Calendario Eventi

MF News

  MF News -> REPORT    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
[PTQ Sealed Forlì 16.11.2014] Report by by Gabriele Bottechia [Winner]

Siamo oramai giunti agli sgoccioli dell'ultima stagione PTQs, per approdare a breve nel sistema PrePTQs+Regional PTQs. Ma prima, ancora per voi qualche report che potrete rileggere quando vi sentirete nostalgici! XD

Oggi è la volta del Winner dello scorso PTQ Forlì, Gabriele "Poppi" Bottecchia, che in questo articolo ci illustra la sua camminata verso la vittoria, tra goblin con rapidità e creature che non stappano! :D

Buona lettura!

MF Staff

 

{#}

 

Ciao a tutti mi chiamo Gabriele ma di sicuro alcuni di voi, specialmente quelli che giocano da più tempo, mi conosceranno come Poppi.
Cercherò di non annoiarvi con la storia del mio risveglio all’alba o del film che ho visto la sera prima, piuttosto vorrei discutere con voi la mia scelta legata alla costruzione del mazzo che ho giocato in svizzera e le scelte fatte durante il draft.

Ho giocato in entrambi i casi un mazzo jeskai all spells basato sulle carte Valanga di Goblin e Quieta Contemplazione del quale avevo discusso con un amico la settimana prima.

Unico aneddoto divertente è il fatto che il mazzo che ho listato è anche lo stesso che ho poi giocato e, contando che il fase di listaggio avevo dichiarato che era un mazzo da top8, direi che ero particolarmente contento.


Ecco la lista che ho giocato in svizzera:

Quieta Contemplazione
Valanga di Goblin
Ferita Debilitante
Voce Torturante
Tessere il Destino
Abbattere
Strozzare
Tempesta di Frecce
Traversata Sfarzosa
Idrovortice
Acrobati di Rivo delle Ruote
Esperta dei Turbini
Tessitrice di Pirobruma
Inseguitore Glaciale
Esperto del Pirosangue
Studente Jeskai
Cercatore della Via
Cessare le Ostilità
Roc Compagna d’Ala
Scavare nel Tempo
Atto di Tradimento
Lanciarapida del Monastero
Cavalcamantidi
Avamposto Nomade
Distese Desolate
Acquitrino Tetro
Rupi di Rapidacque
1


Nel secondo game ho sempre fatto questi cambiamenti:
1x Pianura – 1x Distese Desolate
1x Atto di Tradimento – 1x Colpo Sprezzante
1x Lanciarapida del Monastero – 1x Bastione Abbagliante

La Lanciarapida del Monastero per quanto rientrasse perfettamente molto sinergica non è mai stata una buona carta in quanto il mazzo non era sicuramente un aggro.

Il mazzo in verità non offriva grandi spazi di manovra in quanto il nero, oltre alle due rimozioni che ho giocato, non aveva proprio niente.
In alternativa si sarebbe potuta montare una versione RUG, questo però avrebbe portato all’inevitabile esclusione del bianco e di tutte le sue bombe!!!


4Ecco di seguito la lista delle carte verdi più significative:

1 Zannuto delle Valanghe
1 Aviano Piuma Gelata
2 Cavalcatrice del Nevicorno
2 Errante dei Pini
1 Grizzly Alpina
1 Squadra di Tiratori



Tra le possibili carte utilizzabili nel main deck non hanno superato la selezione:

2 Traversata Sfarzosa (oltre a quella utilizzata)
1 Colpo della Campana Sonante
2 Stormo del Monastero
1 Ainok Battipista
1 Mentore del Pirosangue (questa forse una delle carte su cui farei un pensierino)
1 Calcio Repentino
2 Predatore del Picco

Il mazzo è risultato davvero forte e gli incantesimi hanno fatto sempre il loro sporco lavoro in combinazione con le molte spells giocate nel mazzo le quali risultavano molto sinergiche con le mie creature con prodezza.

In svizzera chiudo 5-1-1 e passo come sesto.

Purtroppo non ricordo particolari giocate durante i turni di svizzera sul 5-0 vengo pairato down e devo giocare…ovviamente vengo stuprato! All’ultimo turno fortunatamente posso pattare ed aspettare tranquillamente l’inizio della top8.

Nel draft ho forzato da subito la stessa tipologia di mazzo trovandomi a scegliere in terza busta tra la seconda Valanga di Goblin e la prima Quieta Contemplazione, alla fine ho optato per la seconda copia dell’incantesimo rosso al posto di quello blu sbagliando clamorosamente.

Ed ecco il mio draft:

Ustionifero
Calpestare col Cavallo
Scoccata Letale
Esploraventi Jeskai
Anziana Jeskai
Gelo invalidante
Slancio dei Cuccioli dell’Orda
Mistico della Via Nascosta
Fiamma d’Inverno
Esperta dei Turbini
Valanga di Goblin
Trafiggicuore Mardu
Abbandono Forzato
Scavare nel Tempo
Traversata Sfarzosa
Voce Torturante
Gemelli dello Stile Draconico
Baia Tranquilla
Rupi di Rapidacque
2


Alla seconda partita l’unica variazione di mazzo era:
1x Ustionifero – 1x Efreet Maestro d’Armi

Nel primo turno della top8 incontro Benincasa che risulterà essere l’unico giocatore in grado di battere la chiappa calda durante tutta la giornata.
Perdo la prima senza nemmeno toccare palla complici anche delle mie giocate non proprio ottimali (in verità proprio pessime).5
Fortunatamente mi ripiglio per tempo e gioco un po’ meglio game 2 e 3 portando a casa la vittoria.

In semifinale trovo Nediani, indubbiamente un giocatore molto più esperto di me, che gioca un abzan con nel mazzo gioca sia Cessare le Ostilità, Spazzadune e Caduta Mortale.
La prima mulliga a 5 e tiene con una terra, che risulterà essere anche l’unica che vedrà. In game 2 mi pare mullighi a 6 giochiamo un po’ la partita, ovviamente io gioco consapevole delle sue due ire, in mano ha Cessare le Ostilità ma una sola pianura e, complici due Valanga di Goblin dalla mia parte non può far niente di pericoloso.

In finale trovo Ruggiu il quale gioca mardu con Alte Sentinelle di Arashin e Trinciastinchi, penso avesse anche Aruspice Macabra in quanto aperta da me in seconda busta durante il draft e passata proprio a Ruggiu.
Le partite non sono state proprio emozionanti in quanto la prima, e forse la più giocata, la porto a casa in quanto vedo meglio del mio avversario. La seconda la vince lui perché io non gioco e la terza la vinco io perché non gioca lui.

Entrambi i mazzi si sono rivelati davvero forti, quello del sealed per il supporto dato dalle rare e quello del draft per la grande sinergia tra le carte, da notare come tutte le rare mi siano state passate, segno che UR non è stato draftato da nessuno al tavolo.

Ah un’ultima cosa…non vincete mai un PTQ…il giorno dopo verrete colpiti dalla peggior influenza intestinale che vi sia mai capitata!!!

Se volete discutere del mazzo sarò felice di farlo compatibilmente al mio tempo libero!!!

Ciao a tutti ci si vede al PT…

3






Da G. Bottecchia, Giovedì, 20 Novembre 2014 10:19, Letta: 2528 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito
Guido Rcc
Giovedì, 20 Novembre 2014 11:00
SUPPA POPPI!








MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE