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[DZ Series Modern Bari 2015] Burn the zoo! by Walter Fragnelli [Winner - Naya Burn]

Salve a tutti sono Walter Fragnelli da Martina Franca. Scrivo questo articolo per presentarvi il mazzo con il quale ho vinto la tappa delle dz series di Bari del 30 agosto scorso con oltre 100 partecipanti: Naya Burn.

Chiedo venia per il fortisssiiiiiimo ritardo ^^, ma ritengo che il deck sia rimasto intatto ancora oggi, grazie anche allo spostamento dell'attenzione sulla stagione sealed / standard in corso...

Ma torniamo a noi!
Dopo aver analizzato il meta e aver montato diversi mazzi con i miei compagni di Martina - che approfitto per salutare, Simone e Claudio - ho scelto di usare questa versione di zoo naja perché molto leggera da giocare in un torneo con molti turni.

Molte persone hanno paragonato il mazzo ad un classico burn, in effetti ha molte carte in comune anche se io lo paragonerei piu ad un infect, la strategia è molto simile. Mi direte 10 punti sono diversi da 20, ma giocando le fetch e le shockland i punti vita degli avversari arrivano ad essere in media 15.

La strategia del mazzo solitamente punta a potenziare la singola creatura, la differenza sostanziale dall'infect è che le creature che potenziamo non sono degli 1/1, in più abbiamo anche gli spari che aiutano a finire il lavoro, avendo anche una valore aggiunto rispetto a quello che si può dare nel burn. Mi riferisco a Boros Charm e ad Atarka Command che vengono sfruttati non solo come spari ma anche come potenziamenti, utilizzando tutte le abilità della carta che sono molto sinergiche con alcune combinazioni del mazzo, come spiegherò nell'analisi.

 

// DZ Series Modern Bari 30.08.15
# Walter Fragnelli - Naya Burn - Winner
Maindeck:
Ghor-Clan Rampager
Goblin Guide
Steppe Lynx
Monastery Swiftspear
Wild Nacatl
Tarmogoyf
Grim Lavamancer
Lightning Bolt
Boros Charm
Rancor
Atarka's Command
Mutagenic Growth
Lightning Helix
Become Immense
Arid Mesa
Windswept Heath
Wooded Foothills
Stomping Ground
Temple Garden
Sacred Foundry
Forest
Plains
Sideboard:
Dromoka's Command
Rest in Peace
Stony Silence
Rending Volley
Ancient Grudge
Kor Firewalker


Per via di un disguido non ho giocato la versione testata e ritestata per mancanza di alcune carte al torneo, perciò vi scriverò la lista delle carte così come sarebbe dovuta essere:


Le creature
Non c'è molto da dire su alcune di essere quindi tralascerò la descrizione. Ho privilegiato le creature con 2 in costituzione per la presenza Mutagenic Growth

  • Goblin Guide, Monastery Swiftspear, Wild Nacatl, Steppe Lynx.
  • Tarmogoyf in realtà doveva essere Zurgo Bellstrike vista la capacità di avere rapidità attraverso la sua abilità.
  • Grim Lavamancer, molto utile contro control ed ottima removal per creture con 5 in costituzione se accoppiato ad un bel fulmine.
  • Ghor-Clan Rampager, più che come creatura nel mazzo spesso viene usato come potenziamento. Molto forte contro counter, poichè è una abilità e non può essere spostato su Spellskite leggendo bene l'abilità Bloodrush. All'occorrenza è pur sempre un ottimo bittone.


Le spell

  • 1Lightning Bolt, unica rimozione del mazzo.
  • Boros Charm, carta molto versatile, spesso utilizzato più per dare doppio attacco che per il resto, dato il numero elevato di potenziamenti che spesso danno la possibilità di infliggere danni letali all'avversario. Ottima risposta anche contro distruzioni globali di control.
  • Atarka's Command, la carta più forte, spesso utilizzata per fare doppia spell al terzo turno giocando la terra addizionale, molto sinergica con Steppe Lynx poichè questa abilità è sfruttabile anche nella fase di combattimento mettendo in gioco la terra e potenziando la lince di +2/+2 o addirittura un +4/+4 (se fetch). Inoltre avendo la possibilità di avere 2 mana liberi ci permette una possibile chiusura con Boros Charm (double strike).
  • Mutagenic Growth principalmente usata per far uscire da fulmine. Dovevano essere 4 e 2 Rancor.
  • Lightning Helix doveva essere il 4° Atarka Command.
  • Become Immense, immagino di non dover dire niente su questa carta.
  • Rancor, potenziamento molto utile per la capacità di dare travolgere.


Le terre
Come avrete notato ci sono molte fetch sia come potenziamento per lince ma anche per prendere le 2 basiche in caso di una possibile Blood Moon.


Non giocare creature con costo di mana superiore a 1 è una scelta dovuta al fatto che il mazzo è stato studiato per svuotare la mano fino al 3/4 turno.

Primo turno: creatura
Secondo turno: dopo creatura e potenziamento, o creatura e creatura, o creatura e fulmine, o atarka creatura e creatura o fulmine.
Dal terzo turno si gioca in base al mazzo dell'avversario.


Punti di forza del mazzo
Molte sinergie tra le varie carte e una velocità capace di mettere pressione all'avversario già dal secondo turno.

Punti deboli
Mana molto fitto quindi soffre molto la perdita di terre e la Blood Moon.
Ma soprattutto il perdere almeno 5 punti vita nei primi 2 turni con le terre.


Side
Non era proprio quella che volevo giocare, ma mi sono accorto che alcune carte non mi sono state molto utili come avevo pensato quindi scrivo cosa cambierei.

  • 2 Dromoka's Command
  • 3 Rest in Peace
  • 3 Stony Silence le cambierei con altre 2 Ancient Grudge e una Burrenton Forge-Tender
  • 3 Rending Volley
  • 1 Ancient Grudge
  • 3 Kor Firewalker


I Match Up

2Twin: non è un match up molto sfavorevole come si può pensare. In particolar modo se a 3 colori non ha la possibilità di perdere troppi pv con le terre, una buona mano quindi può batterlo in velocità. La situazione cambia in side viste le tante carte contro il mazzo come il Dromoka Command e Rending Volley.

Out: Zurgo Bellstrike, Grim Lavamancer, Became Immense, 2 Rancor
In: 3 Rending Volley, 2 Dromoka's Command


Jund e junk: match up favorevole, perdendo molte vite da soli ed essendo molto veloci con le creature non riescono a stare dietro al mazzo, se si fa attenzione a non farsi fare fuori le creature potenziate.


Tron: match up favorevole, non interagendo con il mazzo e non giocando rimozioni istantanee mediamente si vince prima che faccia qualcosa, basta fare attenzione a non scoprirsi quando potrebbe fare Pyroclasm.

Out: Become Immense, Grim Lavamancer, Zurgo Bellstrike
In: 2 Stony Silence, 1 Ancient Grudge (con le modifiche 3 Ancient Grudge)


Burn: match up neutro, incide molto chi inizia e quanti colori gioca il burn. Mantenersi nel perdere vite è essenziale.

Out: 2 Rancor, Become Immense, Grim Lavamancer, Zurgo Bellstrike (con le modifiche anche Ghor-Clan Rampager)
In: 2 Dromoka's Command, 3 Kor Firewalker (con le modifiche anche Burrenton Forge-Tender)


Affinity: match up neutro. Incide molto chi inizia. Molte carte in side.
Out: Become Immense, Grim Lavamancer, Zurgo Bellstrike, Rancor
In: 3 Stony Silence, 1 Ancient Grudge  (con le modifiche 3 Ancient Grudge)


Tritone: match up favorevole, le creature non sono molto problematiche anche se il mazzo soffre molto Spreading Seas avendo un mana molto fitto, la partita potrebbe compromettersi se ne pesca molte.


Grishoalbrand: match up sfavorevole anche se viene in aiuto Atarka Command fatto nel momento giusto, potrebbe fermare la combo del nostro avversario.

Out: Become Immense, Grim Lavamancer, Zurgo Bellstrike
In: 3 Rest in Peace


Living end: match up neutro, Ghor-Clan Rampager fa la differenza, non solo ci dà la possibilità di dare un potenziamento ma essendo anche creatura non permette di fare Living End al nostro avversario finché non ha un modo per levarlo.

Out: Become Immense, Grim Lavamancer, Zurgo Bellstrike
In: 3 Rest in Peace


Vs mazzi creatura: mediamente le creature sono più forti di quelle del mazzo avversario perciò lo costringe a dover scegliere se bloccare o continuare il proprio gioco.  


Vs mazzi control: match up favorevole, avendo molta velocità mette pressione già dall'inizio e dato il costo basso delle spell è quasi sempre possibile fare doppia spell. Se ci si aspetta una rimozione globale Boros Charm può sempre salvare la situazione.

 
Vs combo: il mazzo generalmente è svantaggiato ma può vincere sulla velocità.

 


Il torneo


3Primo turno UTron
Nel primo game iniziando io non è riuscito a evitare che facessi 20 danni fino al 3 turno.
Nel secondo game invece il mio avversario mi ha giocato 3 Spreading Seas nel secondo, terzo e quarto turno rallentandomi parecchio anche se la Lince della Steppa calata nel primo turno è riuscita da sola a vincere la partita con l'aiuto di 5 fetch.

Secondo turno RGTron
Nel primo game iniziando io la partita si è decisa prima che riuscisse a fare qualcosa.
Nel secondo game riuscendo a eliminare le mie creature al secondo turno e a farmi al terzo wurm mi ha sopraffatto.
Terzo game è stato la fotocopia del primo.

Terzo turno UWR control
Ahimé mi sono trovato contro uno del mio team, Simone, come avversario che conoscendo il mazzo alla perfezione mi faceva un po' paura, ma tutto si è concluso al primo game.
Inizio io shock lanciarapida un danno.
Lui sfech shock fulmine rispondo con Mutagenic.
Turno mio Mutagenic, mutagenic, pianura, boros charm.
Il mio avversario non vuole più giocare.

Quarto turno Grishoalbrand
Primo game inizio con Guida Goblin che rivela terra, pesca gioca terra passa, scarta Griselbrand. Mantenimento mio lo rianima e inutile spiegare che vince la partita di combo.
Secondo game vinco con rest in pace al 2 turno che lo rallenta.
Terzo game terra, pesca 2 scarta 2 scarta Griselbrand, terra lanciarapida e lui vince nel suo turno.

Quinto turno URTwin
Primo game non si aspettava la mia velocità  e di 3 turno chiudo.
Secondo game la partita procede lentamente, ma grazie al fatto di aver visto la side vinco.


Sesto turno elfo devozione
Primo game calo molte creature, lui è costretto a parare si ritrova senza elfi, finisce la partita.
Secondo game molto simile.

Settimo turno amuletbloom
Pattiamo

 

Top 8

Quarti di finale esper control
Primo game terra lince, lui Creeping Tar Pit, io nacatal lince, 4 danni, lui fetch passa, io fetch attacco Mirare alla Gola su nacatal, atarka gioco fetch in più 3 danni, 16 danni con le linci e finisce.
Secondo game per ogni creatura una rimozione, per ogni sparo counter. Perdo.
Terzo game, il mio avversario si ferma a una terra dopo aver fatto 2 Serum Visions e perde.


Semifinale amuletbloom

Primo game inizio, fino al terzo turno non fa nulla e vinco.
Secondo game terra amuleto, io terra creatura, avversario Hive Mind più patto. Perdo.
Terzo game, primi 3 turni gioco lince, atarka, guida goblin, terra in più tarmogoif. Al terzo turno un suo titano attacca con doppio attacco, blocco, mi manda bassissimo, lince più rancore attacca e Become Immense più fulmine fanno gli ultimi danni.

Finale Grishoalbrand
Dopo aver presentato il mazzo al mio avversario ahimè per una disattenzione non rimetto nel mazzo una carta dal side........ grim lavamancer!!!! GAME LOST =(

Determinato ancora a vincere inizio.Terra lince, lui shock tappata, fetch lince rancore fulmine 9 danni, lui Tormenting Voice scarta Griselbrand. Turno mio fetch attacco atarka 3 danni gioco shock tappata. Vinco. 

Walter FragnelliSecondo game inizia lui. Terra tappata, io shock bianco rossa lince, lui tormenting voice si scarta Griselbrand e pesca 2, appoggio fetch e attacco, 2 danni passo. Lui pesco 2 scarto 2, gioca terra passa, io gioco shock verde rossa stappata, attacco per 2 danni, a fine turno mio lui rianima Griselbrand. Qui inizia la pila: lui pesca 7,io sfetcho, lui shoal verde con il wurm, io atarka per non fargli guadagnare vite e gioco terra, lui pesca 7 e va 2 vite, risolve l' ultima shoal verde con manamorfosi, si risolve la pila ed io finisco con shock verde rossa e foresta stappate. Al mantenimento suo il secondo atarka command lo manda a uno e non può guadagnare vite, attacca e passa. Un fulmine finisce la partita.


Un saluto a tutti quelli che lo hanno letto e sostenuto =)

Walter Fragnelli

 






Da W. Fragnelli, Lunedì, 19 Ottobre 2015 20:21, Letta: 3017 volta/e  ^
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