Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Modern Caserta 31.07.16] ''It's my Jund'' by Biagio Ruocco

Salve a tutti,  

sono Biagio Ruocco, vivo a Salerno e gioco a Magic in modo competitivo da circa 2 anni.  Oggi scrivo il mio primo report su magicfriends ,sperando di non tediarvi troppo, parlando di quello che ho sempre considerato come il re del formato: Jund, deck con cui ho vinto l'ultimo PPTQ Modern di Caserta.

Perche Jund?? Mi sono innamorato di Jund con elfa dalle trecce rosse e con sciamano letalmago, ricordo memorabili partite contro pod, twin e uwr, e appena ho avuto la possibilità di montarlo, non ho quasi mai smesso di giocarlo, tranne quando il meta lo rendeva impossibile.

Ho deciso di giocarlo sopra alla lista di kiki-chord di Cammilluzzi al wmcq , perchè avevo testato poco,anche se il mazzo merita davvero tanto e sopra infect , perche avevo tanta paura di trovare infiniti uwr Nahiri; quindi ho fondamentalmente deciso di giocare il mazzo che conosco meglio.

Proseguo quindi con una breve analisi della lista che ho portato Caserta, per poi raccontarvi nel dettaglio il torneo.

La lista di Caserta non si differenzia in modo particolare da le liste classiche del meta post Ombre su Innistrad, e in attesa di scoprire il vero impatto sul meta di carte interessanti uscite in Luna spettrale, ho deciso di giocare la stessa lista che stavo provando nell’ultima settimana.

 

// PPTQ Modern Caserta 31.07.16
# Biagio Ruocco - Jund - Winner
Maindeck:
Verdant Catacombs
Bloodstained Mire
Wooded Foothills
Treetop Village
Raging Ravine
Forest
Swamp
Blackcleave Cliffs
Overgrown Tomb
Blood Crypt
Stomping Ground
Ghost Quarter
Twilight Mire
Tarmogoyf
Scavenging Ooze
Dark Confidant
Kalitas, Traitor of Ghet
Lightning Bolt
Inquisition of Kozilek
Thoughtseize
Kolaghan's Command
Liliana of the Veil
Liliana, the Last Hope
Terminate
Abrupt Decay
Dreadbore
Maelstrom Pulse
Sideboard:
Kozilek's Return
Duress
Tireless Tracker
Jund Charm
Fulminator Mage
Thrun, the Last Troll
Kitchen Finks
Damnation
Ancient Grudge
Golgari Charm

 

La manabase è la stessa da anni in jund, 24 terre di cui un quartiere fantasma (fortissimo contro uwr per contrastare colonnato celeste e faro diroccato, contro tron per le terre di urza, mai inutile contro un mazzo che abbia delle terre animabili), una twilight mire per fixare il mana per le liliane,due treetop e una ravine , ho preferito più treetop perché sono più aggressivi , permettono di strappare più danni nei promo turni di gioco e fare nello stesso turno in cui attaccano una rimozione come terminate a 5 terre o bolt con 4 terre.

Per la main penso sia inutile parlarvi nello specifico della core del mazzo ovvero dei Tarmo (la bestia per vincere i game), dei confidant (la creatura che fa girare il mazzo), di liliana del velo (quando risolve contro control ci fa spesso vincere la partita, fa game contro ad nauseam, non ci fa perdere da gw aura, potrei continuare all’ infinito), le ooze (altra bestia, carta chiave contro living end e abzan company), i thoughtseize e le inquisition of kozilek e le rimozioni da bolt (vince le partite dal 93) a abrupt decay (la più forte di sempre); il mazzo si basa sul fare 1x1 nei primi turni di gioco per poi trarre vantaggio da carte come kalitas, kolagan’s command e liliana in late.

 

Vorrei invece dedicare uno spazio più approfondito alle ultime carte uscite e alla side:

  • Liliana, the last Hope: Michele , un ragazzo con cui sono venuto in macchina mi convince a inserirne una nel mazzo al posto della quarta liliana del velo, e booom ogni volta che l’ho vista , si è dimostrata una carta chiave nella partita , in mirror ci fa vincere le tarmo war e ci rida le nostre bestie dal cimitero, contro affo e aggro pinga accellerini e carte fastidiose come peste dei segnali , skirge della cripta o gerarca nobile. Una MINA , magari pure in due per anche se 5 liliane sono un po’ pesantucce.

  • Kalitas, traitor of ghet: grande aggiunta al mazzo, sposta le patite , fa race , fa recuperare vite, tutte le partite in cui lo appoggiamo di quarto e poi stappiamo con almeno un removal sono quasi sempre vinte .

  • Dreadbore: Più uwr Nahiri in meta –abrupt +dreadbore.

 

La side sono le 15 carte piu importanti del mazzo, vi spiego quelle che ho scelto:

  • Kozilek’s return: al recente wmcq a Roma sono 6-2 turno 9 ho il piacere di fare un mirror con Andrea Mengucci, dopo la partita gli chiedo qualche consiglio sulla side, e lui mi spiga che in questo meta i return sono meglio di collera degli dei perche hanno più effetto in quanto istant, e vincono spesso contro race impostate su campione inciso e master of waves.

  • Thrun, the last troll: fa game contro uwr e molto difficile da rimuovere in mirror, entra anche contro tonni.

  • Duress: sempre meglio avere uno scartino in più contro control e combo.

  • Tirelss tracker: di quarto fare tre mana tireess e poi sfetchare per doppio indizio porta ad un vantaggio sempre considerevole.

  • Jund charm: vince le tarmo war, fa piroclasma istant, esilia il cimitero contro un living end molesto.

  • Fulminator mage: slandare un colonnato o una terra di Urza e poi rifarlo con kolagan’s command è sempre bello.

  • Kitchen finks: sempre un palo contro mirror, in cui guadagnare vite aiuta, forte contro burn ,uwr e contro mazzi creature based.

  • Damnation: ribalta board sfavorevole contro tonni, mirror ,affo, naya company, abzan , ecc ecc

  • Ancient grudge: entra sempre contro affo , infect e tron.

  • Golgari charm: contro affo ferma race, rigenera le nostre minacce dopo un verdetto violento, spacca blood moon o non vita di phyrexia.

Altre carte che spesso vedono side baloth testardo, esplosivi ingegnerizzati,vandalblast.

 

IL TORNEO

Partiamo carichi di meraviglie e degrado in 8 da salerno, contenti di poter passare un altro giorno carico di magiche avventure, la location è il burgerking a Caserta, pptq organizzato da fumetteria atlantis.

Saluto tutti , listo mi iscrivo e sono pronto per giocare (chiedo scusa agli avversari di cui non ricordo il nome)

M1 uw tonni

G1 va lui mi asfalta con una cosa tipo 5 lord , vapor snag su kalithas e tanti silvergil nei denti

Sido le return, jund charm ,kitchen finks e damnation out 3 thoughtseize e le inquisition sul play,al posto delle inquisition le liliane sul draw

G2 e G3 sono simili, lui non vede troppi sprerading seas e lord al momento giusto io tra una return e una damnation tengo a bada i suoi pezzi grossi(top plays liliana nuova che uccide master of waves)

M2 Antonio Picardi, un simpaticissimo ragazzo di Nola che gioca uwr

G1 lo vince con una race di colonnato e botti che azzerano precisamente i miei punti vita

Sido in kitchen, duress, i thrun e il tireless , out i bolt e gli abprout, tengo i terminate perché noto che gioca molte creature

G2 lo vince una race di tarmo preceduti da scartini e liliana

G3 tengo 2 terre 2 thrun 1 tarmo 1 scartino e terminate, vedo le terre e thrun lo picchia infinito.

M3 Campanino con mono u tonni

G1 lui farà solo terre e lord le mie removal non riescono a stargli dietro, e mi inchiodo anche un po’ con le terre.

Side vedi M1

G2 vedo un fondamentale maelstorm pulse su due speading seas che mi da il mana giusto per contrastare il suo mulligan a 6

G3   lui tiene una mano ricca di terre e spells, io riesco a contrastare le sue minacce dei primi turni per poi distendermi con un confidant che mi darà il giusto vantaggio per vincere il game.

M4 Giovanni Navarra , un ragazzo di napoli che ho conosciuto al wmcq, gioca affinity.

G1 mi ruba il game con una placca , d’altronde io non avevo una mano incontrastabile, vedo poche removal e una liliana del velo che avrà poco impatto sul board.

Side in le return,jund e golgari charm, damnation e grudge; out 3 thougthseize e iok sul play, le liliane al posto di iok sul draw

G2 e G3 vedo side a sufficienza per vincere senza problemi entrambi i game

M6 e M5 sono patte intenzionali, gioco la top come quarto e inizierò sia contro  Giovanni Navarra (affo della svizzera) che contro Daniele de luca che gioca naya collected.

 

QUARTI - Giovanni Navarra (affinity)

G1 sempre suo , io mulligo a sei e tengo una mano marginale, lui ha una race di campione abbastanza serrata che non posso contrastare.

Stessa side di prima

G2 lui fa un errore nel contare i danni sull’ attacco decisivo, mi consente cosi di attaccare senza che lui possa difendersi dal mio tarmo e la mia melma abbastanza enormi.

G3 vedo un jund charm di terzo che farà 4x1 ,4 attacchi di tarmo 5/6 dopo sono in semifinale

 

SEMIFINALE - Daniele De Luca (Naya Collected)

Daniele è venuto in macchina con noi lo conosco da anni, giochiamo in massima tranquillità

G1 parto io , lui inizia da subito a calare vacche ma io con l’aiuto di liliana nuova e removal riesco a tenere stabile il board, fino a quando non risolvo un kalitas che pian piano mi farà stabilizzare il board fino a quando l’ultima abilita di liliana mi consegnerà il game.

Biagio RuoccoSide out gli scartini e le liliane per i suoi lossodonti, in kozilek,tireless,thrun, damnation un crumiro e jund charm.

G2 lui tiene a sette con due terre di cui una kessig io mulligo a 6 ma lui non pescherà più terre per 4 turni il che mi basterà per vincere la partita.

 

In finale ridistribuiamo i premi affinché possa ottenere la qualificazione senza giocare.

 

Sono stato molto contento per il torneo e per la giornata ,vorrei ringraziare Luca Clemente e lo staff della Fumetteria Atlantis per il torneo, ai ragazzi (Tommaso , Davide e gli altri che mi sopportano in tutto quello che faccio), Michele per la liliana e a magicfriends per l’opportunità di scrivere quest’ articolo.

Spero di non avervi tediato troppo, un saluto e un rigraziamento

Biagio Ruocco






Da B. Ruocco, Mercoledì, 03 Agosto 2016 20:47, Letta: 6222 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE