Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[IML #2 Modern Bologna 22.11.15] Keep storming! by Nicola Lamberti [Top8 - Storm]

Ciao a tutti, mi chiamo Nicola Lamberti e gioco Storm in tutti i formati. Oggi vi racconto il mazzo che mi ha permesso di fare top8 alla seconda tappa della Italian Magic League Modern, con 80 partecipanti, che si è tenuta a Bologna Domenica scorsa.

Partiamo con il dire che il mazzo ha una tale solidità ed efficacia che non mi stupirei se un giorno cadrà nuovamente sotto la tagliola del ban. Il mazzo ha però una sfortuna, che è anche la sua più grande fortuna: è molto skill intensive. Il giocatore esperto riesce senza problemi a far performare il mazzo in qualsiasi situazione, mentre al novizio della meccanica capiterà spesso di inchiodarsi. Grazie a ciò se ne vedono pochi ai tornei, e di conseguenza nelle side avversarie è molto raro trovare carte specifiche per battere storm.
Nonostante questo, ogni volta che esce una nuova banlist,  ho sempre paura che bannino questo bellissimo ultimo bastione di vero magic vecchia scuola. Ma prima che questo accada eccovi le 75 carte (tutte foil!) che ho giocato:

 

//IML #2 Modern Bologna 22.11.15
# Nicola Lamberti - Top8
Maindeck:
Goblin Electromancer
Pyromancer Ascension
Desperate Ravings
Desperate Ritual
Manamorphose
Pyretic Ritual
Thought Scour
Flooded Strand
Island
Mountain
Scalding Tarn
Shivan Reef
Steam Vents
Gitaxian Probe
Grapeshot
Past in Flames
Serum Visions
Sleight of Hand
Sideboard:
Blood Moon
Echoing Truth
Lightning Bolt
Swan Song
Empty the Warrens
Shattering Spree
Shatterstorm


La lista main è quella "stock", rodata in anni di scombate e si basa su tre motori del mazzo: Past in Flames, Pyromancer Ascension, Goblin Elettromancer. Non ci serve vedere 1x di tutti e tre per vincere, anzi, il più delle volte si vince con solo due di queste carte, alle volte con una sola. E questa è una delle forze di storm: perchè per sideare forte contro storm dovresti avere rimozioni per incantesimi, hate contro il cimitero e rimozioni contro le creature.... contemporaneamente!

Ma vediamo questi tre MVP nel dettaglio:

  • Past in flames in 3 copie, il principale piano di vittoria che da nome anche al mazzo. è una carta che vuoi vedere sempre ma non vorresti avere in prima mano e non vorresti avere mai in più copie. Tre è il numero giusto, considerando che ha anche flashback, son più che sufficienti a superare anche un muro di counter.
  • Pyromancer Ascension in 4 copie. Se abbiamo ascensione carica è quasi sempre partita vinta. Con ascensione carica, un paio di terre in campo e un paio di peschini in mano vi assicuro che son in grado di pescare TUTTO il mazzo, senza passare dal cimitero. è la nostra free win ed è anche la nostra arma migliore contro i counterspell. Una minaccia che l'avversario non può ignorare e che spesso calamita l'hate, lasciandoci liberi di passare da past in flames. Vederne più di una è inutile, ma vederla è così importante che non possiamo uscire di casa senza il full set.
  • Goblin Electormancer in 4 copie, l'unica creatura che giochiamo. Il nostro piccolo amico genera un vantaggio che possiamo considerare dai 4 ai 10 mana nel turno decisivo ed, a differenza di ascensione, se ne abbiamo più di uno in campo non è un problema. Senza dubbio possiamo considerarlo come il pezzo del puzzle che ha permesso a storm di vivere anche dopo il ban di canzone ribollente. Grazie a lui non servono altri riti. Inoltre è la nostra via per le chiusure di terzo turno e questo fa si che l'avversario non possa giocare tranquillamente se c'è il nostro goblin in campo.

Il resto delle scelte è granitico. Prendiamo tutti i più forti peschini del modern e li giochiamo in full set.
Visioni del siero ci aiuta ad andare in profondità, specialmente al primo turno quando cerchiamo la seconda terra, o quando siamo quasi pronti a scombare e ci manca solo 1 pezzo del puzzle.
Gioco di prestigio è invece molto più forte se la carta che cerchiamo ci serve subito e non possiamo semplicemente sperare ti topdeckarla con una serum.
Sonda Gitaxian è un peschino "gratis", fa storm +1, ci fa vedere una carta nuova e soprattutto ci serve a capire che piano possiamo adottare. Generalmente la facciamo a turno due se siamo indecisi se appoggiare goblin o ascensione, per capire contro cosa stiamo andando, oppure la possiamo fare come prima spell dopo Past in Flames se siamo alla ricerca di una terra.
Rovistapensieri è invece la scelta meno solida e più discussa da chi inizia a giocare il mazzo. Si contende il posto con Peer Through Depths che è una delle grandi escluse. Capiamoci, Peer Through Depths è una carta molto forte ma costa due mana, mentre rovistapensieri è istant, costa un solo mana, ci fa pescare e migliora la nostra ascension, il nostro past in flames e il nostro Ravings. In pratica con rovistapensieri è come se pescassiamo una carta e un po.
Desperate Ravings come unico peschino rosso. Perchè Ravings e non Faithless Looting? il discard casuale non ci deve mettere paura perchè il mazzo è costruito in modo quadrato. E soprattutto Ravings fa vantaggio, Faithless Looting fa svantaggio. L'unico limite di Ravings è la sua leggera lentezza, ma contro scarti o contro control è la nostra carta più forte. Quella che vorresti vedere sempre.
Ultimo ma non ultimo il Manamorphose in 4 copie. A metà via tra un rito e un peschino è la carta premium per convertire il nostro pool rosso in mana blu. Con ascension carica fa +2 mana e peschi 2. Con solo goblin in campo fa +1 mana e peschi. Non se ne può fare a meno e per fare le cose fatte bene ne serve sempre almeno uno nel cimitero quando facciamo past in flames.
A tutti questi peschini aggiungiamo i nostri 8 riti rossi e la nostra arma letale: 2x Grapeshot.
Per concludere l'analisi del main deck due parole sulle terre: Shivan Reef è fondamentale in questo mazzo. Da mana di entrambi i nostri colori, entra stappata da subito e sta fuori da choke (e da sundering titan!). Portatene sempre 3 oppure 4.

Ora che abbiamo visto la main passiamo alla side e alle sideate. Mentre sul main non ho dubbi e non cambierei niente, sulla side bisogna sempre lavorarci. Soprattutto perchè sideare in questi mazzi è veramente complesso: ogni carta che togli ti fa perdere stabilità e velocità. Ci son delle volte che vorresti non sideare niente per rimanere stabile e chiudere in fretta la partita. Ma meta cambia in continuazione e noi giochiamo un mazzo che post side ha bisogno di aggirare i principali hate. Quindi andiamo a vedere le scelte che ho fatto e le grandi escluse.
Empty the Warrens è il nostro piano alternativo post side, ci permette di vincere con storm 6-7 e non passa per il cimitero. Inoltre è la nostra chiusura più veloce. Di main non ne sentiamo la necessità, ma post side una copia entra praticamente sempre fino ad arrivare a 3 copie nei suoi MU migliori.
Lightning Bolt non manca mai. io vado con il full set ma delle volte se ne possono giocare anche solo 3. è la nostra risposta alle carte che ci impediscono di stormare come Ethersworn Canonist, Apparizione del gran Baccanale e Thalia. Inoltre spesso calano la vita al nostro avversario rendendoci più agevoli le chiusure di Empty (spesso un solo attacco dopo un fulmine diventa letale).
Blood moon in due o tre copie che è la nostra carta più forte. Poter fare bloodmoon di secondo è una delle cose più forti che si possono fare in questo meta.  Abzan e Bloom si accartocciano, jund arranca, Uwr control concede sul posto, i control non possono più castare criptico e spegne le terre animabili. non possiamo farne a meno.
Hate contro gli artefatti: Shatterstorm e Shattering Spree. Son due/tre slot che dobbiamo tenere sempre nella side di storm per poter battere calice del nulla. Shatterstorm è più forte ma più lenta. Probabilmente salirò a 2 shatterstorm senza togliere lo shattering spree.
Echoing Truth sempre almeno in una copia, io ne gioco ben due. Ci serve per rimuovere dal board i permanenti scomodi. Il suo principale uso è di rimbalzare leyline bianco dopo aver pescato tutto il mazzo per chiudere di grapeshot. Oppure per rimbalzare RIP nell'eot del nostro avversario in modo da poter caricare ascensione e vincere nel nostro turno. Senza contare che ci fa guadagnare molto tempo contro i mazzi aggressivi.
Come vedete di spazio di manovra ne rimane poco, che possiamo giocarci un po' come vogliamo. A seconda del meta io porto una Defense Grid, oppure due Pyroclasm. Per questo specifico torneo mi aspettavo molti twin e un ritorno dei control e ho deciso di optare per due Canto del Cigno. Alcune volte si va con il sempre solido 3 empty, 3 lune, 4 fulmini, 3 shatterstorm e 2 Echoing. Dipende dal meta che vi aspettate.

Infine eccovi le sideate che avevo preparato per domenica:

BG / Tron / Jund:
+2 Blood Moon, +3 Empty the Warrens
-4 Thought Scour,  -1 Grapeshot

Twin:
+2 Swans Song, +2 Echoing Truth,  +3 Empty the Warrens
-4 Thought Scour, -1 Past in Flames, -1 Grapeshot, -1 Goblin Electromancer

Affinity:
+4 Lightning Bolt, +1 Shatterstorm, +1 Empty the Warrens, +1 Shattering Spree, +1 Echoing Truth
-4 Gitaxian Probe, -2 Desperate Ravings, -1 Pyromancer Ascension, -1 Past in Flames

Control:
+2 Blood Moon,  +2 Swans Song, +3 Empty the Warrens
-4 Thought Scour, -1 Grapeshot, - 1 Past in Flames, -1 Goblin Electromancer

Zoo:
+4 Lightning Bolt, +1 Echoing Truth, +3 Empty the Warrens (+2 Blood Moon on the play).
-1 Grapeshot, -3 Desperate Ravings, -1 Pyromancer Ascension, -1 Past in Flames, -2 Tought Scour  (-4 on the play)

Infect:
+4 Lightning Bolt, +2 Echoing Truth
-4 Thought Scour, -1 Pyromancer Ascension, -1 Desperate Ravings



Due righe ora sul torneo.
Parto subito a fare i complimenti all'organizzazione perchè il torneo, escluso un inconveniente con l'illuminazione al primo turno, è stato perfetto. Nessun problema, nessun ritardo, bellissima la location e dignitosissimo anche il pranzo. Premi garantiti notevoli e anche i venditori in sala hanno contribuito molto ad alzare il livello. Bravi tutti.

Ed infine il report!
Sveglia alle 5 del mattino per guardare il day 1 del gp che non ero riuscito a vedere la sera prima e... è pieno di Storm nei Feature Match perchè Reid Duke e William Jansen stanno andando forte. Ottimo! il mio gasamento sale alle stelle e finito di vedere i match è ora di partire. Stampo la lista e via. Per una volta l'evento è vicino a casa mia e in meno di 20 minuti son a destinazione.


Mezzora di saluti, gag e commenti al gp e in un attimo appendono i parings.

Turno 1 - Burn - Elia Righi
Abbinamento subito sfortunato perchè è il mio peggior MU e perchè è un amico. Siamo al turno 1 è anche brutto pattare.
G1 perdo il dado ma apro chiusura di terzo con ascension carica al turno 2. snap keep. Lui nel dubbio parte terra guida terra eidolon. BAM. fine dei giochi. Ho un grapeshot in mano, ma di secondo anziche appoggiare ascension devo per forza rimuovere eidolon con Manamorphose+grapshot. 4 danni per me e un turno perso. Muoio male. FORTUNA -1
G2 eidolon di secondo, ma ho fulmine. Nel mio terzo faccio appoggio 16 goblin con lui a 16 vite. Lui fa mostri per parare, ma io attacco, lo lascio a 2, tiro un paio di peschini seguiti da una grapeshot che ci manda a g3.
G3 lui parte fortissimo facendo due Guida e una Monastery. Conto un po e risco a fargli uno storm da 12 goblin infilandoci dentro anche un fulmine e bounce sulle guide. Ora lui è a 12, con un solo pezzo in campo, e io non ho carte in mano. lui appoggia una guida e sta open di 2. Son al topdeck e per vincere mi serve un Past in flames oppure un Fulmine. Pesco fulmine e siamo sulla luna. FORTUNA +1
Torneo 1-0, Incontri 2-1

Turno Due - Riccardo Biava - UW Control
Riccardo è uno dei giocatori italiani che stimo di più. Provo sempre le sue liste control in legacy perchè le trovo sempre belle ed interessanti. Anche se non ci avevo mai giocato contro immagino cosa possa portare.
G1 è lento. Fa un jace nuovo e basta. A turno 4 gli guardo la mano con sonda: semaforo verde. Scombo e via.
G2 apro mano a 7 con una terra sola e una sonda. Ci penso un po, ma alla fine il MU è di quelli che vuoi fare landa ogni turno e decido di mulligare a 6. No lands. vado a 5. No lands. Quando oramai sale la rassegnazione apro la mano di 4 carte che vorrei sempre vedere: 1 terra, 1 serum, 1 rito, empty. Scry1. Altro rito. Lo pesco di turno. Faccio terra serum. Con serum pesco la seconda terra e nello scry ci son: rito e terra. Terra la metto sotto rito sopra. Lui fa landa e va tapped per fare jace. Io pesco e faccio rito rito rito goblin. 8 goblin di secondo con mulligan a 4. NOT BAD. Riesce comunque a risolverli, ma la partita va per le lunghe, in mano ho altri due Empty. Quando va un po out di risorse faccio altri 6 goblin. resiste un turno ma non si va oltre. gg. FORTUNA +1
Torneo 2-0, Incrontri 4-1

Turno 3 - Tritoni
G1 gli faccio sonda di primo per vedere cosa gioca. Tritoni con lord, mutavalt e un paio di pesci in mano. Topdecka fiala che gli aumenta il clock, ma è comunque troppo lento. io aspetto senza fretta e continuo a farmi la mano. A turno 5 scombo in scioltezza.
G2 parte lui terra passo. io ho una mano solida ma non esplosiva: ho un paio di fulmini, un bounce, 2 terre 2 peschini. Faccio il mio peschino, passo. lui pesca, pensa, "Go". No lands. La partita finisce qui. Scombo agile di quinto con lui che nel frattempo ha pescato tutti i lord del mazzo e una fiala, ma nessuna terra. FORTUNA +1
Torneo 3-0, Incrontri 6-1

Turno 4 - Utron - Daniele Bonazza
G1 ha 2 pezzi del trono, mappa, isola, un acconsentire e altre carte inutili. Io con il vantaggio di essere on the play faccio la mia partita: goblin di secondo, un po di peschini di terzo (uno si prende un acconsentire che mi taglia 1 mana), di quarto gli guardo la mano e non ha niente tranne un altro acconsentire che può fare da 2. Ho tutto quello che mi serve e posso tranquillamente girarci attorno. Scombo tranquillo.
G2 partita tristissima: mulligan entrambi a 6 mono landa e per tipo 6 turni peschiamo e andiamo in discard. Poi nel dubbio lui pesca in fila il trono mentre io son ancora inchiodato. ciaone. FORTUNA -1
G3 nei primi turni lui non ha niente di significativo ma vedo che può fare sundering titan di quarto, appoggio ascensione di secondo, goblin di terzo. Lui appoggia il titano, spacca 2 delle mie terre, io prendo blue, lo lascio risolvere e glielo rimbalzo in mano in modo da tagliarsi l'unico mana blu che aveva lui. A questo punto lui ha trono ma non ha mana blu. Anche se ho solo una terra in campo ho sicuramente guadagnato almeno un paio di turni, che comunque non mi servono. pesco un secondo manamorphose e scombo nel mio quinto con lui tutto tappato per titano.
Torneo 4-0, Incrontri 8-2

Turno 5 - Affinity
G1 tengo una mano lenta da 4 lande non sapendo cosa gioca lui, che prontamente apparecchia di primo e mi uccide in 2 attacchi.  FORTUNA -1
G2 parte meno forte, io con fulmine in mano lo rallento, ma lui è svelto a rimettere in campo un bel clock grazie ad una placca. Io non ho abbastanza roba per scombare e la side non si vede. gg.
Torneo 4-1, Incontri 8-4

Turno 6 - Abzan
G1 tiene mano lenta, fa liliana di terzo, lingering nel suo 4, scombo tranquillissimo nel mio quinto.
G2 appoggio luna di secondo, lui sfetcha per bianco e verde e la risolve con Epurazione celeste. Nel suo fa shock tappata e passa. Io una seconda luna, non ha soluzione in mano. Scombo indisturbato un paio di turni dopo. FORTUNA +1
Torneo 5-1, Incontri 10-4

Appendono la classifica, son tranquillo al tavolo 2.

Turno 7 - Barbagli Marco - ID
Arriviamo al tavolo, stretta di mano, si firma la slip e poi tutti a bersi un caffè e girovagare per la sala.

Annunciano la top e son quarto, il mio avversario sarà... Biava!


Top8 - Riccardo Biava - UW Control
G1 Apro mano con 2 painland e un po di peschini. Un'ottima mano. Ma pesco solo altri peschini. Siamo al punto che mi son fatto 10 danni di painland nei primi 5 turni ma dopo tanto remare son con acension carica e chiusura in mano. lui fa restoration in eot mio. Poi stappa e fa criptico. BAM. Fine dei giochi. bouncera ascension, con me a 10 vite mi son fatto troppi danni di painland e ha già colonnato in campo. Mi manda a 7. Io stappo appoggio ascension, la carico... ma non riesco ad andare oltre.
G2 Apro mano senza terre. mulligo a 6. Mano onesta. Nei primi 2/3 turni la partita va secondo compione, io son in una buona posizione. Poi gli guardo la mano per capire se posso scombare o no e... capisco subito che la partita sarà complessa: 2 wratte, disenchant, counter e sfinge. Passare per goblin o ascensione non è una opzione valida. A quel punto mi serve un goblin electromancer per vincere oppure 7 terre. io ovviamente pesco solo terre, che tutto sommatto non va neanche malissimo. Ho 2 pif in mano, so che il primo non passerà mai. Così è, ma almeno gli tolgo due counter in due turni. All'ultimo turno utile tiro l'altro pif che ho in mano. Con immenso stupore RISOLVE. Gli guardo la mano con una sonda e ha celestial purge e sentiero. Non posso passare ne per ascension ne per Elettromancer. Guardo il cimitero e capisco subito che fare storm 15 è una passeggiata, storm 20 se pesco nella media, storm 25 se vedo bene. Io son a 2 e lui è a... 23! argh. Devo giocarmela bene. Ma si sa, la fortuna è una ruota che gira e la mia fortuna l'ho usata tutta al turno 2 proprio contro Riccardo. Pesco solo legna come ascensioni, goblin, sonde gitaxian, altre terre MA nessun rito. Arrivo a fare "solo"  19 danni di grapeshot. gg. FORTUNA -1

Netto fortuna: 0



E si conclude così questo torneo. Ritiro il mio ottimo premio e lo spendo subito in carte foil dai venditori presenti.

Props:
+Chi ha inventato il foil così lo uso per abbagliare i miei avversari
+I ragazzi del mio gruppo di testing che mi sopportano e mi supportano
+La location del torneo veramente particolare
+I miei avversari che son sempre stati molto cordiali e tranquilli sia prima che dopo i game
+Baragiani Fashon Master e i ragazzi di Magic Planet che animano sempre i tornei portano un bel po di pimp!

Slops:
-Alzarsi la domenica mattina
-La luce al primo turno (fortuna che gioco tutto foil, se no non si vedeva niente)
-L'acqua da mezzo litro a 2€
-Aver battuto in svizzera Bonni (aka Daniele Bonazza) e che è poi rimasto fuori dalla top facendo 5/1/1 nono per rating. Sorry bro :(

A presto ragazzi,
sempre gasati! Keep Storming!

 

Nicola Lamberti






Da N. Lamberti, Venerdì, 27 Novembre 2015 15:26, Letta: 3957 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE