Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
Formato: Pauper

Formato:

Pauper

planeswalker divider

Il Pauper è un formato Eternal casual in cui sono legali solo carte stampate come comuni almeno in una espansione di Magic.

In teoria, bisogna distinguere fra Pauper Online e Pauper Cartaceo ("Paper Pauper" , ma è un scioglilingua e nessuno lo dice!).

Il Pauper, infatti, nasce come formato per Magic Online quando sulla piattaforma non era disponibile il Vintage. Questo crea non poca confusione nel trasportarlo nel mondo reale, perché esistono espansioni solo virtuali, come Masters Edition e Vintage Masters, che rendono legali carte mai stampate a rarità comune nella realtà.

Anche dal punto di vista reale non è così semplice, per due motivi:

  • prima di Exodus (1998), non c'erano simboli di espansione colorati a indicare la rarità;
  • le stampe venivano effettuate su fogli separati, che creavano dei sotto-livelli di rarità fra carte classificate tutte come comuni (in altri termini, alcune comuni erano rare quanto le attuali uncommon).

Il Gatherer (database ufficiale delle carte di Magic) accorpa le versioni reali e virtuali e considera la legalità solo per il Pauper Online. Questo rende difficoltoso l'approcciarsi al formato cartaceo.

Di seguito riportiamo due schede (che potete anche usare come reminder per le vostre community): una è la banlist ufficiale del Pauper Online (adottata anche dalla Lega Pauper Italia); l'altra è quella ufficiosa del sito Tolarian Community College per il Pauper Cartaceo.

 

Inaction Injuction

Pauper (Online)

# Aggiornata al 05.04.2016

Sono legali per la costruzione del mazzo tutte le versioni delle carte rilasciate a rarità comune almeno in una espansione di Magic Online*, secondo quanto riportato sul Gatherer, con l'eccezione della seguente lista:

 Cloud of Faeries
 Cloudpost
 Cranial Plating
 Empty the Warrens
 Frantic Search
 Grapeshot
 Invigorate
 Temporal Fissure
 Treasure Cruise

 

 * Importante: Su Magic Online non esistono tutte le espansioni pubblicate nella realtà. Sono presenti i set avanzati da Mirage in poi e i set base da Settima Edizione in poi, insieme a dei set speciali virtuali. Su questo si basa la definizione della banlist seguente.

 

N.B. La seguente non è una banlist ufficiale. Non esiste una banlist ufficiale per il Pauper Cartaceo, informatevi sempre prima con l'Organizzazione di un torneo o con il nuovo gruppo di gioco di quali regole facciano uso! I formati casual sono sempre personalizzabili!

Pauper (consigliata)

Tuktuk Grunts

# Tratta da Tolarian Community College
# Aggiornata al 05.04.2016

Sono legali per la costruzione del mazzo tutte le versioni delle carte rilasciate a rarità comune in una qualsiasi espansione reale o virtuale di Magic, secondo quanto riportato sul Gatherer, con l'eccezione della seguente lista:

 Cloud of Faeries
 Cloudpost
 Cranial Plating
 Empty the Warrens
 Frantic Search
 Grapeshot
 Invigorate
 Temporal Fissure
 Treasure Cruise

 Goblin Grenade
 High Tide
 Hymn to Tourach
 Merchant Scroll
 Sinkhole

 

 

Potrebbero interessarti anche:

 

 






Da MF Staff, Sabato, 28 Maggio 2016 20:01, Letta: 1352 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE