Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ T2 Campobasso/Termoli Feb2016] ''Piccioni e Banane'' by G. Grosso [Esper Dragons - Top4]

Salve a tutti i lettori di Magic Friends, sono Giulio Grosso e a circa un anno di distanza dal mio ultimo report torno a buttar giù due righe  per questo fantastico sito!

Oggi vi parlerò, entrando nel dettaglio,  delle 2 top8 raggiunte grazie al mio compagno di avventure, ovvero il mio mazzo: "Piccioni e Banane". Prima di buttarci subito nell'analisi e nel racconto di questi 2 eventi, ci tengo a narrarvi di come mi sia ritrovato  a giocare il mazzo in questione.


Nello scorso standard (Theros - Origins) ho giocato sempre la mia triade di colori preferita: Abzan (BGW). All'epoca il mio mazzo era un Abzan control ma causa rotazione persi la rimozione più forte (Caduta dell'eroe) e la tanto cara Corsiera di Krufix .

Orfano della sopracitate carte, decisi di continuare il progetto di Abzan Control ma con scarsi risultati. Dispiaciuto fui costretto a mettere da parte il piano Control e buttarmi nel mondo dell'aggro puro (Abzan Aggro). Purtroppo il mazzo mi ha subito annoiato poiché lo ho trovato poco stimolante e abbastanza noioso da giocare... Fino a quando un giorno sfogliando il raccoglitore mi sono imbatto in lui: "Dragon Lord Ojutai" (simpaticamente chiamato il Piccione)... Pensai, magari ci esce qualche control carino.

Decisi di montare, quindi, un UW. Nel giocare il mazzo mi resi subito conto del potenziale del nostro caro Piccione e della sua enorme incisività sui match ... un 5/4 volante che quando è stappato si protegge da solo e che quando infligge danno ci offre un bel caffè. Il piccione, però, soffriva di solitudine... allora decisi di affiancargli: Silumgar, la morte vagante (Ignorantissimo 3/7) e il buon vecchio Tasigur, la zanna d'Oro. Il mazzo a quel punto si tramuto da: UW Control, in Esper Draghi in sostanza.

 

Dopo questa "Prefazione", possiamo passare all'analisi dettagliata del mazzo, pezzo per pezzo, ma prima la decklist!

// PPTQ Standard Termoli 21.02.16 - Top4
// PPTQ Standard Campobasso 06.02.16 - Top8

# Giulio Grosso - Esper Dragons
Maindeck:
Duress
Painful Truths
Tasigur, the Golden Fang
Ugin, the Spirit Dragon
Dispel
Silumgar's Scorn
Utter End
Murderous Cut
Void Shatter
Complete Disregard
Dig Through Time
Ultimate Price
Silumgar, the Drifting Death
Jace, Vryn's Prodigy
Dragonlord Silumgar
Dragonlord Ojutai
Foul-Tongue Invocation
Crux of Fate
Haven of the Spirit Dragon
Blighted Fen
Polluted Delta
Flooded Strand
Island
Sunken Hollow
Prairie Stream
Swamp
Plains
Shambling Vent
Sideboard:
Sphinx of the Final Word
Dispel
Self-Inflicted Wound
Hallowed Moonlight
Silumgar's Command
Arashin Cleric
Languish
Virulent Plague
Negate
Utter End
Infinite Obliteration

 

Analizziamo il mazzo.


Creature:
-4x Signore dei draghi Ojutai: Già lo avevo accennato nella prefazione, è la Star del mazzo, capace di vincere realmente partite DA SOLO. Obbligatorio il playset.

-2x Silumgar, la morte Vagante: Definito da me ed il mio amico Angelo, "L'ignorantissimo 3/7" , è il compagno inseparabile di Ojutai, capace di vincere anch'esso da solo le partite .Il suo Antimalocchio lo rende un bolide ed un vero e proprio problema per i mazzi che non giocano Sacrifice-spell poiché diviene "Intoglibile".

-1x Signore dei draghi Silumgar: Il Jolly del mazzo, capace di ribaltare partite perse, magari "rubando" un  Planeswalker avversario (che sia Jace-Ugin-Gideon), o un forte Bloccante/attaccante quale potrebbe essere un Rinoceronte D'assedio o un lamapugno Ecc. Il suo forte Body, inoltre (3/5 Tocco letale), lo rende una pedina importante nei MU di attrito.

-1x Tasigur la Zanna d'oro:  la mia carta preferita in assoluto. Non sempre è utile in questo tipo di mazzo, ma in late fa comunque vantaggio carte. Ci sono più contro che pro a favore della scelta di questa carta nel main deck. I contro sono: Leva carte dal cimitero per Dig, spesso entra e non fa nulla e cose di questo genere. Pro: contro Abzan può far game da solo ,se le da alla pari con rino e ovviamente come descritto su, fa vantaggio carte in late game. Ho deciso di portarlo di main principalmente per il fatto che è una carta che adoro ma sopratutto poiché Magic è un gioco e  preferisco giocare carte che mi piacciono  e non sempre seguire le liste per filo e per segno.

-2x Jace, prodigio di Vryn: Se dovessi definire Jace i 2 parole  sceglierei  le seguenti: "Lo Standard". Perché "Lo Standard"? Perché Jace ormai sta al blu come i fulmini stanno al rosso. Questa carta è fenomenale ed imbarazzante, da creatura ti scolpisce la mano, da planeswalker ti vince la partita. 2 Copie sono pochine, ne consiglierei almeno 3 per un mazzo di questo tipo.

 

Planeswalker, Istantanei e stregonerie:
-2x Nodo del fato: Rimozione di massa con forte sinergia con i draghi. Ottima per questo mazzo ed indispensabile contro i mazzi Aggro.

-3x Invocazione della Lingua corrotta: Carta indispensabile per il deck. Fa da rimozione e ci permette di guadagnare 4 vite se riveliamo un drago (Contro gli aggro spinti se ne risolviamo 2 si guadagnano vite e di conseguenza turni), in mirror è indispensabile.

-4x Disprezzo di Silumgar: il Counterspell dello standard, nulla da aggiungere.

-3x Scavare nel tempo: se è bannata in modern-Legcy e limitata in Vintage, un motivo ci sarà. Considerata da tutti il motore del mazzo e indispensabile in almeno 3 copie. Ribalta partite a tempo istant e ho detto tutto.

-3x Costrizione:  Carta indispensabile per il mazzo. Giocare un Ojutai certi che il nostro oppo non tappi 3 e faccia Crackling Doom ci fa sentire più sicuri. Nel dubbio leva anche Planeswalker Scomodi.

-2x Prezzo definitivo: Rimozione  migliore contro Mono-Red non si può avere, ma anche togliere Jace Avversari o altri pezzi scomodi aiuta.

-1x Falciata omicida:  Rimozione diretta. Spesso si gioca delvando il meno possibile per un dig futuro.

-1x Verità dolorose:  Questa è una scelta di meta. Le  vite per Esper draghi sono importantissimi, ma pescare di più aiuta a battersi con più cattiveria contro mazzi Midrage, e in un mirror di control può  far la differenza.

-1x Dispel: Scelta avida. No è sempre utile come carta ma spessissimo ci salva da crackling doom, Collected Company o Rally.

-1x Completo Disinteresse: Ha un suo principale bersaglio: Errante Portaturbinanti.

-1x Frantumare il vuoto: Anche questa è una scelta di meta. Ho preferito questa carta a "Spargere ai venti", poiché ci salva da raptor molesti e leva forti target  alla Protettrice del rifugio. Per non parlare di pezzi levati a Rally.

-1x Fine assoluta: è Una rimozione, anzi è LA RIMOZIONE.  Escluse terre animabili ci salva da tutto, Planeswalker, Erranti, Creature, Incantesimi che ci esiliano Ojutai. Carta Determinante.

-1x Ugin, lo spirito drago: 8 mana di assoluta potenza. Win condition assoluta. il 99% delle volte entra e fa "-X". Ribalta partite come nessuno credo.

Reparto terre:
-8 Fetch con il Blu: Ci permettono di andar a prendere tutte le Battle Land del mazzo.

-5 Isole, 1 Pianura e 1 Palude: il mazzo è pur sempre un control quindi base Blu.

- 3 Ruscello nella Prateria, 3 Conca Infossata: Sono le battle land del mazzo.

-3x Sfiatatoio Barcollante: Sono le animabili del mazzo, spesso portano a casa la partita. Inoltre avendo Lifelink ci permettono di guadagnar turni.

-1x Rifugio dello spirito drago: All'occorrenza possiamo riprendere i nostri draghi o Ugin dal cimitero in caso di Rimozione/Scarto.

-1 Acquitrino morente: In mirror potrebbe aiutare a  far game.... Inoltre avere una rimozione sul terreno non fa mai male.

 

Sideboard:
-3x Chierico di Arashin : Indispensabile contro i mazzi fortemente aggressivi (Atarka red- Temur ecc), anche qui vale la regola: +Vite=+Turni=+Possibilità di vittoria.

-2x Ferita Autoinflitta: Utilissima in Mirror, ma anche contro abzan, Co-co-co aiuta.

-2x Negare: Superfriends e Jeskay sono le principali vittime di Negate.

-1x Fine Assoluta: Copia di side che si aggiunge a quella di main contro mazzi con Planeswalker o creatuoni.

-1x Languire: Carta forte. Dico solo questo, lascia in vita solo Rino e Tasigur. Forte contro Temur, bant e mazzi estremamente aggressivi.

-1x Tentacoli sferzanti: Fortissimo contro Token, e il suo effetto: Esilia può eliminare un Errante molesto.

-1x Annientamento infinito: Jolly del side che vede principali target: Ulamog, Zulaport/Nantuko, Kolaghan e Ojutai in Mirror.

-1x Piaga Virulenta: La presenza di mazzi Token nei tornei è sicura, questa carta è la risposta perfetta. Anche contro Atarka è una manna dal cielo.

-1x Dispel: Aiuta contro appunto Atarka, ma è forte anche contro Jeskai e in mirror di Control.

-1x Sfinge dell'Ultima Parola: In Mirror potrebbe far game!

-1x Comando di Silumgar: Scelta dell'ultimo momento.... Testato non troppo ma utilissimo nelle poche apparizioni. Ricordo un piccolo aneddoto con un mio amico, Angelo (che saluto), i cui, fiero di una Mantide e di Un gideon sulla sua parte di board, si è visto risolvere un -3-3 a mantide e ha dovuto dire ciao ciao a Gideon causa ultimo effetto del comando.


Mi scuso se vi ho annoiato visto l'approfondimento su ogni carta, ma andava fatto. La lista sopracitata è la stessa che ho portato agli eventi di Campobasso e di Termoli, senza modifiche viste le certezze avute in continui test.

Ora partiamo da Campobasso, la mia città, dal pptq che mi ha visto giungere in top8. Giocando in casa ci tenevo a far bene... Mi presento la mattina con la voglia di uno che vuole vincere, ma purtroppo sul mio cammino in top ho incontrato il buon Davide Mancino (Saluto anche lui ) che come di consueto  mi butterà fuori dalla Top (è pur sempre la mia bestia nera ahahah).


Turno 1:  1-2 Rb Dragons (con Lancerapide e Zurgo) di Marco Reale.
Conosco il ragazzo  ed il suo mazzo, purtroppo però partenze da Atarka red (Zurgo-Lanciarapida-Lanciarapida-Forza del titano) mi spezzano le gambe.

Side IN:
Chierici
Languire
Annientamento
Tentacoli

Side Out:
Tasigur
Dispel
Verità Dolorose
Duress
Dragonlord Silumgar

Turno 2:  2-1 Bant Scaglie Indurite di Daniele Sarracino.
Il mazzo mi è ben chiaro... l'aggiunta del blu per le Negazioni ostinate è una scelta forte contro esper poichè Salva da Rimozioni di massa. G1 complice un mulligan a 5 di Daniele vinco agilmente. Il G2 vede Daniele partire fortissimo Stile Affinity in modern, e nemmeno un Crux mi salva vista la sua Negazione sempre pronta. G3 partita abbastanza a senso unico, Ojutai porta il pane a casa.

Side in:
Chierico
Languire
Utter end
Ferita autoinflitta
Tentacoli

Side Out:
Duress
verità dolorosa
Silumgar
Dragonlord silumgar

Turno 3: 2-0 Abzan Aggro di Giovanni Tresca.
Come già detto, ho giocato questo tipo di mazzo e lo conosco. Entrambe le partite sono state tiratissime ma alla fine me la son cavata grazie all'immancabile Ojutai accompagnato da Tasigur alla vittoria.

Side in:
Fine assoluta
Ferita Autoinflitta
Languire

Side Out:
Silumgar
Completo disinteresse
Duress


Turno 4: 2-1 Mardu Warriors di Mattia Veneziano.
Mattia è un ragazzo che ha iniziato da non molto a giocare, e la lista del mazzo è di sua invenzione. Sapevo però a cosa andavo in contro e a cosa dover stare attento (Crackling doom). Il G1 lo vinco grazie alla forza di Tasigur che riesce ad arginare  le sue offensive ed ai kili di rimozioni viste. Il G2 (partita molto bella) la risolve un Sorin che entrato per rendere più offensive le sue creature riesce a risolvere l'emblema ed è gg. Il G3 viene portato a casa da Ugin che entrato risolleva una partita  con più morti che vivi. Precedentemente Un languire di turno 4 mi salva dalla debacle.

Side in:
Languire
Chierico di Arashin
Tentacoli sferzanti

Side Out:
Silumgar
 Dragonlord Ojutai
Frantumare il vuoto,
Completo disinteresse
Verità dolorose


Turno 5: Patta

TOP 8, Dark Jeskay di Davide Mancino.
Quando vedo gli accoppiamenti penso: Questa è la volta buona che mi prendo la rivincita dall'ultimo Pptq (in cui persi appunto in finale contro Davide), purtroppo però, il G1 lo  vince lui che pesca, non esagerando, 40 carte, tra Cruise e Verità dolorose, chiudendomi poi di animabili. Il G2 lo vinco io grazie ad una Sfinge cattiva cattiva che entra a sbattere i pugni. G3,  commetto l'errore più grave della giornata.... Lui con Jace creatura e chiuso di mana, io con in mano: Duress, Invocazione, 2 Counter e 2 terre. Turno 3, poso landa e faccio duress, gli vedo una mano non troppo forte con Monastery Mentor e Goblin. Dopo aver risolto duress, passo... Turno dopo Jace flippa. Nonostante i 2 Dig però, non riesco a trovare una Fine Assoluta. Il mio avversario si scomoda solo a aumentare di 1Jace ogni turno per poi fare emblema e portare a casa la partita. Deluso da tale errore decido di riprovare a qualificarmi a Termoli, 15 giorni dopo.

Side In:
Dispel
Sfinge
Annientamento
Negare
Comando di Silumgar

Side Out:
Tasigur
Completo Disinteresse
Falciata Omicida
Disprezzo di Silumgar
Invocazione Fatidica

(Decido di giocare a 61 Carte)

 

Tra il Pptq di Campobasso e quello di Termoli continuo a testare il mazzo trovandolo sempre più equilibrato e concreto, riesco  anche a vincere il Gameday contro un maestro, quale è Emanuel Attar Hamadani (un saluto speciale al mio "Maestro di control"), in finale dopo un Mirror di Esper e fiducioso affronto l'evento termolese.

Turno 1: 2-1 Rb Dragons di Ciro Bonaventura.
G1: Riesco a portare a casa il match grazie a Ojutai e Silumgar pur rimanendo a soli 2 Punti vita e graziato da un errore del mio avversario. G2: Avvia una race troppo veloce e agisco da spettatore non pagante. G3, complice un mulligan a 5 dell'avversario  riesco a portare a casa i primi 3 punti.

Side in: 1 utter End - 1 Annientamento Infinito - 1 Languire.
Side Out: 2 Duress - 1 Dispel.


Turno 2: 1-1 Rally by Alessio Muscio.
Conosco le capacità del mio avversario e so che quello che sto per affrontare è un MU complesso per me.
Il G1 vinco viste le poche risposte che trova il mio avversario ed i 0 Jace giocati.
Il G2 l esatto opposto... Risolve troppe company e non gli sto dietro.

Il G3 è una partita complessa. Il mio avversario ha: 3 Creature, 2 Spiriti, Jace e l'autorità Abzan.... Io ad 1 punto vita ed al Quarto turno addizionale.... Sono al top deck e solo Ugin può salvarmi... Pesco: UGIN, LO SPIRITO DRAGO. Entra con arroganza e con un -3 CATTIVISSIMO, mi salva. Chiedo scusa ad Alessio per l'eccessivo TOP DECK.

Side In: 1 Dispel -1 Annientamento infinito -1 Languire - 1 Comandi di silumgar - 1 Fine assoluta - 1 Negare
Side Out: 1 Tasigur - 1 Falciata omicida - 1 Dragonlord Ojutai - 1 Verità dolorose ( A freddo devo ammettere che mi sarebbe  servito) -1 Invocazione della lingua corrotta.

Turno 3: 2-1 Rb Dragons di Benaglia Matteo.
Partite quasi fotocopia del turno 1 (Contro Ciro). Stessa side In standard contro  BR draghi (senza lanciarapide e zurgo).Da citare un  Fortissimo un  Infinite obliterator  in G3 che gli esilia tutti i Kolaghan dashabili del mazzo.

Turno 4: 1-1 Mono G Ramp di Marco Sodano.
G1 commetto un grosso errore permettendo a Ulamog di attaccarmi (invece di rimuoverlo prima). Con il suo "Esilia 20" mi toglie quasi tutte le chiusure del mazzo... Mi rimane solo un Silumgar che zitto zitto porta  a casa la prima. G2 Vince nonostante un Infinite obliterator su Ulamog. Purtroppo non c'è tempo per la terza. Anche questo, per esper,  è un Brutto MU, poiché il 99% delle carte giocate ha effetto "When you cast" e non "Enters the battlefield".

Side in: 2 Negare (per esplosioni vegetative ecc) 1 Annientamento infinito 1 Fine assoluta.
Side Out: 1 Ugin - 1 Dispel -  1 Completo disinteresse - 1 Tasigur.

Turno 4: siamo in 2 appaiati ad 8 e soltanto uno di noi potrà entrare in top... Mi siedo al tavolo e noto con piacere di dover giocare contro un Ragazzino di Termoli. Nicola D'Aimmo; Nonostante l'età Nicola è un giocatore di tutto rispetto e dalle grandi potenzialità, sono sicuro che in futuro ne sentiremo parlare (Ciao Nicola).2-0  Al tavolo portava un Abzan Aggro. Senza eccessivi problemi vinco il G1 poiché rimane fermo a 2 terre (dei colori sbagliati) per vari turni. G2, partita molto più combattuta, ma gli si ripresenta un problema di terre, aggravato ancor di più da un Sorin ,che agilmente Dragonlord  Silumgar  gli aveva sottratto, e dal suo amichetto Tasigur che da soli fanno game.

Side In:  1 Comando di Silumgar - 2 Ferita autoinflitta - 1 Fine assoluta.
Side Out: 1 Dispel (Scelta discutibile) - 1 Completo disinteresse - 1 Duress - 1 Silumgar.

 

Prima di narrarvi la top 8 volevo precisare una cosa... Ero partito pensando di trovare a Termoli mazzi abbastanza Aggressivi o comunque con tattica Midrage. Nella sala (circa 30 persone) i mazzi più giocati erano: Ramp e Rally.... Mi son ritrovato quindi in un meta avverso alla tipologia del mazzo che ho giocato ma nonostante questo le risposte sono state confortanti.

TOP8:  2-0  Eldrazi Token (?) Francesco Gianquitti.
G1 a Senso unico.... Scendo Silumgar  e fa Game.... i suoi token 1-1 non reggono la spropositata forza del mio Drago (LOVE Silumgar!). G2 è un remake del G1 in sostanza, ho un MU abbastanza positivo vs questa tipologia di deck, nonostante tutto sono stato freddo e cauto nel giocare i miei Counter, e le utter end, in attesa di  un Gideon o una Stasis  Snare.

Side In: 1 Tentacoli Sferzati - 1 Piaga virulenta - 1 Languire - 1 Fine assoluta
Side Out: 2 Prezzo definitivo - 2 Invocazione della lingua corrotta.


TOP4: 1-2 UW Eldrazi di Alberto di Scipio.
Non conoscevo il mazzo... E nonostante ciò  il G1 lo vinco per suo mana screw, Il g2 ed il G3 soffro in maniera eccessiva la sua race. Il suo 4x Di acquitrino morente di Main, e i suoi Latori di silenzio, mi costringono a rallentare  troppo  e di giocare i draghi solo protetti da un qualcosa (un animabile disposta a sacrificarsi, Tasigur-Jace) ma nulla purtroppo ferma gli Eldrazzotti che a furia di 5-5 Rapidi e top deck da ambi i lati portano a casa la partita e successivamente il torneo.

 

Ringraziamenti finali:

  • Prima di tutto vorrei Ringraziare Gino dell 'Otaku store di Termoli per la disponibilità e l'accoglienza
  • lo staff di Magic Friends per la pubblicazione di questo articolo.
  • Saluto anche il mio Judge preferito Giovanni d'Amelio (Non squalificarmi <3).
  • Tengo anche a  citare i miei compagni di avventura, Patrick, Marco, Davide, Francesco ( detto Fire),Emilio e tutti Giulio Grossoquelli che mi aiutano nei test come Angelo, Jacopo, Andrea, Gianni  e Francesco;
  • Ringrazio anche chi è sempre li ad incitarmi e a interessarsi (pur non capendone molto ahaha) come la mia amica Ilaria.
  • Un ringraziamento speciale alla mia famiglia che nonostante tutto, non mi fa pesare le trasferte e mi permette di continuare a giocare senza troppe pressioni.
  • Infine l'ultimo ma non per importanza, anzi, ringraziamento va a Maurizio e Simona, gestori dell'Angolo a fumetti di Campobasso, senza di loro non avrei mai potuto vivere queste esperienze, conoscere nuove persone (alcuni ora amici) e provare mille emozioni, che solo questo gioco è in grado di darci. Grazie di cuore Mauro e Simo.

 

Detto questo, l'articolo  termina qui, Vi ringrazio per l'attenzione e spero di non avervi annoiato troppo. Se avete domande e dubbi  sul sito sono l'utente dark_giulio sennò potete tranquillamente contattarmi su Facebook. Grazie ancora ed arrivederci ad un prossimo articolo ;)
Giulio Grosso

 






Da dark_giulio, Venerdì, 26 Febbraio 2016 14:44, Letta: 3576 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE