Calendario Eventi

MF News

  MF News -> MENGUCCI 'S CORNER    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
Road to Nizza World Magic Cup 2014: my Azban Midrange's Analysis by Andrea Mengucci

Andrea Mengucci torna a scrivere sulle nostre pagine e analizza per voi il suo Azban Midrange che ha portato al WMC!
Andrea al momento è a Nizza, al WMC, e noi non possiamo far altro che augurare a lui e agli Italiani buona fortuna!

La settimana scorsa il caro Mengu ha pubblicato su MF un suo video/testing article su Azaban Midrange, ma oggi ha preferito entrare nel dettaglio!

Enjoy article!! :)
MF Staff

separator

 

Ciao a tutti sono Andrea Mengucci ed eccomi qui per il primo articolo scritto per la nuova rubrica per MagicFriends!

Mentre scrivo questo articolo sono sul treno per Roma Termini da cui partirò prima per il GP Strasburgo Limited (già disputato ndr) e poi per una settimana a Nizza, di preparazione per il Mondiale!
Per chi non lo sa il World Magic Cup sarà disputato il prossimo weekend e i formati non saranno molto convenzionali, il che lo rende più difficile di un normale Pro Tour in quanto a preparazione, ma più facile in quanto a livello medio del torneo.
I qualificati al Mondiali sono 4 per ogni nazione, di cui uno è il capitano, cioè quello con più Pro Points e gli altri 3 sono i vincitori di WMCQ, perciò non avremo i Team mostruosi che si incontrano ai Pro Tour.

Al Day1 si giocherà 3 turni di Team Sealed KTK e 4 Team Standard Unified, cioè Tipo2 ma i mazzi non potranno condividere più di 4 copie della stessa carta, il che ci obbligherà a giocare 3 archetipi diversi e che non condividono carte in comune, campo molto restrittivo.


Il mio articolo di oggi sarà sul Tipo2 e su come io mi sono preparato per questo evento.

Al Pro Tour Honolulu, Standard, ho giocato, con buon risultato Jeskai Tempo, una versione particolare senza Dig Through Time e con 3 Suspension Field MD, tuttavia parlando con Alessandro Portaro, anche lui qualificato per Nizza, giocatore che stimo e quindi a cui do molto ascolto, è venuto fuori che il suo mazzo preferito è Mardu Aggro; d'altronde parlando con parecchie persone, e giocandolo io stesso ho notato l’effettiva forza del mazzo e sarà questo un buon punto di partenza.

La mia seconda scelta per Honolulu è stata RG Devotion, mazzo che è uscito dai radar e che è stato rimpiazzato dal suo compagno GB Devotion, la strategia è semplice e il mazzo ha un buon Game1 vs i Midrange ma soffre in una maniera incredibile End Hostilities e soprattutto è troppo fragile, e io non amo mai i mazzi fragili.

Per chiudere la triade con Mardu Aggro e Green Devotion , Abzan Aggro sembrava la migliore opzione, Top4 al PT nelle mani del mio amico Mike Sigrist e parecchi risultati su MTGO, sembrava il mazzo adatto. Così ho iniziato a giocarlo, ma ho trovato moltissimi problemi, oltre alla manabase che deve supportare una quantità di doppi costi infiniti e che quindi spesso e volentieri scricchiola e ai troppi danni che si prende dalle proprie terre, pertanto dopo poco ho scartato anche questo.

Una cosa era chiara fin da subito: dovevamo giocare 4 Siege Rhino in uno dei 3 mazzi. La carta è troppo forte per non essere giocata, decisamente overpowered, e una volta scartato Abzan Aggro bisognava vedere quale altro Abzan poteva essere giocato.

C’è da dire che nel frattempo Samuele Gallinari, altro qualificato al WMC, parte del mio Team, continuava a ripetere che secondo lui il mazzo più forte era Temur Aggro e anche i risultati su MTGO gli davano ragione.
Così abbiamo guardato le liste di Mardu e Temur, e le uniche carte che hanno in comune sono i Lightning Strike, carta facilmente rimpiazzabile, lasciando così libero tutta l’Abzan Shell (Corsiere, Cariatidi, Siege Rhino), quindi ora stava a me concentrarmi su che versione di Abzan fosse la migliore.

Le opzioni erano: Abzan Soul (con Whip of Erebos e una strategia più da cimitero) o Abzan Midrange (stile Ari Lax).

Abzan Soul è un mazzo che è sicuramente ben posizionato contro i Midrange, per la sua recursion con Whip, le sue Hornet Queen e il vantaggio che può nascere semplicemente millandosi una delle Soul of Zendikar. Tuttavia il mazzo per girare è costretto a giocare 4 Satyr Wayfinder e 2 Commune with the Gods, carte che mi son sempre rifiutato di giocare in Costructed, le ritengo semplicemente troppo scarse in un formato dove a 2 mana si fanno dei 3/3 che diventano indistruttibili.
Giocare 4 Whip è sicuramente un’ottima risposta in un meta di Midrange o mazzi lenti, ma ancora una volta ribadisco la mia indole di giocatore di Midrange stile Jund, ed Abzan è quello che gli assomiglia di più.
Così dopo aver provato un po’ il mazzo e perso delle partite perché semplicemente non facevo nulla l’ho accantonato per concentrarmi infine su Abzan Midrange.

Questa è la lista che giocherei se il WMC fosse domani, ma c’è ancora più di una settimana di intenso testing in casa e quindi qualsiasi cosa può succedere.

 

# Andrea Mengucci - Abzan Midrange

Maindeck:

Lands [25]
Forest
Plains
Windswept Heath
Temple of Malady
Temple of Silence
Temple of Plenty
Sandsteppe Citadel
Llanowar Wastes
Caves of Koilos
Mana Confluence
Urborg, Tomb of Yawgmoth

Creatures [19]
Sylvan Caryatid
Fleecemane Lion
Courser of Kruphix
Wingmate Roc
Siege Rhino
Hornet Queen



Spells [16]
Abzan Charm
Hero's Downfall
Thoughtseize
Bile Blight
Whip of Erebos
Sorin, Solemn Visitor
Elspeth, Sun's Champion


Sideboard:
Duneblast
Bile Blight
Drown in Sorrow
Erase
Glare of Heresy
Thoughtseize
End Hostilities
Utter End
Urborg, Tomb of Yawgmoth

 


Creature:

-    Ari Lax, vincitore del PT Honolulu con questo mazzo, giocava 2 Elfi Mistici, io tuttavia ritengo che questo mazzo non abbia troppa necessità di accellerare, ma soprattutto abbia bisogno di carte d’impatto, e 4 Sylvan Cariatid sono abbastanza come accelleratori di mana.

-    Altra che non giocava era il Fleecemane Lion, mi sembra una cosa troppo assurda, il Leone è semplicemente fortissimo sia a turno 2 che a turno 10, è una carta troppo versatile e per me irrinunciabile.

-    Wingmate Rocs in questo mazzo non è la stessa che in un Mardu Aggro, dove di quinto riusciremo sempre ad attivare Raid, qui non è detto che si abbia sempre una creatura pronta all’attacco per far splendere le nostre due aquile, tuttavia avendo aggiunto i Leoni abbiamo più creature e 2 Rocs sono il numero giusto.

-    Hornet Queen è una carta che si vede raramente nelle liste di Abzan Midrange, l’idea l’ho presa dalla Top4 del GP Santiago, ed in effetti è un drop a 7 che pone di solito fine alla partita, come 1x in un mazzo con 25 Terre +4 Cariatidi è legittimo.

 


Spells:

-    Bile Blight è una removal che non in tutte le liste si vede, spesso sostituita da Utter End, più versatile ma più overcosted e soprattutto non risponde ad una delle vere minacce per il nostro mazzo: Hornet Queen. Il doppio nero spesso non ci permette di farlo di secondo, ma in questo formato i principali threat da uccidere costano 3, o in sostanza non c’è tutta questa fretta.

-    Whip of Erebos è un’altra carta jolly, ci son situazioni in cui semplicemente ti fa vincere, Siege Rhino di terzo o quarto, seguito da una Whip ammazza qualsiasi mazzo Jeskai o che punta a spararti diretto, oppure in lategame è semplicemente una carta fortissima. Un 1x legittimo.

-    Ajani Mentor of Heroes è comparso per molto tempo nelle liste di Abzan, dovuto al fatto che Ari Lax ne giocasse 2 nelle sue 60 che gli hanno dato il trofeo, tuttavia ora sta scemando dalla scena, e anche io spesso mi trovo a fronteggiare mazzi dove Ajani non fa quello che vuoi per 5 mana, troppo scarso contro i mazzi che aggrediscono e ai quali tu vuoi rispondere immediatamente.

 


Manabase:

E’ sicuramente complesso montare una manabase che ci permetta di fare doppio nero di secondo, doppio verde di terzo e doppio bianco di quinto, perciò gli schemini di Karsten sulla manabase.
Secondo i suoi conti, per far ciò dobbiamo avere 20 fonti nere, 19 verdi, 16 bianche.
Chiaramente questo è impossibile, ed inoltre non abbiamo tutta questa necessità di fare Bile Blight di secondo, poi giocando 4 Sylvan Cariatid, qualora riusciamo a castarla siamo poi in grado di giocare più o meno il resto del mazzo. E’ essenziale perciò avere almeno 1 mana verde, e quindi ritengo che questo sia il colore principale.
Con la mia attuale manabase ho le seguenti fonti di mana: 18 Verdi, 17 Nere, 15 Bianche. Sotto i canoni che richiedere Karsten ma tuttavia soddisfacenti.

 

Sideboard:

Drown in Sorrow e Bile Blight sono risposte necessarie per i mazzi aggressivi, contro i quali queste carte son sicuramente molto forti.
Aggiungendo però 5 carte a costo doppio nero la manabase ne risente parecchio, così ho pensato ad aggiungere una Urborg nella mia side, per supportare questo cambiamento.
Inoltre vs i mazzi che fanno parecchi danni, come MonoR, UW Heroic, Jeskai non son troppo felice di pescare Mana Confluence, perciò il cambio è intuitivo.



Vi lascio ora con gli schemini delle Sidate, sperando che questa analisi sia stata di vostro gradimento. Alla prossima!

Vs Mardu Aggro:
+3 Drown in Sorrow +1 Urborg +1 Glare of Heresy +1 Utter End
-1 Mana Confluence -2 Wingmate Rocs -1 Whip of Erebo -2 Abzan Charm

Vs  Jeskai Tempo:
+2 Bile Blight +1 Drown in Sorrow +1 Urborg +1 Glare of Heresy +1 Utter End
-1 Mana Confluence -4 Abzan Charm -1 Hornet Queen

Vs Abzan Midrange:
+1 Duneblast +1 Glare of Heresy +1 Utter End
-1 Bile Blight -2 Sorin, Solemn Visitors

Vs Temur Aggro:
+2 Bile Blight +2 End Hostilities +1 Urborg +1 Utter End +1 Thoughtseize
-1 Mana Confluence -1 Whip of Erebos -2 Sorin, Solemn Visitors -2 Wingmate Rocs

Vs Sidisi Whip:
+2 Erase +1 Utter End +1 Duneblast +1 Bile Blight
-2 Sorin, Solemn Visitors -1 Courser of Kruphix -1 Hornet Queen -1 Hero’s Downfall

Vs UW Heroic:
+1 Urborg +2 Bile Blight +1 Glare of Heresy +2 Thoughtseize +1 Utter End
-2 Sorin, Solemn Visitors -1 Whip of Erebos -2 Wingmate Rocs -1 Hornet Queen -1 Mana Confluence

Vs MonoRed:
+1 Urborg +2 Bile Blight +3 Drown in Sorrow
-1 Mana Confluence -4 Abzan Charm -1 Hornet Queen -1 Thoughtseize

Vs UB Control:
+2 Thoughtseize +1 Utter End
-2 Hero’s Downfall -1 Bile Blight

Vs GB Devotion:
+2 Thoughtseize +2 End Hostilities +1 Duneblast +1 Bile Blight +2 Erase +1 Utter End
-1 Whip of Erebos -2 Sorin, Solemn Visitors -2 Wingmate Rocs -2 Abzan Charm -1 Courser of Kruphix

 

 

Mengucci's Corner on MagicFriends.net






Da Mengu09, Mercoledì, 03 Dicembre 2014 13:29, Letta: 2898 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE