Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
Meet the Eternal Masters - Davide Orbitello, Pauper Master

Meet the Eternal Masters

Davide Orbitello, Pauper Master

 Vintage Masters divider

 

Davide OrbitelloMeet the Eternal Masters è una serie di interviste a giocatori esperti del panorama Eternal italiano, volta a far conoscere questi formati meno noti attraverso la voce di chi li vive davvero!

Oggi incontriamo Davide Orbitello, esperto di Pauper e membro organizzatore della Lega Pauper Italia!

 


 

Ciao Davide, grazie di essere qui con noi! Vuoi raccontare qualcosa di te ai Magic Friends che potrebbero non conoscerti?

Ciao a tutti! Ho 23 anni, vengo da Pavia e gioco a Magic dalla uscita di Darksteel. Ho giocato diversi formati ma da qualche anno ormai mi dedico solo al Pauper.

Da un anno e mezzo faccio parte dell'organizzazione della Lega Pauper Italia e della Lega Pauper Lombardia ed ho partecipato all'organizzazione del primo evento più grande del mondo di questo formato, in Uguzzone (la ludoteca più grande di Milano. NdR.) con 112 player (record battuto meno di un mese fa dai ragazzi di Firenze).

 

Come e quando hai iniziato a giocare Pauper?

Dopo una pausa da Magic a me ed un amico tornò voglia di prendere le carte in mano, ma entrambi non eravamo disposti a spendere soldi per farci le nostre due partite a settimana. Conoscemmo il Pauper su internet, si presentava come un formato dalle poche pretese, poco costoso e che ci ricordasse i vecchi tempi.

Montammo due mazzi champagne ed effettivamente ci divertimmo. Poi però, grazie a qualche torneo Pauper in Uguzzone e soprattutto internet, scoprimmo che il Pauper era un formato molto seguito online ed aveva i suoi Tier e la sua competitività. Una cosa tira l'altra ed ecco che mi trovai a breve nel circuito di leghe e tornei Pauper, smentendo fondamentalmente il fatto che fosse un formato prettamente for fun e poco pretenzioso.

Ora ho creato la mia lega che ogni settimana fa tornei e serate di testing, prendendo molto sul serio questo formato.

 

Cosa ti piace di questo formato che ti spinge a giocarci ancora e a partecipare ai tornei?

Adoro la complessità del formato. Per quanto le persone esterne credono che il Pauper abbia un power level relativamente basso, in realtà ci sono delle interazioni molto forti. Il pool di carte è interessante anche grazie alla presenza di carte vecchie stampate comuni e perse nel tempo a causa di formati più giovani.

Inoltre negli ultimi anni in Italia il formato è diventato parecchio competitivo, di conseguenza si presta molto bene alle persone che come me amano giocare per la competitivà.

Bisogna aggiungere che l'ambiente è particolarmente tranquillo, la community italiana è la più grande al mondo in questo momento e il gruppo di Pauper Italia segue con molta passione il formato.

Ancestral Mask by Magali Villeneuve

Sappiamo che ci sono delle differenze fra Pauper online e cartaceo. Puoi aiutarci ad approfondire l'argomento?

L'Italia, oltre ad essere la più grande community Pauper del mondo, è anche l'unica ad aver gestito in maniera autonoma un regolamento nazionale.

Non essendo un formato sanzionato in real, abbiamo trovato fondamentale unire tutti i giocatori sotto la stessa bandiera. Quando ho iniziato a giocare Pauper, era ancora poco conosciuto e si giocava tendenzialmente tutto ciò che avesse il simbolo di rarità comune sulla carta.

Questo creava problemi di bilanciamento tra i mazzi. Carte come Hymn to Tourach erano veramente incredibili come power-level. Difatti la carta è stata ristampata online dopo Mirage (in real, è stata common in Fallen Empires. NdR). MTGO, dove il formato è sanzionato, permette di giocare carte che sono common solo dopo questa espansione, in questo modo infatti Hymn to Tourach o Goblin Grenade, per esempio, diventano illegali nel formato, rendendo molto più bilanciato il tutto.

La Lega Pauper Italia ha votato insieme quale fosse il modo migliore per giocare. Ha vinto il regolamento online, quindi uguale a quello di MTGO. Questo perchè avere una banlist e delle regole che seguono quelle ufficiali, seppur online, della Wizards, risulta molto più comodo per tutti e molto più accessibile per i principianti.

 

Traccia una breve panoramica dello stato attuale del formato per i Magic Friends che potrebbero non conoscerlo così bene...

In questi ultimi anni il formato ha preso molto piede. Sono stati organizzati ben quattro big events chiamati Paupergeddon in Italia, cinque contando l'Ovino.

Delver of Secrets by Nils HammI primi due hanno totalizzato 40 players in media, gli ultimi due hanno totalizzato uno 112 players a Milano e l'altro 118 a Firenze. All'Ovino ci sono state 82 persone.

Tutto ciò è sintomo del fatto che il formato sta crescendo e sopratutto sta piacendo, ci aspettiamo un livello di adesioni che aumenterà nei prossimi mesi, grazie anche alla organizzazione ottima degli eventi in tutta Italia.

I 5 tier del Pauper ora sono:

  • Mono U Delver
  • Mono Black Control
  • Temur Tron
  • Kuldotha Jeskai
  • Hexbox

(Trovate esempi di ciascun mazzo in coda all'articolo. NdR.)

 

Qual è il tuo stile di gioco e quali sono i tuoi mazzi preferiti?

Adoro i mazzi tempo e i mazzi combo.

L'ultimo mazzo che ho davvero amato nel formato è stato Esper Familiar Combo. Questo deck purtroppo è sparito causa ban di Cloud of Faeries.

Giocavo 2 carte abbastanza vecchie chiamati Famigli (da qui il nome del deck) che abbassavano il costo di mana delle spell blu, per poi castare Mnemonic Wall, Cloud of Faeries e Ghostly Flicker e fare mana infinito, da lì poi si chiude il game. Era una combo effettivamente molto forte e il ban è stato corretto.

È il deck che mi ha fatto innamorare follemente del formato e mi ha fatto crescere molto come giocatore data la complessità della gestione.

# Davide Orbitello - Esper Familiar Combo

Dall'articolo originale di Pauper Italia

Maindeck:
Cloud Of Faeries
Mnemonic Wall
Mulldrifter
Nightscape Familiar
Sunscape Familiar
Lone Missionary
Gray Merchant of Asphodel
Sea Gate Oracle
Preordain
Ghostly Flicker
Reaping the Graves
Snap
Compulsive Research
Foresee
Azorius Chancery
Dimir Aqueduct
Evolving Wilds
Plains
Island
Secluded Steppe
Barren Moor
Swamp
Seat of the Synod
Sideboard:
Wormfang Drake
Hydroblast
Disfigure
Stonehorn Dignitary
Hoodwink
Prismatic Strands
Lone Missionary
Capsize

 

Come ti prepari a un torneo? Scegli il mazzo in base al meta che ti aspetti?

Testo moltissimo online e dal vivo. Ci sono periodi che sono veramente immerso in sessioni lunghe alla ricerca dei matchup migliori e peggiori e di capire come affrontare e quali strategie adottare contro i vari mazzi del formato.

La scelta del mazzo dipende molto dal meta che mi aspetto, all'ultimo Paupergeddon di Firenze ho cercato di portare un mazzo che avesse un effetto sorpresa, ho optato quindi su Hexbox. Si tratta di un mazzo Aura meno canonico. Gioca 5 colori, in modo da sfruttare al meglio le carte del formato per gestire le minacce ed è molto più stabile contro i mazzi che cercando di romperci i pezzi.

È andata bene, il mazzo è un ottimo meta breaker ed ho centrato la top 8.

 

Hydroblast Eternal MastersPerché inviti a giocare Pauper?

Innanzitutto perchè secondo me è un formato che preso nel modo più corretto per i vostri interessi può piacere molto. Bisogna capire subito con quale intenzione si vuole giocare.

Mi spiego meglio: il formato viene approcciato dai neofiti come ricco di possibilità di costruzione di mazzi. Sicuramente è vero ma, come in tutti i formati, se l'approccio che si vuole avere è competitivo bisogna riconoscere che i Tier esistono e sono molto forti.

Quindi, se si vuole giocare for fun sicuramente è un formato che si adegua molto bene al deck building, altrimenti preparatevi a dover fronteggiare mazzi che sono nettamente rodati e adatti alla competizione.

Il secondo motivo è che l'ambiente è ottimo. La community è molto unita ed ogni giorno offre spunti di qualsiasi tipo sul Pauper. Credo che un ambiente sano renda piacevole anche un formato.

 

Quali passi consiglieresti di intraprendere a qualcuno che volesse avvicinarvisi?

Innanzitutto dimenticatevi degli altri formati. Un mazzo forte in Legacy o Modern difficilmente si adatterà bene al Pauper. Il problema sono principalmente le terre. In Pauper le terre doppie sono lente da morire.

Il vostro stile di gioco però tenetelo bene a mente. Il formato offre mazzi di tutti i tipi ed ogni stile di gioco ha il suo tier. Scegliete un mazzo che vi rappresenta al meglio e imparate a giocarlo bene, la conoscenza del meta è fondamentale come in tutti gli altri formati di Magic.

 

Cosa pensi personalmente di Eternal Masters e che ruolo pensi che avrà sul panorama Eternal?

Pyroblast Eternal MastersEternal Master è stata sicuramente l'espansione più incredibile per il formato, seguita dalla uscita di Fate Reforged per Gurmag Angler. I motivi principali sono due.

  1. Le ristampe
    Hanno ristampato carte che su MTGO, la piattaforma online della Wizards, costano molto. Questo farà abbassare i prezzi aumentando i già tanti giocatori del formato sul software.
    Parlo di carte come Hydroblast, Pyroblast, Daze e Ancestral Mask, che sono tra le carte più costose del formato online.

  2. I downgrade
    Hanno abbassato la rarità di carte molto belle.
    Nimble Mongoose, Elvish Vanguard, Kird Ape, Night's Whisper e soprattutto Peregrine Drake sono tra le carte più belle arrivateci.
    Quest'ultima è fondamentale per il formato, dato che permette il ritorno dell'archetipo combo, sparito dopo il ban di Cloud of Faeries.

Il formato aveva bisogno di questo, dato che Tron stava diventando un problema. Il meta subirà variazioni sensibili nei prossimi mesi!

 

Grazie Davide di averci dedicato il tuo tempo da parte di tutti i Magic Friends! Speriamo di incontrarci presto, magari su un tavolo a giocare Pauper! smile

Grazie a voi, complimenti per il lavoro che fate e spero anche io che un giorno ci sfideremo con le nostre comunazze!

Counterspell promo by DOM! 

Compendio: Liste dei mazzi Top Tier Pauper

 

// MTGO Pauper League 30.05.16
# ak1 - Mono Blue Delver - 5-0
Maindeck:
Annul
Bonesplitter
Counterspell
Delver of Secrets
Faerie Miscreant
Gush
17 Island
Ninja of the Deep Hours
Ponder
Preordain
Serrated Arrows
Snap
Spellstutter Sprite
Spire Golem
Thornwind Faeries
Sideboard:
Coast Watcher
Coral Net
Deprive
Force Spike
Hydroblast
Inside Out

 

// MTGO Pauper League 29.05.16
# mikkatororo - Mono Black Control - 5-0
Maindeck:
Barren Moor
Chainer's Edict
Chittering Rats
Crypt Rats
Cuombajj Witches
Disfigure
Gray Merchant of Asphodel
Gurmag Angler
Oubliette
Phyrexian Rager
Sign in Blood
19 Swamp
Tendrils of Corruption
Unearth
Victim of Night
Sideboard:
Bottle Gnomes
Choking Sands
Duress
Grim Harvest
Relic of Progenitus

 

// MTGO Pauper League 29.05.16
# holica - Temur Tron - 5-0
Maindeck:
Ancient Stirrings
Chromatic Sphere
Chromatic Star
Expedition Map
Fangren Marauder
Flame Slash
Haunted Fengraf
Mulldrifter
Prophetic Prism
Rolling Thunder
Sanctum Gargoyle
Sea Gate Oracle
Shimmering Grotto
Terrarion
Ulamog's Crusher
Urza's Mine
Urza's Power Plant
Urza's Tower
Sideboard:
Chainer's Edict
Circle of Protection: Green
Circle of Protection: Red
Electrickery
Ray of Revelation
Reaping the Graves

 

// MTGO Pauper League 26.05.16
# actual_worm - Kuldotha Jeskai - 5-0
Maindeck:
Ancient Den
Azorius Chancery
Boros Garrison
Chain Lightning
Forgotten Cave
Galvanic Blast
Glint Hawk
Great Furnace
Ichor Wellspring
Izzet Boilerworks
Journey to Nowhere
Kor Skyfisher
Kuldotha Rebirth
Lightning Bolt
Lone Missionary
Mulldrifter
Prophetic Prism
Secluded Steppe
Swiftwater Cliffs
Tranquil Cove
Wind-Scarred Crag
Sideboard:
Celestial Flare
Dispel
Electrickery
Kor Sanctifiers
Lone Missionary
Pyroblast
Relic of Progenitus

 

// MTGO Pauper League 25.05.16
# davidtron - Hexbox - 5-0
Maindeck:
Abundant Growth
Armadillo Cloak
Blossoming Sands
Crumbling Vestige
Dead Weight
Ethereal Armor
Favor of the Overbeing
Fists of Ironwood
Forest
Gladecover Scout
Heliod's Pilgrim
Holdout Settlement
Journey to Nowhere
Karametra's Favor
Khalni Garden
Kor Skyfisher
Kruphix's Insight
Lifelink
Moldervine Cloak
Plains
Rancor
Slippery Bogle
Sylvan Ranger
Sideboard:
Electrickery
Gleeful Sabotage
Hydroblast
Moment's Peace
Scattershot Archer
Young Wolf

Cercate carte per i vostri mazzi? MTG High Market è il nostro Gruppo Facebook di scambio!






Da MF Staff, Giovedì, 02 Giugno 2016 18:06, Letta: 4676 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE