Calendario Eventi

MF News

  MF News -> ARTICLE    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
Draft RGD by Reya
Alcuni metodi di "approccio" al draft Ravnica-Guildpact-Dissension


salve! eccomi tornato per parlare dell'unica cosa di cui posso parlare:il Draft di Ravnica.
dopo aver draftato per moltissimo tempo su Magic Online il formato RRG,è arrivata Discordia,con tutti i suoi problemi(l'odio verso selensya in primis) e bisognava cambiare strategia.
che le vecchie non pagassero,si era capito dal PT di limited e dagli scarsi risultati che avevo fatto nelle top8 dei premier events di seaeld.
così,per fare una "statistica" ho fatto 15 draft (alternando 4-3-2-2 e 8-4 su modo per comodità)per ognuna delle strategie di draft che conoscevo.
la prima è "Draft con i segnali",cioè scegliere dei colori in modo da mandare i vicini su altri colori ed evitare di incasinarsi;praticamente una scelta di consistenza,per massimizzare il numero di pick nelle proprie gilde alle spese della pura potenza.
i risultati sono stati TRAGICI.
5 draft mi hanno visto uscire alla prima,3 draft semifinale,3 draft li ho persi in finale,pattado un'altra finale e vincendone 2.
un risultato abbastanza scoraggiante,soprautto visto che ben 8 tornei erano 4-3-2-2,i cosìdetti "draft dei bambini".

cos'è andato storto?

draftare segnali semplicemente è troppo rischioso.
rischi di mandare a sinistra una robusta base nera per andare,magari,Boros,sperando di andare izzet.
poi ti trovi che al secondo giro ti arriva orzhov,e che puoi fare? pickarlo e eguire la corrente e andare Rakdos o fregartene e forzare Izzet-Azorius con il rischio di non avere abbastanza pick?
ogni scelta sembrava sbagliata.
il problema spesso era che magari aprivi buone carte e le passavi per andare sull'unico pick(es:1 pick rosso,3 pick bianchi,3 pick neri,2 pick blu:prendi rosso e fai scannare gli altri per gli altri colori).
questo NON VA BENE!
era un'ottima strategia per i draft tipo 999,ma su ravncia,con questa cosa di gilde,signet,bounceland,carte gold e ibride,diventa un disastro.
bocciata definiivamente questa strategia,ho profato a forzare combinazioni di 3 gilde,ripartite in almeno 2 bustine,e pickarle a qualsiasi costo.
i primi 5 draft ho forzato UBR:ottimo risultato,2 finali pattate(8-4),una finale vinta e una persa(4-3-2-2) e un draft dove le ho prese subito.
poi ho fatto 5 draft forzando UBG con magimarchio blu e varie auree e altri 5 con WRU.
la tecnica è decismente migliore,ma anche qui finivo spesso per passare bombe,sopratutto nella bustina discordia,perchè non erano nei miei colori ed era pesante splaharle.
ho notato che di tutte le accoppiate andare rosso nero blu era la più solida,perchè c'erano removal,pescanti ma difettavo di creature che tenessero bene il board,dovendo rinunciare a Rotwurm e altri mostri simili.
anche la strategia dei magimarchi era curiosa:certe partite erano devastanti,altre il mazzo si chiodava,perdevo di volanti perchè non mi uscivano abbastanza risposte.
inoltre,notavo sempre di più che anche vincere il tiro del dado non mi dava abbastanza velocità:beccarsi drop4 di terzo e drop5 di quarto era troppo da sostenere,e anche rispondendo con varie carte di vantaggio carte come Ricerca Compulsiva,Congedatore VEdalken non bastava.
continuavo a perdere partite per poca stabilità,nonostante pickassi sempre minimo 3-4 bounceland e 1-2 signet.
avevo problemi di mana con 3 colori,e spesso molte carte forti hanno richieste di colore proibitive,come Scarabeo Guscio-Tomba,per non parlare di carte a costo multiplo come SciupaCervello o Train of Thought.
allora mi è passata per la mente l'idea di draftare forzando una mana base solida,e costruirci il mazzo su.
così è nata,anche con l'appoggio di alcuni ragazzi con cui draftavo,l'idea "draft con 4 signet"
iniziavo a pickarli altissimi,anche se erano inizialmente off-color,l'importante era averne almeno 4 nel mazzo dei miei colori.
insieme ai 4 signet pickavo un discreto numero di bounceland(1-2,ma a volte arrivavo a 3)e la mana base mi "sorrideva".
riuscivo a giocare praticamente sempre drop4 a turno 3,e alcuni avevano un impatto sul board devastante.
carte come Gerarca Lossodonte,Immaginanzione Fertile,Moroii,Codazanna Viashino riuscivano a tenere benissimo il board all'inizio,dandomi la possiblità di tenere un vantaggio del board mentre continuavo a generare vantaggio carte.
14 draft su 15 mi hanno visto gicoare 4 colori senza problemi,di solito tenendone 2 come colori principali e appoggiandone 2 di splash,tentando di evitare di gicoare terre base per lo splash.
mettere magari rosso per Ballo di Devastazione e Arco Galvanico sfruttando 3 signet e 2 bounceland che avevano anche il rosso mi dava molta solidità,permettendomi di massimizzare terre di altri colori per essere solido.
tentavo sempre di mettere tra i 2 colori principali il blu(sopratutto per Train of Thought) e i mazzi giravano sempre bene.
con questa tecnica i primi risultati sono stati più che incoraggianti:
4 draft vinti a fila,seguiti da 1 finale pattata,una finale persa e altri 2 tornei vinti.
ero entusiasta!
dei 15 tornei,solo uno mi ha visto uscire subito contro un mazzo senza senso,e riuscivo a massimizzare l'uso di tutte le bombe che mi arrivavano,soprautto i maghi delle gilde che sono sempre fantastici.
parlando di statistiche,i mazzi finivano sempre per avere la stessa struttura di base:
1-3 bounceland,4 signet
1-2 drop a 2,quasi sempre carte con buon impatto sul gioco(rimuovere dalla realtà e apprendista magoscintilla per fare esempi)
un alto numero di drop 4,di solito almeno 7
16 terre che a questo punto diventavano un numero perfetto(mezzo mazzo era mana,ottimo anche per sfruttare pescanti come Ricerca Compulsiva)e non avevo problemi a sfruttare carte quasi off color che arrivavano come regalo.
ricordo un draft che ero andato bianco rosso,e alla terza bustina,dopo aver appoggiato pochissimo di blu,potevo splashare carte verdi molto forti(tipo Trefolo del DragoFoglioso) semplicemente con sigilli e bounceland.
i risultati sono stati veramente poderosi,e inftti questa tecnica di draft ha fruttato,in termini di rating,ben 80 punti di guadagno in 15 tornei.
non male contando che ogni vittoria fruttava massimo 7-8 putni e alcune sconfitte ti rubavano anche 12-13 punti.

casi salietni che ricordo sono stati una concessione di terzo:immaginanzione fertile su creatura:10 token - concessione automatica.

su questa tecnica c'è poco altro da dire,si basa sulla stabilità della mana base e di ficcarci dentro tutto quello che capita senza avere troppi problemi.
quante partite si perdono per problemi di mana?
beh in 15 draft ho perso solo un draft per problemi di mana,e tutto perchè avevo preso un doppio mulligan per mani senza terre:che dire,quello è inevitabile:)

provate questa tecnica,rimarrete soddisfatti:)

draftando così ricordo infine un draft che era uscito divino:Blu e Rosso come colori principali,nero splashato con un paio di fixxer e di paludi,e bianco appoggiato solo con signet e bounceland.
il tutto condito da una monobomba pescata una sola volta(Fiamme di Fila,troppo forte)e una Rarità di nubepietra che si inseriva perfettamente nel computo di creature come Blind Hunter,Spirito del Campanile,Ogre Saggio e Bizzarria vapornucleo.
un caso fortunato,per carità,ma la stabilità della mana base mi ha permesso di abusare letteralmente di tutto il ben di dio che mi arrivava;
una bella comodità in un formato con così tante bombe!

spero che qualcuno la provi,perchè è veramente un'ottima tecnica,che mi ha dato grandi soddisfazioni:)

certo,alyssa milano ne da di più,ma non puoi certo comprartela con 12 euro,come invece puoi fare con un draft,no?

Alla prossima!

Reya1928





Da Raven, Venerdì, 28 Luglio 2006 19:46, Letta: 2153 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito






MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito รจ tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE