Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PPTQ Modern Civitavecchia (RM) 10.01] Two is megl che one! by A. Matricardi e V. Cuomo [Roc Pod]

Oggi vi proponiamo un articolo scritto a quattro mani da Alessandro Matricardi e Vittorio Cuomo, giunti rispettivamente Top4 e Finalista allo scorso PPTQ Modern di Civitavecchia, con il loro mazzo: Roc Pod!

In questo articolo / doppio report, ci spiegano le scelte fatte dopo diversi testing e la motivazione della new entry Wingmate Roc. E' un articolo molto particolare perchè i due ragazzi si scontreranno in Top4 e ce lo raccontano e noi vi evidenziamo il turno in cui questo accade, raccontato da entrambi nei 2 reports che seguono!! Qualcuno ha detto déjà vu?? :)

Speriamo vi piaccia! ;)

Buona Lettura.
MF Staff

separator

 

Ciao a tutti i Magic’s Friends! Quello che noi, Alessandro Matricardi e Vittorio Cuomo, stiamo per proporvi è il frutto di mesi di testing malato accompagnato da ore e ore di discussione e brainstorming su questo mazzo.

Il tutto si è tramutato in una duplice top al PPTQ di Civitavecchia, dove ci siamo scontrati in semifinale.

In questo report ci limitero ad analizzare le scelte più comuni che in fase di deckbuild un giocatore di pod si trova davanti, ormai sappiamo tutti cosa fa questo mazzo e quali sono le sue potenzialità.



1- Perchè Wall of Roots? Quanti giocarne?
E’ un manadork e molto più: permette di usare il suo mana appena entra e nel turno avversario e questo anche è qualcosa di formidabile. Avere un manadork che permette di fare al turno 3: pod + ci spoddo sopra e prendo drop a 3, il tutto al sicuro da fulmine, è qualcosa di altrettanto formidabile, il tutto mentre blocca e ferma la race avversaria contro i mazzi piu aggro dandoci tempo per calare le nostre mucche. Mettici pure che topdeccato in midd lategame è sempre un muro, una soluzione a Rhino e che puo bloccare goyf e monastery.
Se magari il vostro meta è fortemente infestato principalmente da ur (il mu in cui wall è più forte) è consigliata la terza copia che aiuterebbe a far scendere i drop a 4 di terzo e di conseguenza consigliato magari l'aggiunta del terzo rhino md.



- Siege Rhino
Di parole su questo missile ne sono state spese tante, merita almeno il 2x MD ma in alcuni matchup è veramente troppo forte e vorremmo averne piu copie nel mazzo, quindi consigliato sempre di giocarne almeno 3 tra MD e SB.



- Thoughtseize
Thoughtseize è una delle carte piu forti del formato e il senso che sta prendendo pod è proprio quello di giocare carte che da sole sono forti, ma se assemblate nel modo giusto sono micidiali. Non è una spell creatura e quindi non fa nulla con pod ma ha molti usi decisamente rilevanti visto appunto, il power level della carta. Thoughtseize ci dà informazioni sulla mano avversaria in modo da favorire la scelta delle poddate, protegge il nostro gameplan e di conguenza annienta quello dell'oppo. E’ un ottimo starter come drop a 1 in assenza di manadork. Tra l’altro in un midrange puro come pod portare il nostro avversario al topdeck nella stragrande maggioranza dei matchup è qualcosa che va a nostro vantaggio giocando molte bombe a costo alto. Ci consente, quando serve, un piano disruption gia in game1 visti i 2 Restoration Angel a blinkare Sin Collector e/o Eternal Witness che riprende Thoughtseize e questo aiuta contro scapeshift, trono, rg through the breach, che sono i matchup peggiori. E’ una protezione non da poco contro mazzi control, “entrargli direttamente in mano” con un thoughtseize puo proteggerci giocate da counter o rimozioni. Giocarne piu di 2 rischia di aumentare troppo le spell noncreature e quindi indebolire l’efficacia di Birthing Pod, 2x quindi, ci stà. Delle due vite perse ci frega poco o nulla visto che abbiamo tantissimi modi di fare gain life.



- Reparto Removal
Abrupt Decay è il candidato con più voti e non ci sono dubbi. Sappiamo tutti cosa puo rompere e l’infinità di target di questa carta che però non aiuta molto nel mirror. Dismember, Murderous Cut, Path to Exile e Slaughter Pact sono quei removal che sono molto forti  contro certe creature, o magari contro mazzi specifici, analizziamoli singolarmente.

  • Dismember - uccide mana dork di primo e toglie praticamente tutto tranne wurmcoil. Il draw back di vite viene ammortizzato dai nostri gainlife, è forte in generale, eccellente nel mirror ma fa un po schifetto contro burn e ur, in fondo però gli siamo gia sopra. Contro twin ci consente di rimanere anche con 1 solo mana open.
  • Murderous Cut - l’unica sfiga è che nei primi turni non possiamo tirarlo, e quindi non uccide dork di primo; sfiga non da poco, ma in midd-late game è uno spacchino secco a costo 1.
  • Path to Exile - se non siete giocatori che si fanno troppi problemi su cosa l’oppo puo farci con una landa in piu il problema non si pone, giocate Path to Exile che toglie tutto wurmcoil compreso; ma se come noi siete due player che overthinkano decisamente troppo questa carta non fa per voi XD.
    Scherzi a parte tirare un PtE nei primi turni puo regalare una landa mooolto pericolosa al nostro avversario, quindi va fatto a partita inoltrata, e se devo dirla tutta a in quelle fasi del gioco preferisco comunque fare Murderous Cut che costa sempre 1 ma almeno non lasciamo landa al nostro opponent. Se poi vi aspettate tonnellate di Thron bè giocate PtE!
  • Slaughter Pact - Non avessero stampato Rhino sarebbe lo spot removal aggiuntivo da giocare sempre, avere slaughter pact in mano contro twin o kikipod ci consente di tapparci out per giocare le nostre spell senza aver paura di beccarci una scombata sulle gengive, anzi, spesso induce l’opponent a scombarci convinto di aver vinto la partita per poi ricevere un sonoro 2x1 devastante.

Al buio sceglierei 3 decay ma vista la potenza di Dismember nel mirror abbiamo optato per 2 md e 1 in sb. Si sta affacciando anche Darkblast, una bomba nel mirror e contro UR ma sinceramente è un po pochino per giocarlo MD e automacinarsi carte in un mazzo piano di tutori puo essere controproducente



- Gavony Township
2 o 3? Dopo essere morti e aver mulligato miliardi di mani per doppia gavony in mano si è deciso di toglierne 1 e giocare una fetch in più.



2- Wingmate Roc
La star del torneo. Vi è capitato di avere Reveillark a terra e nessun target al cimitero e magari state contro un mazzo che gioca bolt? Prima di giocare questo simpatico rapace, alcune volte preferivo tenermi stretto il mio bel drop a 4 invece che poddarlo su Reveillark per magari rimettere in campo il turno successivo qualche pezzo e ricominciare la catena. Perchè questo? Reveillark non fa immediato vantaggio board e questo rende la poddata da 4 a 5 quasi un calo virtuale di danno e pressione sul board. E' anche vero però che Reveillark farà sempre e comunque il suo effetto, ma magari non avete target al cimitero per colpa di una melma o di una anger e questo ridicolizza il tutto..... Sicuramente Reveillark ci aiuta molto in caso di wratta ma di wratte md se ne vedono poche e chi gioca Oblivion Stone è accompagnato anche da 4 Relic of Progenitus. :/
Il buon Roc invece entra praticamente sempre (in settimane di testing mi sarà capitato 1 volta di topdeccarlo a board vuoto) accompagnato dal fratellino, questo vuol dire 6 pizzoni volanti a turno più guadagno costante di vite. Alla fine questo è lo scopo di pod: presenza sul board, vantaggi immediati, recupero di punti vita. Mettici che delver e compagni volanti gli si schiantano sopra, metti che anger e fulmine gli fanno il solletico ed ecco il drop a 5 che podderai sempre e che fa sempre qualcosa in ogni matchup. Emh poi dice che blinkarlo con restoration è poco forte!
Un consiglio: Provatelo.

 

- SIDEBOARD

  • Choke: un bell’aiuto contro i mazzi a base blu ma occhio a farci troppo affidamento. Uwr avrà Wear / Tear per risolverlo, Scapeshift avrà Nature’s Claim, Twin si sta splashando di bianco per Wear / Tear anziché di verde per Ancient Grudge, lo stesso vale per Blue Moon. E' una carta sicuramente molto forte, di fatti nei matchup in cui aiuta avremo il playset di thoughtseize per proteggerla ma attenti a non farci troppo affidamento.
  • Memoricide: ovviamente è scapeshift il target principale e il motivo per giocare questa carta. Qui di nuovo, aiuta ma non è LA soluzione, ormai tutti i Scape si aspettano o Memoricide o Slaughter Games quindi siderà in baloth, titano rosso e altro. Tuttavia togliergli la chiusura principale puo aiutarci sicuramente. Side in anche contro tron per togliere Oblivion Stone.
  • Entomber Exarch, Sin Collector, Thoughtseize: DISRUPTION! Il nostro odio verso la mano dell’oppo puo arrivare da ogni luogo, poddate, thoughtseize, creature. Perché il secondo Sin Collector? Perché così raddoppiamo le possibilita di vederlo e spesso capita di andarci a prendere il secondo.
  • Sigarda, Host of Herons: missile irrisolvibile contro Junk, devasta tutti i middrange e sovrasta i rhino avversari. Nei matchup più midange avere un altro drop a 5 inamovibile è un ottima cosa visto che si arriverà spesso al topdeck a fare a gara a chi pesca il missile piu grosso! Side in contro Pod Zoo ma soprattutto Jund/Junk/BGx.
  • Eidolon of Rethoric: palo gigantesco contro molti combo (nausea, storm, jesaky, living end), blocca flashback di snap, ma è veramente veramente devastante contro UR delver, che non ha modo di toglierlo non potendogli sparare 2 volte. In più lo rallenta troppo, le sue monastery non diventano piu di 2/3, e UR giocando 1 sola spell a turno muore malissimo.
  • Slaughter Games, Avalanche Riders, Fulminator Mage: un piccolo splash rosso che aiuta contro Scapeshift e Tron, mu brutti. Giocare lo splash o non giocarlo è stato uno dei piu grossi enigmi da risolvere, alla fine si  è scelto di non giocarli, per semplicità e praticità. Contro tron e scape si procederà a disruption piu race evitando possibili intoppi con la manabase.

Il resto degli slot sono abbastanza ovvi.

 

SIDEPLANES

3Affinity
Post side ci aspettiamo Whipflare, hate contro pod, magari Torpor Orb, ma a noi ci interessa poco, il nostro gameplan non cambia. Vogliamo controllare il board tramite pod e aggrare, togliamo quindi Thoughtseize, Sin Collector, Voice of Resurgence e Kitchen Finks che non sono cosi determinanti, quindi potremmo ridurne il numero, Shriekmaw che non fa quasi nulla, e Scavenging Ooze che neanche è cosi forte in questo matchup. Aumentiamo quindi le rimozioni, Orzhov Pontiff e ovviamente Kataki; Siege Rhino aggiuntivi sono ottimi visto che tramplano e impattano il board appena entrano spostando la race.
 
Abzan
Anche qui nessun grande cambio di gameplan, togliamo gli scartini e cerchiamo di mettere piu vacche e removal possibili. Le creature che ci aiutano di piu sono quelle che fanno 2x1 visto che abzan senza Dark Confidant non ha modo di far vantaggio carte. Piccola nota, spesso sidano out Lingering Souls quindi possiamo valutare un side out di Orzhov Pontiff; ovviamente valutiamo sempre il livello del nostro avversario prima di fare una scelta simile.

Burn
In questo matchup abbiamo molte carte che non sono gran che; pod è tra queste, victo che ci mette un po' troppo a ridarci le vite che ci ha tolto, quindi ci sta anche sidare out qualche copia (anche perche ci aspettiamo risposte come Baccanale Distruttivo o Sbriciolare). Via i seize che ci danneggiano, dentro Eidolon of Rhetoric, Sin Collector e ogni forma di lifegain che abbiamo in sb.

Delver
Anche qui si puo valutare un side out parziale di qualche copia di pod. Aumentiamo le rimozioni e buttiamo dentro Choke, Siege Rhino e Orzhov Pontiff. Da sidare out Linvala, Keeper of Silence, Reclamation Sage e Noble Hierarch visto che manadork difficilmente sopravviverà. Contro le versioni piu controllose e counterouse puo starci anche lasciare dentro o sidare in addirittura qualche copia in piu di Thoughtseize; anche qui valutate il livello del player che avete davanti, un buon giocatore tenderà a sidare out i counter per risposte migliori.

RG Tron
Disruption e race, non ci sono molti modi per aggiustare il matchup peggiore che abbiamo. Spellskite, Scavenging Ooze, Orzhov Pontiff, Linvala, Keeper of Silence, Shriekmaw, Dismember e Abrupt Decay sono quasi carte morte. Entomber Exarch, Thrun, the Last Troll, Siege Rhino, Sin Collector, Memoricide, Thoughtseize sono i side in; in caso valutabile anche Sigarda, Host of Herons che da una mano contro un eventuale emrakul.
 
Twin
Sidata molto delicata, anche qui distuption e attenzione. Twin post side punterà molto di meno sulla combo e siderà in brutte cose come Blood Moon e Batterskull, quindi sicuramente lasciare in Reclamation Sage. I gerarca sono target troppo facili per fulmine e vanno side out, da ridurre anche il numero dei finks vista Anger of the Gods e Roc è troppo lento. Inserendo size e removal aggiuntivi rischiamo di avere troppe spell non creatura e quindi troppi pochi target per pod; quindi valutabili anche un side out di qualche copia di pod che a cui comunque avrà molte risposte. Ok Qasali Pridemage che è un side in se lo giochiamo. Riassumento: out 2 gerarca, 2 finks, 2 pod, 1 roc, 1 rhino; in tutto l’astio che abbiamo, Entomber Exarch, Sin Collector, Thoughtseize, spot removal aggiuntivi su tutti, Thrun e poi Choke, che contro i mazzi a base blu fanno sempre il loro mestiere

Scapeshift
Astio e disruption anche qui devono essere il pane in questo matchup; out i removal, ma lasciamo in Shriekmaw in caso di titano rosso e/o baloth. Possiamo togliere 2 finks sempre in ottica anger, linvala e pontiff non hanno praticamente target buoni se non i sakurelli, ma in ogni caso fanno poco e niente. Reclamation da lasciare se ci aspettiamo Batterskull altrimenti side out anche lei. Nel side in scartini vari, quindi Thoughtseize, Sin Collector, Entomber Exarch, poi Memoricide, Choke e volendo anche Thrun che alla fine è un onesto picchiatore che starà li a menare forever!

Valakut Trap
Stesso discorso che per scapeshift solo che qui i removal secchi vanno sidati in; Scavenging Ooze non è forte ed oltre finks anche Voice of Resurgence è alquanto inutile.

UWR
Dipende molto dalla versione, in linea di massima il piano disruption è molto forte, a meno di liste kiki via linvala, reclamation potrebbe avere piu target g2 che g1.

 

 

IL TORNEO DI ALESSANDRO!

 

 1

# Matricardi Alessandro - Pod - Top4

Maindeck:
Uccelli Del Paradiso
Gerarca Nobile
Muro Di Radici
Angelo Della Restaurazione
Rinoceronte Da Assedio
Crumiri Della Cucina
Voce Della Rinascita
Spregiamagie
Esattore Di Peccati
Pontefice Orzhov
Saggia Della Rivendicazione
Linvala Custode Del Silenzio
Omicida Dal Berretto Rosso
Roc Compagno D’ala
Melma Mangiacarogne
Fauce Urlante
Testimone Eterna
Deterioramento Improvviso
Smembrare
Rubapensieri
Capsula Della Genesi
Foresta
Palude
Pianura
Distretto Di Gavony
Catacombe Verdeggianti
Landa Ventosa
Tomba Infestata Da Erbacce
Santuario Senza Dio
Giardino Del Tempio
Acquitrino
Boschetto Del Bordo Tagliente


Sideboard:
Rubapensieri
Soffocamento
Estrazione Cranica
Esattore Di Peccati
Sigarda Schiera Degli Aironi
Rinoceronte D’assedio
Slaughter Pact
Esarca Seppellitore
Apparizione Della Retorica
Falciata Omicida
Thrun, the Last Troll
Kataki Frutto Della Guerra
Orzhov Pontiff



Turno 1 Alex Fiorillo SplinterTwin 2-1
Sfortunatamente pairato al primo turno con un amico con cui testo quotidianamente.
G1 io ho un board costituito da un wall, un gerarca e un Orzhov Pontiff (che ha ucciso una sua peste), 5 terre di cui una gavony, 1 carta in mano; lui ha esarca in gioco e 3 carte in mano, ha paura di portare la partita in lategame con gavony a terra e tira twin, si becca decay, di li in poi visto il 2x1 è tutta in discesa.
So che g2 siderà Wear / Tear perché splasha bianco (sotto mio consiglio) e quindi avrà risposta a Choke.
G2 non ricordo con esattezza ma lui mi spara praticamente tutte le creature poi fa Batterskull accompagnati da altri amichetti blu.
G3 tra scarti e Spellskite riesco a poggiare pod con un onesto board e inizio a barare con pod controllando il board e poddando pali.
 

Turno 2 Burn Cristian Proietti
G1 parte di monastery, io mana dork che mi viene fulminato, poi rift sospeso+attacco, io ancora dork e landa tap, lui risolve rift sul dork attacca e fa qualcosa ma rimane a 2 lande. Turno mio faccio finks, lui attacca con monastery e solo dopo che ho dichiarato blocco gli tira helix (mah); turno mio altro finks e di li in poi partita in discesa, con oppo quasi al topdeck.
G2 parte ancora monastery, io landa passo, lui picchio botti, io wall of roots, lui geist! Io Sin Collector che toglie Boros Charm, lui attacca, blocco con sin, e appoggia un altro geist a sostituire il deceduto, io faccio il secondo Sin Collector e tolgo un altro botto, lui passa senza picchiare io gioco Wingmate Roc e gg.


Turno 3 Daniele Follieri Kikipod 2-0
Ancora pairato tristemente con un amico con cui testo ogni giorno, conosco benissimo la sua lista e le sue sidate perché l'ho aiutato a scriverle il giorno prima. X°D
G1 lui parte un po' lento mentre io aggro forte. Ci ritroviamo dopo pochi turni con il suo board affollato di manadork e il mio con doppio finks, doppia voice + gavony, arriva un Esarca Ingannatore, pericolosissimo perché con corda potrebbe scombarmi di kiki-jiki; mando letal, lui dichiara blocchi poi fa corda e prende kiki con recluta zelota in mano, ma io ho dismember. ^^''
G2 parto aggro, lui fa un sentiero che riprende con witness su una voice e tira su un altro pezzo per fermarmi la race, poi arriva Wingmate Roc che la porta a casa in scioltezza.



4
Turno 4 Splinter Twin Damiano Amici 2-0
G1 aggro abbastanza forte grazie a un finks e 2 restoration che lo mettono in crisi, si tappa e arriva skite, eot mi gioca esarca ma non puo scombare arrivano letali dopo non molto.
G2 partita complessa: io ho a terra skite, bop e calo thrun; lui risolve una dig che vede Blood Moon, la gioca ma ho foresta in mano e bop in gioco e 2 simpatici decay, me li tengo in mano non tappandomi mai bop e continuo a picchiare imperterrito con trun. Muore skite da bolt, snap bolt, nel frattempo conosoco un criptico nella sua mano, non ricordo perché ma credo un Thoughtseize nei primi turni che ha scartato una Batterskull; arriva un altra dig, lui con esarca in gioco gioca spellskite, io in risposta decay su moon, e secondo decay su esarca. Lui fa criptico, bouncera exarch e pesco; risolve skite, io attacco con thrun, lui chumpblocca con snap, gioco entomber exarch che mi rivela twin, exarch e bolt, scarto twin e il turno dopo muore.
Bravissimo giocatore complimenti veramente ma io ho visto praticamente tutto tranne pod. xD
 

Turni 5 e 6 ID e si va in top
 

Top 8 Affinity 2-1
Inizio io perche più alto in classifica.
G1 apro terra bop, lui partenza misera con terra tamburo, faccio landa, voice e Thoughtseize e il mio oppo rimane alquanto sorpreso. Rivela mano con 2 skyrge, 1 peste e tanta fuffa; io ho Orzhov Pontiff in mano ma non mi fido e scarto peste, lui stappa, pesca, fa landa e Steel Overseer. Turno mio per evitare cose tipo tottero topdeckato, skyrge, skyrge, peste, pompo, faccio subito pontiff per togliere steel, lui quindi è gia al topdeck io inizio una race di finks e pontiff pompati di gavony, e con bop 3/4 in blocco finisce presto.
G2 spizzo le 6 carte e mano da mulligan: linvala, murderous e 4 lande. Pesco la settima e tadan! Kataki! Lui parte landa passo :O. Io landa passo, lui terra Torpor Orb e Vasca delle Saldature, io kataki, lui mantiene tutto, stappa galvanic e tottero; mi becco seize su linvala e provo a impostare una race con scavella e redcap e 2 finks in modo da costringerlo a tenere in blocco le sue creature. Muoio turni dopo da etched con doppio placca continuando a pescare solo terre.
G3 è molto veloce, pod di secondo lui non trova risposte e faccio un po quello che voglio.
 

Top 4 Roc Pod Vittorio Cuomo
Abbiamo buildato insieme il giorno prima del torneo e giochiamo la stessa lista e le stesse tech.
G1 inizio io terra bop, lui fa altrettanto; turno mio la scelta della vita, faccio landa ed ho shriekmaw, pod, voice e nessuna terra. Se faccio shriekmaw sul suo bop e poi non pesco terra ho vanificato il mio vantaggio tempo, se faccio voice e non pesca terra poi non posso poddarci sopra. So che gioca i thoughtseize e quindi potrebbe scartarmi pod, quindi lo faccio e passo, lui topdecca Reclamation Sage, turno dopo appoggia il suo pod e in poche poddate mi uccide.
G2 ha dell'incredibile, succede di tutto e di più. Credo siano andati cosi i primi turni: terra passo, terra passo, io muro, lui dismember eot, stappa terra muro bop, io gioco finks, terzo turno suo fa landa sigarda, io gioco una creatura, credo un altro muro, lui attacca e fa roc compagna d'ala e altro bop. Ha gavony a terra e io sono nella cacca, se attiva è gg, gioco pod, poddo finks prendo linvala, lui non vede mana nero ne la quinta landa per attivare gavony, sono bassissimo di vite ma grazie alle poddate tiro a campare fino a che non riesco a giocare il secondo pod, di li in poi riesco a ribaltare il board prendendo 3 rhino 2 restoration e sigarda. Incredible!
G3 mi becco thoughtseize turno 1 che toglie rhino, shriekmaw turno 2 su mana dork, io gioco voice, lui finks, io replico con finks, lui qasali, io restoration angel, lui Roc, arriva gavony inizia a pompare ed in un attimo muoio di Roc pompato esaltato.

 



IL TORNEO DI VITTORIO!


Ecco com'è andata.

 2

# Cuomo Vittorio - Pod - Finalista

Maindeck:
Uccelli Del Paradiso
Gerarca Nobile
Muro Di Radici
Angelo Della Restaurazione
Rinoceronte Da Assedio
Crumiri Della Cucina
Voce Della Rinascita
Spregiamagie
Esattore Di Peccati
Pontefice Orzhov
Saggia Della Rivendicazione
Linvala Custode Del Silenzio
Omicida Dal Berretto Rosso
Roc Compagno D’ala
Melma Mangiacarogne
Fauce Urlante
Testimone Eterna
Deterioramento Improvviso
Smembrare
Rubapensieri
Capsula Della Genesi
Foresta
Palude
Pianura
Distretto Di Gavony
Catacombe Verdeggianti
Landa Ventosa
Tomba Infestata Da Erbacce
Santuario Senza Dio
Giardino Del Tempio
Acquitrino
Boschetto Del Bordo Tagliente


Sideboard:
Rubapensieri
Soffocamento
Estrazione Cranica
Esattore Di Peccati
Sigarda Schiera Degli Aironi
Rinoceronte D’assedio
Mago Del Braco Qasali
Esarca Seppellitore
Apparizione Della Retorica
Falciata Omicida
Deterioramento Improvviso
Kataki Frutto Della Guerra

 


1° turno: RG Tron
G1 Cominciamo subito con uno (se non il peggior) dei più brutti mu per pod; prima partita cerco di fare il possibile aggrandolo con tutto quello che avevo sul board, ma complice una sua mappa che gli fa chiudere il trono perdo brutalmente da karn seguito da doppio wurmcoil con contorno di Oblivion Stone.
G2 Se non ricordo male, apro mano molto buona con seize, pod e creaturine fastidiose che riescono a chiuderlo in pochi turni grazie allo scarto fatto su oblivion stone e una poddata per Entomber Exarch che gli scarta un pezzo del trono.
5G3 Partita che inizia con un mio mulligan e alla fine decido di tenere a 6 una mano giocabile, con Roc Compagna D'ala. Il mio piano era quello di aggrare e calare questo piccione gigante e sperare in un suo qualche errore xD... Naturalmente il piano non funziona e arriviamo in late game con lui a meno di 10 vite, ma con wurcoil e Titano Frantumatore a terra che impostano una race difficilissima da contrastare. Dalla mia parte c'è roc + amichetto e qualche creaturina che non ricordo... Riesco a spaccare coil con Reclamation Sage, in modo da dimezzare il suo lifegain per turno e cercare di portare la race dalla mia parte, anche riguadagnando qualche vita con roc. Dopo una serie di sferette, pesca stone, la cala e decide di spaccare tutto... Intanto sento una voce: "Turni Addizionali".
1-1



2° turno: Urw Delver
G1 parto con bop, poi terra muro, prendo mana e calo un secondo bop. Terzo turno calo landa, attacco con bop e faccio roc... Finisce 3/4 turni dopo.
G2 partita nosense, che stavo quasi per riprendere grazie a 3 delver che non si sono flippati per 3 turni consecutivi, ma al quarto mi hanno giustamente ucciso.  Aggiungo che in questa partita ho pescato 5 terre di fila.
G3 Parto forte e nonostante una sua Torpor Orb riesco a portare a casa la partita grazie a Choke.
2-1



3° turno: Urw Delver Burn (giocava anche roba tipo Lava Spike, Boros Charm etc...)
Non ricordo molto, g1 con un seize gli distruggo completamente la sua mano (aveva anche mulligato a 5) e appena calo la prima minaccia concede.
G2 mi tira tutto quello che ha, e a terra ha solo una monastery che viene permanentemente bloccata dal mio muro. Riprendo la partita grazie a pod che mi permette di tornare su di vite spoddando rhino-rhino-restoration etc...
2-0



4° turno: Treefolk!
G1 Iniza lui giocando foresta e il turore 0/3 che mette in cima la landa treefolk e passa. Io faccio accellerino passo, lui sakura (??) passo, poi non ricordo bene, ma comunque gli tiro un seize che gli toglie l'unica minaccia e poi vinco in tranquillità non ricordo come.
G2 Lui parte molto lento e gioca doran di terzo. Io intanto dalla mia parte ho un muro che improvvisamente è diventato un 5/5! Il turno dopo bloccherà agilmente doran e traderemo, successivamente ricordo di aver calato Sigarda...
2-0



65° turno: Aura
G1 non c'è niente da dire, io apro una mano con doppio decay ma poche minaccie, sapendo contro chi sto giocando decido di tenere. Muoio male ugualmente.
G2 mano rischiosissima con una foresta, seize, spellskite e altri drop alti. Decido di tenere e rischiarmela e vengo premiato pescando al secondo turno Marsh Flats che rompo immediatamente per giocare skite. Intanto lui ha già conferito first strike e totem armor al suo bosco driade e al suo secondo turno gioca diadema che non posso ridirigere su skite non essendo incantato...
Il turno dopo pesco la terza landa e gioco muro + voice. In mano avevo pod, seize, pontiff e non ricordo altre cose sinceramente. Comunque avevo in mente di evitare di prendere ulteriori danni bloccando con voice e il turno dopo fare pod, spoddare muro per reclamation, rompere Hyena Umbra in modo da far saltare anche il diadema. Il mio piano s'interrompe con un suo Nature's Claim su skite e da li altri 100 incantesimi e muoio. A fine partita discuto della mia giocata con il mio amico Alessandro (che incontrerò in top 4) e probabilmente dovevo fare muro + seize, in modo da esser sicuro di proteggermi skite: pezzo troppo importante.
0-2



6° turno: Tritoni
G1 mi svuota completamente l'acquario in faccia e muoio affogato senza poter fare nullam
G2 appoggio un Choke di secondo con lui che ha 2 isole e un lord, vinco poco dopo.
G3 apro mano con molteplici removal, che mi danno il tempo necessario per appoggiare i mie pezzi  + grossi e cominciare a fare vantaggio. Lui ad un certo punto cala una gabbia, che sarò costretto a rompere con decay avendo pod in mano. Il turno dopo calerò pod e poi vinco senza problemi... In tutti e 3 i game il mio oppo non ha MAI fatto mare infinito, pezzo importantissimo per il merfolk che sicuramente avrebbe fatto la differenza.
2-1

Entro in top come settimo a 13 punti...


Top 8: Junk Andrea Cibak
G1 arriviamo entrambi al top deck; io pesco 2 lande, lui 2 goyf.
G2 inizio io con accellerino che mi fa rampare con muro e voice di secondo turno, poi sinceramente non ricordo molto, mi sembra che lui avesse 2 goyf che mi hanno fermato un paio di turni e poi sono riuscito a passare non ricordo come...
G3 parto senza acceleratore e di secondo faccio muro, lui sempre goyf, dopodichè non ricordo cosa ho giocato (probabilmente finks) e di quarto turno calo sigarda. Nonostante tutto sono basso di vite per colpa dei suoi 3 rhino che mi hanno succhiato ben 9 vite. Il turno dopo attacco con una creatura che non ricordo (non era sigarda perchè l'avevo lasciata in blocco per i rhino), lui lascia passare e calo Roc che mi aiuterà ad impostare una contro race. Vinco dopo pochi turni... Faccio notare che Andrea ha mulligato tutte e 3 le partite.



7Top 4: Junk Pod  Alessandro Matricardi
Grande Matri :) Siamo amici e testiamo lo stesso mazzo da un pò... Intendo proprio maindeck identica e sb con 1/2 carte differenti.
G1 parte lui con acceleratore e turno 2 pod, pesco reclamation e avendo fatto anche io bop di primo distruggo la sua pod e il turno successivo calo la mia... Vinco poco dopo grazie a doppio rhino etc...
G2 Sinceramente pensavo di portarla a casa, invece ho perso amaramente complice un mio "mezzo" errore su una fetch e il suo comeback veramente leggendario grazie a Birthing Pod.
In poche parole calo sigarda di terzo e roc + token di quarto, lui piano piano riesce ad assemblare un board di tutto riespetto e una volta entrata pod la mia partenza a strappo è stata completamente fermata dall'enorme vantaggio del famosissimo artefatto...
G3 parto con seize e gli scarto l'unica vera minaccia che ha in mano: Siege Rhino, dopodichè decido di smembrare il suo muro, perchè nonostante non gli avrebbe donato nessun vantaggio tempo avrebbe comunque bloccato la mia race. Riesco ad impostare una race con finks + qasali che mi portano non poco vantaggio. Sento di stare veramente avanti quando riesco ad appoggiare roc + token e gavony up.... Lui cala Sigarda, ma non può nulla difronte ai miei volanti 5/6 esaltati con gavony...



Finale: Ur Twin Damiano Amici
G1 apro una mano di tutto rispetto. Parto con acceleratore che viene però boltato e di secondo faccio terra passo. Di terzo provo un finks che verrà prima rimandato e il turno successivo si prenderà una Pillar of Flame... Distruggo  un suo esarca con dismember, ma ogni creature che calo muore e non riesco ad imporre una race. Andiamo avanti nella partita, dove io pesco una carta per turno e lui gioca molteplici Dig Through Time che lo porteranno alla vittoria.
G2 oppo mulliga e io apro una mano molto forte che comprendeva 2 decay ma non ricordo il resto, comunque risolvo prima un kitchen e poi un restoration nella sua end. Basteranno queste 2 creature per vincere.
G3 non ricordo proprio nulla o quasi, in soldoni arriviamo in late game con lui a meno di 5 vite e io board vuoto. Pescherò 4/5 lande di fila che mi costeranno il game, mentre l'oppo non fa altro che tirare una tonnellata di dig.

 

Grazie a tutti,

Alessandro e Vittorio!

 

 Alessandro Matricardi  VIttorio Cuomo





Da Matricardi - Cuomo, Mercoledì, 14 Gennaio 2015 11:25, Letta: 3321 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito
matteo_m
Mercoledì, 14 Gennaio 2015 21:45
quindi solo se vedi pod di secondo e lui nn ha removal kataki puo fare qualcosa... se vedi solo pod nn va bene perché serve bop.. quidni 2 carte per trovarne 1 e sperare che nn abbia una removal considerando che post side le removal aumentano... poi sempre se nn ha ravager... potrebbe saccare tutto su nexus e potresti essere morto...sicuro non è meglio fracturing gust??



matteo_m
Mercoledì, 14 Gennaio 2015 20:30
ciao! una domanda, perché giocate kataki in side e non fracturing gust che e' forte anche contro aure?? considerando che nn si gioca più corda md kataki mi sembra molto difficile tutorarlo velocemente... in late game se sei ancora vivo contro affo nn fa più game a differenza di fracturing gust..








MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE