Calendario Eventi

MF News

  MF News -> REPORT    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[GP Stoccolma 29-31.07.16] Da Stoccolma a Honolulu by F. Del Basso [Top8]

Ciao a tutti sono Federico Del Basso e oggi vi racconto il mio ritorno al Pro Tour.

E' un anno esatto da quando ho fatto l'ultimo pro tour Vancuover e nell'ultimo anno a parte vincere preptq in giro per le regioni d'Italia, diciamo che non ho ingarrato nessun risultato, mi sento ormai sempre più un giocatore soltanto di limited e mi rifiuto sempre più di giocare costruito, perchè mi annoia.

Gli impegni lavoravi, sentimentali, e di altra natura, mi stavano portando a non andare al Gp Stoccolma e a
prendere un periodo di pausa, ma grazie al mio fraterno amico Carmine D'aniello, che mi regala per il compleanno l'iscrizione al Gp, prenoterà il volo e l'albergo, mi decido all'ultimo ad andare.

Il mio testing per questo Gp sono stati:

  1. prelease 0-2 drop senza conoscere le carte;
  2. prerelease pomeridiano 0-1 drop, non volevo nemmeno iscrivermi;
  3. prerelease vinto;
  4. Preptq Norcia 104 giocatori top;
  5. Preptq Norcia 110 giocatori Drop forzato sul 4-1 e 1-0 per me causa rottura della macchina;
  6. Venerdì prima del Gp, Draft versus Filippo Kratter, che ci batte 5-4, dimostrandomi che il blu può essere un colore di magic.


Adesso veniamo al GP.

Mazzo Sealed

Il mazzo del sealed non mi rende l'uomo più felice del mondo. L'alternativa al mazzo che ho montato è un bianco verde con delle creature di medio livello ma senza evasivi nè tantomeno removal, allora mi decido a giocarlo uw, con un buon numero di volanti e prego la madannadi pescare in caso di difficoltà l'ira a sei mana che probabilmente è la carta che più desideravo di aprire di tutte e due le espansioni.
A bocce ferme mi sono detto questo è il classico mazzo da 6-3 /7-2  non di più poichè ha solo due bouncer di cui uno sorcery; si ha un ira di dio, ma tolta quella non ha una rimozione nemmeno a pagarla oro.

Ad ogni modo il primo giorno chiuderò 8-1 perdendo soltanto da un certo Olle Rade al turno 4 dopo aver vinto la prima e fatto l'errore di switchare a bianco verde g2 e g3. Per il resto delle partite riesco a vincerle quasi tutte 2-0 e riesco a mettere sempre a segno il piano, ovvero quello di non fare l'ira di dio nel g1, a patto di non essere morti, e farla sempre in g2, calando poche spell e mantenendo le risorse in mano.

Alla fine del giorno 1 sono strafelice di essere 8-1 e di aver vinto due feature match, una ragazza con bruna e gisela e l'unica pecca è quella di aver swichato a gw al turno 4 e di non essermi fidato della mia deckbuilding. Se c'è una cosa che negli anni ho imparato a fare, è montare i mazzi sealed.



Giorno 2

Draft 1

5 miracoli su 6 e torniamo al pt, sono carico e fiducioso di poter ottenere il risultato. Mi guardo intorno e non conosco nessuno al mio pod ed il motivo è sempre lo stesso (i Pro stanno a Sydney).
Il mazzo ha parecchie carte che mi piacciono: l'equipment con l'incantesimo che mette i vampiri e la rara che li pompa tutti, il ragno mitico, rimozioni, la rara nera che fa scartare le carte all'avversario. Insomma è veramente figo e può fare tranquillmanete 3-0, ma purtroppo al turno due vengo deragliato da un mulligan a 5 g2 e un mulligan a 6 g3 con di contorno il fatto che mi fermerò a 3 terre per una decina di turni e subirò la bellezza di 14 danni dal muro 0/3 rosso, prima di ucciderlo.
Ah se qualcuno si stesse chidendo com'è il muro rosso 0/3, vi assicuro che è proprio forte!



Draft 2

Il secondo draft è ancora più forte del primo, abbiamo 5 ratti che si fondono, un ira di dio, un tutore diabolico per tre carte, doppia strega, insomma il piano è: mantieni mantieni, e poi fai tutore /ira, e ammazzalo. Fortunatamente il piano funziona e riuscirò a vincere le prime due partite, chiudendo 4 in classifica all'ultimo turno, e pattando con il 5 mi assicuro la top 8.



Draft Top8

Al tavolo draft della top 8 il sogno si spenge; purtroppo l'unico colore veramente aperto è il rosso, e sarò costretto a fare un monorosso, mediamente brutto. La cosa più triste è che dopo aver vinto la prima, avevo stravinto anche la seconda partita, ma morirò da un topdeck, angelo che tappa tutte le creature, del mio avversario, che era al suo primo gp e parecchio teso ed emozionato. Infatti ai quarti di finale ha fatto 2 errori gravi e due misstrick, ma il destino ha voluto che andasse avanti lui. Probabilmente, anzi sicuramente, io ho almeno il quadruplo dei suoi peccati commessi.

Name: Federico Del Basso

Age: 29

Occupation: Working in a bank

Hometown: Benevento (Naples), Italy

Previous Magic accomplishments:

Top 8 at Grand Prix Rimini 2013.

What was the best card in your sealed deck, what color combination did you play, and what was your record?

8-1 only because I had Descend upon the Sinful.

What was the best card in your first draft deck, what color combination did you play, and what was your record?

2-1 with Stitcher's Graft, the best equipment ever.

What was the best card in your second draft deck, what color combination did you play, and what was your record?

2-0-1. Second pick in Shadows over Innistrad—Descend upon the Sinful. My first pick was Rancid Rats.



Scusate ma sono pieno di lavoro e non ho avuto il tempo di scrivervi partita per partita e analizzarvi pick per pick, vi ho soltanto detto 4 cose e fatto vedere quelli che sono stati i miei mazzi. Forse sarà uno degli articoli più brutti che abbiate mai visto, ma l'ho scritto di getto e perchè sono sempre in obbligo nei confronti di Raven e quindi ogni volta che faccio un risultato (fortunatamente è un evento raro) gli scrivo sempre un report.


1Ciao a tutti

Federico Del Basso



Props
1) Carmine D'Aniello, senza di te non avrei mai raggiunto questo risultato Tvb
2) Carmine D'Aniello, Matteo Moure, Lorenzo Calzolari e Davide Canonico compagni di Stoccolma
3) A tutti quelli che mi hanno sostenuto a distanza Mango-Ceciello-Capasso-Crispo-Cenciarini-De Medici-Alessandra Farina-Campanino-Reale, Tutti. Vi voglio veramente bene e vi ringrazio per essermi stati vicino, è anche grazie a voi se ci sono riuscito
4) A tutti quelli che non ho nominato nel punto 3, beneventani, napoletani e amici di ogni parte del mondo
5) A Filippo  Kratter che con il mio stesso identico punteggio chiude decimo, avrebbe sicuramente meritato lui più di me visto che aveva 0 bye e quindi ha vinto anche due partite in più di me. Mi dispiace davvero.


Slops
1) Matteo Moure, io non riesco a capire come fai a dimenticarti come si mischia proprio in finale e a mulligare ogni partita, mi dispiace che hai fatto secondo e per questo sei citato negli slops.






Da F. Del Basso, Venerdì, 05 Agosto 2016 13:46, Letta: 4407 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE