Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PT Dublino 03-05.02.2017] Crederci sempre, arrendersi mai by Federico Del Basso [11th - BG]

Ciao a tutti sono Federico Del Basso, meglio conosciuto come il re del sealed, chiamato anche the king of limited, e molto spesso definito anche la pippa in costruito, e oggi vi racconto il mio 11° posto al Pro Tour Dublino.

Parto in solitaria il 27 gennaio direzione Gp Praga, dove dividerò la camera con Gennaro Mango, Giancarlo Marciano e Fabrizio Campanino, tutti e 4 chiudiamo 7-2 il primo giorno, Campanino farà top 8 il giorno due io e Marciano 11-4 e Mango 10-5, direi un risultato più che ottimo per una quadrupla.
Con l'amaro in bocca perché avevo un sealed da 9-0 e ci ho fatto 7-2 me ne riparto da Praga lunedì mattina onde evitare di perdermi nella città del peccato che è praga per chiudermi nella mia stanza doppia d'albergo a dublino, stanza che dividerò con Campanino.
Da Lunedì inizio a testare costruito provando GB, blu rosso tower, sultai e altri mazzi non degni di nota.
Testando e parlando anche con il gruppo italiano in appartamento composto dal Deckbuilder Picciafuochi, Portaro, Moure, Miani e Cammilluzzi mercoledì serà il Bomberboss tira fuori un invenzione, una lista di marvel super innovativa e difficile da giocare. Arrivo anche a comprare le carte che mi mancano per giocare Marvel, ma grazie all'aiuto sia di Portaro sia di Campanino mi decido (per mia fortuna) a non giocare un mazzo con 0 game di testing anche difficile da giocare ed insieme a Campanino decidiamo le 75 carte da giocare venerdì sera in albergo.

Questa la lista che ho giocato

 

// Pro Tour Aether Revolt - Dublino Standard 03-05.02.2017
# Federico Del Basso - BG Constrictor - 11th
Maindeck:

Creatures [25]
Longtusk Cub
Verdurous Gearhulk
Walking Ballista
Winding Constrictor
Bristling Hydra
Glint-Sleeve Siphoner
Rishkar, Peema Renegade

Sorceries [4]
Attune with Aether

Instants [7]
Grasp of Darkness
Blossoming Defense
 Artifacts [3]
Aethersphere Harvester
Lifecrafter's Bestiary

Lands [21]
Forest
Blooming Marsh
Hissing Quagmire
Swamp
Aether Hub
Sideboard:
Ob Nixilis Reignited
Kalitas, Traitor of Ghet
Lost Legacy
Transgress the Mind
Fatal Push
Heroic Intervention
Natural State


La lista è pensata per il pro tour, ed è stata migliorata con il testing fatto on line nel corso della settimana, molti
mi hanno chiesto se farei dei cambiamenti, la mia risposta è: se dovessi rigiocare il PT farei la stessa lista ma già per il GP Utrecth sto pensando ad altro. Il Pro Tour è il torneo che definisce il formato di solito, a me personalmente è andata molto bene perchè ho incontrato tanti mardu 0 combo (che sono stati spazzati dai mardu) e qualche control.

Le scelte particolari del mazzo sono le idre di main perché molto forti sia contro control che contro in generale i mazzi con le rimozioni, allo stesso modo forte +2/+2 e imbersagliabile e il mono artefatto main deck, perché volevo quella carta in più sia per il mirror che per i control.
I tracker non mi sono piaciuti e sono stati tolti dalla lista, viceversa i confidant mi sono piaciuti così tanto che si
sono strameritati un posto da titolari. Per quanto riguarda la side, Lost Legacy l'ho scelta per fermare combo e marvel.
La mono Heroic Intervention era per il side di mardu che metteva 2 Fumigate contro di me; mi ha fatto vincere 1 partita e si è rivelata anche molto forte in situazione di stallo in cui attacchi con tutto e sono tutte indstruttibili.


Veniamo al torneo.



Il primo draft è un ottimo mazzo che può fare 3-0 facilmente, ma purtroppo al primo turno perderò da un top deck del mio avversario alla prima partita e da un color screw alla seconda, e poi sudando non poco riuscirò a chiudere il pod 2-1.
La parte costruito parte 4-0 e mi trovo all'ultimo turno della giornata al tavolo 5 accanto a Juza e Damo da Rosa a giocarmi il 7-1. Perderò 2-1 attaccando con tutto e contando 14 danni con lui a 0 carte in mano e tapped out, purtroppo i danni erano 13, lui andrà ad 1, pescherà unlicenzed e mi farà giusti giusti 10 danni per portami a 0 (che amarezza).

Sono comunque più che soddisfatto, so che il mio obbiettivo è quello di raggiungere il silver e mi serviranno 4 vittorie il secondo giorno per realizzare questo sogno.



Secondo giorno


Perderò questo draft durante il peak della 5 carta dove sceglierò di prendere l'espertice bianca (convinto fosse una carta di magic) sopra 1/2 volare blu che da 2 energie, e la storia finirà con io che drafto bianco rosso sotto bianco rosso. Vi dico soltanto che durante la terza bustina volevo piangere nel vedere nessuna peak giocabile tra le carte chi mi passavano.

Non so nemmeno io come riuscirò a vincere 4 game, proponendo anche la patta all'ultimo turno, chiudendo il draft 1-2.

Dopo quel draft verranno 5 vittorie di fila, le ultime tre contro 3 mardu pilotati da Dickman, Kevin Chew e Lee Shi Tian.

Chiuderò il pro tour 11esimo e con la qualificazione ai prossimi 2 pro tour e il livello Gold matematicamente in tasca.

Con questo mio breve racconto vorrei testimoniare che nulla è impossibile, e che con la costanza, l'impegno e l'allenamento si può raggiungere un buon risultato. Certo quando martedì postavo le foto di io in albergo a pranzare sul letto mentre giocavo a magic on line, molti dei miei amici mi hanno scritto, esci divertiti fai baldoria, ma io avevo fatto una scelta, la scelta era quella di allenarmi per cercare di imparare il formato e giocare bene il mio pro tour.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno sostenuto, non potrò fare i nomi di ciascuno di loro, ma voglio dirvi grazie di cuore. Senza il vostro supporto sono sicuro non ce l'avrei fatta.

Grazie alla squadra italiana del pro tour e sono contento che la maggior parte di loro sarà con me anche al prossimo, si è creato un bel gruppo già dal Pro Tour Honolulu ed è una cosa meravigliosa testare insieme e condividere le idee in un appartamento tutti insieme.

Detto questo vi saluto vi chiedo scusa per la scarsa analisi tecnica, non sono un talento e ho poco da insengare.

Le ultime due cose che ci tengo a dirvi sono:


1) Se alla fine di un draft il risultato è come il mio secondo draft, vergonatevi.
2) Se lo vuoi, se ci credi, se sei sicuro di te stesso, nella vita anche i sogni più difficili possono diventare realtà.


Federico Del Basso






Da F. Del Basso, Giovedì, 09 Febbraio 2017 11:03, Letta: 2539 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE