Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[GP Lille Modern 2016] Ad Lilleam by Alessandro Casamenti [12th - Ad Nauseam]

Ciao a tutti sono Casamenti Alessandro ho 20 anni sono di Forlì e in questo articolo vi parlerò di un mazzo che ultimamente mi sta dando davvero tante soddisfazioni, ovvero Ad Nauseam, e oltre a questo vi farò un piccolo report del mio GP LILLE (in cui mi sono qualificato 12th)


Perchè giocare Ad Nauseam?
Inanzitutto partiamo dal presupposto che deve piacere, poi è un combo che ha bisogno di 2 carte giocate in 4x, per quanto riguarda Angel's Grace e Phyrexian Unlife, oltre al 4x di Ad Nauseam e al 3x di Spoils of the Vault, che possono venire considerati come Ad nauseam / Angel's Grace, quindi la combo non sarà molto difficile da trovare anche grazie agli 8 cantrip di questo mazzo (4x Visioni del Siero e 4x Gioco di Prestigio).


La lista che sto giocando attualmente è questa:

// GP Lille Modern 2016
# Alessandro Casamenti - Ad Nauseam - 12th
Maindeck:
Laboratory Maniac
Simian Spirit Guide
Ad Nauseam
Angel's Grace
Phyrexian Unlife
Pact of Negation
Spoils of the Vault
Pentad Prism
Lightning Storm
Sleight of Hand
Lotus Bloom
Serum Visions
Gemstone Mine
Temple of Deceit
Darkslick Shores
Seachrome Coast
Plains
Island
Temple of Enlightenment
Urborg, Tomb of Yawgmoth
Sideboard:
Leyline of Sanctity
Spellskite
Pact of Negation
Hurkyl's Recall
Slaughter Pact
Thoughtseize
Boseiju, Who Shelters All



Ora passiamo all analisi delle carte

LABORATORY MANIAC: senza questa carta credo che avrei perso tantissime partite. Non importa quante vite guadagnino i nostri avversari perchè lui sarà in grado di risolvere tutti i nostri problemi e soprattutto non c'è chiusura più bella di maniaco, Angel's Grace/ Phyrexian Unlife e Spoils of the Vault tutto questo nel nostro mantenimento prima di pescare. Nel caso fossimo ancora più fortunati da avere Visioni del Siero in mano potremo scombare nel nostro turno.

SIMIAN SPIRIT GUIDE: le nostre scimmie servono a dare il mana per lanciare Lightning Storm una volta che avremo il mazzo in mano, oppure a scombare ancora più velocemente.. ah si vincono i mirror lol.

AD NAUSEAM: il nostro pezzo della combo. Nel caso fossimo alti di punti vita e ne abbiamo 2 nella nostra mano, possiamo lanciarla a fine turno del nostro avversario per cercare dei pezzi mancanti e assemblare la combo.

ANGEL'S GRACE: altro pezzo della combo in grado di fare time walk ne caso ne avessimo bisogno e quello split second la rende davvero speciale.

PHYREXIAN UNLIFE: ennessimo pezzo della nostra combo che ci darà qualche turno in più di gioco e, soprattutto, se siamo a 5 vite e il nostro avversario ci attaccherà per 10 danni sappiate che non andiamo a -5 infect! Solo il prossimo danno sarà sotto forma di segnalini veleno.. Ricordatevi la parola DANNO perché Ad Nauseam e Spoils of the Vault dicono PERDITA di punti vita, questo è fondamentale.

PACT OF NEGATION: un counter perfetto per questo mazzo, entra a 0 e dice perdi la partita a meno che il prossimo turno.. spesso non ci sarà nessun prossimo turno perché saremo noi a vincere proprio quando lo lanceremo. In caso contrario se vogliamo salvarci il turno successivo con un agile un mana bianco potremo fare Angel's Grace che ci salverà o in casi disperati anche pagare 5.

SPOILS OF THE VAULT: amo questa carta, a solo un mana nero ci farà trovare un pezzo della nostra combo, raramente capiterà di esiliare entrambe le chiusure oppure troppe scimmie.. Scomba perfettamente con maniaco nel nostro mantenimento nominando una carta che non fa parte del nostro deck, e soprattutto anche lei come Ad Nauseam dice perdita di punti vita e non ci creerà problemi con la nostra unlife.

PENTAD PRISM: un semplicissimo sasso in grado di darci 2 mana di qualsiasi colore quando vogliamo, permette di scombare a turno 4 o addirittura a turno 3 se abbiamo una scimmia in mano.

LIGHTNING STORM: è la chiusura principale del nostro mazzo, attenzione a non scartare tutte le terre perchè i nostri avversari potranno scartarne una e ridirigerla su di noi e noi dovremo scartarne un altra per cambiare il target di nuovo su di loro.

SLEIGHT OF HAND: cantrip che preferisco sempre a visione a nostro turno uno solo nel caso dovessimo cercare Lotus Bloom, spesso e volentieri capita di trovarlo in quelle due carte che andremo a guardare e ci darà una spinta maggiore.

SERUM VISIONS: altro cantrip che ci permetterà di sistemare al meglio le nostre pescate e servirà anche per pescare una carta quando non ce ne saranno più e vincere a sua volta di maniaco.

LOTUS BLOOM: carta fondamentale, se sarà nella nostra mano iniziale darà una spinta irreale e ci permetterà di chiudere la partita di quarto turno.



SIDEBOARD:

LEYLINE OF SANCTITY: semplicemente la carta più forte contro mazzi a base bg.
 
SPELLSKITE: ottimo per fermare burn e zoo, ma soprattutto il nostro MU impossibile infect.

PACT OF NEGATION: è il quarto counter che entrerà contro mazzi a base blu.

HURKYL'S RECALL: speciale contro affinity e lanterna. Contro il affo ci darà il tempo necessario di trovare la combo,

SLAUGHTER PACT: questo carta mi ha salvato infinite volte e credo che il suo target preferito sia Eidolon of Rhetoric ma oltre a quello ammazza anche nexus infettatti un pò troppo grandicelli e altre creature moleste.

THOUGHTSEIZE: carta fortissima contro mazzi a base blu, ci farà capire se è il momento di scombare oppure no. Fortissima anche contro infect e tron, e nel caso beccherete mai un mirror, sarà la best card.

BOSEIJU, WHO SHELTERS ALL: la nostra terra preferita contro mazzi a base counter.

 



PASSIAMO AI VARI MU E SAIDATE:

JESKAY NAHIRI: mazzo che ha perso qualche posizione nel meta attuale, comunque per noi è un match up molto favorevole e che non dovrebbe crearci molti problemi.. post side Stony Silence, geist e Counterflux potrebbero creare qualche problema.
IN: 1 Boseiju, Who Shelters All 2 Thoughtseize 1 Pact of Negation
OUT: 3 Phyrexian Unlife 1 Sleight of Hand

AFFINITY: sarà un match up molto tirato, la vittoria del lancio del dado influenzerà tanto. La nostra piu grande paura è la loro terra infettante che con ravager o placca ci darà davvero pochissimi turni di vita. PBoseiju, Who Shelters Allost side i suoi scartini e counter ci complicheranno la vita e se riuscirà a fare Blood Moon sarà davvero dura, dalla nostra parte abbiamo qualche Urkyl's che proverà a tenerci in vita.
IN: 3 Hurkyl's Recall 1 Slaughter Pact
OUT: 1 Sleight of Hand 3 Pact of Negation

INFECT: questo è il match impossible, vincere sarà praticamente impossibile a meno che il nostro avversario non decida di inchiodarsi. Post side proviamo a migliorare un minimo con un paio di Spellskite e scartini, ma se non li vedremo non ci sarà mai partita.
IN: 1 Slaughter Pact 3 Spellskite 2 Thoughtseize
OUT: 4 Phyrexian Unlife 2 Sleight of Hand

JUND: anche qui sorgono i problemi, troppe cose che ci fanno scartare, liliana sarà il nostro incubo più grande, troppi decay, troppi pulse, insomma troppo di tutto! Post side loro metteranno i loro fulminator e l'eventuale Slaughter Games, noi proveremo a ripararci dalla pioggia di scartini con la nostra leyline.
IN: 4 Leyline of Sanctity
OUT: 3 Pact of Negation 1 Phyrexian Unlife

BURN: match up alquanto agile con le nostre unlife che saranno un incubo per lui. Post side dalla loro parte entreranno sicuro gli spacca incantesimi e artefatto e Deflecting Palm e noi terremo quel mono patto blu per mandarlo a casa senza problemi.
IN: 3 Spellskite 4 Leyline of Sanctity
OUT: 1 Sleight of Hand 2 Pact of Negation 3 Spoils of tha Vault 1 Laboratory Maniac

MERFOLK: anche questo un mu molto semplice, Cursecatcher potrebbe riservarci qualche problemino ma nulla di così grave, mentre attenzione a kira che può counterare la nostra Lightning Storm: basta che il nostro oppo scarti una carta e la ridiriga su di lei, quindi per non avere problemi dalla vostra parte c'è sempre il maniaco.
IN: Slaughter Pact
OUT: Sleight of Hand

DEATH'S SHADOW: mu molto difficile per entrambi, nessuno può sbagliare una giocata perchè appena si passa il turno si rischia la morte. Post side i suoi scartini potrebbero darci qualche difficoltà in piu.
IN: 2 Thoughtseize
OUT: 1 Sleight of Hand 1 Pact of Negation

SCAPESHIFT: preside sarà molto facile vincere, post side tutto si complica con i calici o con l'eventale Slaughter Games tutorato da Bring to Light. I nostri scartini dovranno fare il loro dovere!
IN: 1 Pact of Negation 1 Boseiju, Who Shelters All 2 Thoughtseize
OUT: 4 Lotus Bloom

RG VALAKUT: abbastanza semplice salvo imprevisti del tipo che ci inchiodiamo o lui di terzo fa fare breccia titano. Comunque le nostre unlife faranno il loro dovere; potrebbero anche giocare la mono Blood Crypt per metterci Slaughter Games post side oltre a qualche calice fastidioso.
IN: 2 Thoughseize
OUT: 1 Sleight of Hand 1 Pact of Negation

 



Ora farò un breve report del GP Llille e dei mazzi presi:

DAY1


TURNO1: bye
TURNO2: bye
TURNO3 ELFI: 2-0 è stata una partita molto tirata ma credo proprio che il match up sia a nostro favore

TURNO4 BANT ELDRAZI: 2-0 il signore che lo stava pilotando non conosceva molto bene ad nauseam e riesco a vincere nonostante qualche sua tks.

TURNO5 BANT ELDRAZI: 2-0 la prima la vinco trovando alla fine uno spoils che mi troverà a sua volta ad nuasem e la seconda lui malligherà a 6 tenendo una mano con solo accellerini ma nessuna fonte verde.

TURNO6 INFECT: 2-1 gioco contro il vincitore del GP Bologna, speravo giocasse eldrazi e invece.. Game uno muoio un turno prima di scombare, Game 2 rubapensieri porterà a casa la partita.. Game 3 otd la vedo dura.. lui mulliga a 6 e tiene una mana con una sola terra, ovvero il nexus infettante. Salterà un land drop e un mio rubapensieri gli toglierà un pompaggio di troppo, riuscirò a scombare e vincere incredulo.

TURNO7 DEATH SHADOW: 2-1 non sarà facile anche perchè il mio avversario è Simon Nielsen. Sarà un g1 strappato proprio sul filo del rasoio, g2 muoio agilmente e g3 lui terrà una mano molto strana pieno di ciclanti e il primo pezzo che farà sara una gatta a turno 3. Proverà a scombare con +6/+6 double strike ma un mio patto blu andrà su quest ultimo e scomberò il turno sucessivo.

TURNO8 BW ELDRAZI: 2-1 match up mai testato, vinco la prima con molta difficolta, la seconda non c'è storia e la terza un suo mulligana 5 lo manderà a casa. A fine partita il mio oppo impazzirà perchè per lui è il suo migliore mu.

TURNO9 DREDGE: 2-0 vinto vermente agile senza che il mio avversario potesse dirmi niente. Mu molto favorevole per noi.


Concludo day1 9-0, incredulo di tutto ciò.


DAY 2

Conosco tutti i mazzi che hanno fatto 9-0 e le persone che lo giocano, spero solo di non beccare Bonde con jund..


TURNO10: 0-2 tavolo 2 casamenti-bonde.. Speciale insomma! Mi distruggerà completamente senza nemmeno passare dal via

TURNO11: 0-2 un altro jund del ragazzo che ha fatto top8, sto ancora rosicando per aver perso due partite non trovando mai ad nauseam o spoils in 10 pescate.. eh vabbè doveva andare cosi.

TURNO12 KIKI EVOLUTION: 2-0 vinco con qualche difficoltà g1 con lui che scomba e io prendo un po di tempo con i miei due angel's grace fino a trovare ad nauseam. G2 sarà imbarazzante entrambi faremo solo una terra ma io farò in piu lotus bloom, a
turno 4 avremo ancora una terra entrambi ma io scomberò con doppia scimmia.

TURNO13 AD NAUSEAM: 2-0 so già che sarà un mirror perché era di fianco a me il turno precedente. G1 vincerò perchè lui farà una visione pescherà e lo scry lo farà mettendo una carta in mano e una in fondo. Il judge mi farà vedere la sua mano e mettere una carta in cima al mazzo che dovrà fare scry insieme all altra, scelgo Angel's Grace e il turno dopo scombo sapendo che lui  non ha risposta. G2 un rubapensieri al turno giusto mi farà togliere un angel's e protetto da doppio patto blu scomberò.

TURNO14 GW PALI: 0-2 il ragazzo è quello che farà poi top8, vince facendo tutto molto easy, con me che cerco di arrancare ogni turno su quella thalia e g2 uno stony silence completerà l'opera.

TURNO15 EVOLUTION: 2-1 vinco game 1 facile, game due prenderò un eidolon della retorica di secondo grazie a bop condito di eldrich evolution. G3 farà di nuovo eidolon nel suo turno ma un mio patto nero glielo ucciderà e scomberò il turno sucessivo.

Concludo il gp  12-3 arrivo dodicesimo e mi sento molto soddisfatto anche se con quel 9-0 day1 avrei sperato in un qualcosa di più, sono comunque felicissimo per il risultato raggiunto spero di poter continuare a farmi valere cosi.

Ringrazio tutti i miei compagni di volo e tutti gli altri che mi hanno sostenuto durante il gp, ci vediamo a Rotterdam per il gp e il mondiale. GG

AC

Alessandro Casamenti (dx) - GP Lille 2016






Da A. Casamenti, Mercoledì, 07 Settembre 2016 20:10, Letta: 5347 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE