Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Modern Cento (FE) 10.09.16] Jeskai Ascendancy Combo by A. Novi [2nd]

Ciao a tutti magici lettori di MagicFriends.net, sono Andrea Novi, finalista del recente PPTQ presso la Forgia dei Giochi di Cento (FE).

Inizio col dire che da quando uscirono i primi spoiler di Khans, Jeskai Ascendancy era già nelle mie corde, sia per combinazione di colori sia per abilità assurde che la carta proponeva.

Dopo un breve ma brillante periodo passato a giocare Standard, mi sono buttato sul Modern costruendo ed affinando liste su liste fino ad arrivare alle attuali 75 carte (quasi tutte Foil) che mi hanno permesso di entrare in finale nell'ultimo PPTQ svoltosi nel Centese.

 

Questa è la lista del mazzo che ho portato. 

// PPTQ Modern Cento (FE) 10.09.16
# Andrea Novi - Jeskai Ascendancy Combo - 2nd
Maindeck:
Jeskai Ascendancy
Pyromancer Ascension
Fatestitcher
Serum Vision
Sleight of Hand
Gitaxian Probe
Thought scour
Path toExile
Lightning Bolt
Visions of Beyond
Remand
Faithless Looting
Flooded Strand
Polluted Delta
Steam Vents
Sulfur Falls
Island
Plains
Faerie Conclave
Hallowed Fountain
Glacial Fortress
Sideboard:
Young Pyromancer
Monastery Mentor
Timely Reinforcements
Wear / Tear
Hurkyl's Recall
Dispel

 

C-C-C-Combo!!

Le creature non mi sono mai piaciute un gran che nel gioco, e come dice il Fratello di Combo Nicola Lamberti, si chiama MAGIC perchè devi usare le magie per vincere, altrimenti si chiamava MONSTERS: the Gathering.

Il piano è chiaro, una volta appoggiata Jeskai Ascendancy sul board, ogni singola spell non creatura che abbiamo in mano ci fa fare un pesco-scarto, ci stappa e ci gonfia le creature. Leggendo bene la sua abilità, Fatestitcher si presenta con un discreto biglietto da visita. TAPpa o STAPpa un qualsiasi permanente, ma con Unearth lo possiamo ripescare dal cimitero al costo di un solo mana blu facendogli guadagnare anche Haste. Quindi ci STAPpiamo le terre per giocare altri cantrip che andranno in trigger con Ascendancy facendoci rifare tutto. Possiamo anche tappare molesti bloccanti dell'opponent volendo, entrando poi in Combat Phase per la vittoria.

Nel mazzo troviamo carte di tutto pregio per controllare il board come Lightning Bolt e Path to Exile ed un buon 3x di Remand che all'occorrenza può tornare utile anche per rimbalzare le nostre spell per un valore aggiunto grazie ad Ascendancy.

Pyromancer's Ascension in due copie per poter mettere confusione e pressione al nostro opponent, quando si carica a due andiamo sulla luna in pochi turni visto che sdoppiamo tutte le nostre spells riuscendo a stare sopra anche ad un ipotetico Chalice of the Void da (1).

18 terre sono il numero perfetto, peschiamo come matti e controlliamo le prime fasi della partita, una volta appoggiata la quarta, non ne vogliamo vedere altre, oppure diventano pezzi in più che andranno al cimitero scartati di Ascendancy per gonfiare Vision of Beyond.

 

La Sideboard viene in aiuto per i nostri Match-Up più impegnativi come Affinity, Abzan, Jund,Grixis Control e Burn. Per questo mazzo non esistono guide al Side, ma solitamente Remand è il primo 3x a lasciarci.

 

Questo è quello che ho pensato durante i miei giorni di test:

 

Abzan/Jund/Grixis Control

-3 Remand, -2 Path to Exile

+2 Dispel, +3 Young Pyromancer

 

Affinity

-3 Remand, -1 Gitaxian Probe

+2 Wear/Tear, +2 Hurkyl's Recall

 

Jeskai Nahiri/UW control

-4 Path to Exile -1 Lightning Bolt, -1 Vision of Beyond

+2 Dispel, +4 Young Pyromancer

 

Zoo/Burn

-3 Remand, -1 Gitaxian Probe, -1 Vision of Beyond

+3 Timely Reinforcements, +2 Dispel

 

Si parte con il Report!

Giornata di sole e discreto caldo, ci si alza presto e dopo aver portato l'erede dai nonni, si parte in direzione Forgia dei Giochi carichi come delle molle.

Gags, battute, saluti e dopo 15 minuti circa ci si accalca a vedere i Pairings.. Mi vengono i sudori freddi.

 

Round 1 vs Giuliano Benincasa  (Abzan)

Tachicardia e mani che tremano, subito contro il Maestro.

G1 tengo mano ottimale che viene subito distrutta da una Inquisition of Kozilek e Thoughtseize, e dopo un Maelstorm Pulse su Pyromancer's Ascension topdecko in successione Ascendancy e Fatestitcher. GG.

G2 dopo aver risposto ad una Nihil Spellbomb mi ritrovo morto sul board ma in mano ho la combo pronta, chiudo gli occhi e parto senza sapere cosa può avere in mano il Maestro, mi va liscia perchè non ha risposte, stretta di mano e molti consigli utili da parte sua.

Torneo 1-0-0, Incontri 2-0

Round 2 vs Maiello Davide (UR Reveler)

Esaltato per la prima vittoria non penso più e faccio in G1 l'errore di non giocare Pyromancer Ascension per rimanere oper per un counter, perderò due turni dopo da un Thing in the Ice flippata, G2 invece mi inchiodo a due lande pescando qualcosa come 16/17carte senza trovare nulla, mentre il mio opponent si apparecchia il board e mi tritura.

Torneo 1-1-0, Incontri 2-2

 

Fortunatamente si entra in pausa pranzo, mangio una cosetta e bevo un sacco di acqua, cercando di svegliarmi con un caffè.

In men che non si dica, si riparte! Più carichi che mai!

 

Round 3 vs Ferini Giovanni (Affinity)

G1 mulliga a 6 e parte lento, io faccio Ascension di secondo ed Ascendancy di terzo, metto la freccia e si va al G2 che mi vede tenere una mano dubbia. Lui parte a razzo, io sbaglio a scegliere le lande da tappare e mi fa gli ultimi 7 danni di Ravager.

G3 torna a mulligare e parte carico, per il secondo game di seguito non vedo la side e mi devo per forza appoggiare ai Bolt ed i Path to Exile per  controllare un po' la situazione giocando attorno ad un suo eventuale counter che, dopo aver scombato per la vittoria, mi mostrerà.

Torneo 2-1-0, Incontri 4-3

 

Round 4 vs Gulmini Matteo (Tonni)

Ho già giocato contro Matteo e so che gioca solitamente un Death & Taxes con gli Eldrazi che fa i buchi per terra, ma da quello che ho notato, oggi ha portato Tonni.

G1 parte in quarta e fatico a stargli dietro, non appena topdecko Ascendancy vedo che lui è tapped out e scombo sereno.

G2 mulliga e tiene mano con mono landa non riuscendo a pescarne un'altra per un paio di turni,che mi permettono di appoggiare doppia Ascendancy ed animare Conclave, doppio Fatestitcher e fare il disastro.

Torneo 3-1-0, Incontri 6-3

 

Round 5 vs Piletti Jacopo (Abzan)

Dopo un breve calcolo chiedo a Jacopo di pattare per entrare inTop8, ma per i suoi pochi punti è costretto a giocare per non rischiare di rimanere fuori per rating.

G1 vedo che gioca Abzan e sbuffo, la partita va per le lunghe ma scombo una volta che lui non ha più riposte in mano.

G2 la vedo veramente brutta dopo che mi fa Memoricide su Fatestitcher, ma fortunatamente ho ancora Young Pyromancer e Monastery Mentor! Vado alla ricerca ma topdecka ogni risposta possibile, ed andiamo ai tiratissimi turni, nel mio terzo turno riesco a caricare Ascension a 2, e tenere un bianco libero per Path to Exile per la sua landa animabile per evitare che guadagni vite, lui è a 11 ed io ho due Lightning Bolt in mano da 12 danni. Non fa altro e passa per il quinto ed ultimo turno, stappo, pesco, doppio bolt. Allunga la mano ed io tiro un super respiro di sollievo.

Torneo 4-1-0, Incontri 8-3

 

Top8 vs Canetti Alberto (Grixis Delver)

G1 parte lento, si ferma a 3 terre ed io metto in loop  Ascendancy e Fatestitcher.

G2 sbatte sul board un violentissimo Leyline nero che mi spiazza completamente, per quanto io possa remare la corrente è troppo forte, appoggia doppio Delve e Tasigur per andare sul sicuro.

Vedendo le Leyline decido di rinunciare giustamente al 2x di Pyromancer Ascension in favore di 2 Monastery Mentor, scelta che si vedrà essere quella giusta. Nel suo G3 decide di tenere mano con doppia Leyline nera e giocarle entrambe, la cattiveria.

Sono dead on board e al topdeck con due pedine di Mentor e Ascendancy giù.. Lui è tapped out e devo pescare per forza almeno due cantrip. Pesco invece tre spell di fila per danno letale al mio opponent un po' seccato per esserci andato così vicino.

Torneo 5-1-0, Incontri 10-4

 

Top4 vs Vignudelli Mattia (Valakut)

G1 scombo di quinto indisturbato.

G2 mi trovo davanti un Calice ad 1 che mi sega le gambe all'altezza delle ginocchia, provo a scombare comunque, visto che Ascendancy è sul cast della magia non creatura, quindi anche se mi countera tutti i cantrip, gonfio comunque un paio di Fatestitcher, che però arrivano a fargli 11 danni quando lui è a 15. Passo con lui che può fare Titano o scombare di Scapeshift.

G3 parte con terra e Relic of Progenitus che frantumo subito, onde evitare, e si ferma a 5 lande per un paio di turni, ma topdecka nuovamente un Calice e lo setta ad 1, assurdo. Guardo la mia board apparecchiata di tokens di Pyromancer, due Fatestitcher rianimabili ed un conclave. Casto tutte le spell che ho in mano, che vengono prontamente neutralizzate dal Calice, faccio due conti riuscendo a portare la vittoria a casa, lui casta due fulmini ed attivo il trigger di Calice sulle sue spell. Allunga la mano concedendomi la finale!

Torneo 6-1-0, Incontri 12-5

Finale vs Ammirata Salvatore (Abzan)

E' un ragazzo giovane che conosco da poco tempo ma con il quale ho avuto subito un buon feeling,  è un ottimo giocatore e so che sta giocando il torneo per guadagnarsi la qualificazione, vedo le ultime fasi della sua partita ed intanto gli altri giocatori mi fanno i complimenti per essere arrivato in finale, sembrano voler vedere con trepidazione noi due giocare. Do una sbirciata al cellulare mentre Salvatore vince il suo ultimo match e chiamo il Judge per comunicargli che decido di concedere la finale. Sbalorditi, tutti mi chiedono la motivazione della scelta, la qualificazione non mi sarebbe stata utile in nessun modo visti i miei impegni, Salvo mi abbraccia e mi ringrazia. Il Match Up sarebbe dalla sua ma una partita 4Fun la faremo sicuramente per vedere come sarebbe andata!!

 

Con un ottimo record finisce la mia avventura a questo PPTQ da record!

Il mazzo ha risposto benissimo e se devo essere sincero non mi sarei mai aspettato di vincere contro un Calice settato ad (1). Son soddisfazioni!

 

Unici cambiamenti che vorrei fare di side dopo l'ultimo torneo fatto sono:

-1 Timely Reinforcements

-2 Hurkyl's Recall

+2 Lightning Helix

+1 Anger of the Gods

 

Nell'attuale meta avere una spell che pulisca la board è quasi necessario, e negli ultimi periodi Dredge sta facendo sempre più risultato e non vedo il motivo di non provare Anger of the Gods, mentre guadagnare 3 vite di Helix contro i Match Up ostici non è poi così male, sapendo che potenzialmente potrebbero diventare 6 con Ascension carica.

Eccoci alle parti finali del mio report, ci tenevo a ringraziare tutti e 20 i giocatori presenti al torneo per la magica giornata passata insieme, e la Forgia dei Giochi per averci accolti ed aver organizzato un super eventone!

 

Props:Andrea Novi

  • La mia compagna Giuliana ed a mio figlio Filippo, Leonardo che fanno il tifo da casa.
  • La super Forgia dei Giochi per la pazienza.
  • Al Judge per i consigli e le spiegazioni
  • Alle sculate che fanno inca**are i mie avversari.

Slops:

  • Gli errori di Side In/Out.
  • Il cervello che si spegne dopo aver battuto Benincasa.

Detto ciò, per domande e/o dubbi e/o consigli da segnalarmi, sono sempre a disposizione!

SCOMBARE!

 

Andrea “Sareph” Novi.






Da A. Novi, Venerdì, 30 Settembre 2016 19:24, Letta: 3857 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE