Calendario Eventi

MF News

  MF News -> INTERVIEW    [ Cerca ]  [Vai ai Commenti]  
Intervista a Manuel Alvisi, campione italiano in carica da ben due anni!

Il due volte campione nazionale italiano (2005 e 2006 n.d.r ) si racconta in questa intervista realizzata da Emanuele Galatioto, aka "Sulamoti".Ringraziamo moltissimo Manuel per la simpatia e la disponibilità dimostrate.Buona Lettura!

 

-Come ogni intervista che si rispetti, iniziamo dai dati anagrafici:

Sono nato a rimini il 16/04/1978

 

-Quali sono i tuoi risultati al di fuori della consacrazione avvenuta con gli ultimi due nazionali?

Non molti purtroppo...una top8 ai nazionali di Perugia,una vittoria al ptq firenze e qualche buon piazzamento come ai nazionali di  Roma e agli Europei Londra.In compenso vinco un sacco di side event ai tornei grossi   :)

 
 
 |Manuel Alvisi festeggia subito dopo aver vinto i Nazionali 2006| 

 

-La domanda che tutti vorrebbero farti è: come si vincono due campionati nazionali di fila?

Bella domanda...intanto direi facendo 4/2 il primo giorno :)  Ti dai x spacciato il secondo e poi fai perfect! O almeno a me sono 2 anni che va cosi...ok dopo le cazzate direi giocando probabilmente il
mazzo che conosci meglio anche se non e' il piu' forte del formato...
Pero' aggiungici una gran dose di fondoschiena perchè comunque quando vinci non e' mai solo bravura anzi...e poi importantissimo x me e' star tranquilli e giocare calmi...alla fine il peggio che ti può succedere e' di perdere, non ti ammazza nessuno...Per esempio ho giocato semifinale e finale con il sorriso, divertendomi e scherzando con il mio avversario...e' bello vincere ma non e' una tragedia perdere.

-Quanto tempo dedichi al testing prima di un evento importante?

Domanda imbarazzante... poco, molto poco putroppo, con il mio lavoro non riesco a dedicare il tempo che vorrei a questo meraviglioso gioco. Di solito piu' di un ora e mezza al giorno (quando va bene)non riesco
e questo mi dispiace...

-Facciamo ora qualche domanda personale (se non vuoi rispondere no problem ma sono per rendere l'intervista un pò più umana :P ): Sei fidanzato?

Diciamo di si...anche se con la ragazza che era con me per questi 2 nazionali mi son lasciato  da un paio di mesi...la fortuna e' finita  : (

 -Hai qualche Hobby oltre a magic?

Adoro giocare a calcio e colleziono fumetti.

 -L'ultimo libro che hai letto? Film preferito?
 
"Io uccido" di giorgio faletti.I film sono 2: Il Gladiatore e Bravehearth

-Attore, attrice preferita?

Mel Gibson e poi bene o male me ne piacciono tanti.

 -Basta cone le domande personali torniamo a magic:P Come ti sembra la nuova espansione Time Spiral a livello di limited? Che impatto pensi possa avere sui formati di costruito vista l'enorme quantità di TimeShifted?

Guarda mi piace davvero molto e credo per la prima volta di essere preparato al draft avendone fatti tantissimi...vedi side event  :) Comunque non mi piace per il sealed perchè ci son casi in cui un giocatore ha 3 rare nel mazzo ( una volta era contento) gioca con un altro che ne ha 8 tra rare e time shifted ex-rare...mi sembra un pò troppo a culo per i miei gusti...poi sara' che finora ho giocato una sola Time Shifted in tre sealed...nave fantasma : ( 
Per il constructed mi sembrano molto fighe e mi sembra che molto probabilmente sconvolgeranno tutto il formato...già si sente riparlare di ponza di miss america mazzi che bene o male han fatto storia...e poi cosi' ho potuto ritirare fuori il raccoglitore dal bidone e scoprire che ho 9 void...!    :)


-Qual'è stata la sensazione di partecipare ai mondiali dell'anno scorso nella squadra italiana?

So che sembra esagerato e che probabilmente mi piglieranno molto per il culo dopo questa risposta...per me è stato motivo di orgoglio portare i colori italiani e comunque è sempre stato il mio sogno da giocatore di magic come credo quello di molti altri...

E come procede il testing per i mondiali di quest'anno? Se vuoi dicci qualche mazzo/carta rivoluzionaria/interessante!

Come ti dicevo prima, per il draft mi sento parecchio preparato...poi magari prendo solo schiaffi...per il t2 non so ancora bene che giocherò però odio l'aggro quindi secondo me avrò dei counter...per il momento mi piace molto il dragonstorm poi si vedrà...!
Per l'esteso è una tragedia...primo non ho le carte. secondo conosco poco il formato. terzo da noi a rimini si gioca ben poco quindi direi che mi affido tantissimo ai miei compagni di squadra e giocherò quello che mi diranno loro probabilmente...

-Se per assurdo dovessi qualificarti per l'Invitational e vincerlo, dopo Finkel e BoB quale sarebbe la carta Alvisi?

Ok  viva la fantascienza...
Guarda nella mia testa ne avrò fatte mille...l'ultima era un guildmage rosso\blu(i miei colori preferiti ovviamente):

2\3 a costo 1UR

tap... 1 damage to target
tappando lui + 1UR  discard 1 card eletrolisi
un po troppo forte vero?

-Giocando da tanto tempo avrai potuto osservare con i tuoi occhi il cambiamento nel mondo di magic. Cosa è migliorato nel corso degli anni?
 
Probabilmente l'organizzazione dei tornei è molto piu' seria... mi sembra molto piu' giusto che i cittadini abbiano un KV di 8...mi ricordo che una volta i cittadini a rimini erano dei pro tour come KV  :)
Poi il gioco in se stesso è piu' veloce, è piu' bella la meccanica di gioco ed è piu' bella la grafica ... in pratica meno rozzo ecco !

- Come credi ci si debba atteggiare nei confronti di un giocatore che tenta di barare o che si comporta scorrettamente?Raccontaci qualche aneddoto se ti è mai capitata una cosa del genere.

Guarda sinceramente a me è capitato poco di incontrare certa gente oppure non me ne sono mai accorto   :(
Comunqur credo che prima di tutto bisogna capire se l'avversario ha barato sapendo di barare oppure con innocenza...Certo puo' capitare di vedere\pescare 1 carta in piu' soprattutto in limited giocando sbustato...è ovvio che se la cosa diventa recidiva allora ci stai provando...ricordo che una volta ad Ancona il mio avversario giocò Braids con 4 terre in campo... nel suo mantenimento pescò dimenticandosi di sacrificare...io tranqullamente lo fermai e gli ricordai la sfiga di Braids...lui annuì sacrificando la suddetta e poi ne calò un'altra...ora se non avesse pescato prima non avrebbe saputo di averne un'altra in cima e probabailmente avrebbe sacrificato un terra...sono stato tonto io a non chiamare l'arbitro!Ecco il mio consiglio è questo, per sicurezza avvaletevi sempre dei judge visto che comunque son li anche per questo...pero' prima di dare del baro a qualcuno cercate anche di capire se lo è davvero.
  
-Qual'è la componente fondamentale che distingue i giocatori di medio-basso livello da quelli di alto livello?

Il culo...no vabbe' a parte gli scherzi ci sono persone che sono nate per questo gioco e hanno una marcia in piu', su questo non ci piove.Altre che testano tantissimo e poi non arrivano a risultati per un motivo o per un altro...comunque se fai caso i giocatori di alto livello hanno tutti alle spalle una grande squadra...se sei bravo e giochi con gente brava migliori...se sei meno bravo e giochi con gente peggio di te non migliorerai mai...perchè anche facendo qualche sbaglio la partita la porti a casa quindi non hai un gran bisogno di migliorare...il giocatore forte non ti perdona l'errore e lo paghi quasi sempre con la sconfitta.

Da qualche tempo è tornato alla ribalta il tema del trash-talking ai tornei e della componente emotiva al tavolo. Qual'è il clima che cerchi di creare in una partita?

Ti ho gia raccontato prima il mio clima ideale...è un gioco e bisogna cercare di farlo rimanere tale...questo non vuol dire che non mi arrabbio se perdo o se il mio avversario va al topdecking selvaggio!
Anzi delle volte dentro di me ne dico parecchie e anche fuori, in realta'...pero' dopo 5 minuti è tutto come prima io sono felice di aver conosciuto magic perchè mi ha dato la possibilità di conoscere gente in tutt'italia e credo di essere piu' famoso per le mie serate in giro con gli altri che per come gioco...   :)

-Giocando anche all'estero avrai notato le differenze tra il livello di gioco italiano e quello degli altri paesi. Siamo davvero così scarsi? E cosa dovremmo fare per raggiungere il livello dei pro internazionali?

Guarda secondo me non siamo così scarsi...solo è vero che non è che ci aiutiamo molto tra di noi...invece in altri paesi collaborano molto di piu': guarda i giapponesi uno fa un mazzo carino e via tutti a giocare quel mazzo li! Comunque ti garantisco che a questi mondiali faremo bene...spero  :)

 -Per concludere raccontaci un'esperienza divertente in tutti questi anni di Magic!

Guarda ce ne sono troppe e ora non saprei cosa raccontarti...
L'unica cosa che ti racconto se vuoi è il venerdi sera prima dell'ultimo giorno dei nazionali...allora intanto era una settimana che non dormivo piu' di 3 ore x notte causa nottate brave con i carissimi romani... Quindi
avendo fatto 4\2 il primo giorno e soprattutto avendo vinto gli ultimi nazionali a Roma non pensavo di combinare granchè per cui mi sarei dato ai pazzi festeggiamenti con la combriccola romana piu' Milano e Bologna...insomma la morale e' che alle 6.30 ero ubriaco finito che mi rotolavo sulla spiaggia...alle 7.30 sono entrato in casa ho chiuso gli occhi e li ho riaperti 4 min dopo! Mi son cambiato e son tornato al torneo...ho fatto il primo draft non capendo molto di quello che succedeva e ho fatto 3\0 poi per il resto...beh il resto è storia. ;)

|Manuel nella top4 dei nazionali 2006 contro Luca Chiera| 

 

 






Da Sulamoti, Giovedì, 09 Novembre 2006 22:41, Letta: 4252 volta/e  ^
Inserisci Commento dal Sito


Inserisci Commento da Facebook

Commenti dal Sito
ILGENIO
Venerdì, 17 Novembre 2006 18:51
il sosia di Alvisi ufficiale è il ministro Lunardi.Mettigli okkiali e capelli grigi ed è uguale


Diegobest
Lunedì, 13 Novembre 2006 02:19
Dite ad Alvisi che qui a Perugia abbiamo il suo sosia a ingegneria...


shezan
Venerdì, 10 Novembre 2006 12:56
Sono due anni porto lo stesso mazzo di Manuel al 100 città ed esco miseramente dopo aver avuto un bye, ma quest'anno mi sono preparato, ai Nazionali a Rimini mi sono preso l'email del Capitano e gli chiederò consiglio prima di partire.
Forza Manuel, simpatico e disponibile, mi scusino i suoi avversari, ma ho fatto il tifo per lui tutti e due gli anni in cui ha vinto.


cicciomerluzzo
Giovedì, 09 Novembre 2006 23:28
No, non ci credo che hai battuto me e padre pio al primo turno del secondo giorno e poi tutti gli altri con 4 minuti di sonno,mhh,è questo il segreto allora,vabbè l'anno prossimo se mi qualifico proverò anche io a non dormire prima dei nazio e vediamo se vinco o se sbatto con la testa per terra al secondo turno.In bocca al lupo per Parigi, e Forza Italia
ciao Manuel,che padre Pio vegli su di te


Sulamoti
Giovedì, 09 Novembre 2006 23:03
Ringrazio Manuel per la grande simpatia e la disponibilit√† per questa intervista!Grande Manuel! l'ultima risposta √® emozionante lol, in bocchissima al lupo per i Mondiali al Capitano(ancora per un anno, o forse pi√Ļ? ) !








MagicFriends.net, la Community di Riferimento in Italia sui Tornei di Magic the Gathering
Tutto il materiale contenuto in questo sito è tutelato dal diritto d'autore e protetto in quanto proprieta` della WotC
www.wizards.com Wizards 1994-2015 - MagicFriends.net Cookie and Privacy policy
magicfriends.net, magicfriends, magic friends, friends, sito magic, carte magic, deck, decks, decklists, liste, mazzi, mazzo, magic cards, cards, carte, mtg, magic the gathering, magic, tornei, top8, top 8, spoiler, standard, modern, legacy, extended, vintage, commander, pauper, draft, sealed, megic, metagame, adunanza
MOBILE MODE