Calendario Eventi

MF News

  MF News -> REPORT    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Modern Mantova 25.01.15] Report by Massimo Sabbadini [Winner - Abzan]

Dopo la sfilza di decklists pubblicate in questi giorni dei moltissimi PPTQs in giro per la penisola (ne approfittiamo per ringraziare di nuovo tutti i TO che collaborano con noi ogni settimana! XD), riprendiamo le nostre solite pubblicazioni. :)

E andiamo alla grande con un nostro caro affezionato: Massimo Sabbadini, che domenica a Mantova vince col suo Junk il biglietto per il primo PTQ Regional della stagione!

Buona Lettura! :D

MF Staff

separator



Ciao a tutti, sono Massimo Sabbadini e oggi vi vorrei parlare del mazzo con cui ho vinto il PPTQ Mantova: Abzan Rock o Junk che dir si voglia!

 

1 

# Abzan - Massimo Sabbadini - 1st

Maindeck:
Verdant Catacombs
Marsh Flats
Windswept Heath
Swamp
Forest
Plains
Overgrown Tomb
Temple Garden
Godless Shrine
Twilight Mire
Treetop Village
Stirring Wildwood
Tectonic Edge
Abrupt Decay
Path to Exile
Dismember
Darkblast
Maelstrom Pulse
Slaughter Pact
Lingering Souls
Thoughtseize
Inquisition of Kozilek
Duress
Tarmogoyf
Siege Rhino
Scavenging Ooze
Dark Confidant
Liliana of the Veil
Sorin, Solemn Visitor


Sideboard:
Thoughtseize
Choke
Thrun, the Last Troll
Timely Reinforcements
Fulminator Mage
Golgari Charm
Stony Silence
Creeping Corrosion


Altered Cards by Florinda Zanetti

Prima del ban giocavo Scapeshift, ma senza i Dig Through Time avrei dovuto giocare i mediocri Peer Through Depths, e siccome odio perdere perché non trovo la carta fondamentale del mazzo, ho deciso di cambiare. Grazie al ban di Pod, sapevo che il buon vecchio Junk sarebbe tornato competitivo ed avendolo giocato spesso in passato ho deciso di dargli nuovamente fiducia.

Per la lista sono partito da quella con cui Alessandro Portaro aveva fatto Top 16 al recente GP Milano. Ho confermato i due soli Confidant perché mi aspettavo una buona dose di Burn, Affinity e Zoo. Ho aggiunto due rimozioni in più di main e al posto di una Liliana ho messo un Sorin, che è fortissimo contro tutti gli aggro e nel mirror.
In side ho tagliato i Mindcensor perché non c’è più Pod e contro Tron non mi fanno impazzire, in quanto loro riescono sempre a cercare un pezzo prima che tu faccia Censore. Restano fortissimi contro Scapeshift, ma un solo matchup è troppo poco per giustificarli. Nei due slot guadagnati ho inserito un Thrun e un Golgari Charm. Infine ho inserito il secondo Choke, ma visto il metagame forse sarebbe stato meglio usare lo slot per qualcos’altro (sto pensando a Drown in Sorrow o Deglamer).



Il torneo

 

Turno 1 – Affinity
Non ricordo molto bene il primo game, so che ho pescato molte rimozioni e ho vinto facilmente. Nel secondo game a un certo punto lui ha in gioco 1 Ravager, 1 Skirge e 1 Peste. Faccio Dismember su Ravager, lui mangia un Mox e tenta di trasferire i segnalini su Skirge, ma io rispondo con Golgari Charm, pulendogli il board e lui non si riprende più.

Side: +1 Golgari Charm +2 Stony Silence +1 Creeping Corrosion +4 Fulminator Mage
-3 Thoughtseize -2 Dark Confidant -2 Liliana of the Veil -1 Duress (tengo una Liliana come soluzione a Etched Champion)


Turno 2 -  Burn con Dark Confidant
Il primo game è da raccontare perché l’ho strappato in maniera incredibile. Riesco a uccidergli le poche creature che gioca, metto giù Liliana e comincio a caricarla. A un certo punto sto a 2 punti vita con l’avversario a zero carte in mano. Io ho 2 Stirring Wildwood e 2 paludi. Faccio ultimate di Liliana e lascio l’avversario con solo 2 montagne in gioco. Vado a 1 per fetchare foresta e iniziare ad attaccare con la terra animabile. Il turno successivo il mio avversario commette un errore che gli costerà la partita: tenta di sparare Searing Blaze sulla terra non animata. Chiaramente non si può fare e si torna indietro, ma ora so che ha in mano Blaze e ci gioco attorno. Il turno dopo pesco Melma, la gioco e guadagno immediatamente un punto vita, lascio risolvere l’abilità e ne guadagno un altro. Lui pesca ancora e non trova sparo (a fine partita mi farà vedere che era un Confidant). Io stappo, guadagno un’altra vita mangiando l’ultima creatura nei cimiteri, attacco e calo Goyf. Il turno dopo ho i danni letali, devo solo incrociare le dita e sperare. Lui a fine turno spara un danno al Goyf e uno a me per riportarmi a 3, e pesca… un’altra Searing Blaze!!
Mi asciugo il sudore dalla fronte e mi preparo per la seconda partita, che però è molto più facile perché il mio avversario va in flood e vinco facile.

Side: +3 Timely Reinforcements
-2 Dark Confidant -1 Thoughtseize

Altered Cards by Florinda Zanetti

 altered cards by Florinda Zanetti


Turno 3 – Splinter Twin UR
Il matchup è favorevole, ma perdo il primo game perché mi inchiodo con le terre e lui gioca bene attorno al mio Decay. Post-side però le cose vanno come da copione. Nemmeno la sua Blood Moon è efficace, perché fetcho subito le terre base e riesco a giocare tutto lo stesso.

Side: +1 Thoughtseize +1 Golgari Charm +2 Choke +1 Thrun, the Last Troll
-4 Siege Rhino -1 Sorin, Solemn Visitor


Turno 4 – Affinity (Luca Mirandola)
Nel primo game Luca parte a strappo con Citadel, Ornitottero, Mox, Tamburo, Skirge e Thoughtcast. La mia mano è bruttina e in ogni caso non poteva reggere questa partenza!
Il secondo game lo vinco grazie a Lingering Souls che tiene a bada tutto il suo team di volanti mentre un Rinoceronte furioso lo picchia.
Nel game decisivo tengo una bella mano con due rimozioni e Creeping Corrosion, ma Luca fa Thoughtseize e mi toglie l’ira di Dio verde. E’ la giocata decisiva perché poi non vedo più rimozioni per la sua placca e muoio male. Sarà la mia unica sconfitta della giornata.


Turno 5 – GW Aure
Il primo game parto subito con un’Inquisizione e vedo una mano con una sola terra, una creatura e 5 aure. Levo la creatura, ma lui ne pesca subito un’altra e il turno dopo pesca anche la seconda terra per farci sopra due aure. Provo a impostare una race con Rhino, ma lui vede anche l’aura che dà protezione dalle creature e in due turni mi uccide.
Nel secondo game lui mulliga a 5 e non è mai in partita. Nel terzo game lui parte subito con Boggle e doppia aura. Io ho Liliana, ma devo giocare attorno a Bosco Driade, perciò calo prima Fulminator, ma lui trova un altro Hexproof. Uso Golgari Charm per togliergli l’aura più fastidiosa, così il mio Goyf  5/6 è più grosso del suo Boggle, quindi per un po’ ci guardiamo in faccia. Lui vede anche Leyline, ma fortunatamente ho in mano il mono Pulse e la levo. Finalmente calo Liliana, spacco Driade con Fulminator e gli faccio sacrificare la creaturina. Nel frattempo il suo mostro diventa sempre più grosso e sono costretto a chump-bloccarlo con le Lingering Souls mentre ricarico Liliana per ben due volte (aveva visto nel frattempo un altro Boggle). Finalmente riesco a fargli sacrificare il suo “Voltron” e vinco di doppio Goyf. Mi è andata bene perché lui ha avuto 5 turni per pescare Rancore, Manto Spirituale o un’altra Leyline, ma non ha visto niente.

Side: +1 Golgari Charm +4 Fulminator Mage +1 Thoughtseize +1 Thrun, the Last Troll
-4 Siege Rhino -1 Slaughter Pact -1 Dismember -1 Darkblast (tengo 2 Path per Kor Spiritdancer)


Altered Cards by Florinda ZanettiTurno 6 – ID


Quarti di Finale – Tribal Zoo
Il primo game è molto equilibrato. Gli uccido le prime creature, poi lui fa Loxodon Smiter e io faccio Rhino. Lui fa Gerarca e attacca per 5. Il turno dopo faccio Melma, uccido Gerarca di Darkblast e mangio subito 3 creature. Fa Rhino anche lui e siamo 7 pari. Drago Darkblast, sperando di macinare altro cibo per Melma, ma niente. Dopo averci pensato a lungo, azzardo l’attacco in massa. Lui mette entrambi i bloccanti sulla Melma, scambiandola con il suo Rhino e andando a 3. Ha un turno per trovare Fulmine e uccidermi, ma non lo pesca e il turno dopo è costretto a chump-bloccare e non si riprende più.
In Game 2 lui mi porta a 6 vite, ma i Rinforzi mi vengono in aiuto. Nonostante lui abbia Jund Charm per spazzarmi via i soldatini, una doppia Liliana gli pulisce il board e a quel  punto la partita è in mano mia.

Side: +3 Timely Reinforcements +1 Thrun, the Last Troll +4 Fulminator Mage
-2 Thoughtseize -3 Inquisition of Kozilek -1 Duress -2 Dark Confidant


Semifinale – Tribal Zoo
Il match è meno interessante del quarto di finale perché il mio avversario ha problemi di mana in entrambe le partite. Game 1, lui commette un errore fatale quando spara un fulmine a me anziché su Liliana, così il turno dopo non può fare Geist. Game 2, lui mulliga e io lo slando due volte di Fulminator al 3° e 4° turno, lasciandolo senza scampo.


Finale – BW Tokens (Federico Rossi)
E’ un matchup orribile perché lui fa multipli pezzi mentre le mie rimozioni sono tutte uno-per-uno, tranne Pulse e Golgari Charm. In Game 1 infatti perdo da multipli volanti, mentre il mio mazzo mi prende in giro mostrandomi tutte e 3 le Liliane…
Inizio la seconda con un Thoughtseize e sono di fronte ad una scelta interessante. Vedo due Bitterblossom, Sorin e Blood Baron of Vizkopa. Siccome ho già in mano Charm, decido di togliere Sorin e lasciare che lui si uccida di danni. E così avviene: lui azzarda il doppio Blossom, io rispondo con Goyf e Rhino e lui si becca 6 danni a turno ed è costretto a chumpare il Goyf. Sta a 8 quando pesca il secondo Sorin, ma io sono pronto a resettargli il board con Golgari Charm e vinco.
Il game decisivo è anticlimatico perché lui va in flood dopo che io gli ho scartato Processione, lasciandolo con una sola Lingering in mano. Gli uccido i primi due spiriti con Darkblast, nel frattempo calo un Goyf e inizio a menare. Lui aspetta Intangible Virtue per rigiocare Lingering, ma io ho Decay per l’incantesimo e posso uccidere un altro spirito con Darkblast. A quel punto lui è costretto a chumpare Goyf e non si riprende più. 


Vinco così inaspettatamente il PPTQ, ma faccio i complimenti a Federico perché è da tanto che gioca quel mazzo ed è una scelta perfetta per il metagame.
Complimenti anche all’organizzatore Alex e allo staff arbitrale per un evento ben organizzato. Un saluto a tutti e in bocca al lupo per i prossimi tornei!


Massimo Sabbadini

Massimo Sabbadini 






Da gohan78, Mercoledì, 28 Gennaio 2015 11:35, Letta: 3652 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE