Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Standard Fucecchio (FI) 06.09.15] UW Control by Leonardo Corretti [Top8]

Ciao a tutti lettori di Magicfriends, sono Leonardo Corretti, ho 24 anni, vivo a Pisa e sono un giocatore di magic ormai da otto anni.
Mi è stato chiesto di scrivere questo articolo per analizzare un mazzo che mi ha fatto fare top all’ ultimo PPTQ standard di Fucecchio.

Ecco a voi la lista in questione:

 

1
// PPTQ Standard Fucecchio (FI) 06.09.15
# Leonardo Corretti - UW Control - Top8
Maindeck:
Clash of Wills
Jace, Vryn's Prodigy
Banishing Light
Anticipate
Last Breath
Swift Reckoning
Dissolve
Secure the Wastes
Narset Transcendent
Ojutai's Command
End Hostilities
Elspeth, Sun's Champion
Dig Through Time
Ugin, the Spirit Dragon
Temple of Enlightenment
Tranquil Cove
Haven of the Spirit Dragon
Flooded Strand
Polluted Delta
Radiant Fountain
Plains
Island
Sideboard:
Erase
Negate
End Hostilities
Pearl Lake Ancient
Radiant Purge
Surge of Righteousness
Arashin Cleric
Nyx-Fleece Ram


Il mazzo come vedete è un buon control in vecchio stile, con 0 creature (jace è praticamente un planeswalker) e con tanti counter.
Questo mazzo è poco conosciuto in real e ai PPTQ non lo si trova quasi mai ma chi gioca online su MTGO (come me) sa benissimo che questo mazzo è molto giocato e che fa fare, se ben testato, ottimi risulati.

Nonostante molto test online alcune scelte da me fatte non mi sono piaciute durante il torneo, visto che mi aspettavo meno RG e più UB o Esper draghi, ma andiamo ad analizzare la lista nello specifico:

Terre: qui c’è poco da dire, giocando due colori abbiamo una manabase molto solida e sono sufficenti 3 Tranquil Cove e 4 Temple of Enlightment. Inizialmente le terre erano 27, visto che non bisogna mai saltare il land drop fino al sesto turno, ma anche con 26 gira bene.

 

Creature: come già detto prima le uniche creature sono i 4 jace, ma lo restano per poco. Questa carta è per noi fondamentale in quanto inizialmente è come un tritone saccheggiatore ma che risulta molto più utile: ci fa giocare prima i nostri 4 Dig Through Time e ci migliora le carte che abbiamo in mano permettendoci alle volte di tenere una mano iniziale non proprio ottima. Quando si flippa fa anche il caffè: il +1 è forte in quanto si protegge da solo, il -3 è il nostro snapcaster in standard e il -9 è una sentenza nei mirror.

 

 

Spells:

  • 4 Clash of Wills: essenziale. Se iniziamo noi e l’abbiamo in mano ci fa fare quel counter di secondo che per noi vuol dire molto. Ovviamente andando avanti con la partita diventa meno forte ma ugualmente fa il suo dovere.

  • 1 Banishing Light: questo mazzo perde dai plainswalker avversari, e questa ci aiuta a toglierli. L’unica cosa di brutto di questa carta è che limita un pò il nostro ugin, ma basta starci attenti.

  • 2 Anticipate: in assoluto la carta necessaria per questo mazzo. Ci fa da peschino istant, fa numero al cimitero per dig e jace e molte volte ci fa togliere dalla cima carte inutili. In più questa carta fa si che, se stiamo open di secondo per counter e il nostro avversario fa un misero elfo mistico, giochiamo ugualmente qualcosa a fine e non ci fa perdere un turno. Un consiglio che posso darvi è però quello di non usarlo a sproposito. Alle volte è meglio attendere di usarlo per vedere come si sviluppa la partita per non rischiare di mettere in fondo al mazzo carte che poi risulteranno fondamentali. 

  • 3 Last Breath: ammazza Errante Portanubi, tutte le creature di monored, i jace avversari e se siamo messi male con i punti vita possiamo esiliarci i nostri jace per guadagnare 4. 

  • 2 Swift Reckoning: removal istant. Nient’altro da dire.

  • 4 Dissolve: counter a 3 imprescindibile. Ci fa fare pure scry 1 cosa volete di più?

  • 1 Secure the Wastes: altra carta che mi piace molto. È una chiusura alternativa che con l’emblema di elspeth fa game in turno dopo. Ottima anche per difenderci prima di una mass removal.

  • 1 Narset Transcendent: Questa è stata una scelta di cuore. Carta forte ma non fondamentale. Certo il suo -2 con dig è davvero forte ma poche volte vi ritroverete a farlo e quasi sempre quando state già per vincere.

  • 3 Ojutai's Command: al momento una delle carte più forte del t2. Immaginatevi questa partita: siamo on the play, terra passo. Turno due jace. Turno tre jace muore e noi facciamo counter su una spell con clash o con disspiate. Turno quattro il nostro avversario fa rhino ad esempio e li noi facciamo il nostro command counterando e mettendo in campo jace che nel nostro turno si flippa. Mica male :). In piu contro monored ci fa pure guadagnare 4 punti vita.

  • 2 End Hostilies: La classica wratta. Forse due sono poche di main ma poi vi spiegherò.

  • 2 Elspeth, Sun Champion: c’è bisogno di spiegazioni? Mette creature, fa wratta, e fa una finisher che con Secure the Wastes fa game.

  • 4 Dig Through Time: Era forte in modern, lo è in legacy, in standard ne mettiamo 4 copie allora :)

  • 1 Ugin, the Spirit Dragon: su questa carta ci ho pensato molto visto il suo drop altissimo e dopo tanto test ho capito una cosa: il suo –x è quel reset che in un control è fondamentale.



Finito il torneo sono rimasto abbastanza soddisfatto del mazzo ma guardandomi in sala mi sono accorto che il meta in real e quello online sono molto differenti e quindi sono passato a questa lista, che è sempre in fase di test:

 

Clicca per ingrandireClicca per ingrandire


Come vedete ci sono molte differenze: giochiamo una wratta in più, una End Hostilities e il quarto Last Breath in più. 

 

Andiamo adesso ad analizzare i match up di questo mazzo:

BG Constellation

Greatly Favored (85.71% win rate over 14 matches)

Black-Red Dragons

Greatly Favored (75.00% win rate over 16 matches)

Mardu Dragons

Greatly Favored (72.73% win rate over 22 matches)

Red-Green Midrange Dragons

Greatly Favored (68.42% win rate over 38 matches)

RG Devotion

Greatly Favored (66.67% win rate over 42 matches)

WR

Greatly Favored (63.64% win rate over 22 matches)

UR Tutelage

Greatly Favored (63.41% win rate over 82 matches)

Bant Heroic

Favored (59.38% win rate over 64 matches)

UB Control

Favored (57.14% win rate over 28 matches)

BG Elves

Favored (55.56% win rate over 54 matches)

Abzan Aggro

Slightly Favored (54.55% win rate over 44 matches)

Jeskai Tokens

Slightly Favored (53.33% win rate over 30 matches)

Abzan Control

Slightly Favored (52.54% win rate over 118 matches)

Abzan Constellation

Slightly Favored (51.85% win rate over 54 matches)

Temur Midrange

Slightly Unfavored (50.00% win rate over 12 matches)

Wu Devotion

Slightly Unfavored (50.00% win rate over 36 matches)

Sultai Control

Slightly Unfavored (50.00% win rate over 36 matches)

Atarka Sligh

Slightly Unfavored (50.00% win rate over 80 matches)

UR Ensoul Artifact

Slightly Unfavored (46.34% win rate over 164 matches)

GW Constellation

Unfavored (45.00% win rate over 40 matches)

Atarka Sligh

Unfavored (44.44% win rate over 18 matches)

Jeskai Tempo

Unfavored (43.40% win rate over 106 matches)

4C Pact

Unfavored (42.86% win rate over 14 matches)

Blue Devotion

Unfavored (42.86% win rate over 14 matches)

GW Megamorph

Unfavored (42.86% win rate over 42 matches)

Abzan Rally

Unfavored (41.18% win rate over 34 matches)

Goblins

Greatly Unfavored (40.00% win rate over 50 matches)

Mono Red Burn

Greatly Unfavored (39.73% win rate over 146 matches)


Mono red è sfavorevole in G1 ma poi diventa abbastanza facile visto la pensante side che abbiamo contro di lui. Un consiglio che vi do in G2 è di togliere i jace, ugin e un dig per mettere tutto il nostro hate. :)

Alcune domande possono venire spontanee guardando questa la lista. Una è sicuramente perché giocare UW e non esper draghi? Ebbene a mio parere UW è nettamente migliore. Esper draghi se pur un buon mazzo non lo ritengo un vero e proprio control in quanto basa il suo piano control, come abzan , sulle removal facendo si che molti trigger funzionino.

Un'altra domanda è perché, se è cosi forte, nessuno lo gioca? Ecco su questa proprio non so rispondere. Il mazzo è forte e lo consiglio vivamente a chi piace giocare control.


Ci terrei a dare un personale consiglio a chi gioca contro questo mazzo: se non avete permanenti, avete 2 carte in mano o meno, e il vostro avversario ha un sacco di terre 5-6 carte in mano concedete! Con questo mazzo per vincere una partita può volerci molto e difficilmente si fanno 3 game, quindi è inutile perdere tempo nel primo game quando l’oppo è in controllo. :)

 


Leonardo CorrettiVeniamo a dei consigli pratici per giocare questo mazzo:

  • non fate sempre dig appena potete. Usatela quando ne avete bisogno in modo da prendere sempre le carte migliori.

  • mani con 5-6 lande e due spell che costano 5 in più si mulligano sempre.

  • mai fare di secondo jace contro monorosso, mai! Se è partito con Monastery Swiftspear, gli date la possibilità di giocare Searing Blood facendovi un milione di danni.

  • giocate con pazienza ma non troppa! Questo mazzo ci mette anche 29/30 turni per chiudere una partita quindi il tempo non gioca a vostro favore

 

In conclusione mi sento di consigliare questo mazzo a tutti coloro a cui piace giocare control e a cui piace fare top. :)


Un ringraziamento in particolare va a tutti i miei amici (non sto a fare i nomi sono troppi) che mi hanno sempre consigliato bene su cosa giocare in ogni formato. :)


Grazie a MagicFriends per l’opportunità e spero che vi sia piaciuto l’articolo. Per qualunque chiarimento sarò lieto di rispondere.

Ciao a tutti

Leonardo Corretti



 






Da L. Corretti, Martedì, 15 Settembre 2015 13:18, Letta: 2527 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito
dark_giulio
Martedì, 15 Settembre 2015 13:36
Ciao, anche io oltre abzan Control gioco un UW. Me lo ero fatto for fun ma ho notato il suo enorme potenziale... A differenza del tuo, però non gioco 4 jace (ma solo 2.... purtroppo gli altri mi mancano) ed ho optato per 2 Seeker poiche soffriamo, come tu giustamente hai scritto i mazzi troppo aggressivi come mono red.... inoltre ho testato più e più volte Swift Reckoning in x2 ma alla fine lo ho sostituito con 2 Posizioni valorose. Un altra carta che ti consiglio di testare è la "Discepola dell'anello", ho notato che spesso fa game da sola.

Saluti, e congratulazioni








MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE