Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[DZ Series Cogoleto (GE) Modern 08.11.15] TARMO-(T)WIN by L. Bennardo [Winner]

Dopo la vittoria dell'ultima tappa delle DZ Series a Cogoleto (GE) Lorenzo Bennardo analizza per noi il suo deck preferito: Twin, evolutosi da UR a RUG e con preziosi consigli su come giocarlo!

Corriamo a leggerlo, ringraziamo Lorenzo e non dimentichiamoci che questo weekend abbiamo un TRIPLO appunbtamento con le DZ Series: MILANO, TREVISO, L'AQUILA! Non mancate!!

Enjoy!

 

separator

 

Ciao a tutti sono Lorenzo Bennardo e oggi vi parlerò del mazzo con cui ho vinto l'ultima tappa delle Dz Series nella mia città, Genova.
Vi presenterò le mie scelte per quanto concerne il main e il sideboard e stilerò una guida generale alle sidate.


Questi i mazzi che ho incontrato lungo il mio cammino con i relativi risultati:

1 turno: Grixis Twin W 2-0
2 turno: Amulet Bloom W 2-1
3 turno: Abzan Company W 2-1
4 turno: Hulk reanimator L 1-2
5 turno: Jund W 2-0
6 turno: Living End W 2-1

Top 8:
Quarti di finale: Burn W 2-0
Semifinale: Grixis Twin W 2-0
Finale: Amulet Bloom W by drop.


Questa invece la lista a cui sono giunto prendendo spunto da quella di Patrick Dickmann della modern super league che mi ha permesso di portare a casa il primo posto in classifica Dz e un bye alla finale.

 

1
// DZ Series Cogoleto (GE) Modern 08.11.15
# Lorenzo Bennardo - Tarmo twin - Winner
Maindeck:
Breeding Pool
Sulfur Falls
Steam Vents
Stomping Ground
Hinterland Harbor
Scalding Tarn
Misty Rainforest
Mountain
Island
Forest
Deceiver Exarch
Tarmogoyf
Bounding Krasis
Grim Lavamancer
Snapcaster Mage
Electrolyze
Lightning Bolt
Dismember
Roast
Spell Snare
Dispel
Cryptic Command
Remand
Spell Pierce
Serum Visions
Splinter Twin
Sideboard:
Blood Moon
Dispel
Negate
Thragtusk
Keranos, God of Storms
Ancient Grudge
Unravel the Æther
Pyroclasm
Izzet Staticaster
Desolate Lighthouse
Roast



Forest
Mountain
Steam Vents
Stomping Ground
Breeding Pool
Sulfur Falls
Hinterland Harbor
Misty Rainforest
Scalding Tarn


4 Island: 1 isola in più rispetto alle liste classiche al posto delle terre incolori Ghost Quarter e Desolate Lighthouse, in quanto volevo assolutamente giocare Blood Moon per non peggiorare il matchup con scapeshift e amulet.

4 Tarmogoyf: Volevo giocare a tutti i costi questo bestione senza rinunciare al mio mazzo combo preferito. Sicuramente dopo un testing intensivo posso dire che, nonostante sia la versione più difficile da giocare, il verde è uno splash sicuramente migliore nel meta attuale. Non sono un gran fan di grixis dopo averlo provato più volte, lo trovo lento e macchinoso seppur comunque molto forte.

3 Deceiver Exarch: Questa versione gioca meno creature per scombare, il mazzo è quasi un aggro control stile fatine, con la possibilità di vincere dal nulla con un pezzo qualunque e un caro incantesimo da 4 mana.

21 Grim Lavamancer: Può sembrare poco sinergico con tarmogoyf, ma alla fine siamo comunque noi a scegliere cosa rimuovere ed è ottimo per rimuovere bloccanti fastidiosi per i nostri mostri. Inoltre con l'ascesa sempre più preponderante di affinity negli ultimi tempi, diventa quasi una necessità e una sicurezza.

4 Snapcaster Mage: Non penso di dover dire nulla. Carta più forte in modern senza alcun dubbio.

2 Bounding Krasis: La tech mortale e new entry di questa versione. Preferito a Pestermite e migliore di essa sotto molti aspetti. Il punto in più in attacco e difesa si fa sentire , bloccando bene snapcaster e altre piccole creature moleste, inoltre sopravvive al giocatissimo Kolaghan's Command cosa non di poco conto. Non tappa i permanenti, ma poco importa vista la natura aggressiva del mazzo.

3 Splinter Twin: Ormai niente di nuovo. Aggiungendo il verde siamo sempre meno incentrati sulla combo e molte volte le 4 copie sono state chiodose nelle mie esperienze precedenti, preferisco praticamente sempre pescare un tarmo in più rispetto a un twin. Ne taglio 1 senza rimorsi.

1 Dismember: Nonostante le 4 vite siano a volte pesanti, svolge bene il suo compito permettendoci molte volte di attaccare senza troppi pensieri per poi rimuovere una minaccia a velocità instant anche con snapcaster e continuare nel nostro piano aggressivo. Preferito al secondo roast.

1 Spell Pierce: Slot su cui ero abbastanza indeciso, ma alla fine l'ho preferito a Gitaxian Probe fregandomene della stregoneria in più per i nostri goyf. Essere in grado di counterare una Liliana mentre mettiamo pressione con un tarmogoyf o di proteggere le nostre bestie al modico costo di un mana significherà spesso un vantaggio tempo non indifferente.

1 Electrolyze: Removal classico in questi mazzi, ottimo in mirror e contro affinity.

1 Roast: 2 mana sorcery ci farà storcere il naso, ma uccide tarmogoyf e tasigur rapidamente. Un male necessario.

4 Remand: Mia carta preferita lifetime e imprescindibile in mazzi di questo tipo. Fare Tarmo di secondo, stapparci e avere remand in mano significa sempre vittoria.

2 Cryptic Command: Carta ormai canonica nelle liste di twin, che in questa versione viene sfruttata in tutto il suo potenziale. Piazzare qualche danno iniziale per poi concludere il tutto con un Alpha Strike dopo aver tappato il team avversario, capiterà spesso e volentieri.

1 Dispel: Protegge la combo, protegge i nostri tarmogoyf da Spell Snare e Terminate. Fa spesso il suo dovere.

2 Spell Snare: Perfetta nelle counterwar, contro Tarmogoyf avversari e rimozioni moleste quali terminate. Ottima per recuperare on the draw.

4 Lightning Bolt: Miglior removal del formato. Probabilmente miglior carta del modern dopo snapcaster.

4 Serum Visions: Questa e poi tarmo di secondo e vi sentirete il miglior giocatore di Jund. A parte tutto davvero non molto da dire.


3Sideboard:

2 Ancient Grudge: Importantissimi contro affinity. Un classico.

2 Pyroclasm: Di sicuro migliore di Anger of the Gods, per il suo mono costo specifico, perchè scende un turno prima, perchè ammazza tutto ciò che uccide anger, rimanendo un'ottima carta contro affinity. Anger è molte volte da buttare contro quest'ultimo.

1 Izzet Staticaster: Volevo una carta in più contro affo, ma alla fine l'ho preferita a Vandalblast perchè più versatile. Senza contare che contro i mazzi con Lingering Souls e contro company insieme ai nostri omini che stappano ci permetterà discreti fuochi d'artificio.

2 Blood Moon: Ho modificato la manabase di Dickmann apposta per giocare questo attrezzo e non ne sono stato deluso. Ottima contro tron amulet e scapeshift, contro cui questa versione perdeva qualche punto rispetto a ur, nonché bomba contro jund e abzan.

2 Thragtusk: Questa carta è giocata troppo poco per quello che fa effettivamente nei matchup d'attrito. É la bomba vera contro jund e molte volte è più forte di keranos, poiché ci permette di recuperare quando siamo indietro. Uno dei migliori motivi per giocare verde in questo mazzo e probabilmente nel formato in generale.

1 Keranos, God of Storms: Ormai necessita di poche presentazioni, sempre il capitano contro i mazzi bgx midrange e contro mirror post side.

1 Roast: Removal in più per ogni evenienza. Qualcuno ha detto che i Tarmogoyf ci piacciono solo dal lato giusto del tavolo?

1 Negate: Ottimo contro combo e mirror in generale.

1 Dispel: Vedi sopra.

1 Unravel the Aether: ottimo removal in più contro affinity, in mirror per twin, Spellskite e soprattutto risposta a keranos. Inoltre giocarlo su un wurmcoil in semifinale non è stato affatto male, ho avuto turni peggiori.

1 Desolate Lighthouse: Scelta strana ma poi non così tanto; per quando alziamo la curva post side nei matchup di attrito e se proprio dobbiamo avere una terra in più, perchè non la terra migliore possibile?



Passiamo ora alla parte che interessa sempre a tutti: “Come si affrontano le partite post side con questa accozzaglia di figurine?“


5Affinity:
+1 Unravel the Aether +1 Izzet Staticaster +2 Pyroclasm +2 Ancient Grudge +1 Keranos, God of Storms
-4 Remand -1 Dispel -1 Roast -1 Spell Pierce.
 
Jund / abzan:
+1 Desolate Lighthouse +2 Thragtusk +1 Keranos, God of Storms +1 Roast +2 Blood Moon
-2 Splinter Twin -3 Deceiver Exarch -1 Dispel -1 Grim Lavamancer (contro abzan -1 Lightning bolt)

Amulet:
+2 Blood Moon +2 Ancient Grudge +1 Unravel the Aether +1 Negate +1 Dispel
-1 Electrolyze -1 Dismember -1 Roast -4 Lightning bolt

Tron:
Stessa side di amulet.

Burn:
+1 Negate +2 Thragtusk +1 Dispel
-2 Remand -1 Cryptic Command -1 Dismember

Mirror:
+1 Desolate Lighthouse +1 Unravel the Aether +1 Negate +1 Dispel +1 Keranos, God of Storms +2 Thragtusk
-2 Splinter Twin -1 Bounding Krasis -1 Lightning Bolt -2 Cryptic Command -1 Grim Lavamancer

 

Nonostante continui ad essere dell'idea che la versione migliore in un meta sconosciuto sia quella classica, tarmo – twin è stato un buon modo di diversificare un po' il tutto e consiglio vivamente di giocarlo ai fan dei mazzi tempo.


Anche per oggi è tutto , sperando come sempre di essere stato completo ed esaustivo!
Alla prossima !

Lorenzo “ScrubbaDubba” Benn

 

 

 

Lorenzo Bennardo


 

 






Da M@d Lollo, Venerdì, 13 Novembre 2015 14:56, Letta: 2879 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE