Calendario Eventi

MF News

  MF News -> REPORT    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[WMCQ Standard Milano 2015] Draghi a Milano! by G. Roccoli [2nd - RG Dragons]

Ciao a tutti,

Come il titolo può suggerire mi fa piacere raccontare qualcosa del Wmcq Milano. Il torneo è organizzato da un mio caro amico e nell'ultimo mese ho ripreso un pochino le figurine in mano, quindi tenendoci a fare bene affronto una dura preparazione durante la quale vengo duramente insultato dai miei compagni di testing (principalmente Bramba e Mattia) per la mia ostinazione a voler giocare Abzan con 3 Languish, poi per la mia tentazione di giocare un mazzo con 10 draghi e dig. Tutti insulti meritatissimi, se non ti dicessero gli amici le cose chiare non le capiresti.

Arrivo a decidere di voler giocare un mazzo che se la giochi bene da tutti, che batta Abzan outplayndolo, se la giochi con red deck e in generale abbia un piano chiaro.

Draghi è un mazzo aggro, quindi il piano è piuttosto semplice, uccidere l'avversario. Possiamo farlo con molte minacce perché certo non manca di consistenza, la race a terra viene garantita da una buona quantità di creature che ci permettono di avere abbastanza consistenza e continuità, i draghi finiscono la race volando.

Venerdi vinco un trial da 16 persone, trovando due Abzan e due red deck (Mattia e D'Alterio), quindi ho un bye e mi sento particolarmente carico.

 

1
// WMCQ Standard Milano 19-20.09.15
# Guido Roccoli - Finalista - RG Dragons
Maindeck:
Forest
Mountain
Temple of Abandon
Wooded Foothills
Haven of the Spirit Dragon
Mana Confluence
Thunderbreak Regent
Stormbreath Dragon
Rattleclaw Mystic
Goblin Rabblemaster
Elvish Mystic
Deathmist Raptor
Den Protector
Draconic Roar
Magma Spray
Roast
Crater's Claws
Sideboard:
Magma Spray
Roast
Plummet
Outpost Siege
Feed the Clan
Destructive Revelry
Xenagos, the Revel
Rending Volley




Felice del mio bye al primo turno scopro che diversi miei amici condividono questa scommessa sui draghi, animale di induscusso fascino, fra questi Magnani e Portaro, con cui mi consulterò durante il torneo e per cui tifavo. Vincono entrambi e il mio Roar è carico.


2 turno Blu Nero 2-1
Mi pare che lui vinca la prima macinandomi di Ashiok, Nightmare Weaver, complice forse un pò di flood da partrte mia e il non vedere più un morph da quando Raptor finisce nel cimitero.

La side: -2 Draconic Roar -2 Magma Spray -2 Roast +3 Xenagos, the Revel +3 Outpost Siege

Ovviamente il match up già è piuttosto buono, post side la partita diventa sintetizzando un botta e risposte delle mie minacce e delle sue risposte, coloro di voi che hanno un minimo di esperienza possono capire come sia un disastro per blu nero.



3 turno Mono W Devotion 2-1
Anche qui perdo un game, tralaltro uno in cui parto con elfo, botto su sul suo pezzo, reggente e Stormbreath. La partenza dell'altro non la ricordo benissimo ma credo ci fossero due Archangel of Tithes e Elspeth.

La side: +2 Destructive Revelry +1 Rending Volley +2 Roast +1 Magma Spray +1 Plummet -4 Goblin Rabblemaster -3 Deathmist Raptor

Come notate tolgo 7 minacce, questo non solo perché con Revelry recuperiamo su alcuni dei suoi removal, ma perché mi aspettavo che Stormbreath fosse in grado di soddisfare le richieste da solo. Credo di aver vinto di reggente, ma buono lo stesso.

3

4 turno Bianco Verde Incantesimi 2-0
Qualche creatura e qualche botto, forse un pò di sfortuna del mio avversario che non è molto incisivo.


5 turno Monorosso 2-1
Red deck è probabilmente il match up più testato, chi suppone sia un brutto match up si sbaglia, grazie a Davide, Mattia ed Emanuele credo di aver fatto un centinaio di partite almeno.
La prima la vince topdeckando doppio botto, io mi sono chiodato a 3 terre e ci ho messo troppo a ucciderlo.

La side: +1 Feed the Clan +2 Magma Spray +2 Roast -4 Stormbreath Dragon -1 Mana Confluence

Per il resto sò per certo che se sparo su TUTTE le sue creature, non vince e lo uccido io prima che possa farcela a botti.



6 turno, esper draghi 2-1
Pit è un amico e in teoria siamo Win-and-in. Ci si abbraccia e si rinnovano le preghiere al Dio Drago che entrambi rispettiamo.

Non è molto diverso da blu nero, un buon match up, aggiungo Plummet e Rending Volley perché uccidere Ojutai mi pare prioritario e vinco mi sembra di Xenagos.



Stiamo 6-0 su un torneo di 8 turni, cosa mai potrà succedere?
Ovviamente vengo pairato down e al mio avversario non posso neanche chiedere per finta se interessa la patta.



7 turno Atarka red
La prima soccombo abbastanza convinto di non farcela, non ricordo molto bene.
Sono invece certo che la seconda debba topdecckare solo botti per vincere, stò a 9 ed è morto sul board il giro successivo, comando a fine turno, pesca Abbot of Keral Keep rivela Lightning Strike e ha in mano comando.

Mi consolo pensando che dopotutto non sarò primo in svizzera ma i quarti di finale ci siano.



Ottavo turno mi siedo di fronte al Sandrone nazionale che mi spiega con calma e raziocinio come per lui la patta sia una scelta irrazionale: ha già i punti con cui essere top8 in caso perdesse e con la patta sarebbe in automatico nella posizione 5-8.

Ovviamente si mette una mano sul cuore dopo aver fatto finta di pensarci, ammazzarci ai quarti è un conto ma giocare per uccidermi (sottolineo me, immagino con altri avrebbe giocato) per avere più punti è uno di quei gesti che sarebbero considerati di cattivo auspicio verso il Dio Drago e e degni di Littlefinger (Games of Thrones).



Letta la classifica scopriamo che con questa patta siamo pairati io contro l'unico che mi abbia battuto oggi (parte lui) e Ale con un ragazzo del negozio di Davide che gioca Heroic, da cui Ale non è convinto di stare bene:

-gioca più protezioni che io removal.
-abbiamo detto counter?
-hai visto che da side entrano anche un altra Lagonna e Mentor, oltre ad altre protezioni?

Classica tecnica di pianto affinata in anni di gioco.



Quarti Alberto Caccia
Siamo entrambi piuttosto sereni, parte lui e vince una partita abbastanza tirata. Seconda e terza tutto va secondo i miei piani e vedo più spari per le sue creature che lui creature, quando al quarto turno turno appoggio reggente e lo vedo prendersi due spari nella sua main fase capisco che probabilmente sarà una partita in discesa, guardando il secondo reggente in mano.



Semifinale Luca Tassinari
Questo è un brutto match up perché i token possono bloccare i draghi e i draghi possono poco contro Ensoul Artifact, non impossibile ma brutto.
4
Se avessi dovuto mettere un nome (nel nostro score personale è sopra lui) e un mazzo (madonnina) che proprio non avevo voglia di incontrare erano questi.

Le partite verranno uploadate a breve online, comunque molto tirate tutte e tre, la terza pesca qualche terra di troppo e muore, uno special thanks a Destructive Revelry che contro chi vede Ensoul Artifact tutte le partite è qualcosa di molto importante.


Guardando la semifinale tifo Ale ovviamente, anche se ho un buon rapporto anche con William e sono entrambi giocatori che rispetto e che sarei felice di vedere ai mondiali.
Auguro Alessandro, ma Abzan è un match up migliore e complice un pò di sfortuna di Portaro la finale è contro rinoceronti.




Con William abbiamo chiaccherato un pochino del match up, sa anche lui che non è buono, ma alla fine il suo lavoro è fare delle rimozioni, cercare di cominciare a fare la race prima di me e rimanere vivo, niente che non sappia o possa fare.

Mi studio bene la sua lista e le sue sidate, sono abbastanza certo che metterà drow in sorrow e che potrei sidare in funzione di questo, mi dico che se dovesse percepire che entrino la sidata sarebbe:

-2 Elvish Mystic - 4 Goblin Rabblemaster -2 Magma Spray +3 Xenagos, the Revel +3 Outpost Siege + 2 Roast

Questo perché la partita si giochi sulla card quality e per mettermi sempre in una situazione di vantaggio prima di lui e con continuità.

La prima se non sbaglio gli rubo qualche danno con un raptor, sparo ad un paio di Nissa e dopo Languish riparto con due Goblin Rabblemaster, lo mando basso e chiudo di Crater's Claws.
Sono praticamente certo arrivi drow, anche dalla faccia che ha fatto quando ho nominato la carta nel primo game.

Seguo il piano.

La mano a 7 è draconic, foresta, foresta, montagna, Outpost siege e doppio reggente.
Non straordinaria, ma parte lui, dovrei resistere a qualche scarto e mettere una minaccia al quarto, o al terzo pescando uno dei 6 accellerini.

Ingenuamente dentro di me, mi chiedo cosa mai potrà succedere, siamo 1-0 per me, ho una buona mano in un buon match up con un avversario che si vuole vincere, ma che ci starebbe anche se vincessi io, sono circondato dai miei amici e presto raggiungerò la ragazza che è in piazza Argentina (Energybox 2015) a 10 minuti dal torneo.

"cosa mai potrà succedere?!?"

Guido in 28 anni non ha ancora capito assolutamente nulla, se ci fossero dubbi.
Perchè come tutti voi ben saprete tutto può succedere, specialmente quando pensi di essere a posto e ti poni una domanda del genere.
Non solo non vedo la quarta terra, ma invece di pescarmi dei sani Roast pesco 6 draghi in fila, lui mi uccide in fretta nel solo modo che ha quel mazzo per vincere in fretta (Rhino).

Capisco, ci stà. Ogni tanto.

Ma ora tocca a me partire, cosa mai potrà succedere?

Prendiamo entrambi un mulligan, la mia mano a 6 ha una carta rimasta attaccata e per un secondo ho 7 carte in mano.
La settima è chiaro quale sia, ma è stata in mano insieme alle altre, quindi il ruling è chiaro, Walter mi toglie due carte e mi chiede se voglio tenere.
Guido Roccoli - WMCQ Milano 2015 - Foto by Alessandra Farina
la mano è Sieg, roar, reggente, montagna e foresta.
Non vado a 4 neanche se mi minacciano di fare un film porno gay e bondage con Tassinari, da attivo e passivo.

Non vedrò mai la terra e morirò, con la mano a 6 avrei risolto Outpost siege di terzo, prima che William potesse castare drow in sorrow, a cui seguono due Rhino.
 

Peccato per i miei draghi, cui si rivolge il mio pensiero, non voleremo insieme a Barcellona, amici.


Props

- Davide Brambilla e lo staff per il torneo
- Playtime Monza e i ragazzi del gruppo, che mi hanno aiutato con i playtest, le deckbuilding e due amici under 20 in Top8
- Portaro, che come me ha venerato il Dio Drago come me lo ha rivalutato ad altre forme animali


Grazie mille per l'attenzione, a presto.

Guido Roccoli 

Foto by Alessandra Farina        






Da Guido Rcc, Martedì, 22 Settembre 2015 13:04, Letta: 2028 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE