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[Modern Article, DZS Mi 08.02.15] My Bloody Fishes!!! by Isaac Rancic [Merfolk UR - Top4]

Non è questa una settimana propriamente vegana, dopo l'ottimo lavoro di Spinelli con le sue Tigri, oggi vi proponiamo Isaac Rancic, giocatore esperto di Tritoni che analizza per noi il mazzo tonni dopo la sua ultima Top4 alle DZ Series Milanesi della scorsa domenica. Dall'articolo si evince un'approfondita conoscenza del deck in tutte le sfaccettature, infatti Rancic pone l'accento non solo sulla deckbuilding, sui matchup, ma ci illustra anche le diverse decklists di merfolk più in voga nell'attuale modern confrontandole tra loro. Alle DZ Series ha splashato i suoi pescetti con il rosso... ma dobbiamo anticiparvi tutto noi? :)

Non perdertevelo!!! Che siate fan o meno dei Tritoni, Isaac ve li farà amare o... in alternativa potrete farli in padella con un filo d'olio... !! :P

Rav

separator

 

Salve a tutti cari lettori di MagicFriends.net, mi chiamo Isaac Rancic, e oggi vi presenterò un'analisi del mazzo Merfolk che mi ha portato alla top4 nella Prima Tappa milanese Modern della DZ series di domenica scorsa, e un breve report del torneo.


Le prime due domande che sorgono spontanee quando si analizza un mazzo sono : Perché giocare Merfolk? E perché invece non giocarlo? Merfolk è un mazzo solido, quadrato, punisce i bad keep avversari, mulliga raramente e può permettersi il lusso di tenere mani monolanda grazie a fiala, è l'unico aggro che pesca , non ha nessun MU negativissimo o impossibile e può esplodere all'improvviso facendo sballare i conti all'avversario.

Di contro è un mazzo che usato molto spesso può portare ad annoiarsi (a meno che non siate innamorati del deck come lo sono io), è un mazzo che richiede un'approfondita conoscenza del concetto di Tempo, bisogna calcolare i tempi delle giocate quasi alla perfezione, punisce tantissimo gli errori, ma soprattutto bisogna avere il tocco magico per avere spesso in mano fiala di primo, almeno nel 60% delle partite, poiché poter partire di fiala trasforma il mazzo da un mediocre aggro a un mazzo esplosivo e difficilmente arrestabile e come tale se non vedete mai fiala fatevene una ragione e cambiate mazzo.

 

- Il Core del mazzo -

A prescindere dalla lista di tritoni che vorrete montare, queste carte dovranno essere sempre presenti:


- Aether Vial: come ho detto precedentemente è la carta che rende tritoni un mazzo competitivo, possiamo fare bestie istant e incounterabili gratis, e rende possibile keep di mani altrimenti mediocri o da mulligan; Generalmente è settata a 2 poiché quasi tutte le nostre bestie sono a 2, ma ciò non toglie che si può spostare tranquillamente sul 3 o sul 4 nei MU vs U based o in caso di mana screw

Silvergill Adept: il miglior tritone del mazzo, a mio modesto parere; è il drop a 2 che vorrete avere sempre in mano, pesca picchia e il drawback di rivelare una carta è praticamente inesistente,costringe quasi tutti i mazzi a fare un 1x0 praticamente.

- I lord da 2 (lord of atlantis e Master of the pearl trident): rendono tutti i tritoni più grossi, li rendono evasivi, fanno devozione e costano soltanto 2

- Mutavault: La sempreverde terra animabile, che si pompa con ogni lord del mazzo, e non finisce sotto i mass removal…Nuff said

- Mari infiniti: questa carta è veramente veramente forte, con fiala e silvergill si colloca nella top3 delle carte del mazzo; ci permette di bypassare tutti i bloccanti, chioda la manabase e soprattutto si cicla, oltre a fornire devozione

Altered Card by Florinda Zanetti

ALTERED CARDS BY
FLORINDA ZANETTI

 

- Analisi delle altre carte -

Di seguito analizzerò le carte che potrete trovare nella stragrande maggioranza delle liste mono U. Eventuali carte che possono essere inserite grazie a splash etc verranno menzionate a posteriori con lista annessa.

- Cursecatcher: a costo 1 abbiamo un tritone, che picchia, si pompa e ritarda di un turno criptico, anger, remand, sballa i conti in eventuali counterwar, e fa pure il caffè; Ci sono liste che non lo includono in favore di cosi's trickster, ma questa scelta la consiglio in meta particolarmente aggrosi o ricchi di tron, altrimenti catcher rimane la scelta principale

- Cosi's Trickster: a costo 1 abbiamo un tritone che potenzialmente potrebbe essere grosso come un tarmo, accelera sicuramente la nostra race, ma a discapito di una minore protezione per gli altri tritoni (rispetto a catcher), se il vostro meta è ricco di shuffle effect questa carta è molto carina, soprattutto in una lista con il bianco, dato che tra pte e volendo(ma li dipende dalla vostra manabase) ghost quarter può pomparsi in fretta.

- Merrow Reejerey: l'ennesimo lord, che non fornisce passa isole ma ci permette di fare trick carini sia con fiala, sia con le nostre terre, sia tappando eventuali blocchi; è molto forte in un meta ricco di bg based, dato che è un lord relativamente lento(il cc 3 cambia tantissimo rispetto agli altri 2 lord) e permette di tappare eventuali tarmo/rhino molesti

- Master of waves: Il finisher che mancava a tritoni, a costo 4 permette di chiudere il game in un solo turno, sta fuori da decay e da fulmine, ma purtroppo non da patto, ed Inoltre pompa mutavault


Altered Card by Florinda Zanetti- Phantasmal image: l'unico clone che tritoni può permettersi , dato il modico cc di 2; copia i lord, copia creature moleste dell'oppo, può fare dei trick con fiala, è scarsa in un meta di UR e UWR(ovvero dove sono presenti tanti botti multi target come elettrolisi, forked bolt etc) ma in un meta di bg based è una buona scelta

- Coralhelm Commander: Ennesimo lord effect, diventa molto grosso, è evasivo già dal secondo livello e non è dipendente dagli altri tritoni. Di contro è lento ed esposto a rimozioni prima di divenir un vero lord.

- Kira, Great Glass-Spinner: Una delle due creature a protezione dei nostri lord, fortissima in un meta di uwr, meno in un meta di bg, dove decay la fa da padrone; è evasiva ma purtroppo non è un tritone

- Spellskite: la seconda creatura a protezione dei nostri pezzi, è fortissima in questo momento per i diecimilioni di target che prende, dalle rimozioni a twin alle pompette di infect, permette di sopravvivere ad una scombata a 7 lande di scapeshift. E' preferibile in questo particolare meta rispetto a kira, poiché offre una sicurezza di vittoria in MU particolarmente ostici.

- Thassa, god of the sea: Ci regola la pescata, rende evasivi i nostri pezzi e se in devozione mena come un fabbro. Fortissima in un meta di bg e U based, dove il match può portarsi per le lunghe, meno in un meta veloce.

- Vapor snag / dismember: quando manca pte, bisogna sapersi arrangiare in qualche modo e il blu ci offre queste due soluzioni come spot removal

- Mana leak / spell pierce / remand / swan song: Counter si? Counter no? È questo il dilemma. Di sicuro se siamo sicuri di essere in giornata e avere sempre fiala di primo la risposta è sì, ma d'altro canto non è sempre domenica…. Personalmente a me non piacciono troppo i counter md, poiché i primi turni a meno di aver fiala giù non rimarremo mai open per far counter, ma se dovessi scegliere fra i 4 preferisco pierce, perché è quello che ha un cc inferiore; inoltre relegherei swan song soltanto alla side come risposta secca ai combo

- Tidebinder mage: altro tritoncino carino, che in un meta zeppo di bg può dire la sua. Prevalentemente si gioca di side, ma ho visto liste giocarlo MD perché comunque male che vada è un 2/2 che picchia e fa devozione

- Minamo, School at Water's Edge, Oboro, Palace in the Clouds, cavern of souls: se il vostro problema si chiama choke, queste 3 terre vi offrono una pratica soluzione, forniscono mana per i vostri tritoncini e la cavern li rende pure incounterabili

 

Per quanto riguarda le carte unicamente di SIDE mi limito a citarne giusto qualcuna, le più importanti o le più presenti, poiché altrimenti il discorso potrebbe estendersi all'infinito e rischierei di essere eccessivamente prolisso

- Hurkyl's Recall : la carta per eccellenza contro affinity, alla modica cifra di 2 mana ci fa fare un timewalk di almeno 2 turni istant

- threads of disloyalty / sower of temptation: carte fortissime vs aggro, la prima sta sotto a decay ma non è una creatura quindi è più indicata vs zoo/gw/mirror, mentre la seconda si può sfialare, non sta sotto decay ed è evasiva, quindi più indicata vs bg based

- Relic of progenitus: una buona soluzione per i cimiteri, non serve neanche che stia a spiegarla

- Counter vari (deprive, swan song, negate, flashfreeze): sbizzarritevi con quello che più vi piace, sicuramente immancabili nelle vostre side in almeno 2-3 copie

- Hibernation: la carta vs G based, fortissima vs zoo/gw pali, leggermente meno vs bg, all'occorrenza può sballare i conti e portarvi a vincere dal nulla fornendovi quei 2-3 turni di race gratuita mentre il vostro oppo è intento a ricalar le sue bestie

- Monastery siege: se temete le rimozioni, fate reforged è giunto in vostro soccorso, dandovi la possibilità di far pagare ogni rimozione dell'oppo 2 in più, e male che vada se ne pescate due potete sempre iniziare a pescare uno e buttare nel cesso le carte inutili, d'altro canto non è una creatura, e al topdeck può risultare una pescata morta.



- Le liste più diffuse in Modern -

 

# Tritoni - Mono U

Maindeck:
Cavern of Souls
14 Island
Mutavault
Cursecatcher
Spellskite
Lord of Atlantis
Master of the pearl Trident
Reejerei Merrow
Master of Waves
Phantasmal Image
Silvergill Adept
Thassa, God of the Sea
Aether Vial
Spreading Seas
Vapor Snag
Dismember
Spell Pierce


Sideboard:
Hurkyll's Recall
Relic of Progenitus
Swan's Song
Tidebinder Mage
Threads of disloyalty
Spellskite

 

Una lista molto classica, 11 lord più 2 phantasmal image, 2 counter MD che diventano 4 post side. Una lista settata principalmente vs Bg based (3 reejerei, thassa, 2 cloni, 3 tidebinder 2 thread), senza dimenticare i MU più ostici quali twin (preside) scape e affo.

 

 


// PT Fate Reforged 2015
# Tritoni UW by Marco Lombardi - 18th

Maindeck:
Phantasmal Image
Spellskite
Master of Waves
Cursecatcher
Lord of Atlantis
Master of the Pearl Trident
Merrow Reejerey
Silvergill Adept
Spell Pierce
Path to Exile
Spreading Seas
Aether Vial
Hallowed Fountain
Flooded Strand
Island
Mutavault
Seachrome Coast
Wanderwine Hub

 



Sideboard:
Spellskite
Path to Exile
Stony Silence
Swan Song
Rest in Peace
Tidebinder Mage
Negate

 

Questa invece è la lista di Marco Lombardi (18esimo al PT di questa domenica). Sfrutta il bianco per giocare MD path to exile e di side stony silence e rest in peace, carte fortissime in questo momento. E' strana l'assenza di sejiri merfolk e di rinforzi tempestivi di side, carte molto forti se vi aspettate un meta ricco di burn, nonché uno dei motivi principali per giocare il bianco, dopo PTE. Personalmente rimaneggerei la lista andando a inserire almeno 2 copie di rinforzi tempestivi , eliminando MD 1 phantasmal image, sostituendola con il pte di side, e cambiando 1 spellskite di side e lo slot liberato dal pte per 2 rinforzi tempestivi.

Perché giocare il bianco rispetto a tritoni mono u? perché migliora il MU vs burn, offre la migliore rimozione del formato e offre ottime carte di side.

 

Ed eccoci alla mia lista...


// DZS Modern Milano 08.02.15 - Top4
# Tritoni UR "Bloody Merfolks" - Isaac Rancic

Maindeck:
Cavern of Souls
Flooded Strand
Island
Mutavault
Polluted Delta
Steam Vents
Cursecatcher
Lord of Atlantis
Master of the Pearl Trident
Master of Waves
Merrow Reejerey
Phantasmal Image
Silvergill Adept
Skaab Ruinator
Spellskite
Thassa, God of the Sea
AEther Vial
Dismember
Lightning Bolt
Spreading Seas

 



Sideboard:
Blood Moon
Combust
Counterflux
Hurkyl's Recall
Relic of Progenitus
Smash to Smithereens
Threads of Disloyalty

 

Questa è la lista con cui ho fatto risultato domenica. Farà storcere il naso a molti, ho deciso di includere il rosso per i fulmine ovviamente, ma soprattutto per la side: blood moon è LA CARTA in questo momento, nessuno se l'aspetta da tritoni e porta a casa i game veramente in scioltezza, sotto fiala non ci facciamo problemi, e senza fiala capiterà raramente di non poter castare i lord a cc 2. Inoltre combust e counterflux sono carte fortissime, rendono scape un MU molto più accessibile e lo stesso vale per twin.

Ho deciso di includere gli skaab ruinator poiché sono una carta veramente forte vs bg based, dato che tradano con tutte le sue bestie, e se non vede patto tornano dal cimitero, oltre che si possono tranquillamente sfialare. L'assenza di counter è data dal fatto che ho preferito, almeno in g1, limitarmi a fare l'aggro ignorante, abbassare la testa e menare, e la scelta mi ha ripagato. Solo 10 lord poiché 3 reejerei mi sembravano eccessivamente pesanti data la curva a 3 piena con gli skaab, ho preferito metterne 2 e 1 copia di phantasmal image.

Se dovessi rimaneggiarla andrei a togliere gli skaab (mi hanno regalato gioie, ma sono stati più che altro una mezza trollata, piuttosto che una carta rivelazione) in favore delle vendilion (permettono l'accesso alla mano dell'oppo e fanno race volante), mentre di side i 2 smash li farei diventare 4 hurkyl's recall, poiché affo non si risolve con rimozione singola purtroppo.

 

- Sidate e Mu -

Le sidate e i MU fanno riferimento all'ultima lista postata e giocata da me medesimo, ovvero Merfolk UR.

  • Affo
    +2 thread +2 hurkyll's recall +2 smash
    -1 thassa -2 skaab -1 dismember -2 master of waves
    Con il Rosso non è un MU impossibile…anzi. Un hurkyl's recall fa game tranquillamente, Il vero problema contro questo deck è la partenza sbocca condita da skirge, altrimenti è un MU più che abbordabile; si va a sidare out thassa skaab e 2 master poiché troppo lenti, dismember poiché vado a sidare dentro rimozioni e/o ruba creature quindi possiamo pure toglierlo poiché quei 4 pf sono piuttosto pesanti come drawback.

  • Twin
    +2 combust +2 counterflux +2 smash
    - 4 fulmine -2 skaab
    Preside è un MU che può variare da easy se vediamo spellskite e/o lui non scomba di quarto a leggermente negativo. Post side diventa invece abbastanza favorevole, sido dentro anche gli smash per eventuali catene/bskull etc…

  • ScapeshiftAltered Card by Florinda Zanetti
    +2 counterflux +3 blood moon
    -1 dismember -1 phantasmal image -2 skaab -1 thassa
    Preside il MU si descrive così: Nel turno decisivo abbiamo spellskite? Si bene è favorevole, no male; Nel turno decisivo ha criptico per tapparci tutto e scombare? Si male no bene. Post side blood moon aiuta troppo, ci fa guadagnare N mila turni e cflux sul suo scape non serve spiegarvi perché sia forte. E' un mu tutto da giocare, occhio alle anger.

  • Junk
    +2 thread +2 relic +1 combust +3 blood moon
    -4 fulmine -4 catcher
    E' un MU equilibrato, master è la carta chiave , se vede soluzione è dura altrimenti è abbastanza in discesa. Post side tentare di chiodarlo con la manabase può essere una strategia vincente. In questo MU skaab è fortissimo, dato che senza patto tornerà almeno 1 volta dal cimitero e può tranquillamente tradare con tutte le sue bestie

  • Infect
    +3 blood moon +2 thread
    -3 master -1 thassa -1 skaab
    Se vediamo spellskite è tutta in discesa, altrimenti è tendenzialmente negativo. Una blood moon a sorpresa post side ci può permettere di strappare qualche game.

  • Tron
    +3 blood moon +2 hurkyl +2 smash
    -4 fulmine -1 dismember -2 skaab
    Questo è un MU più che positivo, soprattutto nella versione Utron. Basta vedere 1 mare e il MU è tutto in discesa; post side abbiamo 7 modi per chiodargli la manabase, è molto difficile da perdere come MU

  • Zoo
    +3 blood moon +2 thread
    -2 skaab -1 thassa -1 dismember -1 phantasmal image
    Se si riesce a farlo chiodare con la manabase o se vede solo creature è abbastanza easy; se invece vede la giusta combinazione di removal e bestie è uno dei MU più ostici da vincere, soprattutto se post side va a sidare anger (versione Big Naya) o mass removal in generale.

  • UWR
    +3 blood moon +2 counterflux +2 relic (o +2 combust se è la versione creaturosa)
    -4 fulmine -1 dismember -1 phantasmal image -1 skaab
    Dove c'è isola c'è MU positivo, e questo mazzo conferma l'assioma. Per lui è tutta una remata, deve vedere kilotoni di removal per vincere altrimenti è tutta in discesa, inoltre la partenza terra fiala equivale spesso a una vittoria.

  • Bloom Titan
    +3 blood moon +2 smash +2 counterflux
    – 1 dismember -1 thassa -2 skaab -3 master
    Se scomba in velocità non ci possiam fare nulla, se non fa nulla nei primi 2-3 turni si può anche pensar a vincere, ma rimane comunque un MU tendenzialmente ostico. I fulmini rimangono dentro per azusa .

  • BurnAltered Card by Florinda Zanetti
    + 2 counterflux
    -1 thassa -1 dismember
    Un MU equilibrato, se vede più copie di searing blaze perdiamo miseramente; vede più creature invece per noi è un bene, soprattutto perché eidolon grazie a fiala non ci fa nulla. Spellskite aiuta tantissimo, e può rendere il MU abbastanza agile, poiché anche solo un botto ridiretto su di lui può costargli il game

  • Living End
    +2 counterflux +2 relic +3 blood moon
    – 2 skaab -3 master -1 thassa -1 dismember
    E' un Mu tendenzialmente positivo, catcher è la carta fondamentale del mu(a meno che siate degli spenti tipo me medesimo che al posto di fare catcher fate lord e perdete miseramente), potete avere diverse strategie, da chiodargli la manabase, a stare open per counterargli LE, dipende tutto da cosa vedete di prima mano.

  • Blue moon
    +2 counterflux +2 smash +2 hurkyl's recall
    -4 spreading seas -1 dismember -1 phantasmal image
    È il mu più simile ad un bye che avete in modern: ha le isole, ha soltanto il rosso e deve correre come un forsennato per starvi dietro, se partite di fiala con i counter ci può fare dei pratici sottobicchieri, insomma perdere in questo MU è davvero difficile

  • Auree
    +3 blood moon
    -1 dismember -2 skaab
    L'unico modo per vincere in questo MU è : chiodare la manabase+avere una race disarmante+ lui che non veda lifegain… Insomma è quasi improbabile vincere in sto mu, sperate che si chiodi da solo e mullighi fino alla morte, o che svenga sul tavolo o che venga un infarto al vostro opponent scegliete voi,altrimenti firmate lo 0-2 e andate al turno successivo

 

 

- Ulteriori Consigli sull'utilizzo del deck - 

Qui di seguito vorrei lasciarvi qualche consiglio per i novizi del deck, per i più avvezzi potrebbero risultare banali o ovvi perciò potete pure saltare e andare avanti.

  • I keep e i Mull:
    Quando siete Otp terrete quasi tutte le mani che aprirete(a meno di mani in giocabili si intende), monolanda fiala è sempre un keep OTP, OTD lo tenete solo se l'altro non è un BG based, poiché potreste morire da terra scartino;

  • Fiala:
    Fiala bisogna tenerla tendenzialmente a 2, vs scape è molto figa tenerla a due poiché se avete giù spellskite e ve lo rimbalza potete rigiocarlo istant; contro gli altri MU ve la giostrate un po' con le carte che avete in mano, ma di solito su uppa a 3/4 solo quando siete certi di poter fare doppio pezzo in un turno o volete giocare delle spell chiave istant o incounterabili;

  • Thassa:
    Ricordatevi se avete giù fiala e thassa di impilare le abilità in modo da risolvere prima la scryata e dopo fiala, così da poter decidere se lasciare i segnalini così come sono oppure aumentarli;

  • Phantasmal Image:
    di solito tende a copiare due target: reejerei e master, il primo perché con doppio reejerei potrete castare quasi tutti i tritoni della vostra mano gratis, il secondo poiché fa quasi sempre game.

  • Non siate avidi a castare tutti i tritoni che avete in mano con il rischio di beccarvi una mass removal sui denti, siate sempre attenti in quei mu dove sapete che vi saidano anger of gods, wratta etc.

  • Se avete contro catene vedalken, cercate di far sopravvivere lord of atlantis così da poter ignorare eventuali blocchi dell'avversario, poiché anche se prende il controllo del vostro lord, i vostri tonni avranno comunque passa-isole.

 

- Mini report del torneo -

Se non sbaglio eravamo 125 domenica, quindi 7 turni + top8.
Ho incontrato:


Turno 1 Living end 1-2:
g1 vinco perché lui non fa nulla, g2 perdo perché tengo mano dubbia e non faccio nulla, g3 perdo perché sono un povero idiota, 2 ore di sonno e spengo il cervello, valutando come wise decision il giocare lord al posto di catcher e beccandomii una bella scombata in da face in g3

Turno 2 RG throught the breach 2-1:
g1 prende game loss, parte lui e vince facendo titano+wurmcoil, se fossi partito io avrei vinto dato il turno in più di race, g2 vinco con lui che non fa nulla

Turno 3 URW kiki 2-0:
g1 mulla a 5 e io faccio qualcosa come 5 lord, g2 ho tutto fiala lord spreading seas doppio combust, c'è poco da fare

Turno 4 affinity 2-0:
g1 sbaglia a fare i conti nel turno decisivo e viene sommerso dalla race di doppio master, g2 ha una mano che non fa nulla e mi limito a fare un hurkyll's recall che porta a casa il game

Turno 5 infect 2-1:
g1 faccio fiala silvergill catcher lord, lui pezzo gerarca pezzo volante, ad un certo punto faccio botto e lui in risposta fa protezione, ho giù fiala a 2 e in mano spellskite e silvergill, lui è tapped out, calcolo che se faccio entrare la pompetta e Altered Card by Florinda Zanettitengo in mano spellskite al posto di silvergill, posso calarla EOT e guadagnare un turno di race necessario per chiudere in 2 turni, altrimenti gli avrei dato 2 turni in più per trovare soluzione a spellskite e morire di volante, e di fatti il turno dopo picchio passo, lui fa pompetta, io sfialo spellskite il turno dopo ho danni letali per ucciderlo.
G2 mi ammazza di rancor + imbloccabile, g3 faccio terra fiala, lui terra passo, io terra mari, lui terra passo, io terra blood moon e da li non fa più nulla e concede a breve

Turno 6 Tron 2-0:
g1 mulla a 5, ma anche se avesse tenuto a 12 non avrebbe mai vinto, apro mano terra terra fiala mari silvergill lord lord e pesco lord lord lord; G2 mi fa wurmcoil di terzo, glielo spacco eot e appoggio blood moon, lui fa race mi manda a 1, stabilizzo il board con lord doppio master silvergill, non trova nessuna stellina per far qualcosa e morirà così, dopo un mio hurkyll eot.

Turno 7 ur twin 2-1:
lo potete trovare in streaming, g1 mi scordo da nabbo vero di uppare fiala e muoio per una sua scombata, con io che se avessi aumentato fiala, avrei potuto fare una silvergill in più e la carta che avrei pescato in più sarebbe stata spellskite… g2 ho una mano bomba, faccio fiala silvergil lord master, lui ha catene giù, io in mano spellskite, mi fulmina un lord, non gioco spellskite per tenermelo a coprire master, dichiaro combat, fa esarca ma son comunque troppi danni; g3 ho una mano ottima, coperta da dismember, lui non fa minacce particolari, mi fa esplosivo a 2 mi spacca 3 pezzi, ma io in mano ho reejerei dismember e 3 muta, fa sower ruba reejerei, eot gliela dismembro picchio e vinco

TOP8 Scapeshift 2-0:
g1 lui floodda abbastanza, nel turno prima della sua scombata faccio spellskite, lui deve rimandare di 1 turno la scombata, fa scape + remand per pescare, io pesco lord e gli mando 8 danni sufficienti per ucciderlo; g2 faccio blood moon a turno 3, da li è una partita pressoché infinita, con io che non vedo race e lui che non vede basiche, fa esplosivi a 3 ma li tiene lì, lo mando basso di vite con race improbabili, finché eot sfialo master e pesco doppio botto sufficiente per ucciderlo

Top4 affinity 1-2:
g1 faccio una partenza pressoché perfetta fiala lord fulmine mari skaab master e via a g2, g2 lui fa una partenza ottima e non riesco a gestirla per nulla, g3 lui fa una buona mossa, spostando placca da skirge 2/2 a ornitottero, obbligandomi a spaccar ornitottero invece di skirge, reccando vita sufficiente per resistere al mio attacco, provo una concatenazione di silvergil+mari per pescare uno dei miei 8 out ma non vedo una cippa di nulla e muoio così.


E' stato un torneo tutto sommato piacevole, ad eccezione di alcuni eccessivi rosikoni che hanno usato epiteti che non commenterò, ma escludendo questo sicuramente la Dz series è migliorata rispetto all'anno scorso (carina l'idea dei token) tra interviste, commenti tecnici streaming etc… nonché il prezzo d'ingresso è divenuto finalmente accessibile a tutti e la partnership con mkm non ha fatto altro che giovare a questo circuito che ha ancora tanto da offrire.



- Conclusioni e ringraziamenti - 

Merfolk da, merfolk prende, è un mazzo che regala tante gioie, soprattutto se pilotato in modo eccellente, ma allo stesso tempo può regalare tante amarezze (bello morire sommersi dalle lande o dai catcher a turni Nmila).Isaac Rancic
E' un mazzo che sembra essere alla portata di tutti, ma in cui si nota tantissimo la differenza tra chi lo gioca da molto tempo e chi lo prende in mano per la prima volta, lascia molto spazio alla deckbuilding, benché mantenga uno scheletro fisso a prescindere dalla versione.

Volevo rubare le ultime 2 righe per ringraziare la redazione di Magicfriends per lo spazio dedicato, nonché i non fratelli sala, che ogni volta mi prestano questo magico deck tutto sbrilluccicoso e mi aiutano nel settare la lista, dato che altrimenti non avrei un mai un mazzo da giocare ahahah


Detto ciò spero di non avervi tediato troppo e di aver suscitato interesse per questo fantastico mazzo, spesso troppo sottovalutato.


enjoy!
Isaac Rancic

 

 

 

Autore: Isaac Rancic
Altered Cards: Florinda Zanetti
Impaginazione: MagicFriends.net






Da Isaac Rancic, Giovedì, 12 Febbraio 2015 11:19, Letta: 5281 volta/e  ^
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Commenti dal Sito
system
Venerdì, 13 Febbraio 2015 08:07
Per trick carini con fiala, intendevo la possibilit√† di stapparla pi√Ļ volte in un turno grazie all'abilit√† di reejerei, non di sicuro di sfruttare l'abilit√† quando sfialavi un tritone, dato che come tu hai ribadito, non √® una comes into play :)
Chiedo venia per la gaffe linguistica, l'ho ricontrollato 27 volte, e neanche word me lo segnava errato >.<


erpa
Giovedì, 12 Febbraio 2015 23:41
"Merrow Reejerey: l'ennesimo lord, che non fornisce passa isole ma ci permette di fare trick carini sia con fiala, sia con ..." Reejerey non dovrebbe fare trucchi con la fiala visto che dice "when you play" poi magari mi sbaglio








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