Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Modern Metaplay Forlì 08.03] MonoU Ninja Deck by Antonio Castellani

Quando si dice essere costanti... Antonio Castellani ne è la prova!! Nel lontano 2010 Antonio ci propose il suo report in luogo di una Top8 ad un PTQ Extedend in cui portò... indovinate quale deck?? Esatto!! Proprio NINJA!!! :D

Oggi, dopo 5 anni, ripropone Ninja Deck in Modern, arrivando in Semifinale al PPTQ Forli di domenica scorsa, adeguando il mazzo al meta attuale; ci spiega quelle che sono le sue personali scelte di deckbuilding e i motivi che potrebbero spingerci a giocare e/o Non giocare questo mazzo!!

La parola al Signore dei MTG Ninja: Antonio Castellani!! :)

Enjoy!
MF Staff

 

Ultimi articoli:
[GP Trial Modern Playtime Monza 07.03] Report by Guido Roccoli [Uwr Delver Mentor - Top2]
[DZ Series Camaiore Modern 08.03.15] Top8, Decks, Interviews
[DZ Series Bari Modern 08.03.15] Top8, Decks, Interviews
[Grand Prix Standard Miami 07/08.03.2015] Top8 Decklists

 

separator

 

Ciao a tutti :)
Mi chiamo Antonio Castellani e qualche annetto fa, quando ancora si chiamavano PTQ e quando ancora si giocava extended avevo portato in top8 ninja (in un anno d'oro, visto che c'erano stati altri 3/4 top8er muniti di shuriken...), il mazzo che l'anno prima mi aveva fatto qualificare via meatgrinder ai nazionali.

(e qui trovate il Report del 2010!! sulle nostre pagine: Top8 Extended 2010 - Ninja Deck by Antonio Castellani ndr)

Nel 2011-2013 mi sono praticamente fermato, ho ripreso l'estate scorsa le figurine da torneo.
Pre ban portare ninja era follia (e infatti l'ho portato ad una finale di lega dove mi sono fermato in top8), perchè c'era un mazzo contro cui tutta la sala era preparato, UR delver...e noi non siamo muniti di creature molto più forti.

Post ban si poteva quindi tornare a giocare dei ninja (fondamentalmente : non c'è un tier1 che mi piacesse abbastanza), ma senza aver testato molto ho preferito portare una lista più "classica" rispetto a qualcosa di techoso con cui feci top8.


LA DECKLIST (unbeldraft.deck):

 


//PPTQ Modern Forlì 08.03 - Top4
# Antonio Castellani - MonoU Ninja

Maindeck:
Darksteel Citadel
Pendelhaven
Seachrome Coast
Drowned Catacomb
Secluded Glen
Mutavault
10 Island
Ornithopter
Zephyr Sprite
Cloud Sprite
Spellstutter Sprite
Ninja Of The Deep Hour
Mistblade Shinobi
Trinket Mage
Vendilion Clique
Sower Of Temptation
Mistbind Clique
Venser, Shaper Savant
Redirect
Familiar'S Ruse
Echoing Truth
Leonin Bola
Relic Of Progenitus
Bonesplitter

 



Sideboard:
Pithing Needle
Relic Of Progenitus
Engineered Explosives
Hurkyl'S Recall
Vendilion Clique
Threads of Disloyalty
Sower Of Temptation
Negate



Manabase:
il mazzo è un monoblu, ma perchè morire da choke o boil?
giocando 18 fate il 4x di secluded glen le rende delle dual vere e proprie.
La seachrome e la drowned seguono più o meno lo stesso principio (alla fine l'importante è fare terra nei primi turni e un'isola l'abbiamo sempre).
Inoltre, volevo giocare trinket ed EE mi sembrava quasi obbligato e dovevo inventarmi un modo per fare esplosivi che costassero più di 1...

Creature:
tralasciando le scelte imho obbligate (8 volanti cc1, 4 stutter, 4 ninja of the deep hour, 3 shinobi, 3 vendilion) le altre creature:

Trinket Mage : ha un bel tool box che da una mano diversa in tanti MU, pre e/o postside.

Mistbind CliqueSower Of Temptation: sono fate, quindi utilissime per stutter. mistbind fa timewalk spessissimo, sower non è una carta che in realtà si gestisce bene considerando che spesso è protetta da un counter e fuori da decay.

Venser, Shaper Savant: ai tempi era diventato un 2x "obbligato", a sto giro mi è sembrato un po' lento e ho optato per la monocopia. Non l'ho praticamente mai visto in mano, s.v.

Spells:
tutti pensavano giocassi dei counter e sapete qual'è la cosa migliore? che anche se non li ho pensano che li abbia....praticamente come giocare con un pool di 70 carte :)

- echoing truth (3) e familiar's ruse (2) sono una certezza, ho fatto un po' di posto per il tool box di trinket cioè :

-1 bonesplitter : per fare un minimo di race.

-1 leonin bola : tappare una creatura bella per una fatina 1/1 è un buono scambio.

-1 Relic Of Progenitus : tutti combinano qualcosa col cimitero (goyf, snapcaster, melme, lavamanti, living end..) e alla peggio cicla.

si aggiungono ovviamente ornitottero (al posto di una fatina volante) e darksteel citadel.

La mono Redirect è una chicca...la lista era a 59...non volevo esplosivi MD, non c'erano dei grandissimi target per trinket, non volevo altre creature. ho pensato ad un mono cryptic command, per un alpha strike (si, da 5 danni?) ma il cc4 a volte è oneroso. Redirect invece a costo 2 può fare cose sporche (è successo) e ha un bel vantaggio anche qui psicologico : "e se ne avesse un'altra in mano?"

Sideboard:
Un po' di artefatti per trinket, qualche control magic, la quarta vendilion e negate per i combo-control e hurkyl's solo per affo (perchè è un bel MU, mi dicono).

 

IL TORNEO:

Vado a forlì con altri player del MagicTime Team, ma in veste di standby judge...con 40 giocatori arbitro, altrimenti gioco. Siamo 39, gioco anche io :)

turno1: Casamenti (affinity)
G1: vinco il roll e andiamo tutti e due a 6.
lui non fa una partenza esplosiva, ma al suo quarto turno CREDO abbia danni letali di infect in tavola, io sono tapped out senza bloccanti...lui conta 3 volte e decide di farmi danni normali (quindi probabilmente non erano letali..), io stappo e inizio a rimbalzare pezzi con ninja che unsummonano, fatine che counterano e riesco a rimanere vivo. le bolas poi arrivano a tenere a bada l'eventuale pezzo molesto.

side
+3 hurkyl's +2 threads +2EE +1 sower
-3 vendilion -1 bonesplitter -1 relic -1 venser -2 mistbind

G2: parte lui, e al secondo mi fa un thoughtseize che cava un fastidioso hurkyl's...ma gli mostra threads, fatina che countera mistblade shinobi 2 terre. io stappo faccio un ninja che unsummona sul suo ravager che lui sacca assieme ad un tamburo (perchè?) per pompare uno skirge volante lifelink...che io rubo il turno dopo di fili.
la partita va avanti per un po' di turni con io che lo meno per 3 alla volta e gli tappo un pezzo di leonin bola, con in mano counter attivo per eventuali cose strane.

lo porto basso, si tappa out per un master of etherium che entra. tappo il master di bolas, stappo, pesco, equippo creatura e tappo ornitottero di bolas, animo le mutavault e faccio ben 8 danni con 6 creature.

 

turno2: D'Orazio (scapeshift)
"ma giochi ancora quel mazzo da cui non posso mai vincere?"
"se tu porti scapeshift, si, però sto un po' peggio....ma tu hai perso dig, quindi magari no..."

G1: vince il dado e appoggia un sakura al secondo a cui non posso dire nulla...e allora dentro col ninja che peschi :)!
qualche turno dopo, dopo aver pescato abbastanza, lui in EoT mi casta un panzone flash che mi fa 6 danni, per scombare con una terra in meno...non ho doppio counter e si va in G2.

side
+1 vendilion +3 negate +1 sower
-1 bolas -1 mistblade shinobi -3 echoing truth

G2: isola fatina, mutavault fata che countera (su sakura), pendelhaven bonesplitter, equippo + pendelhaven meno per 5 BAAAAAAAMMMM!!! (non credo ci sia da aggiungere altro)

G3: non ricordo esattamente cosa succede...lo meno con un po' di idioti prima che lui pulisca con un piroclasm. risolvo una vendilion con lui che ha 6 terre in tavola, vedo che ha 2 scapeshift, fulmine e collera. tiene tutto con io che sono tranquillo, un paio di turni dopo muore con l'aggiunta di mutavault.

 

turno3: Mariotti (merfolk)
G1: vince il dado e mi passa sopra con una facilità imbarazzante.
terra fiala (nostra amica), terra cursecatcher + cursecathcer di fiala, terra lord, lord, lord. GG.

side
+1 ago +2 EE +1 sower +2 threads -1 bolas -1 relic
-2 familiar's ruse -2 vendilion

G2: prende gameloss per lista irregolare, GG.

G3: parte lui.
parte lento. ricordo di aver risolto una sower che ha rubato un suo cursecatcher che era diventato imbloccabile (come la mia mutavault) grazie ad un suo lord of atlantis..

ho EE a 2 in tavola (lui ha un lord cc2 in mano e uno in tavola) è a 7 con 7 danni imbloccabili per me, mi mena e passa. fa unsummon su sower, io sacco il suo cursecathcer, gli faccio danno di mutavault e finisce a 4. lui nel suo deve appoggiare un po' di lord, si tappa out e io nel mio rubo un bloccante di sower e meno per danni letali.

turno4: Piergiovanni (twin)
G1: sono a corto di terre, come lui. conosco la sua mano grazie ad una vendilion e so che ha la combo + snare. io ho una fatina che countera e un familiar's ruse (o boomerang?), lo meno e lui decide di scombare...purtroppo con 3 terre non riesco a fare doppia risposta e muoio.

side
+1 ago +3 negate +1 sower +1 vendilion
-1 bonesplitter -1 bolas -1 venser -1 shinobi

G2: non rischio mai di vincere. faccio una vendilion su di lui che vede una quantità di minacce e risposte da impallidire.

 

turno5: Laghi (WB token)
G1: parte di windbrisk heights (come in tutte e 3 le partite), ma con echoing truth, ninja che unsummona, sower e altre mestizie (bolas) non arriva mai a menarmi con 3 pezzi. fa un thoughtseize su se stesso (grazie Redirect) :)

side
+2 EE +1 sower
-2 vendilion -1 bonesplitter

G2: appoggia un torpor orb al secondo...buongiorno! provo a starci dentro in qualche modo, ma mi piscia di pedine.

noto che quel mazzo gioca una marea di non creature, penso "cazzo non ho visto un negat..ah cazzo"

side
+3 negate
-1 bolas -1 vendilion -1 venser

G3: mulligo a 6 e lui dichiara un keep di mano brutta.
terra vai i primi turni per tutti e due, io mi prendo un doppio spigo su trinket e mistbind.
appoggio i miei esplosivi da zero, gli rubo un pezzo di sower, gioco male (spacco esplosivi per non fargli attivare windbrisk temendo chissà cosa...), lui fa un po' di pezzi e io muoio come un coglione.

 

turno6: Bezzi (infect)
ho il secondo rating più alto dei giocatori 3-2 e contando che tutti i tavoli tranne lƇ stanno giocando, qualche 4-2 entra.

G1: non ricordo chi parte, ma lui mulliga a 5...io vedo fatina che countera, contero, la ninjo e ricountero le poche spell che fa contando che appoggia la seconda landa al quarto o quinto turno.

G2: mi avvelena un po' alla volta e la partenza "terra gerarca, terra choke" mi da un po' fastidio (visto che vedo solo una secluded glen e 18 isole)

G3: tengo a 2 lande, fate a 1 a nastro, ninja che unsummona e fata che countera. terra fatina, lui terra gerarca. non pesco landa blu e appoggio mutavault e ninja che unsummonana su gerarca... lui salta di nuovo il land drop e la partita finisce qui praticamente, con lui che di nuovo non vede il secondo land drop in mille turni, finendo in discard un paio di volte.

oppo comunque molto sportivo e simpatico, è sempre bello trovare gente così ai tavoli dei tornei.


entro come ottavo e ritrovo....

Quarti : Piergiovanni (twin)
G1: parte lui (1mo in svizzera).

mi sembra sia più agitato del sottoscritto, io faccio un po' di spettacolo anche per il pubblico che inizia a leggere le mie carte come il mio oppo (e quando l'oppo legge le tue carte hai praticamente già vinto...).
ricordo solo Redirect di un suo fulmine sul mio ninja che peschi ("lo faccio per fare dello champagne") e il forzarlo a scombare con io che ho boomerang e fatina.

sido un po' diversamente
+3 negate +1 vendilion +1 relic +1 ago
-1 bolas -1 bonesplitter -1 mistblade shinobi -2 mistbind -1 sower

G2: riparte e resta fermo a 2 terre.
non gioco una vendilion per non prendermi un remand sui denti (che non ha).

nella guerra di vendlion la sua mi cava ago, la mia gli cava.....beh niente, la mia fa solo telepatia. topdecko di vendilion counter e il turno dopo quando va a scombare faccio doppia echoing truth + fatina che countera.
il turno dopo, da giocatore esperto, topdecko negate mentre la mia vendilion inizia a fare coast to coast sulla sua faccia (la sua l'ha tradata per una mia fata 1/1).
da lì in poi io pesco 2/3 terre, lui idem, ma io ho appunto 3 danni volanti a turno.
alla fine sportivo anche lui mi stringe la mano e augura buona fortuna.

 

Semifinale:
G1: al terzo turno mi ritrovo un +6/+6 che da un po' noia......

side
+2 threads +1 sower +2 EE +1 ago
-3 vendilion -1 bonesplitter -1 venser

G2: è un massacro...fatina vai, mistblade su pezzo rigioco fatina, stappo in mano ho fata che countera GG.

G3: partita tiratissima...mi perdo un paio di danni di fatine volanti (potevano fare la differenza?), risolvo tutte le sue minacche counterabili con infect : ma nexus non è counterabile, acc! per 3/4 turni metto un volante davanti a nexus, lui gioca una pompa a turno mentre io inizio a limarlo...

finisco i volanti, lui non finisce le pompe e vince GG.

 

Perchè giocare questo mazzo:

  • è un mazzo che non esiste, la gente sbaglia un mucchio di scelte giocandoci contro.

  • si giocano i ninja.

  • non esiste una lista...ci sono almeno 15/20 carte che si possono giocare in questo mazzo che ho provato (counter, altre creature, artefatti, spell, manabase ecc.) quindi non esisterà comunque "la lista".


Perchè NON giocare questo mazzo:

  • se non riuscite a fare vantaggio (fatina che countera, la ninjo, ricountero, rimbalzo ecc.) al topdeck pescate carte brutte. il vostro oppo pesca dei tarmogoyf, non vincete mai.

  • giocate carte brutte, se sbagliate una giocata poi la pagate. sempre. io c'ho perso un pptq per dire :)

  • è un mazzo che io ho giocato un anno quasi ininterrottamente a suo tempo, per fare pochi errori bisogna conoscerlo bene, quindi difficile che lo montate il sabato, lo portate al pptq domenicale.....e sbancate :).


Ringraziamenti a caso:

- al magic time team e ovviamente a MagicTime.it, il mio negozio di fiducia ;)
- ai mazzi che non esistono
- a montefiori e il deddi che si fanno delle risate in top8 sul pubblico che si chiede perchè cazzo devo giocare una manabase pazza
- al pubblico tutto dalla mia parte (chi è che non tiferebbe per un ninja :)?)
- ad Aruna, l'HJ, se non ci fossimo sentiti per arbitrare forse non avrei neanche giocato questo pptq

Ci vediamo ai prossimi tornei...e occhio a non parare delle creature, alle loro spalle potrebbe esserci un ninja!
(però ora non chumpate tutti i turni xD!)

Antonio Castellani

Antonio Castellani

 






Da Niura, Martedì, 10 Marzo 2015 20:42, Letta: 4166 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE