio d'anni il Tier dei Tier del Legacy. Molti fra gli stessi pro parlavano di limitarlo, ed è accaduto. Vedremo come si adatteranno il Legacy e i giocatori di controllo: di sicuro il formato offre molte opzioni. Forse qualcosa di più simile a caw-blade?

Gush, invece, era fra gli enabler di varianti di Storm e Pyromancer.deck. Non abbiamo avuto un articolo di spiegazioni esaustivo, ma è facile vedere che queste restrizioni sono sulla stessa linea di altre precedenti avvenute in altri formati e tese ad arginare il dominio di un mazzo che abbia accesso a molto più "carburante" di altri.

EDIT: Le spiegazioni sono apparse con un po' di ore di ritardo in coda all'annuncio. Sono sostanzialmente quelle che abbiamo evidenziato, l'unica differenza è che Gush alimentava soprattutto i Monastery control, generando un meta a due fra questo e il suo anti-mazzo, MUD (Mishra's Factory). Si spera che "spegnendo" il primo si riduca anche la presenza del secondo... aspetteremo gli aggiornamenti dai Magic Friends Vintage!

Forse qualcuno si aspettava un ban che desse una scossa allo Standard, ma con la nuova espansione appena entrata nell'equazione, i valori delle carte potrebbero cambiare e sembra sensato attendere la prossima finestra.

(*)EDIT: Sembra che alla Wizards abbiano un po' di problemi, ultimamente, a tener dietro alle scadenze che loro stessi si prefiggono... A sorpresa, apparentemente per i dati emergenti da Magic Online, ma più probabilmente per un dissenso generale, è stata fatta un'aggiunta all'annuncio del 24 Aprile, a due giorni di distanza. Aspettiamo il prossimo weekend per vedere quale sarà l'effetto del ban sullo Standard!

Fateci sentire i vostri commenti su FB!

planeswalker divider

Nuove Espansioni

Con un'abile mossa Kansas City (o dovremmo dire Seattle City?), Mamma Wiz, dopo aver detto che ci sarebbero stati due Announcement Day collettivi, uno autunnale e uno primaverile, ha già rimandato quello primaverile a giugno. La ragione? Il Venticinquesimo Anniversario di Magic! Cavolo, ci sembra ieri che il quindicesimo passava senza neanche troppo entusiasmo, sarà che era l'epoca di Lorwyn/Shadowmoor...

Be', pare che questa volta la Wizards stia preparando grandi festeggiamenti, ma non ha potuto fare a meno di anticipare qualcosa comunque, evidentemente per ragioni commerciali e organizzative.

  • 14 Luglio - L'ERA DELLA ROVINA - Sì, lo sapevamo già. Ma questo è il titolo italiano per Hour of Devastation e la pubblicità dietro i token sbustati al prerelease lascia poco adito a dubbi:

    Hour of Devastation - Era della Rovina - adv
    Si prospetta un'estate rovente! Vi lanciamo una congettura: se questa nuova incarnazione di Bolas fosse pentacolor? Avvicinamento del Secondo Sole, Iniziata Incanalatrice, Cataratte Iridescenti e, anni addietro, Conflux... fanno tutte pensare che l'estensione dei poteri dell'Antico Drago non sia più limitata solo a Grixis!

  • 29 Settembre - IXALAN - Questo il nome della nuova espansione che seguirà L'Era della Rovina. Non sappiamo molto altro, a parte che la vedremo giocata già una settimana dopo nel World Championship. Possiamo azzardare, dati i riferimenti tribali sia in Commander, sia in Iconic Masters, che possa essere un set con una forte componente tribale: i mazzi tribali sono fra i più popolari nella storia di Magic, amati sia da giocatori competitivi che casual, e i Lord esistono fin dalla Limited Edition (la Prima Edizione originale), quindi avrebbe senso anche come richiamo nostalgico per celebrare il quarto di secolo del Gioco. Ma, per ora, questa è solo un'ipotesi.

  • 17 Novembre - ICONIC MASTERS - A sorpresa, la Wizards ci propone un secondo set Masters nello stesso anno, dopo che Modern Masters 3 è stato finalmente acclamato come il migliore del suo genere. L'annuncio è piuttosto criptico: 

    Lord of the Pit"Iconic Masters offre ai giocatori un tour attraverso alcune delle più potenti carte in oltre 23 anni di storia di Magic. Con nuove illustrazioni su molte carte, il set propone una schiera di enormi Angeli, Sfingi, Demoni, Draghi e Idre, insieme ad alcune delle nostre magie preferite e più memorabili."

    A una prima lettura, sembra si tratti di un set prevalentemente basato su creature, forse qualcosa di simile al Legendary Cube proposto su Magic Online, ma meno estremo. Potrebbe essere indirizzato a giocatori "competitivi ma non troppo", che magari preferiscono sfidarsi a Duel Commander o Pauper o altri formati non da Pro Tour, una via di mezzo fra Conspiracy e Modern Masters. Potremmo finalmente vedere ristampate carte che ci si aspettava in Modern Masters 3. Difficile dirlo ora: di sicuro qualche fortunato potrà scoprirlo durante la HASCON, la nuova convention esclusiva dei giochi Hasbro, che si terrà l'8-10 settembre a Providence, Rhode Island. Durante la HASCON si terrà una speciale prerelease "al buio", senza alcuno spoiler pubblicato prima!

    Per saperne di più su HASCON e conoscere quando saranno messi in vendita i biglietti, bisogna registrarsi sul sito.

  • 25 Agosto - COMMANDER 2017 - Quest'anno i mazzi saranno quattro, non cinque come al solito, ma saranno caratterizzati da un tema tribale ciascuno. Avevamo visto qualche tribale in Planechase e qualche sotto-tema tribale nei Commander precedenti, ma finora le sfide di questo tipo nei prodotti precostruiti sono state perlopiù relegate ai Duel Decks. Questi Commander potrebbero essere i più richiesti fra le varie serie: se siete appassionati del formato e/o delle strategie tribali, tenete d'occhio gli aggiornamenti!

Tutto questo solo per quanto riguarda i prossimi set... passiamo al gioco competitivo!planeswalker divider

Gioco Organizzato

Il grande annuncio di qualche mese fa era l'abbandono dei WMCQ per un ritorno ai Nazionali. Ora finalmente sappiamo qualcosa in più.

  • Agosto - REGIONAL PTQs - Partiamo con la cattiva notizia: da agosto, i Regional saranno a pagamento per i qualificati.

    La buona notizia è che, finalmente, il numero di qualificati scalerà con la partecipazione in maniera più lineare. Da 94 giocatori in su si qualificano i Top 8, il che dovrebbe essere l'ordinarietà in Italia, se i numeri passati non crolleranno a causa della quota d'iscrizione.

    La Wizards si aspetta feedback dai giocatori che parteciperanno al prossimo round di RPTQ, attraverso questa email.

    Le località dei Regional saranno annunciate a maggio.Inkmoth nexus Nationals promo

  • Settembre-Ottobre - NAZIONALI - In modo simile ai vecchi WMCQ, i Nazionali saranno distribuiti su tre diversi weekend in diverse parti del mondo: 9-10 Settembre, 16-17 Settembre e 14-15 Ottobre. L'accesso sarà possibile a chi avrà accumulato almeno 500 Planeswalker points annuali entro il 28 maggio prossimo (approfittate a fare incetta di PWP al GP Bologna, se necessario!). Sono previsti anche Last Chance e bye (a 4000 PWP)

    Il formato dei Nazionali sarà misto Standard/Booster Draft dell'edizione corrente: questo vuol dire che quelli che si svolgono a ottobre saranno post-rotazione, con i set da Kaladesh a Ixalan

    La promo di partecipazione sarà Inkmoth Nexus. Esclusivo playmat per i Top 8.

    I due finalisti faranno parte della squadra Nazionale ai Mondiali, insieme al giocatore con più Pro Points della Regione. Il terzo classificato sarà la riserva e i Top 4 guadagneranno anche Pro Points (3 per i finalisti e 1 per i semifinalisti).

    Non sappiamo ancora nulla di specifico sui Nazionali in Italia, ma siate certi che saremo i primi a dirvelo!

  • 5-8 Ottobre - World Championship - Si terranno a Boston, in formato Standard/Booster draft con Ixalan. Da quando ci sono quattro Pro Tour all'anno (anni fa erano tre + Mondiali), è probabilmente la prima volta che ci sarà un formato così "fresco" in questa competizione. Sicuramente interessante dal punto di vista dello spettacolo, bisogna vedere come sarà accolta la modifica dal mondo dei professionisti.

  • 3-5 Novembre - Pro Tour Ixalan ad Albuquerque - Sarà invece il seguente PT ad avere un formato "avviato" con cui giocare. Vedremo se le settimane di distacco dal World Championship ci condurranno al PT con un formato più maturo e definito, oppure condurranno a sorprese.

    Consultate il nostro calendario dei PPTQ per Albuquerque per trovare la vostra chance di competere fra i Pro!

Dopo questa carrellata, abbiamo finito! Restate in contatto con noi sulla Pagina Facebook per tutte le prossime news sui tornei di Magic!

Fino alla prossima, non prendete troppi soli!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva






Da Donato Del Giudice, Lunedì, 24 Aprile 2017 14:02, Letta: 1465 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE