Calendario Eventi

MF News

  MF News -> REPORT    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PTQ Standard Verona 21.12.14] Fabio Alava and his Abzan [Top4]

Fabio Alava torna a scrivere su MagicFriends dopo aver sfiorato la qualificazione al Pro Tour domenica scorsa al PTQ Verona. Fabio ci descrive di seguito il suo deck (Abzan Midrange), le sue scelte e ahimè i suoi matches decisivi proprio contro i suoi amici della macchinata... ma lasciamo che sia lui a dirvi tutto! Grazie Fabio! :)

Enjoy!
Rav

separator

 

“Capucino Nuuuuuus, si si si si Finalmente Alava ha fatto Top 8 ma quel coglione è morto in Top 4 mulligando a 5 con 5 lande in mano e pescandone altre 2...Che coglione! :-)”
 
Eh si Fabio Alava son io e questa è la maxi storia di come la vita cambiat...ehm scusate, ora mi riprendo.

Scriverò questo articolo su richiesta del gentilissimo Raven per descrivere la mia esperienza al PTQ Verona di ieri.
Ritrovo con Andrea “Bio” Bignami, Luca “Gero” Gerolimon e Diego Colleoni (il vincitore del torneo, ndr) e si parte alle 8,15 con un buon anticipo da quel di Bergamo; la macchinata si rivelerà tonicissima e arriveremo alle 10 precise in quel di Verona causa fermata Pipì+fermata colazione+fermata Karaoke sulle note di Shake it Off e urla di Xena la Principessa Guerriera.


Ecco la lista che ho giocato pari pari a quella di Ari Lax, vincitore del 10 Pro Tour Khans of Tarkir:

 

 


//PTQ Standard Verona 21.12.14
# Fabio Alava - Abzan Midrange - Top4

Maindeck:
Sorin, Solemn Visitor
Ajani, Mentor of Heroes
Elspeth, Sun's Champion
Elvish Mystic
Sylvan Caryatid
Courser of Kruphix
Wingmate Roc
Siege Rhino
Thoughtseize
Abzan Charm
Hero's Downfall
Utter End
Forest
Plains
Windswept Heath
Temple of Malady
Sandsteppe Citadel
Llanowar Wastes
Caves of Koilos
Mana Confluence
Urborg, Tomb of Yawgmoth
Temple of Silence




Sideboard:
End Hostilities
Duneblast
Mass Calcify
Drown in Sorrow
Bile Blight
Murderous Cut
Unravel the Æther
Liliana Vess
Nissa, Worldwaker




Tra le carte più giocate del formato ci sono Hornet Queen e Whip of Erebos, carte che un Abzan come questo può soffrire parecchio ( vedi Duneblast main deck in alcune liste ). Dalla sua il mazzo ha il vantaggio di star molto bene da mazzi a base Jeskai visto che nessuno ad oggi gioca Hushwing Gryff per zittire il Rinoceronte impazzito.
Questa lista è settata con i Rhyno e Corsiere per aver un ottimo Late game e le numerose 24 terre son li apposta per queste ultime.


Comincio subito con dissentire con molti giocatori italiani (e non) che hanno affermato che i 2 Elvish Mystic son pressochè inutili: 9/10 terre tappate son un problema da gestire e i nostri amati pipotti ci aiutano a indorare la pillola, permettendoci anche in situazioni ottimali di castare tutto comunque un turno prima. Da non dimenticare il fatto che ci possono aiutare, attaccando, a triggerare il RocCo ( Wingmate Roc ) per inserire anche il fratello goloso. Ricordiamo la sua utilità: sta fuori da spot removal vari, visto il 2x1, evade i bloccanti a terra per uccidere i planeswalker, blocca carte fastidiose come Mantis Rider.

Nel parco-spell son presenti 3 Hero's Downfall e 2 Utter End, ma sto seriamente valutando per i prossimi tornei di invertire i quantitativi giocati, in quanto la seconda è molto più versatile della prima: rimuovere Whip of Erebos, una creatura, o vs control, Perilous Vault, non è da sottovalutare, in più contro quest'ultimo MU il removal nero è pressochè inutile e da sidare out.

4 Abzan Charm e non uno di meno...Semplicemente fa tutto e ti rassetta anche casa con innumerevoli soluzioni: con Corsiera puoi pescare dalla cima del mazzo la carta che in quel momento può servirti, puoi pomparti pezzo a bisogno ( Rhyno attacca con Polukranos dall'altra parte ) e rimuovere minacce fastidiose come Sarkhan ecc...

Giocare o non giocare Ajani? Rispondo così: troppo forte per essere vero. Contro mazzi  midrange e control il suo power level è qualcosa di senza senso: il poter cercar un pezzo in base alle nostre esigenze da veramente un vantaggio immenso. Non ho mai guadagnato 100 con sto coso, ma credo che non mi farebbe cmq schifo.
Vorrei discutere ora anche l'ipotetico inserimento di un altro gatto come Fleeceman Lion, siam sicuri che siano così forti? Come ho detto prima il mazzo è costruito per il late game e questi gattini in quel momento della partita sono pressochè inutili e giocati in early game sono facili bersaglio di carte come Lightining Strike e Bile Blight. A turno due preferisco sempre e comunque fare la Cariatide.



Passo ora a cercar di ricordare brevemente i game fatti, chiedo scusa subito perchè non ricordo i nomi di qualcuno:


Turno 1) Jeskai Botti 2-0 Risultato come da pronostico.

-4 Thoughtseize -2 Cariatidi
+3 Bile Blight +2 Murderous Cut +1 Unravel the Aether


Turno 2) Jeskai Token 2-0 vedi come prima a parte la side leggermente diversa.

-1 Cariatide -2 Elvish Mystic -4 Abzan Charm -2 Wingmate Roc
+2 Bile Blight +1 Unravel the Aether +3 Drow in Sorrow +1 End Hostilities +1 Duneblast +1 Liliana Vess



Turno 3) Sidisi Whip 2-1, ragazzo molto simpatico e gentile. Perde la prima per GL credo per lista sbagliata. La seconda senza side mi passa sopra e non contento torna indietro per calpestarmi ancora :-), pre-side questo mazzo è veramente ingestibile. La terza ha una partenza non brillante e doppia elspeth+Mass Calcification danno la partita a me. Vorrei far i complimenti a questo ragazzo perchè, a differenza mia, vive lo spirito di Magic come dovrebbe essere: giocare e divertirsi, perdere o vincere chissenefrega...Magari riuscissi a farlo io!!!

-1 Abzan Charm -2 Sorin, Solemn Visitor -2 Elvish Mystic -2 Wingmate Roc -4 Cariatidi
+1 End Hostilities +1 Duneblast +1 Mass Calcify +3 Bile Blight +3 Drow in Sorrow +1 Liliana Vess +1 Unravel the Aether



Turno 4) Abzan Reanimator 1-1 Andrea Bignami. Devo giocare per la seconda volta di fila a un PTQ con Bio, mio compagno di auto. Primo e secondo game molto lunghi stallati da Frusta e Sorin Vari....

-1 Abzan Charm -2 Sorin, Solemn Visitor -2 Elvish Mystic -2 Wingmate Roc -4 Cariatidi
+1 End Hostilities +1 Duneblast +1 Mass Calcify +3 Bile Blight +3 Drow in Sorrow +1 Liliana Vess +1 Unravel the Aether



Turno 5) Abzan Midrange 2-0 Anceschi. Mirror noioso che si vince con chi gioca la mucca più grossa o il planeswalker più cazzuto. Insomma partite di concetto...

-4 Thoughtseize -1/2 Cariatidi +2 Murderous Cut +1 End Hostilities
+1 Duneblast (+1 Unravel the Aether se gioca Whip) +1 Liliana Vess



Turno 6) Rg Aggro 2-0 MU favorevole per me, il tutto facilitato da un agile mana screw dell'oppo. Ora avrei dovuto vincere la prossima e pattare l'ultima, e invece...

-4 Thoughtseize -1/2 Cariatidi
+2 Murderous Cut +1 End Hostilities +1 Duneblast +1 Mass Calcify +1 Liliana Vess



Turno 7) Temur 0-2 Gallinari, purtroppo devo giocar per forza e lui è in super forma da tutto il torneo. Primo game al limite dell'incredibile: parte il game e al 3 turno faccio seize e mi rivela 3 terre, gestisco il board e da li fa una serie di top deckate clamorose: doppio sarkhan+fireball GG per lui. Devo assolutamente vincere quella dopo.

-2 Sorin, Solemn Visitor -2 Wingmate Roc -4 Cariatidi
+3 Bile Blight +2 Murderous Cut +1 Duneblast +1 Mass Calcify +1 End Hostilities



Turno 8) Abzan Midrange 2-1 partita giocata e abbastanza sul filo del rasoio, ma il fatto di cominciare io l'ultimo game ha spostato veramente troppo la partita, permettendomi di impostar il gioco e al mio oppo di dovermi inseguire e starmi dietro.

-4 Thoughtseize -1/2 Cariatidi
+2 Murderous Cut +1 End Hostilities +1 Duneblast (+1 Unravel the Aether se gioca Whip) +1 Liliana Vess

GG son in Top 8 e con me 2 dei 3 dei miei compagni di auto, Gero e Diego Colleoni...Peccato per Bio, che, con un bel gesto, concede all'oppo ( Anceschi ) all'ultimo addizzionale delƎ turno visto che nessuno ha vinto prima dello scadere del tempo, ma lui in mano aveva il nulla cosmico GG anche per Bio.



Top 8 Luca Gerolimon - Jeskai Tokens 2-1 Purtroppo becco subito un compagno di auto e essendo io più alto in classifica parto io. Primo Game lo porto a casa abbastanza agilmente a differenza del secondo dove casto praticamente 3 spell in tutta la partita. L'ultimo game invece due Rhyno e 1 Sorin ribaltano il game per uno sfortunato Gero che come me, la partita prima, non fa molto e si perde nel late.

-1 Cariatide -2 Elvish Mystic -4 Abzan Charm -2 Wingmate Roc
+2 Bile Blight +1 Unravel the Aether +3 Drow in Sorrow +1 End Hostilities +1 Duneblast +1 Liliana Vess



Top 4 Diego Colleoni - BG Constellation 0-2 Altro compagno uff...Parte lui e io mulligo a 5 pescando 5 lande+ landa che fa scry e metto sotto landa e landa pescata...boh Secondo game rimango dietro tutta la partita con una mano iniziale mediocre e GG per Diego che vincerà poi la finale con Gallinari che lo qualifica al Pro Tour.

-1 Abzan Charm -2 Sorin, Solemn Visitor -2 Elvish Mystic -2 Wingmate Roc -4 Cariatidi
+1 End Hostilities +1 Duneblast +1 Mass Calcify +3 Bile Blight +3 Drow in Sorrow +1 Liliana Vess +1 Unravel the Aether


Ringraziamenti

  • Alla macchina di Bio che ci porta quasi in salvo sia all'andata che al ritorno e che si disintrega in mille pezzi sotto il Fist Pump del potentissimo Diego Colleoni.

  • Ai Canonichesi impazziti che si danno allo 0-3 Drop+Birracce e Slot Machine! Questo è lo spirito giusto per giocar a Magic! Non dimenticate la scommessa: se alla Royal Rumble entra Goldberg a sorpresa sapete cosa succede :-)

  • All'urlo di Xena di Bio e a Taylor Swift!!!

  • A Diego Colleoni in formissima che in sto periodo macina piazzamenti e premi ai Gp come Valentina Nappi colleziona...va bè avete capito!!!

  • Davide Caprioli, compagno di avventura allo SCG a New York, che mi ha sostenuto durante il torneo e fino alla fine quando l'entrata in Top 8 era in bilico.

  • A Maaaaaaaaaax e anche al Playtime Bergamo che anche se non c'entrano un cazzo li devo ringraziar per forza altrimenti non mi fanno più entrar in negozio...

  • Ai miei fratelli di sangue Oltion e Dada per sostenermi sempre nei momenti difficili della vita con le giuste parole...Morite male coglioni!!! :-)

  • Alla mia ragazza per lasciarmi giocar a questo gioco del Kaiser, incitandomi pure, senza trapanarmi i cosidetti come farebbe la maggior parte delle fidanzate.

 

Flops

  • A Gero che si lamenta per 30 minuti di fila che non avrebbe fatto Top 8 perchè nono fuori per rating e poi prende 1000 calci quando lo chiamano al microfono che è 7.

  • A Gerolone che gioca il mazzo definitivo per far sempre top 8 ma è troppo scarso anche per leggere le carte in italiano e muore male :-)

  • All'oppo di Diego che gli lancia addosso le carte mentre le gioca, e si lamenta delle saidate che fa e delle carte che gioca...Un consiglio personale...come direbbe il senatore: FATTI LI CAZZI TUAAAAA :-)

  • A Magic che quando son li li per smettere, da giusta droga quale è, mi da quasi una gioia per proseguire

 

Alla prox!
Fabio Alava

Fabio Alava - Foto by Alessandra Farina






Da Il Truzzo, Martedì, 23 Dicembre 2014 16:15, Letta: 3539 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE