Calendario Eventi

MF News

  MF News -> MENGUCCI 'S CORNER    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[GP Limited KTK-FRF Liverpool 2015] My Magic Days in Liverpool by Andrea Mengucci

Il nostro caro Capitano Andrea Mengucci torna su MF con un articolo da NON perdere per gli amanti del Limited e di MTG :) Ci spiega di seguito la sua avventura al Grand Prix Khans+Fate Sealed/Draft Liverpool 2015 evidenziando le sue giocate, il suo sealed, drafts e puntando l'attenzione non solo sulle vittorie, ma anche facendo autocritica costruttiva quando serve!

Un vero Capitano quindi che continua a regalarci il suo Magic, che ringraziamo, e vi lasciamo al suo articolo sul GP Liverpool! ;)

Rav

 

Ultimi articoli pubblicati:
[PPTQ Modern Metaplay Forlì 08.03] MonoU Ninja Deck by Antonio Castellani
[GP Trial Modern Playtime Monza 07.03] Report by Guido Roccoli [Uwr Delver Mentor - Top2]
[DZ Series Camaiore Modern 08.03.15] Top8, Decks, Interviews
[DZ Series Bari Modern 08.03.15] Top8, Decks, Interviews
[Grand Prix Standard Miami 07/08.03.2015] Top8 Decklists
[PPTQ Modern Pavia 01.03] Erbe aromatiche e Coniglio al ragu - Polymorph by M. Pinamonti [Top8]

separator

Grand Prix Liverpool 2015

 

Ciao a tutti lettori di MagicFriends! Oggi torno a scrivere per parlarvi della mia esperienza al GP Liverpool, in formato Sealed + Draft.

Premetto che mi sono allenato moltissimo in Sealed, facendo quasi un sealed al giorno su MTGO e ho capito che quando si va a montare un Sealed per prima cosa bisogna guardare la manabase, da quella si potranno decidere le combinazioni di colori e gli eventuali splash.

Al GP durante la building ricevo la bella notizia che builderò il mio mazzo nella feature match area, questo è chiaramente un grande privilegio e sono molto orgoglioso di ciò.
Purtroppo però il pool non è dei migliore e nonostante le 8 Terre doppie, non riesco a montare nessuna combinazione di tre colori, mi limito quindi ad un UG con un minimo splash di rosso per Bear's Companion.

 

Sealed KTK-FRF - Andrea Mengucci GP Liverpool 2015

 

Il mazzo che listo quindi è il seguente:

 


// GP Limited Liverpool 2015
# Andrea Mengucci - UG Sealed KTK-FRF

Maindeck:
Highland Game
Whisperer of the Wilds
Ainok Guide
Jeskai Sage
Alpine Grizzly
Icefeather Aven
Mistfire Weaver
Mistfire Adept
Temur Sabertooth
Bear's Companion
Ethereal Ambush
Glacial Stalker
Hooting Mandrills
Sage-Eye Avengers
Woolly Loxodon
Awaken the Bear
Whisk Away
Hunt the Weak
Enhanced Awareness
Will of the Naga
Shifting Loyalties
Treasure Cruise
Windswept Heath
Thornwood Falls
Swiftwater Cliffs
Mountain
Forest
Island

 



Sideboard:
Roar of Challenge
Frontier Mastodon
Stubborn Denial
Archers of Qarsi
Kin-Tree Warden
Embodiment of Spring
Rakshasa Deathdealer
Typhoid Rats
Douse in Gloom
Ruthless Ripper
Raiders' Spoils
Bitter Revelation
Sultai Charm
Grim Contest
Hooded Assassin
Mardu Skullhunter
Sultai Emissary
Disowned Ancestor



Faccio l'errore di listare Treasure Cruise, terza carta delve e ridondante in questo mazzo, la siderò fuori tutti i game principalmente per Roar of Challenge, Stubborn Denial o Archers of Qarsi.

La scelta di giocare 18 terre è una costante nei Sealed KTK-FRF, 17 è quasi sempre un errore.
Andare Sultai qui era ancora una volta molto sbagliato in quanto avevo solo una terra per il fixing e anche se perdo carte dall'ottimo power-level è molto meglio avere solidità.
Inoltre il mazzo è un UG Tempo molto carino, anche se non mi aspetto di fare il Day2 vista la carenza di rare o bombe che ribaltano la partita.

 

Tuttavia finisco il Day1 con un ottimo 8-1 (con 2 Bye), non mi sto a dilungare troppo sulle singole partite ma elenco un po' di mosse ricorrenti o situazioni particolari:

- Drop a 2, into Alpine Grizzly, into Hunt the Weak mi ha dato la vittoria piu' di due volte, questa partenza di comuni è veramente infermabile.

- Roar of Challenge mi ha permesso di creare situazioni veramente assurde e vincere partite invincibili.

- Con Shifting Loyalties ho rubato una Wingmate Rocs, una Hooded Hydra e un Brutal Hordechief dando in cambio sempre il mio fedele Whisperer of the Wilds, pronto a sacrificarsi nel momento del bisogno.

- Con Sage-Eye Avengers e Hooting Mandrills in gioco ho giocato Shifting Loyalties scambiando il suo Woolly Loxodon con il mio Mandrillo, per poi attaccare con Sage-Eye Avengers e riprendermi il mano I Mandrilli per poi ricastarlo per un solo mana!

- Purtroppo non son mai riuscito a scombare con Temur Sabertooth e Bear's Companion, ma mi sarebbe piaciuto parecchio!

- Con Whisk Away ho rimosso una Sidisi, Brood Tyrant mettendo l'abilità in pila e rimettendola in cima al mazzo.

- Awaken the Bear è il signore dei trick, e se ne avessi avuti tre li avrei giocati tutti e 3.

- Un game l'ho vinto attaccando con un 4/4, con il mio avversario a 7 punti vita con board pieno, sceglie di bloccare solo con un 2/5 io gioco prima Awaken the Bear sul mio 4/4 poi Whisk Away per mandare i suoi punti vita esattamente a 0.

- Icefeather Aven di secondo on the play è la mossa che ha portato a casa la maggior parte dei game, in quanto un 2/2 volare di secondo è davvero inaspettato in un formato di drop a 3 e terrestri.

 

Son parecchio soddisfatto del mio risultato e avanzo al secondo giorno sicuro della mia preparazione in Draft.

Il primo Draft inizia come nei sogni, aprendo Whisperwood Elemental. Secondo pick la scelta è tra Merciless Executioner e Typhoid Rats, prendo il primo, ma quando due pick dopo mi si ripropone la scelta opto per il secondo. Al terzo pick scelgo di prendere un Jungle Hollow sopra Gurmag Angler, poiché di solito BG ha parecchie carte con delve e per il mio pallino delle terre doppie, ovviamente finirò con 9 terre doppie e ben 0 carte con Delver, finisco la prima busta prendendo due Blossoming Sands settandomi su Abzan ancor prima di aver pickato carte bianche.

Vengo rewordato dalla seconda busta aprendo Utter End e ricevendo Rattleclaw Mystic prima e Ivorytusk Fortress poi. Parecchie removal e numerose terre doppie concludono il mio draft, e questo è ciò che viene fuori:

 

Draft 1 KTK-FRF - Andrea Mengucci GP Liverpool 2015

 

 


// GP Limited Liverpool 2015
# Andrea Mengucci - Draft 1 KTK-FRF

Maindeck:
Typhoid Rats
Highland Game
Smoke Teller
Archers' Parapet
Rattleclaw Mystic
Merciless Executioner
Sidisi's Pet
Formless Nurturing
Alabaster Kirin
Sultai Flayer
Whisperwood Elemental
Ivorytusk Fortress
Sultai Soothsayer
Tusked Colossodon
Debilitating Injury
Harsh Sustenance
Awaken the Bear
Douse in Gloom
Utter End
Death Frenzy
Rite of the Serpent

 

 

Jungle Hollow
Opulent Palace
Scoured Barrens
Blossoming Sands
Island
Forest
Swamp
Plains



Sideboard:
Mardu Skullhunter
Return to the Earth
Fearsome Awakening
Rotting Mastodon

 

Il mazzo è veramente ottimo, la manabase è divina e il power level è altissimo, riesco in fretta a vincere i primi due turni 2-0, in finale mi aspetta un Temur con anch'esso un ottimo power-level.

Game1 perdo da Incremental Growth, Game2 vinco deckando il mio avversario, in quanto siamo entrambi a 30+ punti vita dovuti a Sultai Flayer da entrambi i lati, ma lui ha giocato See the Unwritten e finirà le carte prima di me nel mazzo.

Con non poco tempo sul timer ci avviamo al Game3 dove faccio una mossa che mi ricorderò per parecchio tempo:
E' il mio turno 5, ho in gioco un Manifest con un +1+1 creato da Formless Nurturing, ho solo 5 terre e il mio avversario ha appena giocato un Hooting Mandrills, in fretta e furia casto un Morph e attacco lasciando solo mana verde e nero open, ho accuratamente tappato il mana bianco per tirare il Morph così da non far pensare al mio avversario che possa avere Feat of Resistence, scrollo la testa come fingendo di aver fatto un errore, il mio avversario pensa un po' e decide di bloccare visti i miei soli due mana open e la sicurezza che io non possa avere nulla per rendere il suo un brutto blocco.

Tuttavia il Morph rapidamente giocato era un Rattleclaw Mystic che mi permette così di giocare Awaken the Bear, uccidere il suo Mandrills e fargli 2 danni.

Tuttavia commetto un errore pochi turni dopo, quando giocherà See the Unwritten con in gioco una sola Grizzly Alpina per triggerargli Ferocious, ma gioco troppo veloce e faccio risolvere quando avevo in mano Douse in Gloom, se avessi distrutto il 4/2 non avrebbe messo in gioco lo Scion of Glaciers che numerosi turni dopo prenderà il sopravvento con me che pesco circa il doppio delle sue terre.

Chiudo così 2-1 il primo Draft, parecchio amareggiato in quanto avevo i tools per fare 3-0, e mi avvio al secondo Draft con l'idea di far 3-0 per raggiungere finalmente la mia prima GP Top8.

 

Tuttavia il mio secondo Draft inizia nel peggiore dei modi, con un Soulfire Grand Master che mi indirizza verso UW Aggro, Bianco era chiuso ma i miei primi 3 pick bianchi mi aveva lockato in quell'archetipo, è troppo tardi quando mi accorgo e non riesco a cambiare. Finisco con un UW con doppio splash dal powerlevel veramente basso, il mazzo è il seguente:

 

Draft 2 KTK-FRF - Andrea Mengucci GP Liverpool 2015

 

 


// GP Limited Liverpool 2015
# Andrea Mengucci - Draft 2 KTK-FRF

Maindeck:
Ainok Bond-Kin
Wandering Champion
Soul Summons
Arashin Cleric
Wetland Sambar
Frost Walker
Soulfire Grand Master
Dragon Bell Monk
Efreet Weaponmaster
Watcher of the Roost
Abzan Battle Priest
Clever Impersonator
Ethereal Ambush
Aven Surveyor
Thousand Winds
Riverwheel Aerialists
Singing Bell Strike
Hero's Blade
Hunt the Weak
Enhanced Awareness
Icy Blast
Waterwhirl

 

 

Blossoming Sands
Wind-Scarred Crag
Nomad Outpost
Island
Plains



Sideboard:
Hewed Stone Retainers
Venerable Lammasu
Jeskai Student
Rush of Battle




I miei game saranno brevi e indolori, perderò 0-2, 0-2, 0-2, con parecchia sfortuna ma i mazzi dei miei avversari erano sempre più forti dei miei.

Un game ho preso sui denti 20 danni diretti da un 4/5 non bloccato che ha ricevuto prima un Become Immense e poi un Temur Battle Rage.

Fare 10-1 > 10-5 è veramente triste ad un GP, ma mi consolo con gli standings finali in quanto arrivo esattamente 100°, senza Pro Points ma con 250$ che non fanno mai male.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportato durante il week-end e spero di rifarmi valere al prossimo evento.
Alla prossima!

Andrea Mengucci

Mengucci's Corner on MagicFriends.net






Da Mengu09, Mercoledì, 11 Marzo 2015 13:03, Letta: 2682 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE