Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Modern Genzano di Roma 31.07.16] Ad Nauseam by A. Matarazzi [Winner]

 

Con colpevole ritardo, dovuto a una serie di sfortunati eventi, diamo anche al nostro Magic Friend Augusto il giusto spazio per raccontare la sua esperienza con Ad Nauseam e iniziare a chiudere il sipario sulla stagione Modern di cui questo mazzo è stato uno dei più solidi protagonisti!

Grazie e buona lettura!
- MF Staff

 

Ciao a tutti ragazzi! Mi chiamo Mario Augusto Matarazzi e ,anche se con un pochino di ritardo, eccomi qui a raccontarvi il mio Pre-PTQ tenutosi il 31/07/2016 a Genzano di Roma, presso il negozio Manacrypt! Partendo dal presupposto che avrei giocato “in casa”  (ebbene si, Manacrypt è il mio negozio di fiducia!) e quindi mi avrebbe fatto piacere fare un buon piazzamento, decido di portare il mazzo con il quale avevo più confidenza (e che mi piaceva da matti!), senza modifiche dell'ultimo minuto; questo ci porta a parlare della mia lista di Ad Nauseam, che alla vista può sembrare strana poiché differisce dalla maggior parte delle classiche liste :

 

// PPTQ Modern Genzano di Roma 31.07.16
# Mario Augusto Matarazzi - Ad Nauseam - Winner
Maindeck:
Simian Spirit Guide
Island
Plains
Swamp
Flooded Strand
Gemstone Mine
Boseiju, Who Shelters All
Hallowed Fountain
Horizon Canopy
Polluted Delta
Temple of Deceit
Temple of Enlightenment
Watery Grave
Mikokoro, Center of the Sea
Oboro, Palace in the Clouds
Urborg, Tomb of Yawgmoth
Lotus Bloom
Pentad Prism
Phyrexian Unlife
Ad Nauseam
Angel's Grace
Peer Through Depths
Lightning Storm
Conflagrate
Anticipate
Mystical Teachings
Pact of Negation
Slaughter Pact
Serum Visions
Sleight of Hand
Sideboard:
Leyline of Sanctity
Wear (Wear/Tear)
Echoing Truth
Hurkyl's Recall
Patrician's Scorn
Gut Shot
Lose Hope
 



Le cose principali  che si possono  notare sono  l'assenza degli Spoils of the Vault e il pacchetto terre che differisce di molto da quello classico. Il motivo del taglio degli Spoils of the Vault è dovuto al fatto che avendo provato molto la lista , per quanto forte essa sia e per quanto sprint quella carta possa dare al mazzo in termini di velocità e di utilità(è un tutore a tutti gli effetti, nonché motore di chiusura), l'idea di poter “morire” da solo esiliando carte fondamentali per terminare la partita non mi piaceva affatto (soprattutto se si considera che questo mazzo già “muore” da solo spesso anche senza usare Spoils :P ). Quindi cercando, prendendo spunti qui e lì(soprattutto dalle liste di Jonathan Benson, giocatore americano) e testando, sono arrivato ad inserire  una copia di Mystical Teachings e due di Peer Trough Depths, molto utili per poter sopperire alla mancanza degli Spoils. Per quanto invece riguarda il pacchetto terre, un'altra cosa che non mi piaceva molto era trovarmi in una situazione in cui avrei potuto vincere mettendo semplicemente la quarta terra in gioco , ma quella terra entrava perennemente tappata (o perchè fosse una cosiddetta “scryland” o perchè una “fastland” , che sono le terre principali delle classiche versioni del mazzo); da qui quindi ho deciso di utilizzare anche io (come il Benson sopracitato) un reparto terre che mi consentisse di stare tranquillo sotto questo  punto di vista, e che comunque aggiungesse  un forte fattore di utilità al mazzo, andando a colmare l'assenza delle terre che fanno scry . Possiamo infatti notare la presenza di terre come Horizon CanopyMikokoro, Center of the Sea (che ci consentono di pescare, cosa utilissima in questo mazzo), Oboro, Palace in the Clouds(insieme a Mikokoro è una risposta eccezionale a Liliana of the Veil, carta che crea non pochi problemi se giocata contro), Urborg (stabilizza il mana consentendo di utilizzare anche le fetch come fonti per esempio). Boseiju invece era stato inserito in lista pensando di trovare in sala una buona percentuale di mazzi basati sul blu, cosa che però non si è verificata purtroppo.

Per quanto riguarda invece le chiusure del mazzo, mi sono affidato alla classica  Lightning Storm, mentre ho inserito al posto del Laboratory Maniac(che ho spostato in sideboard contro i mirror, e che comunque necessita il supporto degli Spoils per vincere in maniera più veloce) una copia di Confragrate, carta che ci consente di fare più danni qualora il nostro avversario abbia guadagnato tanti punti vita oppure la partita sia andata troppo per le lunghe con conseguente assenza di terre da poter scartare con Lightning Storm; inoltre ci consente di bypassare un fastidioso Spellskite giocato dagli avversari, potendo dichiarare come bersaglio anche la creatura stessa senza che il danno possa essere così ridiretto.

 

Passando alla Side la principale differenza dalle classiche liste consiste nei Gut Shot e nelle Lose Hope, carte inserite al posto delle “fog”, per consentirmi di poter sopravvivere contro un ipotetico infect oppure un affinity, mazzi molto veloci e che quindi possiamo soffrire( inoltre lo scry 2 di Lose Hope è fantastico :P ).Il 4x di Leyline lo ritengo inamovibile, ci salva da troppe situazioni(scartini, Slaughter Games, Scapeshift per dirne alcune), mentre poi Patrician's Scorn, Wear//Tear ed Echoing Truth sono li per togliere le cose fastidiose quali ad esempio Blood Moon, Stony Silence e Spellskite.

 

Passiamo ora al report dell'evento! Mi presento al negozio e trovo un bellissimo ambiente con ben 46 persone a contendersi la vittoria del torneo, e si inizia:

 
Turno 1: Incontro Emanuele Navisse, ragazzo che gioca Living End.

G1 nessuno dei due parte fortissimo, la partita va per le lunghe perchè sono molto fortunato nel vedere 2 patti di negazione per i suoi primi due Living End. Riesce comunque  a mandarmi molto basso di vite  e prova a lanciare il terzo living end per poter chiudere il turno dopo(nel cimitero ha un paio di fulminator mage che mi rallenterebbero molto), lancio un Peer Through Depths che trova il terzo patto di negazione e lo gioco. All'inizio del mio mantenimento mi ritrovo con un prisma, un lotus bloom appena entrato e sei terre, mentre in mano ho un mystical teachings ed un ad nauseam; lancio quindi il mystical teachings per cercare grazia dell'angelo che verrà giocata per consentirmi di non perdere a causa del costo del patto di negazione, seguita dall'Ad nauseam che mi farà vincere la partita.

G2 invece apro  una mano perfetta con due lotus bloom, patto di negazione, ad nauseam , grazia dell'angelo, Leyline bianca ed una terra, e chiudo di quarto turno.

Side: 

IN: 4 Leyline of Sanctity ( per paura di slaughter games)

OUT: 1 Serum Vision, 1 Pentad Prism, 1 Slaughter Pact, 1 Anticipate

1-0

 

Turno 2: Quinale Luca con Esper Gifts

G1 Partita molto veloce, lui prova a fare un Gifts Ungiven a fine mio turno ed io in risposta gioco Ad nauseam e Grazia dell'angelo utilizzando il Pentad prism giocato a turno due ed una scimmia.

G2 Il mio avversario mulliga a 5 e si ritroverà fermo con due terre per svariati turni, cosa che mi consentirà di chiudere la partita.

Side:

IN: 1 Wear//Tear (avendo visto pochissimo del suo mazzo ho sidato solo questa carta per avere una risposta ad un eventuale Stony Silence)

OUT: 1 Slaughter Pact

2-0

 

Turno 3: Ciani Francesco con Affinity

G1 Ha una partenza molto veloce e inizia subito a mettere pressione mandandomi basso di vite; forzo una Phyrexian Unlife a turno due giocando una scimmia, in attesa che il lotus bloom entri sul campo di battaglia. Gioco al mio turno tre una serum vision, facendo scry trovo Ad Nauseam e vincerò al turno dopo, ritrovandomi a 6 danni da Infettare.

G2 Lui mulliga a 6, io parto con una mano molto lenta ma piena di side(Mikokoro, terra, Gut Shot, Serum Visions, Pentad Prism, Lose Hope,Gut Shot) e tengo . Turno 1 inizia con 4 pezzi, tra cui un Vault Skirge, turno uno faccio terra, serum vision e passo. Al suo turno due gioca placca e prova ad equipaggiare lo Skirge, gioco Gut Shot in risposta. Al mio secondo turno gioco un Pentad prism e passo, lui equipaggerà placca su Memnito per farmi qualche danno e giocherà uno skirge. Al mio terzo turno gioco un altro prisma e passo. Lui prova ad equipaggiare placca su Skirge, gioco Lose Hope su Skirge, faccio scry due e vedo Hurkyl's recall e Ad Nauseam. Avendo in mano ancora un Gut Shot della mano iniziale ed avendo subito pochissimi danni mi ritrovo in una posizione ottima, decido di giocare Hurkyl's recall a fine turno suo e attivo Mikokoro per pescare l'Ad Nauseam lasciato sopra con lo scry. Qualche turno dopo pescherò una Grazia che mi farà chiudere la partita.

Side:

IN: 2 Gut Shot, 3 Lose Hope, 1 Wear//Tear, 2 Hurkyl's Recall

OUT: 3 Pact of negation, 1 Mystical Teachings, 1 Pentad Prism, 1 Serum Visions, 1 Lotus Bloom, 1 Anticipate

3-0

 

Turno 4: Giuliani Fabio con Living End

G1 Lui ha una buona partenza ed io anche, ma tra la sua mano ed un Living End giocato con successo riesce a lanciare 4 Fulminator Mage che mi rallentano moltissimo; il quarto arriva giusto in tempo per non farmi chiudere il turno dopo e si porta a casa il primo game.

G2 Mulligo a 6 riuscendo a trovare una Leyline bianca per proteggermi da un eventuale Slaughter game, e con il resto della mano riesco a chiudere la partita di quarto turno senza che lui riuscisse a fare molto.

G3 Io inizio la partita con Leyline in campo visto che è nella mia mano iniziale. Lui stavolta non vede fulminator mage immediatamente, quindi nei primi turni riesco a giocare qualche terra senza che venga distrutta(Mikokoro è tra queste) e a giocare anche una Phyrexian unlife con un Prisma ed un Lotus Bloom sospeso. Nel frattempo il suo cimitero diventa molto consistente e lancia un Living End; io ho un solo patto di negazione in mano, faccio entrare Living End perchè avendo Mystical teachings in mano ho la possibilità di chiudere due turni dopo(se il Lotus Bloom dovesse entrare) qualora dovessi riuscire a salvare la Phyrexian unlife da un eventuale Beast Within. Fa una Beast withing sulla Leyline , gioca uno scartino e sceglie di togliere Mystical Teachings dalla mia mano (lasciandomi patto di negazione) e mi manda a 0 con un attacco; gioca Beast Within sulla Phyrexian(ne ha anche un'altra in mano per poter poi vincere il turno dopo) e mi forza a giocare il patto di negazione; attivo a fine turno Mikokoro che mi farà pescare una grazia dell'angelo. Tento il tutto per tutto e all'inizio del mio mantenimento (è entrato il lotus bloom e ho 9 risorse di mana disponibili) gioco grazia dell'angelo per non dover pagare il patto e riattivo Mikokoro, pesco terra. Vado in fase di acquisizione sapendo che o pesco Ad Nauseam oppure morirò al turno successivo. Pesco: Ad Nauseam!! Questo strepitoso top deck (tra l'incredulità di tutti gli spettatori :P) porta a casa la partita al posto mio.

Side:

IN: 4 Leyline of Sanctity ( per paura di slaughter games)

OUT: 1 Serum Vision, 1 Pentad Prism, 1 Slaughter Pact, 1 Anticipate

4-0

 

La situazione mi consente di fare due patte(turno 5 e 6) per assicurarmi comunque un posto in top 8 e nel frattempo mi concedo un po' di riposo mentale facendo qualche chiacchierata e girando per i tavoli.

 

Top 8: Piacentini Giordano con Jund

G1 Inizio io con  una mano ottima( terra, lotus bloom, ad nauseam, phyrexian unlife, grazia dell'angelo, ad nauseam, terra) mentre la sua si rivelerà contenere solo uno scartino e tante creature; questo mi permetterà di chiudere al mio quarto turno senza problemi.

G2 Comincia lui mulligando a 6, mentre io ho una mano ancora migliore della precendente: al posto di una Phyrexian unlife c'è  infatti una Leyline bianca che fermerà i suoi 3 scartini(rivelati a fine partita). Chiudo di nuovo al mio quarto turno e raggiungo quindi la top 4!

Side:

IN: 4 Leyline of Sanctity , 1 Echoing Truth

OUT: 1 Serum Vision, 1 Pentad Prism, 1 Slaughter Pact, 1 Anticipate, 1 Lotus Bloom

 

Top 4: Schemeil Stefano con Ad Nauseam

G1 Il mirror match è una sofferenza, soprattutto perchè la versione classica del mazzo è più esplosiva(grazie agli Spoils of the vault) e contiente di main il maniaco del laboratorio come seconda chiusura, che è un grandissimo vantaggio. Inizia lui, ma la partita arriva ad uno stallo totale essendo io riuscito a fare un patto nero sul suo maniaco del laboratorio: nessuno dei due prova quindi a chiudere la partita nel classico dei modi, avendo paura di vedersi giocare contro grazia dell'angelo. Dopo svariati turni di lotus bloom sospesi, serum vision e giochi di prestigio lanciati da entrambi, lui casta un ad nauseam(ne avevo lanciato anche io uno in precedenza per fare vantaggio carte) e io in risposta lancio patto di negazione che entra. All'inizio del mio mantenimento metto la prima carta del mazzo da parte(senza né pescarla né guardarla)per poi procedere a pagare il patto, purtroppo però sento il mio avversario esclamare: “meno male, ti sei dimenticato!” alludendo al costo del patto da pagare. Dopo una serie di controlli infinita effettuati dal Judge, ottengo un game loss per avere compiuto una azione illegale. Amareggiato dall'aver perso in questo modo una partita tiratissima(e bellissima!) durata 40 minuti, decido di non demoralizzarmi troppo(cosa facile a dirsi, difficile a farsi) e mi concentro per provare a portarla comunque a casa!

G2 Parto benissimo: terra, terra, lotus bloom, 2 patti di negazione, grazia dell'angelo e ad nauseam. Al suo terzo turno gioca una phyrexian unlife(mi sembra), io gioco un patto di negazione e provo a chiudere la partita al turno dopo avendo pescato al mio secondo turno la terza terra che serviva. Entra lotus bloom, lancio grazia dell'angelo all'inizio del mio mantenimento per non pagare il patto, pesco e lancio ad nauseam; lui prova a fare un patto di negazione ma io ho il secondo in mano che è sufficiente a proteggere la mia combo e vinco.

G3 La partita va di nuovo per le lunghe(sono partito con una Leyline giocata dalla mano iniziale), lui gioca una scimmia spirito guida con la quale comincia piano piano ad attaccarmi, portandomi a 12 vite. Gioco un patto nero sulla scimmia (prima che mi attacchi per l'ennesima volta), e stavolta mi ricordo di pagarlo nel modo corretto! Tocca di nuovo a lui, gioca una serie di serum visions/sleight of  hand e passa(sul board ha quattro terre stappate e un lotus bloom con un segnalino sospensione). Io sul board ho 5 terre(tra cui urborg) ed un pentad prism con un segnalino, mentre in mano ho 2 grazie dell'angelo e 2 ad nauseam. Scarico quindi a fine suo turno il pentad prism, lancio grazia dell'angelo e poi ad nauseam, lui esilia una scimmia e tappa le sue 4 terre per fare ad nauseam in risposta, rivelando carte finchè non rivela un patto di negazione che gioca sul mio Ad Nauseam. Avendo visto giocare ad nauseam alla ricerca di un patto blu(sperando non fosse un bluff e non ne avesse altri tra le sue carte) ed avendo io nella mia mano un'altra volta la combo, spero di pescare la mia sesta terra per poter provare a chiudere il game(essendo lui andato tapped out).Pesco, anzi topdecko: Spiaggia Allagata!!!! Mi accorgo però che l'altro ragazzo per dimenticanza non ha scartato dopo aver risolto il suo Ad Nauseam, l'arbitro che è li vicino procede quindi nel controllare la situazione e io attendo. Il Judge gli  fa scartare le carte in eccesso ed io gioco la mia fantastica fetch appena pescata;  provo poi  il tutto per tutto giocando la combo. Il mio avversario mi fa risolvere le magie(quindi niente patto blu per fortuna!); lancio Lightning Storm  stando molto attento al conteggiare tutte le terre in gioco e tutte quelle possibili nella mano del mio avversario , che mi stringe la mano dopo essersi assicurato che i danni fossero sufficienti a far terminare la partita. Scopro poi chiacchierando con lui  di aver chiuso il game il turno prima di subire un Echoing Truth sulla Leyline seguito da uno Slaughter games, che fortuna ragazzi!

Side:

IN: Laboratory Maniac, 4 Leyline of  Sanctity, 1 Wear//Tear

OUT: 1 Conflagrate, 1 Lotus Bloom, 1 Pentad Prism, 1 Anticipate, 1 Serum Vision, 1 Peer Through Dephts

 

FINALE: Cicco Pier Rodolfo con Mono Blu Turni

G1 Inizio io con un lotus bloom sospeso ed una serum vision mentre lui gioca serum vision e passa. Al mio secondo turno gioco un pentad prism e passo, mentre lui gioca terra. Al mio terzo turno gioco un'altro pentad prism che viene neutralizzato da remand. Lui fa terra e passa, il mio lotus bloom entra, metto una terra e passo e lui gioca a fine suo turno Dictate of Kruphix. So che da questo momento in poi diventa estremamente pericoloso, però nel suo quarto turno non fa ancora nulla, io sono andato a 14 tra fetch e shock, metto un'altra terra e passo. Lui inizia con un Temporal Mastery giocato con miracolo, gioca un Jace e nel suo turno successivo prova a fare un Time Warp; siccome penso che sia praticamente finita(con il Dictate per terra fa troppo vantaggio carte ogni turno), e in quel momento è tappato-out , provo a giocare un Ad Nauseam alla ricerca di un patto di negazione, che mi permetterebbe poi di chiudere eventualmente la partita al turno dopo qualora dovessi rivelare buone carte. Ebbene, morirò da solo rivelando carte quali: Ad nauseam, phyrexian unlife, pentad prism, terra, terra, phyrexian unlife e pentad prism. Nessun patto di negazione e 1 a 0 per lui.

G2 Inizio di nuovo io, parto molto forte e riesco a chiudere di quarto turno protetto da un patto di negazione su un suo counter.

G3 Inizia lui, io tengo una mano rischiosa(1 sola terra ma un paio di peschini, mi sembra) ma decido di provare lo stesso. Gioco un peschino e vedo fortunatamente terra, inizio poi a mettere un pentad prism, seguito da un altro al turno dopo; lui rimane bloccato con le terre se non ricordo male, fino ad arrivare al punto in cui riesce ad arrivare a 5 mettendo un Dictate of Kruphix in gioco a fine turno mio e rimanendo con due mana open. Provo quindi a lanciare l'esca giocando un Wear//Tear sul Dictate per vedere se lui è intenzionato a proteggerlo oppure lascia passare, gioca un negare (probabilmente per recuperare terreno ha ritenuto indispensabile l'incantesimo, giustamente) ed io rivelo e gioco in risposta Grazia dell'angelo e Ad Nauseam portandomi a casa la partita e il torneo!

 

Che dire, esperienza bellissma, torneo fanstatico pieno di ragazzi simpaticissimi e molto bravi. Ci terrei quindi a ringraziare tutti i miei avversari per le belle partite disputate, chiedendo loro perdono qualora avessi fatto degli errori di racconto..essendo passato un po' di tempo spero di non aver dimenticato e/o sbagliato qualcosa nei vari report. Vorrei poi ringraziare  in particolar modo gli organizzatori dell'evento Fabio “Zì Fabio” Di Bartolomei e Valentina Ercolani per il loro supporto(morale e strategico) e perchè hanno reso possibile questo strepitoso torneo al Manacrypt. Infine un ringraziamento particolare va  anche a  tutti i ragazzi che giocano abitudinalmente al negozio e che mi hanno incitato fino alla fine dell'evento .Questa vittoria è anche loro!

Spero di non avervi annoiato troppo, alla prossima!






Da M.A. Matarazzi, Venerdì, 07 Ottobre 2016 17:55, Letta: 1252 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE