Calendario Eventi

MF News

  MF News -> REPORT    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PTQ Standard Assisi 11.01.15] ''Non Solo Limited'' by Federico Del Basso [Top8 - Abzan Aggro]

Il nostro caro cicciomerluzzo nazionale dopo un weekend passato ad Assisi, combattuto dai dubbi tra Abzan Aggro e Midrange, ci spiega il perchè non si ritiene solo un giocatore da Limited e lo conferma con una bella Top8.. se considerate che ce lo racconta a modo suo, come solo lui sa fare.. ^_^

Enjoy!!
MF Staff

separator

 

Ciao a tutti sono Federico Del Basso, 27 anni,  per quasi tutti sono Ciccio (cicciomerluzzo) e oggi sono qui per scrivere il report di questo bellissimo week-end fatto nella splendida Assisi, con tanti amici umbri, un grande organizzatore IL DAL TENDA di Federico Seppia Piermaria e tante risate.

Non ho giocato molto t2 nel 2014, ma sono riuscito a vincere un preptq copiando una lista di abzan aggro la sera prima del torneo e, usando il preptq come test, il giorno dopo rigiocherò lo stesso mazzo al ptq Roma e perderò sul 4-0 da mardu che fa top8 e l’ultima per entrare da Stefano Gerardis; partita, quest'ultima che ho perso solo perché non so gestire la mia rabbia, scaturita dal fatto che il mio avversario aveva 7 terre, io 2 e ne giocavamo 22 lui e 25 io.

Comunque fortuna vuole (fortuna??^_^ ndr) che il 5 di Gennaio rientrando dal lavoro mi accorgo di avere 38 e mezzo di febbre e parte la magia: compro tutte le carte su magic on line che mi mancano per ogni versione di abzan e inizio a provare Abzan Midrange e Aggro in tutte le salse del mondo tra daily e prevalentemente 5-3-2-2, giungendo cosi ad una lista finale di Abzan Midrange presa dal main di Paul Cheon Top8 al GP e cambiando qualcosa in side.

 


// GP Standard Denver 2015
# Abzan Midrange - Paul Cheon

Maindeck:

Creatures [12]
Sylvan Caryatid
Siege Rhino
Courser of Kruphix

Instants [10]
Utter End
Hero's Downfall
Abzan Charm

Sorceries [8]
End Hostilities
Thoughtseize
Duneblast
Read the Bones

Planeswalkers [5]
Elspeth, Sun's Champion
Nissa, Worldwaker
Sorin, Solemn Visitor

Lands [25]
Forest
Plains
Temple of Silence
Llanowar Wastes
Sandsteppe Citadel
Temple of Malady
Caves of Koilos
Windswept Heath
Urborg, Tomb of Yawgmoth


Sideboard:
Bile Blight
Utter End
Erase
Read the Bones
End Hostilities
Drown in Sorrow
Glare of Heresy
Liliana Vess
Nissa, Worldwaker

 


Venerdì giocando il fnm dal Dal Tenda, torneo da 26 giocatori, perderò in top8 da Gennaro Mango che gioca Abzan Aggro senza giocare la terza partita, e la sera stessa, dormendo nello stesso albergo e testando insieme a lui arriverò alla conclusione che ABZAN AGGRO sta sopra ad ABZAN MIDRANGE.

Sabato (PPTQ Standard Assisi 10.01.15 ndr) presterò Abzan Midrange a Raffaele Mazza che vincerà il torneo battendo in finale 2-0 Gennaro Mango che giocava sempre Abzan Aggro.... Pertanto inizio a chiedermi se sono io che non ci ho capito un cazzo, sono scarso, Mazza ha avuto culo  Ecc. Ecc. Ecc.


Fatto sta che la sera del sabato alle 2 di notte indeciso tra midrange e aggro, dopo averlo scritto su FB, mi arriva un commento di Vincenzo Cerciello che mi dice gioca Abzan Aggro! Risolto il problema della scelta del mazzo, io credo nel destino!
Stendo sul letto tutte le carte giocabili di Abzan Aggro e le limerò finchè non diventano 60 come se fosse un sealed  e arrivo a questo risultato:

 

 


// PTQ Standard Assisi 11.01.15 - Top8
# Federico Del Basso - Abzan Aggro

Maindeck:
Temple of Silence
Sandsteppe Citadel
Urborg, Tomb of Yawgmoth
Caves of Koilos
Temple of Malady
Llanowar Wastes
Plains
Forest
Windswept Heat
Hero's Downfall
Abzan Charm
Rakshasa Deathdealer
Fleecemane Lion
Siege Rhino
Sorin, Solemn Visitor
Anafenza, the Foremost
Heir of the Wilds
Bile Blight
Wingmate Roc
Thoughtseize

 



Sideboard:
Glare of Heresy
Erase
Nissa, Worldwaker
Back to Nature
Thoughtseize
Drown in Sorrow
Bile Blight
Hero's Downfall
Sorin, Solemn Visitor


Per il side mi affido a Gennaro Mango che in costruito per me è una macchina e porca troia sono le 2 e mezza di notte e finalmente dobbiamo dormire....

..alle 3 e mezza finisco i cambi di side fatti da me e.. si va a nanna!


Eccoci al ptq, 125 giocatori , MHMH bene si entra solo con 6-1 , ma sti cazzi risparmiamo 1 ora di vita visto che non sono 8 turni!



Turno 1 Abzan Aggro
Non mi siedo al tavolo finchè il mio avversario non la smette di piangere e aspetterò 20 minuti prima di potermi sedere.  Perdo il lancio del dado e non è mai bello in un mirror di aggro. Morirò per un errore madornale ovvero una terra sbagliata al turno 4 che mi farà morire con 2 roc in mano, non riuscendo mai ad attaccare con una creatura perché non ne avrò sul board; semplicemente dovevo fare un turno downfall e terra tappata ma sceglo rhino (primo segnale che oggi non siamo in forma, poco sonno e ancora un po’ di febbre). Seconda partita malligo a 6 ma il mio avversario al turno 5 prende una scatola ci mette un fiocco sopra lo chiude e mi dice tieni Ciccio è Natale: attacco con un rhino al turno 5, lui tapped out, fa doppio blocco con il mio rhino e il mio leone, convinto che visto il mio mulligan io sia scarico (presumo), si prende downfall su rino e prende 1 di trample e pure il leone. Poi lui vedrà terre e io vedrò solo bombe perché me lo merito. Terza partita non c’è storia, scende Dio, ha deciso che devo vincere io; partirò perfetto con lui che si impalla!
1-0


Turno 2 Mardu
Vinco la prima sbadigliando, facendo drop a 2, anafenza, rhino, removal, e la seconda partita abbiamo un altro suicidio spontaneo del mio avversario: 8 mana per me, 2 rakshasa e 1 carta appena pescata contro 4 goblin, sarkan a 1 e due carte per il mio avversario, vite 10 lui 14 io. Io ho pescato downfall, faccio attacco te con i due rakshaza, la risposta è: Ne blocco 1 con un goblin l’altro passa! Tombola pompo 4 volte sei morto!
Inizio a pensare che forse oggi Dio mi vuole bene o forse per il momento è solo impegnato a guardare Valerio Bartolini
2-0


Turno 3 Sidisi Whip
Parte lui con un bellissimo ashiok di 3 con un sorriso a 36 denti stampato sul viso, distrutto da un 2/2 tocco letale di secondo pompato da abzan charm. Turno tre quindi attacca per 5 ashiok e lo schiatta, poi rinho removal su sidisy, altro pezzo e facciamo la seconda dai. Seconda morto lui da una naturalezza fatta quando ha calato frusta e ha attaccato con tutto, poi l’ho mandato a 2 e solo 4 miei errori madornali mi hanno dovuto far pescare un rhino per vincere una partita già vinta in 4 modi diversi, ma anche in questo game abbiamo giocato veramente male.  
3-0


Turno 4 jeskai token Detto anche Bartollini Jacopo
La prima lo guardo e gli dico: Jacopo cazzo tra ieri e oggi ti ho visto mulligare venti volte se tieni a 7 con me mi offendo e Jacopo che è un signore per non farmi offendere la prima mulligherà e con due ascendancy per terra vedrà un solo pesca tre carte e tante, tante, ma tante terre. Saido 11 carte e vado a fare la seconda, ma restituisco il favore mulligando io e mi suiciderò non lanciando un -2/-2 a tutte le cretarue del mio avversario sognandomi un possibile negate e deciderò di fare leone con open 2 mana per -3/-3 sul suo rabblemaster. Prendo solo i danni di 4 token di goblin o se ho culo 3 che riesco a bloccarne uno. Terza partita pesco bene vedo il side e al turno 5 mostruosizzo un leone che inzierà a fare il bello e il cattivo tempo su quel board.
4-0


Turno 5 R/G
La prima pur non scurvando riuscirò a portarla a casa agilmente pescando due roc, che già il primo messo a terra aveva quasi vinto la partita ma sul secondo il mio avversario a 13 decide di concedere. Game due scurva lui perfetto: terra elfo, terra rabblemaster, terra xenagos, terra drago, terra sarkan (si, stavo cercando di ucciderli uno ad uno), terra fenice, in risposta lancio un paio di santi e passiamo alla terza. Terza parto io drop a due, anafenza, sorino e game over molto semplice. Veramente troppo forte questo mazzo quando scurva così.
5-0 Dici so 7 turni stai 5-0 sei in top 8? E invece…


Turno 6 Mardu
Gioco al tavolo due e sono paringato down contro un brutto mu, morirò la prima partita senza vedere il mana bianco, ma la cosa peggiore è che il mio avversario giocerà tutte le spell nere che ha grazie alla mia urborg perché non pesca il mana nero.  Perdo anche la seconda partita facendo poco e nulla, in questo caso con due elspeth in mano 8 terre e una sola fonte bianca, morto da dei token 1/1 di goblin…
Forse oggi non merito di fare top 8, è solo questo il motivo.


Turno 7 Abzan Aggro
DISASTRO BIBLICO GENNARO MANGO che sta 5 vinte 1 patta e se patta entra, ma io se patto sono fuori. Lancio offese contro tutti e tutto e sbagliando anche con la bocca (ti chiedo Scusa ancora G.C.), ma il fatto di dover giocarmela con Gennaro per entrare, con lui che ha pattato come un BIP il turno di prima mi fa troppo innervosire.
La partita è una sceneggiata Napoletana, un pianto infinito di entrambi, ma io sono il campione del mondo in fatto di pianti e vincerò 2-1, non ci sono giocate o errori per me da raccontare in questa partita, né mi va di farlo perché credevo veramente che Gennaro facesse top8 al ptq, anche perché aveva perso 1 solo game in tutto il torneo prima di incontrare me e invece chiuderà 9°...

cicciomerluzzo (dx) con Saverio Adamo




Top 8 sono primo e prendo 8 Guido Citino l’unico insieme ad un altro entrato a 5-0-2.
Ho testato contro tutti e ho i cambi di side per tutti ma tranne che contro jeskay del 1943 con Hitler main deck. Perderò la prima partita topdeckando la 4 terra che non mi fa fare removal sul suo rabblemaster, ma mi fa fare 4 mana rhino per mandarlo a 3 che si prende un bellissimo 2 mana countera a 4 o più, che si prenderà un mio P… di BIP BIP BIP, ma di main li gioci quei BIP di BIP che BIP BIP BIP BIP…
Secondo game lui non fa nulla e io con un leone a terra calerò al 5 turno il 5 mana stappato attaccherò con il leone senza né mostruosizzarlo né fare spell fino a portarlo a 6 (altra cagata perhè o mostruosizzi subito o giochi così tutta la partita finchè non lo ammazzi) e da lì lui inizia a fare numeri per recuparla facendo doppio charm su leone, ma poi alla fine si deciderà a morire.
Terza partita qui siamo alla madre degli errori, morirò con un glare in mano che non farò mai e che doveva essere un-2/-2 a tutte, con lui che ha preso vantaggio con uno stramaledetto dig e mi intossicherà con i suoi dannatissimi spari, gli stessi spari che mi hanno fatto 7 danni in un turno al g1 e mi hanno ucciso. Complimenti a lui non meritavo io.


Consigli per questo meta che adesso sta per cambiare?

Non ho visto la nuova espansione ma per ora, per me, il mazzo più forte è sicuramente Blu Nero ma serve molto testing e bravura per giocarlo e se non si hanno queste due doti si finisce per morire facendo 1 mana scarta una carta e lasciando la carta che ti ammazzerà in 3 turni (ogni riferimento a fatti cose e o persone è puramente casuale); è solo uno dei tanti esempi, ma io non me la sono sentita di giocarlo dopo che ad un torneo locale a Napoli ho fatto 2-2, non vedendo mai un barlume di luce nelle due partite che ho perso. Al secondo posto metterei Abzan Aggro che è veramente bello anche se a me non piacciono gli aggro, e poi al terzo metterei Abzan Midrange, anche questo non me la sono sentita di giocare perché continuo a credere che stia sotto Abzan Aggro complessivamente; sarà forse solo un mio pensiero, mi sbaglierò, ma è quello che mi è parso dopo aver giocato 1 settimana a magic on line notte e giorno a causa della febbre!



Props

  • A Dal Tenda, Grande organizzatore, Grande location, Grande cibo, Grandi i premi con le bustine nuove che kans ho tutto 8x e me le infilavo nel BIP, insomma una sola parola GRANDE

  • Al Campa: Napoli ha perso una stella quando te ne sei andato, ci manchi frà …. E porca vacca perché se ne vanno sempre i migliori….. Grazie dell’ospitalità e ci si becca in giro

  • Al Limone…… troverò il modo per farmi perdonare, dammi solo il tempo per pensarci!

  • A Gennaro, scusa non volevo sculare così tanto… o forse volevo sculare ma non proprio con te o forse, no vabbè dai non dovevi pattare al turno 6, Genny mi dispiace non è colpa mia se sono un Rotto nel BIP, me lo dici sempre!

  • A Sulamoti che ho rivisto sabato a perugia e  in anteprima vi dico : Risveglierò il nerd che c’è in lui e lo farò ricominciare fosse anche l’ultima cosa che faccio

  • A Mattia Fornacini Grazie del sorin di side!

 

Slops

  • Al Nano – che tu sia maledetto ho perso 5 euro perché hai scommesso su di me che perdevo ai quarti e altri 5 perché hai scommesso su gennaro che perdeva l’ultima per fare top 8, ma che culo hai? Non sei normale in niente…

  • A Cicciomerluzzo-Troppe cagate in un solo ptq, dovute un po’ a febbre un po’ a stanchezza, se non altro avevo ancora la lucidità di accorgermi subito degli errori e fortunatamente non avevo le forze per arrabbiarmi e tiltarmi

  • A tutti quelli che mi zittiscono quando parlo costruito e cantano SOLO LIMITED! Andate a quel paese

  • A Damiano Cencarini perché non ti fai vedere in giro da troppo tempo!

 






Da cicciomerluzzo, Martedì, 13 Gennaio 2015 11:19, Letta: 2813 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE