Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[Regional PTQ Modern Roma 12.11.16] Road for the Pro Tour by A. Paglialunga [Winner - RG Tron]

Ciao a tutti torno oggi a parlarvi di una mia avventura ai tavoli di questo gioco fantastico raccontandovi quella che è stata la strada che mi ha portato al Pro Tour Aether Revolt di Dublino.

Diciamo fin da subito che ero molto indeciso sul mazzo da portare. La scelta era tra jund, abzan, wilt-leaf abzan, infect e burn.
Mentro scelgo che mazzo portare, sul tavolo noto un gr tron, infoderinato e pronto per essere giocato. Ok e gr tron sia. Ci tengo a precisare che sono un giocatore assiduo di bg based quali jund e abzan ma non vedo perché almeno per una volta non passare al lato oscuro...
Porto una lista classica:

// Regional PTQ Modern Roma 12.11.16
# Andrea Paglialunga - RG Tron - Qualificato
Maindeck:
Urza's Tower
Urza's Mine
Urza's Power Plant
Grove Of The Burwillows
Ghost Quarter
Sanctum Of Ugin
Forest
Chromatic Sphere
Chromatic Star
Expedition Map
Ancient Stirrings
Sylvan Scrying
Pyroclasm
Karn Liberated
Ugin, The Spirit Dragon
Wurmcoil Engine
World Breaker
Ulamog, The Ceaseless Hunger
Oblivion Stone
Relic Of Progenitus
Sideboard:
Warping Wail
Thragtusk
Nature's Claim
Sudden Shock
Slaughter Games
Spellskite


C'erano molte varianti di tron da portare, scelgo la versione gr perché i Pyroclasm in un meta molto aggro sono forti e soprattutto per la possibilità di giocare una carta di side come Sudden Shock.

Analizziamo un secondo il mazzo, poi giuro non vi annoierò più.

Reparto terre:

4 Urza's Tower, 4 Urza's Mine e 4 Urza's Power Plant: vabbé loro non possono mancare, è il trono... E qua...

4 Grove of the Burnwillows: l'unica terra dei nostri colori che non ci fa danno, cosa fondamentale per tron non subirne.

1 Sanctum of Ugin: in late game ci permette di tutorare qualsiasi creatura ci occorra anche con il cast di Karn Liberated o World Breaker.

1 Ghost Quarter: forte nei mirror di tron, contro lande animabili, tutorabile da molte delle nostre spell ovviamente.

1 Forest: la basica soprattuto è utile contro Ghost Quarter avversari, contro Blood Moon e Path to Exile molesti.

1

Passiamo ora alle creature:

3 Wurmcoil Engine: allora loro sono fortissimi in quei match in cui l'oppo ha difficoltà a rimuoverlo senza dover fare almeno un 2x1, vedi jund, grixis delver e burn.

2 World Breaker: loro sono molto forti per via dell'effetto che esiliano una carta a scelta tra un artefatto, un incantesimo o una terra sul cast, e quindi anche venendo counterati. Oltre a questo il loro effetto di poterli riprendere dal cimitero è spaventoso, non muoiono quasi mai se non da Path to Exile, e cosa non meno importante hanno reach.

2 Ulamog, the Ceaseless Hunger: la star, lui fatto di quarto equivale a vincere, ma anche in late è mostruoso. Esilia due pezzi sul cast, che siano terre, creature, planeswalker... Insomma, tutto. E' anche indistruttibile, indispensabili.



Ora passiamo alle spell invece:

4 Chromatic Star, 4 Chromatic Sphere: loro sono i nostri ciclanti, e ci danno mana soprattutto per le spell colorate. Senza di loro non si potrebbe giocare.

4 Expedition Map: in un mazzo nel quale le terre sono la parte principale del piano non possono mancare.

4 Sylvan Scrying: vedere Expedition Map.

4 Ancient Stirring: questo è uno dei tutori per eccellenza del modern, prende praticamente tutto nel mazzo, apparte ovviamente instant e sorcery colorate; ebbene si, prende anche Warping Wail post side.

2 Relic of Progenitus: utile contro i mazzi che usano molto il cimitero, come jund, grixis, dredge, e soprattutto in caso di necessità pesca.

3 Pyroclasm: molto forti nell'early game dove i mazzi aggro ci mettono in difficoltà come affinity, burn e altri mazzi veloci.

2 Ugin, the Spirit Dragon: i killer per eccellenza dei midrange.

4 Karn Liberated: avete mai sentito karn di terzo? Beh che dire è impressionante, toglie tutto anche le carte dalla mano avversaria.



2Sideboard:

3 Nature's Claim: si sidano contro che ha atrefatti e incantesimi fastidiosi come Stony Silence ma anche contro burn, per il fatto che ci da 4 vite bersagliando un nostro artefatto.

3 Warping Wail: esiliano creature veloci, come quelle di infect o ur fiend ma counterano anche carte fastidiosissime come Molten Rain e Crumble to Dust.

1 Thragtusk: contro jund, burn, grixis, e aggro in generale; d'altronde sono sempre due pezzi al prezzo di uno, oltre a darci 5 vite a volte fondamentali.

3 Sudden Shock: in un meta in cui ur fiend e infect fanno da padroni non può mancare la carta che gli uccide le creature senza se e senza ma...

2 Slaughter Games: contro i combo non stiamo bene di solito, vedi ad nauseam, uno dei peggiori match up in assoluto, e quindi...

3 Spellskite: anche loro contro mazzi veloci di solito, burn, infect, ur fiend, death shadow aggro e aura exproof.



Report del torneo:

Siamo dunque alla mattina del regional, come di consueto vado a letto alle 5 pronto ad alzarmi alle 7 per partire insieme al mio team (composto da me, Giovanni, Matteo e Tommy... Ebbene si anche stavolta la discoteca ha rapito kidd, altro membro del team) verso il Mercure hotel di Roma, location sempre bellissima per questo tipo di eventi.
Alle 9 siamo li, c'è già molta gente che prova mazzi e effettua cambi di lista, ma io come al solito dedico la mia ora prima del torneo a caffè e sigarette XD...
10:30 starta il torneo:

1 turno: Federico Romoli Venturi (ur fiend) 2-1
Ragazzo simpaticissimo ci tengo a precisare.
G1: vinco il tiro del dado. Il primo game risolvo un karn di terzo e un ugin di quarto, inutile commentare il resto.
G2: parte lui, terra monastery, terra Kiln Fiend, Manamorphose, Gitaxian Probe, Temur Battle Rage... Muoio di terzo.
G3: mulligo a 6, riesco a risolvere un ugin di quarto che gli toglie il board... Lui a un certo punto mi obbliga a sacrificare una Oblivion Stone e poi fa Blood Moon. Non aveva più minacce però e quindi riuscirò a vincere facendo Wurmcoil Engine tappando sei terre, e Karn Liberated tappandone 7, in mano avevo Sudden Shock. Partita chiusa.
1-0

2 turno: Alex Mecca (uwr nahiri) 2-0
Vabbè match favorevolissimo almeno g1.
G1: lui di quarto risolve una nahiri, doveva cercare di essere il più veloce possibile ma io gioco un ulamog subito dopo che chiude già il game, arriveranno anche ugin, karn e Wurmcoil Engine.
G2: game un pò più combattuto con lui che risolve 3 Path to Exile su ulamog, wurm e World Breaker, ma a un certo punto io ho 15 mana, lui 4. Gioco ugin entra e fa il -10 mettendo in gioco karn, wurm, stone e un altro ugin gg.
2-0

33 turno: Giuseppe Cerbero (affinity) 2-1
G1: parto io, mi manda a 10 vite ma riesco a spaccare un Oblivion Stone nel suo fine quarto turno e a giocare un ulamog nel mio quinto che gli toglie anche le lande.
G2: mi killa di quarto con Inkmoth Nexus e Arcbound Ravager.
G3: risolvo un Pyroclasm di secondo, gli toglie 3 pezzi tra cui una Signal Pest, Wurmcoil Engine di terzo. Lui a un certo punto mi dice, speriamo che non hai torre in mano dichiarando un all in con due inkmoth 4/4 che mi mandano a 8 infect. Io la torre ce l'ho, ulamog pure, gli tolgo le inkmoth e il gioco è fatto. Gg
Giuseppe si dimostra un giocatore molto bravo e simpatico, farà top 4 anche lui!!!
3-0

4 turno: Federico Zaccagnini (gw tron) 2-1
Mentre mi accingo ai pairings appesi il zac mi si avvicina e mi dice, "Annamo va", non ci voleva!! Un mirror, e per di più con zac... Non è l'ultimo arrivato per tron diciamo... Anzi.
G1: parto io, karn di terzo, esilio pezzo di trono, ulamog di quinto, in mirror non se ne può uscire mai.
G2: gli slando due terre ma riesce comunque a andare in vantaggio terre a fare karn e ulamog. Muoio male.
G3: un fulmine, risolvo karn di terzo e ulamog di quarto. Gg si va 4-0
4-0

Ok ora una vittoria significa fare patta patta e essere in top 8: speriamo in un match facile. E invece, il peggiore.

5 turno: Matteo Strazzera (ad nauseam) 2-1
G1: vince lui che mi scomba di terzo, semplice e efficace.
G2: lui va un pò lento mentre io invece karn di terzo, wurm di quarto, ulamog di sesto. Si va al g3.
G3: apro mano con trono servito, due Chromatic Star, ulamog e Slaughter Games[c]. Il piano è semplice giocare le due sfere di terzo, prendere mano rosso e nero e giocare [c]Slaughter Games chiamando Ad Nauseam. Così sarà gg si va in top 8
5-0


6 turno: Federico Ronchi (jund) id 1-1-1

7 turno: Luca Chieregato (jund) id 1-1-1

Il discorso è questo, ero intenzionato a giocare, essendo jund il match più buono per tron. In modo da chiudere primo la svizzera e iniziare la top prendendo l'ottavo in classifica ma penso, se lo facessero a me ci rimarrei male e poi anche se pattano passano e quindi ho più chance di incontrarli in top ;-)

Esce la top 8: ci sono affinity, dredge, jund, jund, titanshift, u tron e ad nauseam. Tutti match giocabili!! Apparte ad nauseam...

Top 8: Matteo Strazzera (ad nauseam) 2-1

Eccoci di nuovo con l'ad nauseam di Matteo Strazzera, parto io, unica nota positiva. Penso "Prima mi ha detto bene, ora sarà dura" ma il pensiero di andare al pro tour era più forte delle mie paure, chi vince si qualifica mentre l'altro torna a casa con 1 box e mezzo...

G1: parto io, mulligo a 6. Vince lui scombando agilmente di terzo.
G2: ho una mano che chiude trono di quarto, esattamente quando lui risolverà 1 Lotus Bloom. Tappo sette mana risolvo un karn liberated che fa -3 su una terra, e al suo mantenimento quando lui avrà solo 5 mana disponibili faccio un Nature's Claim sul loto impedendogli di giocare terra e fare Angel's Grace più Ad Nauseam; giocherà ad nauseam uguale rifacendosi la mano fino a sette carte. Purtroppo per lui però rimane con due terre e basta, stappo gioco ulamog gliele tolgo e si va al g3.
G3: tengo una mano molto forte ma rischiosa, Urza's Tower, 2 star, 1 Ancient Stirrings, 2 Sylvan Scrying e 1 Slaughter Games. Devo assolutamente chiudere trono di terzo e giocare Slaughter Games. Andrà così, tutoro un pezzo con stirrings, un altro con scryng e boom!!! Slaughter Games nominando Ad Nauseam. Di qui in poi l'unica sua out è la scombata di Laboratory Maniac + Spoils of the Vault seguita da Serum Vision; terrò tutto sotto controllo con una Oblivion Stone mentre un Ulamog, the Ceaseless Hunger si occuperà di lui...

Mi saltano tutti addosso!! E' fatta.., Si va al pro tour!!!
Andiamo a Dublino Beppe!!! Per i nostalgici XD

Ci tengo a ringraziare tutti i miei amici, che mi seguirebbero sempre... Anche se andassi in Burundi.
Un ringraziamento particolare a chi era li a tifare per me, ringrazio quindi Matteo Filipponi, Leonardo Tomei, Giovanni Ronconi, Alex de Iuliis, Gerardo d'Elia, Stefano Schemeil, Lorenzo Renzi incollato al telefono a ricevere aggiornamenti e Andrea Cibak purtroppo impegnato a lavoro...Ve voio bene regà!!!

Ringrazio infine Magic Friends che come sempre mi da l'opportunità di raccontarvi le mie avventure..

Ciao a tutti belli e brutti!!! E spero di non avervi annoiato!! Ciauuuuuu

 

3






Da A. Paglialunga, Mercoledì, 11 Gennaio 2017 18:42, Letta: 2582 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE