Calendario Eventi

MF News

  MF News -> REPORT    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Standard Bollate (MI) 08.11.15] My Eldrazi Ramp by Jacopo Noli [Top8]

Salve a tutti, mi presento: sono Jacopo Noli, meglio conosciuto come Jack e sono qui per scrivere un articolo sul mazzo che mi ha permesso di fare Top8 al PPTQ Standard di questa Domenica a Bollate presso Il LabirintoEldrazi Ramp!

Parliamo per un attimo della scelta del deck. Dall'inizio del nuovo Standard, fino a Mercoledì scorso ho testato Atarka Red, ma portare un mazzo così esplosivo, in un formato di botti+soulfire+mantis+rhino+ammazzati=0-2 drop e pertanto non mi sembrava la migliore delle scelte... Decido quindi di dare un'occhiata alle ultime top8 e noto la presenza dominante di due archetipi, Abzan e Jeskai (puri o 4c); nel nostro gruppo, un amico (Simone Impellittiere) testava già Ramp da parecchio tempo, sapevo che per lui il match up contro Jeskai e Abzan era veramente una passeggiata, inoltre testando capitava spesso che ci swappassimo i mazzi, quindi avevo una buona conoscenza del deck stesso, ma anche dei suoi match up.

Avevamo però idee diverse per quanto riguarda la lista, alchè mi affido ad un altro amico (Andrea Sala), consigliere delle ore più buie, il quale mi prepara 2 liste, una classica RG e l'altra GW; decido di montare la seconda, ma mentre imbusto mi rendo conto che le due liste sono praticamente speculari, se non fosse per la mono terra del colore scelto e i 2 draghi: sono contento di aver scelto GW, ma allo stesso tempo mi dispiace non poter giocare Atarka, e dopo pochissimi game mi accorgo che quel mazzo di problemi a fissare il mana, palesemente, non ne ha, quindi decido di aggiungere il rosso arrivando così a giocare NAYA RAMP o Eldrazi che dir si voglia!


Vengono limati gli slot, le terre, la side e alla fine ecco il risultato, la mia decklist

// PPTQ Standard Bollate (MI) 08.11.15
# Jacopo Noli - Eldrazi Ramp - Top8
Maindeck:
14 Forest
Haven of the Spirit Dragon
Mountain
Plains
Shrine of the Forsaken Gods
Sanctum of Ugin
Dragonlord Atarka
Dragonlord Dromoka
Hangarback Walker
Jaddi Offshoot
Rattleclaw Mystic
Ulamog, the Ceaseless Hunger
Explosive Vegetation
Hedron Archive
Map the Wastes
Nissa's Pilgrimage
Nissa's Renewal
Ugin, the Spirit Dragon
Sideboard:
Dragonlord Dromoka
Mastery of the Unseen
Rending Volley
Seismic Rupture
Ugin, the Spirit Dragon
Whisperwood Elemental
Windstorm
Winds of Qal Sisma


Lo testo, mi piace, i Jaddi maindeck sono una sicurezza in più contro i mazzi più aggro e li preferisco alle Sylvan Scrying, nonostante siano presenti in molte liste, la presenza di entrambi i draghi differenzia il tipo di minacce e di situazioni che posso affrontare. Sono carico come una molla.

Domenica mattina, mi sveglio prima della sveglia (chiaramente un segno del destino), doccia e si esce di casa per raggiungere gli altri al punto di ritrovo, ad accompagnarmi ci sono 2 miei amici (Andrea De Benedetto e Emanuele D'alterio, quest'ultimo lo incontreremo più avanti), si va a fare colazione, mentre mangiamo mi arriva una chiamata, è il 3 amico (Marco Cialdella), ce lo siamo dimenticati...una volta ricostruito il gruppo si viaggia direzione Bollate, parcheggio, caffè, sigaretta e ora si aspettano i pairings.

 

Turno 1: vs Jeskai 4c 2-0
Il mazzo del mio oppo è sostanzialmente un jeskai, che splasha il verde per poter giocare i Girovaghi Silvestri e Sarkhan, ma a parte questo è un classico jeskai con tutte le carte del caso, la prima la vinco agile, causa anche un suo mulligan a 5, nonostante il doppio counter è costretto a tapparsi out per uccidere Dromoka, stappo Ulamog, GGWP. Secondo Game, non è molto diverso, nessuno mulliga questa volta, lui non fa niente fino a quando al 3° cala Mantide, ma io ho il mio fedele Jaddi, il quale mi farà recuperare puntualmente, le vite perse di Mantide. Dromoka, Atarka cose ciccione, vinco.

Side In: 2x Rending Volley; 1x Dragonlord Dromoka; 1x Ugin, the Spirit Dragon
Side Out:3x Hangarback Walker; 1x Ulamog, the Ceaseless Hunger


Turno 2: vs Jund Ramp 2-0
Un RG Ramp che splasha, pesantemente, il nero, ma io oggi ho i pugni nelle mani, quindi lui mulliga a 5 la prima, tiene una mano priva di Verde e vinco easy, con un Ulamog castato in fretta. Seconda partita è tutto un po' diverso, parte lui e facciamo praticamente le stesse cose, ma essendo partito lui so che se dovesse fare Ulamog prima di me, la partita sarebbe persa, invece la sorpresa, turno 5 mi tira Annientamento Infinito (la cranial che esilia creature), è indeciso fino all'ultimo se chiamare Ulamog o Atarka, alla fine si convince che Ulamog è troppo più pericoloso, ma io in mano li ho entrambi, quindi nel mio turno calo Atarka, lui nel suo ci presenta Kolaghan, alchè stappo, Ugin -6, GG.

Side In:2x Wind of Qal Sisma; 2x Mastery of the Unseen; 2x Whisperwood Elemental
Side Out: 4x Jaddi OffShoot; 2x Hedron Archive

Turno 3: vs Atarka Red 2-1
Eccolo, il mio peggior nemico, il super aggro del formato, come se non bastasse a pilotare il mazzo è proprio lui, Emanuele D'alterio o Temporal, per gli amici, il mio compagno di viaggio, di testing, di sbracate, come se non bastasse con quel mazzo è fortissimo, gioca aggro da quando gioca a Magic e in negozio siamo in pochi a giocarlo bene come lui, ma oggi la mia stella continua a sorridermi, perdo il dado, ma apro mano con 2 jaddi e pesco il 3° di turno, nonostante la sua altissima pressione, faccio troppe vite e alla fine ci pensa Ugo a terminare il lavoro. Secondo Game, non lo vedo nemmeno, vi basti sapere questo. Terzo game parto io, apro un'altra mano con doppio Jaddi e Hangarback, anche qui la partita finisce grazie ad Ugo e le infinite vite fatte.

Side in: 2x Wind of Qal Sisma; 3x Seismic Rupture; 1x Ugin, the Spirit Dragon
Side out: 2x Dragonlord Dromoka; 2x Hedron Archive; 2x Ulamog, the Ceaseless Hunger

Turno 4: vs Abzan 2-1
Ci siamo, se vinco questa posso pattare le ultime 2 il che significa TOP8! Il mio oppo si rivela essere un player veramente simpatico (Luca Marchegiani), uno di quelli che vorresti incontrare ad ogni turno, non facciamo in tempo ad iniziare a giocare che i judge chiamano il deck check, no problema per me, sono sicuro di non avere irregolarità e così è, discorso diverso per Luca che per un errore di lista si prende il game loss, dentro di me una vocina urla "Ne manca una!". Parte lui e dopo poco mi trovo stampato contro il muro da un'Idra Divoramana (che carta di m...). No problema c'è il 3° game, parto bene e dopo un Ugin e un Ulamog la parta la si porta a casa EASY! SONO IN TOP8

Side in: 2x Wind of Qal Sisma; 1x Ugin, the Spirit Dragon; 1x Dragonlord Dromoka; 2x Whisperwood Elemental
Side out: 2x Dragonlord Atarka; 4x Jaddi Offshoot

Turno 5: I.D.
Turno 6: I.D.

Inizia la Top8, al primo turno chi mi becco? Il caro vecchio Luca! Sono più in alto in classifica, quindi inizio per primo, conosco il suo mazzo, devo fare le mie cose e castare il mio Ugo prima di morire da quella stramaledetta Idra. Inizio con un mulligan a 6, ma la mano è buona, lui salta un paio di land drop e il mio Ulamog finisce il lavoro. 1-0 per me, ci siamo penso, ma le divinità sorde della magia la pensano diversamente. G2 passerò la partita ad accellerare...e basta, un Anafenza di terzo e ancora una volta stacazz.. di Idra mi asfaltano; ma niente paura c'è il 3° game. SARà! si dice dalle mie parti, l'esatto opposto della partita prima, resto indietro di terre, non accellero abbastanza e muoio, ancora una volta, da Idra. Ci sta il mazzo fa questo, è molto dipendente dalla pescata. Schiaffo un penta a Luca augurandogli tutta la fortuna possibile e vado mogio, mogio a ritirare i miei Hangarback.

 

Conclusa la giornata tiro le somme sul mazzo, capisco che la side va totalmente rivista e probabilmente ad oggi la monterei così:

3x Wind of Qal Sisma
3x Seismic Rupture
2x Rending Volley
3x Roast
3x Mastery of the Unseen
1x Ugin, the Spirit Dragon

Sto anche pensando di togliere il bianco e splashare il blu al suo posto, giocando i Sarkhan e qualche altra tech, ma per ora è Jacopo Nolisolo un work in progress.

 

Props:

  • L'organizzazione dell'evento, vanno fatti davvero i complimenti alla Crew del Labirinto e a Daniele per come hanno lavorato
  • La griglia premi
  • Il mazzo che mi riempie di soddisfazioni

Flops:

  • Le Idre Divoramana :'(

In conclusione vorrei ringraziare ancora una volta tutti i miei amici, nonchè compagni di testing: Andrea, Temporal, Simo, Eva e Andre, più tutti quelli che mi hanno supportato durante il torneo o anche solo strappato una risata e i ragazzi di MagicFriends per avermi dato la possibilità di scrivere questo articolo, inoltre ci tenevo a scusarmi pubblicamente con Marco Cialdella per essermelo dimenticato, scusa Cialde TVB <3


Grazie a tutti i lettori e alla prossima (che spero sia presto!!...)

Jacopo Noli






Da Jacopo Noli, Mercoledì, 11 Novembre 2015 20:08, Letta: 3680 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE